DICEMBRE 2021- Modelli LIVE (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

gandalf il bianco ha scritto:Per la dinamica descritta non sono sufficenti 10-15 giorni , ma molti di piu
Sono d'accordo. E indipendentemente dal fattore tempo, che ho sottolineato, ho grossi dubbi sulla possibilità di andare a scalfire la trottola una volta che ha iniziato a girare.

Il VPT preferisco averlo sempre weak anche senza eventi eclatanti (al momento mi accontenterei di una simil normalità!)

Poi certo, bisognerebbe approfondire il discorso andando a valutare il decorso stagionale e altri aspetti.

Ma di base preferisco sempre non averlo un ESE Cold. :lol: :lol: :lol:
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

GallagherRM ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Per la dinamica descritta non sono sufficenti 10-15 giorni , ma molti di piu
Sono d'accordo. E indipendentemente dal fattore tempo, che ho sottolineato, ho grossi dubbi sulla possibilità di andare a scalfire la trottola una volta che ha iniziato a girare.

Il VPT preferisco averlo sempre weak anche senza eventi eclatanti (al momento mi accontenterei di una simil normalità!)

Poi certo, bisognerebbe approfondire il discorso andando a valutare il decorso stagionale e altri aspetti.

Non saprei se questa tesi funziona sempre, più sulla carta che nella realtà.
Un vpt lento è cosa buona ma un pattern a multi onde ha il rovescio
della medaglia, cose che sai e che evito di elencare.
Quale è stato il periodo più proficuo finora avutosi??
Controlliamo AO e NAO
Immagine
Immagine

Il tutto va sempre contestualizzato, altrimenti il nord non avrebbe vissuto
quella fase favorevole con AO++ e NAO+
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

GallagherRM ha scritto:

Concordo al 100%

È una manovra rischiosa perchè un ricompattamento non sempre porta benefici, figuriamoci in europa, senza accennare il mediterraneo.
Ho sempre pensato che miglioramenti nel medio termine possono portare grandi migliorie nel lungo,a furia di guardare il long si fa primavera
GallagherRM

picchio70 ha scritto: Non saprei se questa tesi funziona sempre, più sulla carta che nella realtà.
Controlliamo AO e NAO

Premesso che i ragionamenti sono sempre su scala nazionale, come ben dici bisogna contestualizzare. Partirei quindi dal fatto che la fase cui fai riferimento non prevedeva una colonna sincrona da 1 a 1000 hpa. :lol: :lol: :lol:

Un conto sono oscillazioni dettate da dinamiche esclusivamente troposferiche, ben altra cosa è un contesto AO+/NAO+ dettato da un VP strong su tutta la colonna, tanto più se in stratosfera sappiamo già che il VP è indiavolato.

Comunque vedremo ovviamente, ma se la trottola gira forte, flusso polare alto e tante care cose anche per il Nord.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

GallagherRM ha scritto:
picchio70 ha scritto: Non saprei se questa tesi funziona sempre, più sulla carta che nella realtà.
Controlliamo AO e NAO

Premesso che i ragionamenti sono sempre su scala nazionale, come ben dici bisogna contestualizzare. Partirei quindi dal fatto che la fase cui fai riferimento non prevedeva una colonna sincrona da 1 a 1000 hpa. :lol: :lol: :lol:
Appunto, e se lo fosse stato? Il vpt avrebbe reagito alla stessa maniera?
Il sincronismo determina sempre le stesse conseguenze?
Comunque, io non ho la verità in tasca e manco credo di averla,
in questo contesto tutto è opinabile e come vedi ognuno dice la sua.
Sbilanciarsi in un forum meteo, soprattutto verso ipotesi fredde,
porta più rischi che vantaggi ed il confine tra pippa e genio
è sempre molto sottile, però questo vedo e penso, e questo scrivo.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

se andasse così sarebbe la fotocopia del 17 aprile 1991 quando in pianura emiliana caddero 20 cm abbondanti di neve fuori stagione
Ultima modifica di nicodavide il mer dic 29, 2021 9:39 am, modificato 1 volta in totale.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

GallagherRM

picchio70 ha scritto:Appunto, e se lo fosse stato? Il vpt avrebbe reagito alla stessa maniera?
Se lo fosse stato avremmo valutato le possibili conseguenze di un split del VP da MMW, nel caso specifico.

Mi sembra evidente che contesti diversi portano a soluzioni diverse, tanto da aver dato il giusto credito all'ipotesi che sostieni. Proprio perché so bene che sbilanciarsi verso il freddo è rischioso, trovo sia giusto sottolineare che si tratta di una ipotesi che comporta il rischio di un ESE da cui verresti fuori (forse) a Febbraio inoltrato.

E per evitare la polarizzazione Pippa/Genio (purtroppo viviamo un'epoca in cui il giochino viene facile e tutti pensiamo di poter etichettare) trovo sia utile spiegare cosa è accaduto e ha comportato la NON realizzazione di una tendenza.

Sempre nel caso specifico, le resistenze stratosferiche a forcing poco convinti a causa dell'elevato wave number pattern. Poi ognuno capisce comunque ciò che vuole e magari continuerà a prenderti per i fondelli, ma quanto meno "scripta manent".
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Comunque ad essere onesti, non c’è mai stata ombra di MMW fino ad ora. I GM in questo senso sono sempre stati chiari ed esplicativi
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

GallagherRM ha scritto:
picchio70 ha scritto:Appunto, e se lo fosse stato? Il vpt avrebbe reagito alla stessa maniera?
Se lo fosse stato avremmo valutato le possibili conseguenze di un split del VP da MMW, nel caso specifico.

Mi sembra evidente che contesti diversi portano a soluzioni diverse, tanto da aver dato il giusto credito all'ipotesi che sostieni. Proprio perché so bene che sbilanciarsi verso il freddo è rischioso, trovo sia giusto sottolineare che si tratta di una ipotesi che comporta il rischio di un ESE da cui verresti fuori (forse) a Febbraio inoltrato.

E per evitare la polarizzazione Pippa/Genio (purtroppo viviamo un'epoca in cui il giochino viene facile e tutti pensiamo di poter etichettare) trovo sia utile spiegare cosa è accaduto e ha comportato la NON realizzazione di una tendenza.

Sempre nel caso specifico, le resistenze stratosferiche a forcing poco convinti a causa dell'elevato wave number pattern. Poi ognuno capisce comunque ciò che vuole e magari continuerà a prenderti per i fondelli, ma quanto meno "scripta manent".

Penso che se l'inverno in corso sia una stagione tendenzialmente dominata da ingressi di aria da nord, non vedremmo un flusso zonale così alto di latitudine.
Probabilmente gli ingressi da nord saranno ascrivibili a dinamiche circoscritte e momentanee in un contesto di aria dall'oceano atlantico.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

luca90 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
luca90 ha scritto:Ens 00 EC che seguono ufficiale

Immagine
Non mi pare proprio.
Pazienza, parlano le carte. Per fortuna.

Immagine
SE a 192 ore media e ufficiale sono uguali, alzo le mani.
😉
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

gemi65 ha scritto: SE a 192 ore media e ufficiale sono uguali, alzo le mani.
😉
Bravo, ottima scelta. D’altronde sono lì da vedere. Entrambi optano per lo stiramento delle vorticità ad indicare un rialzo dei valori nao con tutto ciò che ne consegue
GallagherRM

luca90 ha scritto:Comunque ad essere onesti, non c’è mai stata ombra di MMW fino ad ora. I GM in questo senso sono sempre stati chiari ed esplicativi
Va bene, parliamo di SSW così siamo d'accordo. Ma nelle scorse settimane abbiamo intravisto sia lo split che flebili sospiri da easterlies poi spariti, naturalmente e comunque mai convinti su tutta la colonna.
Ultima modifica di GallagherRM il mer dic 29, 2021 10:12 am, modificato 1 volta in totale.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Scusate se lo scrivo a caratteri cubitali ma.....
CHAPEAU A FORUMISTI COME PICCHIO, GALLAGHER E LUCA90....senza offesa di altri..... PERCHÉ È GRAZIE A LORO CHE SI SEGUE QUESTO FORUM.
DAVVERO COMPLIMENTI.....ci mettono la faccia con tanto di preparazione....da invidiare.......a prescindere se poi sbagliano nelle loro proiezioni !!
Sappiamo che nella meteo 2 + 2 non fa mai 4......e quindi sono inevitabili gli errori nelle loro supposizioni con indici e parametri alla mano.......però grazie a loro si impara davvero molto! 👏👏👏👏👏
estofex

Messaggio da estofex »

Lo strappetto del 6 è possibile, Balcani in pole.
Bloccato