a 800slm in Val vigezzo è bianco dal 2 dicembre......non accadeva da anniDanielebg ha scritto:Io abito a Seriate e mi affaccio al Monte misma .. ho 38 anni e da quando ho memoria non lo ricordo Rimasto innevato ininterrottamente dal 8 dicembre a febbraio ..manu73 ha scritto:SiDanielebg ha scritto: Per te comunque è stato un ottimo anno in termini nevosi no ?
In un paio di occasioni son mancate le termiche fino ad alta quota, ma ad oggi specie oltre i 1000m tanta neve nei 70 giorni invernali fino a qui
Risvolti invernali nord italia 2021
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Fabiuzzo1985
I conti facciamoli quando è passato tutto.per favore non continuiamo a dire che andrà male per forzaInvernoPerfetto ha scritto:Bgiorno,
Una decina di cm di neve caduti stanotte su cesana torinese e alta valsusa, per un bilancio che oramai sfiora i 2 metri stagionali, a 40 cm dalle medie del paese.
Solita pioggia autunnale nelle pianure, per un inverno che su una decina abbondante di perturbazioni in piemonte, 7-8 sono state di impronta autunnale ( con piogge cadute tra i 5 e i 9 gradi) e 2-3 invernali ( qualcosa di più nel basso piemonte) a dimostrazione di un inverno dinamico ma al solito mite sotto i 1000 metri.
Ora siamo in attesa delle tre gg fredda da venerdì a lunedì, ovviamente limata rispetto a pochi gg fa e senza fenomeni né termiche memorabili anche a causa dell' assenza dell' albedo e della probabile sterile nuvolaglia. Insomna, bella raffreddata ma nessun evento da ricordare
Non avrà ragione nessuno dei 2 alla fine ..ICE 80 ha scritto:Comunque gfs e Reading diversi da subito....meglio gfs.....chi avrà ragione......per una volta Reading.....
ormai è assodato che l’apice del freddo in quota lo si raggiungerà tra il 13 e il 14 con punte locali di -12..
Tra il 14 e il 20 sara un braccio di freddo tra il freddo che proverà a metter radici e l’hp che proverà a spingere ..
Oltre saremo a un bivio che i modelli oggi non sanno scogliere .. ma mi pare che oggi ci siano prospettive migliori di ieri mattina ..
-
InvernoPerfetto
Non ho detto che andrà male, dico solo che non ci sarà alcun evento né termico né fenomenologico a causa di assenza di reiterazione, assenza di albedo e assenza di fenomeni, con l aggravante di frequente nuvolosità alquanto sterile. Farà certamente freddo finalnente, dopo una prima decade mitissima, ma non apparecchiamo nessuna illusione.matteo** ha scritto:I conti facciamoli quando è passato tutto.per favore non continuiamo a dire che andrà male per forzaInvernoPerfetto ha scritto:Bgiorno,
Una decina di cm di neve caduti stanotte su cesana torinese e alta valsusa, per un bilancio che oramai sfiora i 2 metri stagionali, a 40 cm dalle medie del paese.
Solita pioggia autunnale nelle pianure, per un inverno che su una decina abbondante di perturbazioni in piemonte, 7-8 sono state di impronta autunnale ( con piogge cadute tra i 5 e i 9 gradi) e 2-3 invernali ( qualcosa di più nel basso piemonte) a dimostrazione di un inverno dinamico ma al solito mite sotto i 1000 metri.
Ora siamo in attesa delle tre gg fredda da venerdì a lunedì, ovviamente limata rispetto a pochi gg fa e senza fenomeni né termiche memorabili anche a causa dell' assenza dell' albedo e della probabile sterile nuvolaglia. Insomna, bella raffreddata ma nessun evento da ricordare
Poi lunedì ci confronteremo e vedremo che bilancio termico di minime e massime e relative punte che avremo raggiunto al Nw
InvernoPerfetto ha scritto:Ma la domanda è..perche lunedì??dopo sai già che arriva il caldo??matteo** ha scritto:I conti facciamoli quando è passato tutto.per favore non continuiamo a dire che andrà male per forzaInvernoPerfetto ha scritto:Bgiorno,
Non ho detto che andrà male, dico solo che non ci sarà alcun evento né termico né fenomenologico a causa di assenza di reiterazione, assenza di albedo e assenza di fenomeni, con l aggravante di frequente nuvolosità alquanto sterile. Farà certamente freddo finalnente, dopo una prima decade mitissima, ma non apparecchiamo nessuna illusione.
Poi lunedì ci confronteremo e vedremo che bilancio termico di minime e massime e relative punte che avremo raggiunto al Nw
Ma la domanda è..perche lunedì??dopo sai già che arriva il caldo??matteo** ha scritto:InvernoPerfetto ha scritto:Ma la domanda è..perche lunedì??dopo sai già che arriva il caldo??matteo** ha scritto: I conti facciamoli quando è passato tutto.per favore non continuiamo a dire che andrà male per forza
Non ho detto che andrà male, dico solo che non ci sarà alcun evento né termico né fenomenologico a causa di assenza di reiterazione, assenza di albedo e assenza di fenomeni, con l aggravante di frequente nuvolosità alquanto sterile. Farà certamente freddo finalnente, dopo una prima decade mitissima, ma non apparecchiamo nessuna illusione.
-
nicodavide
-
vignaiolo
- Forumista senior
Le previsioni per il mio paese su meteolive mi danno meno due come minima più bassa vedi tu che gran ondata di gelomatteo** ha scritto:Ma la domanda è..perche lunedì??dopo sai già che arriva il caldo??matteo** ha scritto:InvernoPerfetto ha scritto: Ma la domanda è..perche lunedì??dopo sai già che arriva il caldo??
Con le tanto bistrattate articate avevamo fatto meno otto
Continuo a non capire l'atteggiamento. Ma poi ti prego, guardi le previsioni di temperatura sul sito?Comunque visto che avremo 20 pagine di lamenti da lunedi, questo si che è sicuro, non facciamone 20 prima che arrivi il freddo.vignaiolo ha scritto:Le previsioni per il mio paese su meteolive mi danno meno due come minima più bassa vedi tu che gran ondata di gelomatteo** ha scritto:Ma la domanda è..perche lunedì??dopo sai già che arriva il caldo??matteo** ha scritto:
Con le tanto bistrattate articate avevamo fatto meno otto
io ragiono in modo diverso. I conti si fanno alla fine. Buoni lamenti a tutti per le prossime pagine.
-
manu73
- *Forumista TOP*
https://www.foppolo.provinciabergamasca ... alomon.jpgDanielebg ha scritto:Io abito a Seriate e mi affaccio al Monte misma .. ho 38 anni e da quando ho memoria non lo ricordo Rimasto innevato ininterrottamente dal 8 dicembre a febbraio ..manu73 ha scritto:SiDanielebg ha scritto: Per te comunque è stato un ottimo anno in termini nevosi no ?
In un paio di occasioni son mancate le termiche fino ad alta quota, ma ad oggi specie oltre i 1000m tanta neve nei 70 giorni invernali fino a qui