Aggiornamento MODELLI INVERNO 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

hailstone ha scritto:ma voi credete a gfs 12^^? dio mio termiche piu farlocche non potevano esserci!
Potrebbe anche essere, però come mai gfs è sempre tra i più caldofili?!?!
Ecco gli spaghi per il Lazio interno (i tuoi saranno ancora più bassi):

Immagine

Gfs vede entrare franca una -12 sul Centro Italia, con la media che è a -13! :shock: In quota potrebbe entrare una -37 (sarà rivista al rialzo, ma sarà comunque un valore di tutto rispetto, addirittura qualche spago vede la -40!)...
Poi non è detto che avvenga al 100%, ma certo è che la percentuale è in salita! Ciao. :wink:
nielse

Messaggio da nielse »

ATTENZIONE!!! Sta uscendo ECMWF 12...incrociamo le dita
Hot Ice

Messaggio da Hot Ice »

Ragazzi scusatemi la domanda...

Immagine

Immagine

Dove va a finire "quella cosetta" da 1010 centrata sul Tirreno fra Campania e Calabria? Grazie :roll:
runnofilo92

Messaggio da runnofilo92 »

anche ecmwf conferma per il 4 e 5 febbraio nevone fino in pianura sul centro sud per un minimo che trasla dal golfo del leone verso l'adriatico: città come chieti,pescara,campobasso,foggia potranno vivere un evento nevoso di grandissima portata: poi occhio ad un altro nocciolo gelido in arrivo da est sempre a 168 ore che si potrebbe unire a tutto quel ben di dio gia presente.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ECMWF si Accoda a GFS..... Ridimensiona di molto la Temporanea riscaldata su parte del Centro Sud. e come gli altri Modelli Vede la Depressione al Sud da Venerdi "Aspirare" il Gelo Puro dallA Porta della Bora....in Parte anche da ovest, Ma il Nocciolo piu Crudo Rimane sull'Alto Adriatico Pronto ad Entrare...Vedremo.....
AN72M

Messaggio da AN72M »

nielse ha scritto:ATTENZIONE!!! Sta uscendo ECMWF 12...incrociamo le dita
inizialmente si prevedeva per la ns citta' grande accumuli...maggiori di quelli del dic 2010... Ora se ben ho capito...la previsione per la ns regione sarebbe questa;
nevicate anche lungo la costa da martedi pm fino a tutto mercoledi, poi giovedi temporaneo rialzo delle temperature quindi nevischio o pioggia e da venerdi pm di nuovo neve fin sulla costa fino a domenica/lunedi...
Confermi?? o qualche aggiornamento in merito?!?
Pocho21

Messaggio da Pocho21 »

ContessaStrega ha scritto:ECMWF si Accoda a GFS..... Ridimensiona di molto la Temporanea riscaldata su parte del Centro Sud. e come gli altri Modelli Vede la Depressione al Sud da Venerdi "Aspirare" il Gelo Puro dallA Porta della Bora....in Parte anche da ovest, Ma il Nocciolo piu Crudo Rimane sull'Alto Adriatico Pronto ad Entrare...Vedremo.....
Se si accodano anche gli altri,già da mercoledì-giovedì le nevicate ci potranno stare fin sulle coste..anche perchè col contrasto tra il richiamo caldo(debole)e l'aria gelida di quella portata può succedere veramente di tutto
ContessaStrega
Forumista senior

AN72M ha scritto:
inizialmente si prevedeva per la ns citta' grande accumuli...maggiori di quelli del dic 2010... Ora se ben ho capito...la previsione per la ns regione sarebbe questa;
nevicate anche lungo la costa da martedi pm fino a tutto mercoledi, poi giovedi temporaneo rialzo delle temperature quindi nevischio o pioggia e da venerdi pm di nuovo neve fin sulla costa fino a domenica/lunedi...
In merito all'ultimo aggiornamento la scaldata è quasi annullata e dal centro Marche in su, si Vedrebbe solo Neve...
nielse

Messaggio da nielse »

AN72M ha scritto:
non ti preoccupare per le precipitazioni, sono sotto stimate dai modelli, ma poi sai che l ingresso di aria gelida svilluppa nuvole cariche di precipitazioni, inoltre sai che quando viene dal. mare.....
LAPPIN

Messaggio da LAPPIN »

ei contessa, ma per noi del teramano come la vedi!!????
so che 'e' molto orticello come domanda, ma mi pare che siamo al limite...
nn credo onestamente che in 100 km. da teramo ad ancona, ci possa esser un gradiente a 850 hpa superiore ai 3 gradi.
cmq ragazzi prepariamoci perche possiamo scrivere la storia.
incrociamo le dita.
ofga

Messaggio da ofga »

Raga mai vista una situazione del genere in 3 anni che seguo meteolive..!!! Qui facciamo tutti il botto!!!
torellesi

Messaggio da torellesi »

parli di foggia ma anche in campania potrà fare accumuli importanti? io sto ad avellino e nn si parla mai di noi siamo a 400m slm
AN72M

Messaggio da AN72M »

nielse ha scritto:
AN72M ha scritto:
non ti preoccupare per le precipitazioni, sono sotto stimate dai modelli, ma poi sai che l ingresso di aria gelida svilluppa nuvole cariche di precipitazioni, inoltre sai che quando viene dal. mare.....
linea di confine per le nevicate la prov di ancona o macerata???
nielse

Messaggio da nielse »

LAPPIN ha scritto:ei contessa, ma per noi del teramano come la vedi!!????
so che 'e' molto orticello come domanda, ma mi pare che siamo al limite...
nn credo onestamente che in 100 km. da teramo ad ancona, ci possa esser un gradiente a 850 hpa superiore ai 3 gradi.
cmq ragazzi prepariamoci perche possiamo scrivere la storia.
incrociamo le dita.
se la contessa sono io neve da mercoledi sera a data da destinarsi, insomma ad oltranza
ContessaStrega
Forumista senior

Senza Parole....... :shock: :shock: Immagine
Bloccato