Luglio 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

avventura ha scritto: prima falli 38/39, poi si parla, sono da settimane, che ogni sparata calda ci davano 40 gradi, ma qui in pedemontana modenese ho fatto al massimo 35, x pochi minuti x poi calare rapidamente, la minima + alta di 18,2 da inizio estate, nessuna minima sopra i 20 gradi, vero è che ho la campagna a 40 metri, ma ho visto molto ma molto di peggio, e ormai ho 61 anni
ma infatti i modelli ne sparano tantissime.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

miloso ha scritto: Non c'e stata nessuna sparata se non ha fatto ancora 38 gradi e' solo perche' ci son state velature in cielo.
Nessuna minima sopra i 20? ma per favore che si son arragiunti i 23 gradi..
il fatto è che i modelli dovrebbero prevedere pure le velature. Oggi non doveva piovere secondo i modlli invece c'è stato un temporale..per dirne una..
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
infatti un piffero, è aria continentale africana si vede anche dal Mercoledì pomeriggio con l'u.r prevista sulla penisola:

Immagine
Buona parte del nord sempre con il verdino (40 - 60%)...vignaiolo sta al nord e ovviamente parlava per le sue lande. Ma la finisci di contraddire tutti tra l'altro postando carte che confermano che al nord probabilmente sarà caldo afoso??
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Estremo Nordest ha scritto:
Simo98 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: basta confrontare il 2017 e il 2019. ma anche il 2018 spesso passato in sordina. ancora più indietro il 2012 o il 2015 per rendersi conto che per ora in alcune aree del paese sta andando discretamente bene. potrebbe fare meno caldo? eh certo chi dice il contrario. ci sono state estati più godibili? sicuramente. ma potrebbe anche andare peggio.
Concordo,su gran parte del nord si è visto di peggio anzi di molto peggio poi non vuol dire che non siamo sopramedia ma per il momento si respira senza punte eclatanti o fuori scala
Discorso completamente diverso per il centrosud,come giustamente dicono gli utenti di quelle zone
Buonasera!!!Consolarsi con il peggio magra consolazione,21 giorni senza pioggia e temperature a 35° non e da poco!!!! :idea: :wink: :wink:
A volte resto allibito da certi discorsi; ci sono aree del sud che vedono 40° da ormai 20 giorni e comunque buona parte del nord avrà anomalie di oltre 2°C dalla 1981/2010. E' vero qui al nord niente picchi eccessivi, ma è stato comunque molto caldo, ricordandoci che al nord giugno dovrebbe essere un mese di transizione (qui ha medie 16,5/27 e oltre 80mm di pioggia).
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Tein80 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
infatti un piffero, è aria continentale africana si vede anche dal Mercoledì pomeriggio con l'u.r prevista sulla penisola:

Immagine
Buona parte del nord sempre con il verdino (40 - 60%)...vignaiolo sta al nord e ovviamente parlava per le sue lande. Ma la finisci di contraddire tutti tra l'altro postando carte che confermano che al nord probabilmente sarà caldo afoso??
io non ho contraddetto, sono gli altri a parlare delle loro lande in un discussione nazionale in cui io ho parlato di gran parte della penisola. Continuiamo a fare mille discussioni in una? continuate pure a fare del proprio orticello una discussione che non parla del solo proprio orticello.
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Tein80 ha scritto: A volte resto allibito da certi discorsi; ci sono aree del sud che vedono 40° da ormai 20 giorni e comunque buona parte del nord avrà anomalie di oltre 2°C dalla 1981/2010. E' vero qui al nord niente picchi eccessivi, ma è stato comunque molto caldo, ricordandoci che al nord giugno dovrebbe essere un mese di transizione (qui ha medie 16,5/27 e oltre 80mm di pioggia).
Sei OT io ho postato una carta dei modelli.
Hai descritto la variabilità del tempo meteorologico. Non ci sono i mesi fatti con lo stampino o le stagioni fatte con lo stampino, è tantodifficile da comprendere?
Bob90

Messaggio da Bob90 »

Tein80 ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:
Simo98 ha scritto: Concordo,su gran parte del nord si è visto di peggio anzi di molto peggio poi non vuol dire che non siamo sopramedia ma per il momento si respira senza punte eclatanti o fuori scala
Discorso completamente diverso per il centrosud,come giustamente dicono gli utenti di quelle zone
Buonasera!!!Consolarsi con il peggio magra consolazione,21 giorni senza pioggia e temperature a 35° non e da poco!!!! :idea: :wink: :wink:
A volte resto allibito da certi discorsi; ci sono aree del sud che vedono 40° da ormai 20 giorni e comunque buona parte del nord avrà anomalie di oltre 2°C dalla 1981/2010. E' vero qui al nord niente picchi eccessivi, ma è stato comunque molto caldo, ricordandoci che al nord giugno dovrebbe essere un mese di transizione (qui ha medie 16,5/27 e oltre 80mm di pioggia).
Chiamasi assuefazione Tein!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Immagine
ventomoderato

Immagine
ventomoderato

Immagine

Gem vede un'altra domenica instabile al nord..
ventomoderato

Immagine
ventomoderato

Immagine
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

x nord del PO

caldo in aumento da domani, picco mercoledi ma nulla di che con una +19° (abb secca) in quota massime che non dovrebbero superare i +32° salvo nelle isole di calore. Ben più fresco verso prealpi e alpi. Da venerdi nuovi TS scaccia caldo. Il Nord rimane sempre nella zona di conflitto tra le 2 diverse masse d'aria che stanno interessando l'europa.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Reading farebbe vedere il primo break dell'estate.
Ci sarebbe estremo bisogno ma siano a 200h.
L'utopiansarebbe che venga rinforzato con isoterme sotto la +8 per respirare a pieni polmoni per qualche giornata dopo un mese e mezzo storico.
Inoltre speriamonche la seconda parte estiva segua altri tracciati più freschi possibili.
Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

84 ore e non 200, diff icon gf

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Matteo TV il lun lug 05, 2021 8:06 am, modificato 1 volta in totale.
Bloccato