Agosto 2020 - Analisi Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

ICEBOWL ha scritto:....

il settembre più freddo degli utlimi 25 anni è stato nel 2017.
Si ma guarda tutti gli altri anni... 2018 e 2019 sono stati praticamente da record per il caldo. Il 2016 anch'esso non ai livelli del 2019 ma caldissimo, 2015 anche oltre la media, 2014... vuoi che continui? :lol:

Settembre 2017 è stato "solo" al 18° posto dei mesi più freddi con uno scarto negativo di -0,5 ... davvero il NULLA nella fornace del GW
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

vince1986 ha scritto: Ormai siamo pieni di eventi alluvionali che scaricano tantissima acqua nell'arco di poche ore, poi magari il resto del mese sole pieno e caldo.
Hai per caso la mappa dei giorni di pioggia?
Quello delle anomalie termiche?
Attendo.
veramente io non ho scritto che i settembre di 40 anni erano differenti i giorni di pioggia o che le anomalie termiche determinino il mese di settembre autunnale o estivo.
Per questi 2 punti sono ipotesi tue eche devono essere dimostrate con i dati...scrivere orami siamo pieni di .. significa nulla perchè siamo pieni di informazioni spazzatura...attendo i dati che dimostrino i giorni di pioggia distribuiti male oggi rispetto a 40 anni fa...per quanto riguarda le anomalie credo che avendo stagioni più calde durante il riscaldamento globale sia puerile puntare il dito su una stagione visto che tutte le stagioni hanno temperature medie trentennali mensili più elevate di 40 anni fa. Attendo questi dati non autunnali...
Ultima modifica di Alessandro(Foiano) il lun ago 24, 2020 4:52 pm, modificato 1 volta in totale.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

picchio70 ha scritto:In sostanza Icon migliora rispetto a e stesso
Immagine
Ottimo aggiornamento. Purtroppo alcune zone del nord potrebbero vedere piogge intense e quindi danni.
ventomoderato

Messaggio da ventomoderato »

GiulianoPhoto ha scritto:

Si ma guarda tutti gli altri anni... 2018 e 2019 sono stati praticamente da record per il caldo. Il 2016 anch'esso non ai livelli del 2019 ma caldissimo, 2015 anche oltre la media, 2014... vuoi che continui? :lol:

Settembre 2017 è stato "solo" al 18° posto dei mesi più freddi con uno scarto negativo di -0,5 ... davvero il NULLA nella fornace del GW
Settembre 2001 forse lo avete dimenticato. Abbiamo avuto settembre 1996, 2010, 2003 che non sono stati certo estivi. Settembre 2015 al nord ha chiuso in media o in leggero sottomedia.
Ultima modifica di ventomoderato il lun ago 24, 2020 4:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

vince1986 ha scritto:Le ho viste, e a parte il trentennio 31-60 notoriamente caldo, la tendenza è all'aumento, e siamo tornati a quei livelli.
Ci sono mappe NOAA, CNR e chi più ne ha più ne metta che dimostrano l'aumento termico di questi anni, con mesi e mesi in surplus termico.
Ma è solo una mia sensazione.
ma non c'è un'anomalia termica che definisce una stagione, è così in tutto il mondo e in tutto il mondo abbiamo temperature mediamente più alte di 40 ann fa...quindi il tuo discorso termico autunnale non sta in piedi..
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

vince1986 ha scritto: E settembre è negli ultimi anni stato più estivo che autunnale, fine della storia.
quali sono i dati della fine della storia? le sensazioni?
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
vince1986 ha scritto: Ormai siamo pieni di eventi alluvionali che scaricano tantissima acqua nell'arco di poche ore, poi magari il resto del mese sole pieno e caldo.
Hai per caso la mappa dei giorni di pioggia?
Quello delle anomalie termiche?
Attendo.
veramente io non ho scritto che i settembre di 40 anni erano differenti i giorni di pioggia o che le anomalie termiche determinino il mese di settembre autunnale o estivo.
Per questi 2 punti sono ipotesi tue eche devono essere dimostrate con i dati...scrivere orami siamo pieni di ...non significa nulla perchè siamo pieni di informazioni spazzatura...attendo i dati che dimostrino i giorni di pioggia distribuiti male oggi rispetto a 40 anni fa...per quanto riguarda le anomalie credo che avendo stagioni più calde durante il riscaldamento globale sia puerile puntare il dito su una stagione visto che tutte le stagioni hanno temperature medie trentennali mensili più elevate di 40 anni fa. Attendo questi dati non autunnali...
Sei tu che hai risposto ad un mio messaggio che attestava che settembre é ormai diventato un mese estivo anche al centro nord con la mappa delle anomalie delle precipitazioni negli ultimi 30 anni, volendo negare la mia affermazione dicendo che invece piove di più.
Penso che negli archivi storici degli ultimi 5 anni si possano trovare decine di nubifragi e downburst nel mese di settembre, in aumento rispetto ai decenni scorsi: come tu stesso dici, le stagioni sono più calde e in particolare a settembre i mari sono al top come calore, l'anticiclone arriva ancora facilmente sulle nostre lande e tac, al primo sbuffo serio di aria fresca fioriscono eventi disastrosi.
Le anomalie termiche degli ultimi 30 anni sono state postate in queste ultime pagine, quindi ti chiedo: cosa posterai ancora per confutare quanto dico?
Grazie.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

vince1986 ha scritto:Le ho viste, e a parte il trentennio 31-60 notoriamente caldo, la tendenza è all'aumento, e siamo tornati a quei livelli.
Ci sono mappe NOAA, CNR e chi più ne ha più ne metta che dimostrano l'aumento termico di questi anni, con mesi e mesi in surplus termico.
Ma è solo una mia sensazione.
ma non c'è un'anomalia termica che definisce una stagione, è così in tutto il mondo e in tutto il mondo abbiamo temperature mediamente più alte di 40 ann fa...quindi il tuo discorso termico autunnale non sta in piedi..
E quindi mi stai dando ragione.
Un mese di transizione estate autunno con le dovute differenze da nord a sud si é scaldato come gli altri mesi diventando per lo più un mese estivo.
Grazie per il contributo.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

dersu ha scritto: Negli ultimi anni spesso e volentieri la T media di Settembre è risultata in linea o addirittura molto superiore (2016) a quella di Giugno.
Chiaramente ci sono casi particolari come Settembre 2017 o il 2019 con Giugno bollente ma Settembre comunque estivo a tutti gli effetti.
Tanto per dire.
In linea generale poi secondo me senza ragionare a compartimenti stagni si può notare come molto spesso i 3 mesi più caldi vadano da metà Giugno a metà Settembre.
hai citato tre anni e si parlava di ultimo trentennio, cerchiamo di non divagare...è ovvio che le precipitazioni sono la caratteristica dell'autunno e non si possono confrontare solo tre mesi di settembre se si parla del settembre trentennale cioè 10 volte tanto..
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

vince1986 ha scritto: E quindi mi stai dando ragione.
Un mese di transizione estate autunno con le dovute differenze da nord a sud si é scaldato come gli altri mesi diventando per lo più un mese estivo.
ma non è così come scrivi visto che in meteorologia non esiste una temperatura media per definire una stagione..
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

dersu ha scritto:
Osservazione perfetta da condividere in toto.
Spesso poi il discorso con toni più smussati vale anche per Ottobre.
un osservazione meteorologica deve apportare dati...non li leggo purtroppo come spesso accade in questo forum.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

ventomoderato ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:

Settembre 2001 forse lo avete dimenticato. Abbiamo avuto settembre 1996, 2010, 2003 che non sono stati certo estivi. Settembre 2015 al nord ha chiuso in media o in leggero sottomedia.
Continuate a vedere solo ciò che vi fa comodo.

Le temperature di Settembre sono aumentate, punto e basta.. che ci siano stati dei settembre nella media e che molti siano un po' sfuggiti al GW l'ho detto pure io prima. Ma la tendenza è quella del RIALZO termico facendolo diventare un'appendice di AGOSTO più che di ottobre basta vedere gli scarti termici MOSTRUOSI del settembre 2019 su scala globale, seguiti a ruota dal 2018..

Cerchiamo di essere oggettivi :wink:
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Ma non si possono sfruttare i td appositi?
vince1986

Messaggio da vince1986 »

vince1986 ha scritto: E quindi mi stai dando ragione.
ma non è così come scrivi visto che in meteorologia non esiste una temperatura media per definire una stagione..
Vabbé,
Non insisto più, adesso non esistono nemmeno le temperature medie: mi sembra chiaro che con mese estivo si intende un mese dalla temperatura e configurazione barica tipiche di questa stagione, ma tant'é.
Spazio al live, di OT oggi sono stato fin troppo protagonista...
PS. Ciao Gemi ;)
leo55

Messaggio da leo55 »

Qui altre due,tre gocce ci sono state,non so da voi.
Bloccato