Modelli LIVE Gennaio 2017! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Robertino ha scritto:Home › Ultime Ore

MeteoLive: Notizie delle ultime ore
• Oggi - 17:47
Italia nella morsa di neve, ghiaccio e vento con temperature gelide:-4 a Roma, -16 a Castelluccio, -10 a Matera. Nella capitale è stata decisa l'apertura di alcune stazioni della metro per accogliere i senzatetto. Codice rosso in Abruzzo sulla A14 e la A25 dove c'è neve e ghiaccio. A Pescara e Chieti scuole chiuse domani.Situazione critica nell'Alta Murgia Barese e in Sicilia. Cancellati alcuni voli a Palermo. Neve sullo Stretto alle Eolie isolate e sul Vesuvio. Decine di turisti bloccati a Matera. Studenti a casa domani anche in Basilicata. In Irpinia ancora molte zone restano senza senza elettricità. Gelo anche in Sardegna.

E meno male che è secondaria....
domani studenti a casa in tutta italia....e domenica
nibuck

Messaggio da nibuck »

Blizzard90A ha scritto:
nibuck ha scritto:
gemi65 ha scritto: Ma la mia è una domanda rivolta in generale a qualcuno di voi di buona volontà. Non mi serve che mi risponda uno scienziato
Gemi si parla di circolazione secondaria quando una corrente atmosferica prende la via contraria alla dominante a causa di una forzatura imposta dalla dominante stessa........esempio....nel caso di zonalità esasperata che costringe la seconda onda planetaria a piegare nel senso del main stream succede che a causa dei moti orari impressi dalle figure altopressorie si inneschi una circolazione retrogressiva contraria a sud della principale che viene detta appunto secondaria inquanto innescata come effetto marginale dal main stream
Che è esattamente quello che è successo adesso e quello che ho spiegato l'altro giorno, tu che ne capisci più di me, questa è o non è una circolazione secondaria? Poi che sia una circolazione secondaria non significa che è robettola, è soltanto una definizione di un tipo di corrente, comunque io ho iniziato a ignorare questi commenti demenziali da un bel po di tempo
Allora come dinamica si........l'HP ha piegato lungo i paralleli piegato dal getto ma come provenienza no......il crollo dei geopotenziali verso sud era già in atto tanto è vero che la variazione di asse dell'HP l'ha semplicemente dirottata verso la penisola ma non l'ha innescata :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

nibuck ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nibuck ha scritto: Gemi si parla di circolazione secondaria quando una corrente atmosferica prende la via contraria alla dominante a causa di una forzatura imposta dalla dominante stessa........esempio....nel caso di zonalità esasperata che costringe la seconda onda planetaria a piegare nel senso del main stream succede che a causa dei moti orari impressi dalle figure altopressorie si inneschi una circolazione retrogressiva contraria a sud della principale che viene detta appunto secondaria inquanto innescata come effetto marginale dal main stream
Che è esattamente quello che è successo adesso e quello che ho spiegato l'altro giorno, tu che ne capisci più di me, questa è o non è una circolazione secondaria? Poi che sia una circolazione secondaria non significa che è robettola, è soltanto una definizione di un tipo di corrente, comunque io ho iniziato a ignorare questi commenti demenziali da un bel po di tempo
Allora come dinamica si........l'HP ha piegato lungo i paralleli piegato dal getto ma come provenienza no......il crollo dei geopotenziali verso sud era già in atto tanto è vero che la variazione di asse dell'HP l'ha semplicemente dirottata
verso la penisola ma non l'ha innescata :wink:
io intendevo la dinamica
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nibuck ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
nibuck ha scritto: Gemi si parla di circolazione secondaria quando una corrente atmosferica prende la via contraria alla dominante a causa di una forzatura imposta dalla dominante stessa........esempio....nel caso di zonalità esasperata che costringe la seconda onda planetaria a piegare nel senso del main stream succede che a causa dei moti orari impressi dalle figure altopressorie si inneschi una circolazione retrogressiva contraria a sud della principale che viene detta appunto secondaria inquanto innescata come effetto marginale dal main stream
Allora come dinamica si........l'HP ha piegato lungo i paralleli piegato dal getto ma come provenienza no......il crollo dei geopotenziali verso sud era già in atto tanto è vero che la variazione di asse dell'HP l'ha semplicemente dirottata verso la penisola ma non l'ha innescata :wink:
quindi? ni? :lol:
bardi

Messaggio da bardi »

Oddio mi sento male Reading, il bombolone gelido mette la retromarcia, torna indietro spinto dal hp sull'est europa, con un minimo sulla sardegna.
Ultima modifica di bardi il sab gen 07, 2017 7:18 pm, modificato 3 volte in totale.
nibuck

Messaggio da nibuck »

Dani9 ha scritto:
nibuck ha scritto:
monte capanne ha scritto:a me sembra buonaImmaginekostenlos bilder hochladen
meglio....molto meglio :wink:
Sia gfs che reading ormai allineati sulla retrogressione, anzi reading forse anche meglio dell'americano.
guarda il mio commento non era proprio riferito al quel palloncino blu rompiscatole :wink:
nibuck

Messaggio da nibuck »

turbo_dif ha scritto:
nibuck ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Che è esattamente quello che è successo adesso e quello che ho spiegato l'altro giorno, tu che ne capisci più di me, questa è o non è una circolazione secondaria? Poi che sia una circolazione secondaria non significa che è robettola, è soltanto una definizione di un tipo di corrente, comunque io ho iniziato a ignorare questi commenti demenziali da un bel po di tempo
quindi? ni? :lol:
praticamente ni :lol:
Dani9

Messaggio da Dani9 »

nibuck ha scritto:
Dani9 ha scritto:
nibuck ha scritto: meglio....molto meglio :wink:
Sia gfs che reading ormai allineati sulla retrogressione, anzi reading forse anche meglio dell'americano.
guarda il mio commento non era proprio riferito al quel palloncino blu rompiscatole :wink:
"rompiscatole", dipende dai punti di vista :lol:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Dani9 ha scritto:
nibuck ha scritto:
monte capanne ha scritto:a me sembra buonaImmaginekostenlos bilder hochladen
meglio....molto meglio :wink:
dove si possono vedere le precipitazioni di ECMWF?
nibuck

Messaggio da nibuck »

Blizzard90A ha scritto:
nibuck ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: Che è esattamente quello che è successo adesso e quello che ho spiegato l'altro giorno, tu che ne capisci più di me, questa è o non è una circolazione secondaria? Poi che sia una circolazione secondaria non significa che è robettola, è soltanto una definizione di un tipo di corrente, comunque io ho iniziato a ignorare questi commenti demenziali da un bel po di tempo
Allora come dinamica si........l'HP ha piegato lungo i paralleli piegato dal getto ma come provenienza no......il crollo dei geopotenziali verso sud era già in atto tanto è vero che la variazione di asse dell'HP l'ha semplicemente dirottata
verso la penisola ma non l'ha innescata :wink:
io intendevo la dinamica
si come dinamica si ma come circolazione no.....si dice secondaria quando la dinamica innesca il movimento della massa d'aria....qui non è successo Blizz.....aho non ce l'ho con te è! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Reading fa assumere a questa ondata connotati storici con durata che diventa simile si grandi eventi del passato
Dani9

Messaggio da Dani9 »

iniestas ha scritto:Reading fa assumere a questa ondata connotati storici con durata che diventa simile si grandi eventi del passato
Non sarà facile cacciare tutto questo gelo
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Dani9 ha scritto:
nibuck ha scritto:
Dani9 ha scritto: Sia gfs che reading ormai allineati sulla retrogressione, anzi reading forse anche meglio dell'americano.
"rompiscatole", dipende dai punti di vista :lol:
96 ore snodo cruciale no?
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

reading rimette il minimo, comunque grazie nibuck della spiegazione :wink:
nibuck

Messaggio da nibuck »

minimo troppo lontano per i tirrenici centrali?....non è proprio ottimale ma l'avanzamento della retrogressione dovrebbe innescare un vastissimo fenomeno di sovrascorrimento...le nuvole non arriveranno dal mare ma si formeranno per sollevamento su tutto il fronte di richiamo umido....a me piace :wink:
Anche per turbo che me lo ha chiesto di la :wink:
Bloccato