Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
iniestas ha scritto:Al momento la fase da cruda e evento è stata ridimensionata a moderata
Forse per le adriatiche e poche altre regioni si potrebbe avere fiocchi in pianura ma per il resto dell'Italia bisogna aspettare di capire le termiche in quota e bassi strati
Se evolve in continentale da gennaio potrebbe scapparci un evento di grossa portata ma è presto bisogna anche vedre che fa il polo in istates
è la mia paura questa...se così fosse si rischia la ripresa del getto come mostrano da qualche run gli ultimi pannelli...sa ha scritto:iniestas ha scritto:Al momento la fase da cruda e evento è stata ridimensionata a moderata
Forse per le adriatiche e poche altre regioni si potrebbe avere fiocchi in pianura ma per il resto dell'Italia bisogna aspettare di capire le termiche in quota e bassi strati
Se evolve in continentale da gennaio potrebbe scapparci un evento di grossa portata ma è presto bisogna anche vedre che fa il polo in istates
...ciao....parlare di fase cruda o moderata quando nn sappiamo ancora neanche se ci sara- qualcosa mi sembra un po fuori luogo....
ammetterai che le carte stanno prendendo una buona piega...il blocco atlantico si conferma di run in run...il rallentamento del getto tra fine dic e inizio gennaio si avvicina...
poi ci sono anche i punti oscuri, la wave 2 nn riesce a spingere bene, al contrario della wave 1 che negli ultimi run penetra come il burro nel vpt portando ,probabilmente, una grande ondata di gelo negli usa...pero- la formazione del blocco permette cmq un ottimo raffreddamento dell europa con conseguenze italiche tutte da verificare ma con buone possibilita-....la situazione si sta delineando bene per adesso....poi per i particolari bisognera aspettare sotto le 100h
questa e la mia opinione...sempre con stima
alessandro
p.s. mi scuso per gli accenti sbagliati ma linux ogni tanto fa tilt con la tastiera...

Io sabato 27 e domenica 28 sono a pescara e mi piacerebbe vedre la neve sul mare anche se non credo penso che se entra una -8 possa arrivare a Chieti e ai colligiulia90 ha scritto:nn capisco la redazione che parla di neve pioggia e neve in montagna quando i modelli stanno facendo vedere ben altro....oramai sono 3 o 4 giorni che fanno vedere quest impianto e stamattina mi sembra che vanno tutti a braccetto e con queste termiche la neve scendera tranquillamente in pianura sopratutto nel mio adriatico....ma io nn escludo le altre regione perche se entrera la colata i minimi in contrasto con il mare si formeranno come funghi....e poi vedere iniestas cosi ottimista mi fa pensare che forse ci siamo davvero...
Ciao Giulia,giulia90 ha scritto:nn capisco la redazione che parla di neve pioggia e neve in montagna quando i modelli stanno facendo vedere ben altro....oramai sono 3 o 4 giorni che fanno vedere quest impianto e stamattina mi sembra che vanno tutti a braccetto e con queste termiche la neve scendera tranquillamente in pianura sopratutto nel mio adriatico....ma io nn escludo le altre regione perche se entrera la colata i minimi in contrasto con il mare si formeranno come funghi....e poi vedere iniestas cosi ottimista mi fa pensare che forse ci siamo davvero...
Grazie a te per la considerazione che dai alla mia "voce"burian1993 ha scritto:ciao...Siluro Gelido... credi che potrà esserci qualche sorpresa per il 26-27? GFS nello 06 ha messo decisamente un'entrata piu fredda rispetto agli altri run... grazie in anticipo***Siluro Gelido*** ha scritto:Periodo di svolta a livello emisferico che coincide con le tempistiche indicate piu' volte.
Per gli effetti occorrera' attendere ancora un po', ma il target rimane quello:
Fine anno / inizi nuovo.
Emisferiche eloquenti, Vp prossimo al collasso e onde planetarie piuttosto attive, con una ritrovata verve dell'Hp delle azzorre, decisiva per le nostre sorti.
Dopo un primo assaggio freddo per fine anno, occhio al possibile EVENTO entro la prima decade del mese.
***Siluro Gelido***