Risvolti invernali nord italia 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

Danielebg ha scritto:
manu73 ha scritto:
Danielebg ha scritto: Per te comunque è stato un ottimo anno in termini nevosi no ?
Si
In un paio di occasioni son mancate le termiche fino ad alta quota, ma ad oggi specie oltre i 1000m tanta neve nei 70 giorni invernali fino a qui
Io abito a Seriate e mi affaccio al Monte misma .. ho 38 anni e da quando ho memoria non lo ricordo Rimasto innevato ininterrottamente dal 8 dicembre a febbraio ..
a 800slm in Val vigezzo è bianco dal 2 dicembre......non accadeva da anni
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Ennesima ombra pluvio da queste parti.
I decade di febbraio vergognosa tipica della III decade di marzo con anomalia positiva che sfiora i +4°!
ICE 80

Messaggio da ICE 80 »

Comunque gfs e Reading diversi da subito....meglio gfs.....chi avrà ragione......per una volta Reading.....😒🤷‍♂️
Fabiuzzo1985

Messaggio da Fabiuzzo1985 »

ICE 80 ha scritto:Comunque gfs e Reading diversi da subito....meglio gfs.....chi avrà ragione......per una volta Reading.....😒🤷‍♂️
Conviene sperare che possa aver ragione gfs.Reading è penoso x il nord tutto.
matteo**

Messaggio da matteo** »

InvernoPerfetto ha scritto:Bgiorno,

Una decina di cm di neve caduti stanotte su cesana torinese e alta valsusa, per un bilancio che oramai sfiora i 2 metri stagionali, a 40 cm dalle medie del paese.

Solita pioggia autunnale nelle pianure, per un inverno che su una decina abbondante di perturbazioni in piemonte, 7-8 sono state di impronta autunnale ( con piogge cadute tra i 5 e i 9 gradi) e 2-3 invernali ( qualcosa di più nel basso piemonte) a dimostrazione di un inverno dinamico ma al solito mite sotto i 1000 metri.

Ora siamo in attesa delle tre gg fredda da venerdì a lunedì, ovviamente limata rispetto a pochi gg fa e senza fenomeni né termiche memorabili anche a causa dell' assenza dell' albedo e della probabile sterile nuvolaglia. Insomna, bella raffreddata ma nessun evento da ricordare
I conti facciamoli quando è passato tutto.per favore non continuiamo a dire che andrà male per forza
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Alpi Nw praticamente evitate dal freddo, davvero orrende!
Immagine
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

ICE 80 ha scritto:Comunque gfs e Reading diversi da subito....meglio gfs.....chi avrà ragione......per una volta Reading.....😒🤷‍♂️
Non avrà ragione nessuno dei 2 alla fine ..
ormai è assodato che l’apice del freddo in quota lo si raggiungerà tra il 13 e il 14 con punte locali di -12..
Tra il 14 e il 20 sara un braccio di freddo tra il freddo che proverà a metter radici e l’hp che proverà a spingere ..
Oltre saremo a un bivio che i modelli oggi non sanno scogliere .. ma mi pare che oggi ci siano prospettive migliori di ieri mattina ..
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

matteo** ha scritto:

Una decina di cm di neve caduti stanotte su cesana torinese e alta valsusa, per un bilancio che oramai sfiora i 2 metri stagionali, a 40 cm dalle medie del paese.

Solita pioggia autunnale nelle pianure, per un inverno che su una decina abbondante di perturbazioni in piemonte, 7-8 sono state di impronta autunnale ( con piogge cadute tra i 5 e i 9 gradi) e 2-3 invernali ( qualcosa di più nel basso piemonte) a dimostrazione di un inverno dinamico ma al solito mite sotto i 1000 metri.

Ora siamo in attesa delle tre gg fredda da venerdì a lunedì, ovviamente limata rispetto a pochi gg fa e senza fenomeni né termiche memorabili anche a causa dell' assenza dell' albedo e della probabile sterile nuvolaglia. Insomna, bella raffreddata ma nessun evento da ricordare
I conti facciamoli quando è passato tutto.per favore non continuiamo a dire che andrà male per forza
Non ho detto che andrà male, dico solo che non ci sarà alcun evento né termico né fenomenologico a causa di assenza di reiterazione, assenza di albedo e assenza di fenomeni, con l aggravante di frequente nuvolosità alquanto sterile. Farà certamente freddo finalnente, dopo una prima decade mitissima, ma non apparecchiamo nessuna illusione.

Poi lunedì ci confronteremo e vedremo che bilancio termico di minime e massime e relative punte che avremo raggiunto al Nw
matteo**

Messaggio da matteo** »

InvernoPerfetto ha scritto:
matteo** ha scritto:

Ma la domanda è..perche lunedì??dopo sai già che arriva il caldo??

Non ho detto che andrà male, dico solo che non ci sarà alcun evento né termico né fenomenologico a causa di assenza di reiterazione, assenza di albedo e assenza di fenomeni, con l aggravante di frequente nuvolosità alquanto sterile. Farà certamente freddo finalnente, dopo una prima decade mitissima, ma non apparecchiamo nessuna illusione.

Poi lunedì ci confronteremo e vedremo che bilancio termico di minime e massime e relative punte che avremo raggiunto al Nw
matteo**

Messaggio da matteo** »

matteo** ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
matteo** ha scritto: I conti facciamoli quando è passato tutto.per favore non continuiamo a dire che andrà male per forza

lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Immagine
Non è tutto oro quel che luccica...
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

matteo** ha scritto:
matteo** ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Ma la domanda è..perche lunedì??dopo sai già che arriva il caldo??

Le previsioni per il mio paese su meteolive mi danno meno due come minima più bassa vedi tu che gran ondata di gelo

Con le tanto bistrattate articate avevamo fatto meno otto
matteo**

Messaggio da matteo** »

vignaiolo ha scritto:
matteo** ha scritto:
matteo** ha scritto:
Le previsioni per il mio paese su meteolive mi danno meno due come minima più bassa vedi tu che gran ondata di gelo

Con le tanto bistrattate articate avevamo fatto meno otto
Continuo a non capire l'atteggiamento. Ma poi ti prego, guardi le previsioni di temperatura sul sito?Comunque visto che avremo 20 pagine di lamenti da lunedi, questo si che è sicuro, non facciamone 20 prima che arrivi il freddo.
io ragiono in modo diverso. I conti si fanno alla fine. Buoni lamenti a tutti per le prossime pagine.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Danielebg ha scritto:
manu73 ha scritto:
Danielebg ha scritto: Per te comunque è stato un ottimo anno in termini nevosi no ?
Si
In un paio di occasioni son mancate le termiche fino ad alta quota, ma ad oggi specie oltre i 1000m tanta neve nei 70 giorni invernali fino a qui
Io abito a Seriate e mi affaccio al Monte misma .. ho 38 anni e da quando ho memoria non lo ricordo Rimasto innevato ininterrottamente dal 8 dicembre a febbraio ..
https://www.foppolo.provinciabergamasca ... alomon.jpg
Bloccato