Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto: non è la presenza di geopotenziali alti sull'Europa occidentale che influenzano la circolazione, bensì è la circolazione media che causa quelle anomalie di geopotenziali in quelle zone, d'inverno e autunno a causa di un regime di NAO+ ed EA+, d'estate vabbe in generale l'ITCZ, boh sinceramente, il JS luca ne abbiamo parlato diverse volte come esso non condizioni nulla essendo un semplice vento da una zona H a una L, e che anzi a sua volra sia condizionato in forza intensità e direzione da sotto e sopra di esso quanto più la differenza di pressione sia alta, comunque il discorso è complesso e possiamo parlarne quanto vogliamo ma non troveremo mai una risposta
Tra cella Polare e di Farrel sappiamo che scorre la Corrente a Getto, noto a noi come Jet Stream. Quanto hai riportato, non è del tutto errato. Il Jet Stream si sviluppa quindi grazie al contrasto che avviene tra il Jet Polare e quello Subtropicale. Successivamente e qui, mi trovi in totale disaccordo, il Jet Stream risulta essere un fattore importantissimo perchè dal proprio posizionamento possiamo estrapolare secondo la "forma" che assume questa corrente una tendenza ma anche comprendere negli archivi una possibile anomalia Circolatoria come ho evidenziato nel Plot precedente.

@Artic, non ti posso biasimare, seppur ci sia dietro un ottimo studio e decisamente apprezzabile, negli ultimi anni la propria correlazione è diminuita.

Comunque vedendo Ecmwf direi che la possibilità di perturbazione su Centro Europa sta venendo sempre più vanificata dall'azione del Jet che potrebbe ulteriormente accelerare. :roll:

Immagine
La cella di ferrel è proprio costituita dai venti westerlies che sono il jetstream (il jetstream sono le westerlies ad una quota di riferimento, mi pare 300hpa, boh chi se lo ricorda più avrò detto sicuramente una caxxata), si ma le ondulazioni che fa il jetstream è perchè sopra e sotto di esso c'è rispettivamente hp e lp, i venti se vanno verso nord sono deviati dalla forza di Coriolis e quindi invece che andare sud-nord vanno da ovest a est, perchè la forza di coriolis li devia, se invece sono diretti in altre direzioni, essi mantengono la direzione naturale del vento, ma non hanno autonomia , è un vento normale, quindi se si è formata una rossby (le lp ruotando richiamano aria calda verso nord), allora lungo tutto il bordo si attiva questo vento qua, la sua intensità è direttamente proporzionale al gradiente barico orizzontale, quindi essendo vettori sarebbe il modulo, verso e direzione dipendono o meno dagli hp sotto e dalle lp sopra, quindi la traiettoria che prende, ma essi almeno penso che non dovrebbero incidere, nel senso che è il js che dipende dalla cella polare e dalle hp alle medie latitudini, non viceversa, poi non lo so eh può darsi che sto dicendo stronzate, può essere eh io non sono esperto, ma io sapevo diversamente, se ho sbagliato e non è così, beh chiedo scusa ;)

EDIT: Ho riletto il tuo post, non ho detto che non è importante, bensì che esso è condizionato, non che condiziona, cioè mi spiego, non è che lui decide dove sono posizionate le lp e le hp, ma sono dove sono posizionate le hp e le lp che decidono le westerlies che direzione hanno e forza.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Ti rendi la vita complessa Blizzard.:lol: Ti ho appena confermato che il Jet Stream può variare la sua "forma" per i motivi legati all'azione anche stagionale imposta da Jet Polare e Subtropicale. Se per te è un vento normale ok, per me non lo è, lo reputo importante tanto quanto lo reputano importante nei libri di Meteo. Grazie a questa corrente possiamo provare sia a tracciare una linea di tendenza che eventualmente capire tramite archivio la disposizione di anomalia Gpt. Ma quello da me inizializzato non è un discorso legato a cos'è il Jet, bensì l'incapacità di questa corrente di riuscire a penetrare entro il Continente Europeo Occidentale. :wink:

Sguardo veloce agli Index, come portare a livello Europeo una sonora rimonta Anticiclonica, PNA verso valori - praticamente quasi a fondoscala, netta ripresa delle vorticità in uscita dagli States e AO in ripresa di valore.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... /pna.shtml

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... x/ao.shtml

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Vu in lecc, sennò domani mattina col piffero che mi alzo all'alba :lol: Notte fanciulli 8)
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

luca90 ha scritto:Vu in lecc, sennò domani mattina col piffero che mi alzo all'alba :lol: Notte fanciulli 8)
funghi? 8)
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

luca90 ha scritto:Ti rendi la vita complessa Blizzard.:lol: Ti ho appena confermato che il Jet Stream può variare la sua "forma" per i motivi legati all'azione anche stagionale imposta da Jet Polare e Subtropicale. Se per te è un vento normale ok, per me non lo è, lo reputo importante tanto quanto lo reputano importante nei libri di Meteo. Grazie a questa corrente possiamo provare sia a tracciare una linea di tendenza che eventualmente capire tramite archivio la disposizione di anomalia Gpt. Ma quello da me inizializzato non è un discorso legato a cos'è il Jet, bensì l'incapacità di questa corrente di riuscire a penetrare entro il Continente Europeo Occidentale. :wink:

Sguardo veloce agli Index, come portare a livello Europeo una sonora rimonta Anticiclonica, PNA verso valori - praticamente quasi a fondoscala, netta ripresa delle vorticità in uscita dagli States e AO in ripresa di valore.
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... /pna.shtml

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... x/ao.shtml

Immagine
Buongiorno Luca, certo che è importante, JS polare e subtropicale sono entrambi jetstream, è un vento molto importante per gli aerei e altri scopi, ma a muovere tutto è la cella polare, sono le lp alle alte latitudini, quello che intendevo è questo, poi certo come hai detto tu serve a capire quelle cose che tu hai scritto, ma solo il fatto che il JS è conseguenza della circolazione nella sua forma, non è lui che con la sua forma che influenza la circolazione, almeno è quello che io sapevo, poi se è il contrario alzo le mani, la mia domanda/affermazione è questa, vedila un po più come una domanda ecco :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Bingo.
Immagine
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

Lupo Silano ha scritto:
luca90 ha scritto:Vu in lecc, sennò domani mattina col piffero che mi alzo all'alba :lol: Notte fanciulli 8)
funghi? 8)
@Luca grazie per i chiarimenti :)
@Lupo fortuna ti ha risposto Luca :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Oh mamma che fantastica visione dai Gm odierni :lol: Praticamente la possibile perturbazione in rotta sull'Europa Centrale non solo ha subito un Est shift notevole come propone Ecmwf:

Immagine
Immagine

ma viene ulteriormente smorzata dal nuovo run di Gfs che mette nuovamente l'Europa Centro-Occidentale sotto Anticiclone:

Immagine
Immagine

@Lupo, ahahahah magari mi alzassi all'alba per andare a funghi :lol: :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Penso che per qualche giorno non serviranno analisi approfondite
:lol:
ottobre altro rispetto a settembre. Confermo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Eppure io rimango moolto curioso da quello che si vede nelle Emisferiche. Non tanto magari per i canoni Nazionali ma per quanto concerne VP e quel Blocco ad Est che i Gm in un modo o nell'altro continuano ad operare anche nel Long e come il comparto Siberiano continui il suo processo di raffreddamento.

Immagine

Immagine

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

I NW nel frattempo per la prossima settimana specie II parte è possibile assista ad un'impennata termica accompagnata anche da correnti favoniche :lol:

Immagine

Immagine
Pietro90

Messaggio da Pietro90 »

luca90 ha scritto:Eppure io rimango moolto curioso da quello che si vede nelle Emisferiche. Non tanto magari per i canoni Nazionali ma per quanto concerne VP e quel Blocco ad Est che i Gm in un modo o nell'altro continuano ad operare anche nel Long e come il comparto Siberiano continui il suo processo di raffreddamento.

Immagine

Immagine

Immagine
Quotone Luca...sia Ecmwf che gfs fanno vedere delle belle anomalie positive verso il mar di Kara,e quindi masse di aria fredda a latitudini piu basse che non faranno altro che aumentare l incremento nevoso in quelle zone...vedremo dai;)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Si piega anche Ukmo
Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

luca90 ha scritto:I NW nel frattempo per la prossima settimana specie II parte è possibile assista ad un'impennata termica accompagnata anche da correnti favoniche :lol:

Immagine

Immagine
Con ste carte le prealpi sfiorano i 30 lo sai? in occasione delle raffiche più calde; speriamo non avvenga...altrimenti si inzia malissimo anche quest'anno...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine
Era proprio ora di un poco di tranquillità.
Bloccato