Ma magari, non credo Vento. A fine evento conteremo i cm in città ( ma in fretta perchè poi girerà a pioggia subito) e vedrai che purtroppo se arriveremo al velo/2 cm sarà tanta roba. In collina invece sono d'accordo con te... sui 10 cm, ma nella parte alta, per intenderci a Superga.ventomoderato ha scritto:per torino penso 5/7 cm non oltre. ovviamente con differenze tra le zone. i quartieri cavoretto e sassi posti in collina dovrebvero/potrebbero vedere anche 10 cm. il centro e i quartieri a ridosso non penso oltre i 5 cm
Non voglio risultare pessimista e ovviamnete spero di essere sbugiardato ma conosco oramai troppo bene il clima contemporaneo della mia città per sbagliarmi, o per lo meno per sbagliarmi di molto.
Esiste soltanto una configurazione affinchè Torino possa ripetere le nevicate dei fasti del passato, soltanto una oramai: intense correnti da sudest (no sud, no sudovest, no est, no nord, no nordovest...ma solo sudest) che scorrono su un robusto cuscino freddo alimentato da - almeno - una pregressa isoterma di meno 5 ( meglio se meno6meno7). Allora sì...in un caso del genere... Torino potrebbe tornare a sorprendere; in caso contrario rimarrà quasi sempre la cenerentola della pianura padana, invertendo letteralmente il ruolo che aveva fino a 30/ 40 anni fa quando invece primeggiava ( ma non tanto per quantità ma per frequenza).
Sono il primo a rammaricarmene ma ne ho preso atto da tempo