Magistrale Inverno PerfettoTelecuscino ha scritto:Quoto InvernoPerfetto.gemi65 ha scritto:Mi dici che tempo farà il 13 gennaio? A sensazione s'intende. Grazie Ivernop.InvernoPerfetto ha scritto:
Quando attorno il 25 ottobre, con le prime rimonte delle hp dopo un ottimo mese, molti di noi, di fronte a certi modelli previsionali, cominciavano già a preoccuparsi, venivamo tacciati di "lamentosi", "incontentabili", " al secondo giorno di hp tornano i catastrofisti"... il tutto, come se vivessimo tempi normali.
Ma noi non viviamo tempi normali, ed era quello il motivo delle nostre preoccupazioni: noi non viviamo tempi in cui le hp, anche nel cuore del periodo statisticamente più perturbato dell'anno - novembre -, rappresentano solo pause fisiologiche.
Noi viviamo tempi in cui le hp, "sbattendonsene" della stagione in cui compaiono, quando cominciano a imporsi si sa solo del loro inizio ma mai...e dico mai... della loro fine.
Ecco perchè eravamo già tesi al 25 ottobre, nonoestante le tre settimane dinamiche e fresche precedenti: perchè intuivamo che a ogni rimonta dell'alta, alta quasi sempre afromediterranea o subtropicale ( scomparse quelle continentali o russo-siberiane), c'è dietro l'angolo lo spettro della dittatura calda mangia stagioni.
E a sensazione, novembre sembra già mangiato da quella dittatura
Non metteo la mano sul fuoco dal 20 del mese in poi ma giusto perchè mancano in pratica 20 giorni.
Intanto i primi 15 giorni Hp o comunque mancanza di precipitazioni perenne.
E saremo già a 20 giorni senza precipitazioni di rilievo (in uno dei mesi piú importanti a livello idrico su scala nazionale, non a Luglio).
NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
vignaiolo
- Forumista senior
Eccola arrivata puntualmente la prima delusione illusione invernale aiitati anche dagli articoli della redazione ma tranquilli che ne seguiranno altre poi a febbraio qualcuno che magari si è prudentemente ritirato dal forum ci spiegherà perché anche quest'anno l'inverno ha fallito
La mia previsione è fatta nord ovest sopramedia perenne e asciutto e solite strisciate adriatiche di 2 giorni
Qualcuno che è capace salvi il mio messaggio per poi confermare o spero smentire le mie parole
La mia previsione è fatta nord ovest sopramedia perenne e asciutto e solite strisciate adriatiche di 2 giorni
Qualcuno che è capace salvi il mio messaggio per poi confermare o spero smentire le mie parole
-
Simo98
- Forumista senior
Ciao Inverno sai che spesso mi trovo d'accordo con i tuoi interventi sempre molto interessanti...ma questa volta non sono in totale accordo...è vero che il trend degli ultimi anni è quello che dici tu(seppur con episodi limitati più o meno importanti tralasciando il disastroso inverno 2019/2020 privo anche degli episodi)ma adesso sentenziare tutto il mese di novembre e la stagione invernale è presuntuoso ed esagerato...i primi 15 giorni dovrebbero essere anticiclonici ma non mi spingerei più in la anche perché i gm non arrivano a tali distanze e si scorgono dopo metà mese segnali di cambiamento quindi aspetterei...mettiamoci comodi e monitoriamo senza fasciarci la testaInvernoPerfetto ha scritto:neve a 0 gradi ha scritto:io credo che sia difficile non farsi prendere dallo sconforto però ci vuole freddezza e lucidità.. quando si sblocca da qualche parte fa dei danni ne sono convinto..manu73 ha scritto: solo 10 giorni??? MAGARI, dove si firma???
Per come viene inteso dalla maggioranza del forum, il "nulla" da ora in poi può durare 10 settimane e oltre, altro che 10 giorni
Quando attorno il 25 ottobre, con le prime rimonte delle hp dopo un ottimo mese, molti di noi, di fronte a certi modelli previsionali, cominciavano già a preoccuparsi, venivamo tacciati di "lamentosi", "incontentabili", " al secondo giorno di hp tornano i catastrofisti"... il tutto, come se vivessimo tempi normali.
Ma noi non viviamo tempi normali, ed era quello il motivo delle nostre preoccupazioni: noi non viviamo tempi in cui le hp, anche nel cuore del periodo statisticamente più perturbato dell'anno - novembre -, rappresentano solo pause fisiologiche.
Noi viviamo tempi in cui le hp, "sbattendonsene" della stagione in cui compaiono, quando cominciano a imporsi si sa solo del loro inizio ma mai...e dico mai... della loro fine.
Ecco perchè eravamo già tesi al 25 ottobre, nonoestante le tre settimane dinamiche e fresche precedenti: perchè intuivamo che a ogni rimonta dell'alta, alta quasi sempre afromediterranea o subtropicale ( scomparse quelle continentali o russo-siberiane), c'è dietro l'angolo lo spettro della dittatura calda mangia stagioni.
-
Simo98
- Forumista senior
Applausi come sempre Manu...l'utente più lucido e realista anche in questa fasemanu73 ha scritto:Visto che l'alta pressione occupa molti periodi del nostro clima come mai quando non c'è alta pressione c'è sempre e comunque qualcosa da ridire? O perché ha fatto solo 5mm e non 30, o perché ha piovuto solo 3 ore e a 10 minuti di casa mia c'era il sole, o perché le termiche erano alte, o perché le minime erano indonesiane, o perché poteva fare sfracelli ed invece ha fatto meno, si ha piovuto oggi ma siamo in deficit di 100mm, è arrivata la zero ma con quella ci fai il brodo e a 100km c'è la - 5, etc etc etc.
Mai letto un commento entusiasta nemmeno in fase di vortici depressionari da chi si lamenta oggi e sempre di HP....
Sarà una mia impressione ma su queste pagine si leggono lamenti e fregnacce sia che ci sia HP sia che ci sia altro quindi non cambia poi molto per la "felicità" e "serenità" dei forumisti
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
È ancora autunno. Perché parlare di delusione invernale?vignaiolo ha scritto:Eccola arrivata puntualmente la prima delusione illusione invernale aiitati anche dagli articoli della redazione ma tranquilli che ne seguiranno altre poi a febbraio qualcuno che magari si è prudentemente ritirato dal forum ci spiegherà perché anche quest'anno l'inverno ha fallito
-
InvernoPerfetto
Ciao simo, spero tu abbia ragione ma esperienza e osservazione degli ultimi anni mi insegnano che persa l occasione di metà mese di una svolta, poi ci vorranno altre due settimane per costruirne un'altra in grado di rompere la dittatura, romperle davvero.Simo98 ha scritto:Ciao Inverno sai che spesso mi trovo d'accordo con i tuoi interventi sempre molto interessanti...ma questa volta non sono in totale accordo...è vero che il trend degli ultimi anni è quello che dici tu(seppur con episodi limitati più o meno importanti tralasciando il disastroso inverno 2019/2020 privo anche degli episodi)ma adesso sentenziare tutto il mese di novembre e la stagione invernale è presuntuoso ed esagerato...i primi 15 giorni dovrebbero essere anticiclonici ma non mi spingerei più in la anche perché i gm non arrivano a tali distanze e si scorgono dopo metà mese segnali di cambiamento quindi aspetterei...mettiamoci comodi e monitoriamo senza fasciarci la testaInvernoPerfetto ha scritto:neve a 0 gradi ha scritto: io credo che sia difficile non farsi prendere dallo sconforto però ci vuole freddezza e lucidità.. quando si sblocca da qualche parte fa dei danni ne sono convinto..
Ma sarei il primo a felicitarmi di avere sbagliato se così non fosse
-
manu73
- *Forumista TOP*
Maggio 2019? cioè...18 mesi fa?Telecuscino ha scritto:Anche nel Maggio 2019 c'era chi si lamentava..manu73 ha scritto:Visto che l'alta pressione occupa molti periodi del nostro clima come mai quando non c'è alta pressione c'è sempre e comunque qualcosa da ridire? O perché ha fatto solo 5mm e non 30, o perché ha piovuto solo 3 ore e a 10 minuti di casa mia c'era il sole, o perché le termiche erano alte, o perché le minime erano indonesiane, o perché poteva fare sfracelli ed invece ha fatto meno, si ha piovuto oggi ma siamo in deficit di 100mm, è arrivata la zero ma con quella ci fai il brodo e a 100km c'è la - 5, etc etc etc.
Mai letto un commento entusiasta nemmeno in fase di vortici depressionari da chi si lamenta oggi e sempre di HP....
Sarà una mia impressione ma su queste pagine si leggono lamenti e fregnacce sia che ci sia HP sia che ci sia altro quindi non cambia poi molto per la "felicità" e "serenità" dei forumisti
Ora lamenti giustificati per 3/4 d'Italia in crisi idrica e mancanza piogge
Una lamentela in 18 mesi ? Magari fosse per tutti gli utenti così…..
-
vignaiolo
- Forumista senior
Lo so che è ancora autunno ma la chiamo delusione invernale per quello che si vedeva e si leggeva sul forum e su meteolive per una volta visto ottobre diverso e più dinamico mi ero illuso che potessimo partire con il piede giusto persino in anticipo... invece nulla come gli altri annigemi65 ha scritto:È ancora autunno. Perché parlare di delusione invernale?vignaiolo ha scritto:Eccola arrivata puntualmente la prima delusione illusione invernale aiitati anche dagli articoli della redazione ma tranquilli che ne seguiranno altre poi a febbraio qualcuno che magari si è prudentemente ritirato dal forum ci spiegherà perché anche quest'anno l'inverno ha fallito
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Per fortuna la NAO sembra in calo da metà mese, speriamo.
Nel frattempo che dire... ormai sono abituato a queste situazioni anche se le premesse considerando ottobre erano ben altre.
Anche il sottoscritto, pur essendo tradizionalmente cauto, mi sbilanciavo a favore di un autunno dinamico per poi sfociare nel solito piattume altopressorio del periodo natalizio.. ma come al solito il clima del nuovo millennio continua a stupirmi..
Anche la redazione sembrava certa in un pattern favorevole in questo mese, ma articolo dopo articolo sta arretrando inesorabilmente, cedendo a uno sconforto di fondo che si evince nella stesura del testo..

Nel frattempo che dire... ormai sono abituato a queste situazioni anche se le premesse considerando ottobre erano ben altre.
Anche il sottoscritto, pur essendo tradizionalmente cauto, mi sbilanciavo a favore di un autunno dinamico per poi sfociare nel solito piattume altopressorio del periodo natalizio.. ma come al solito il clima del nuovo millennio continua a stupirmi..
Anche la redazione sembrava certa in un pattern favorevole in questo mese, ma articolo dopo articolo sta arretrando inesorabilmente, cedendo a uno sconforto di fondo che si evince nella stesura del testo..

Secondo me quello che di Invernoperfetto è verissimo, il mese ce lo siamo giocato, almeno per il nord medio e alto tirreno, qualche chanche in più ce l'hanno gli adriatici ed il sud, però insomma siamo realisti inutile illuderci ancora di più, la situazione si mette male pure quest'anno, inutile lottare, stressarsi per 2-3 ore di neve in un mare di hp di 120 giorni almeno da novembre a marzo, gli esperti è da luglio che parlano di ESE cold quando quest'anno, e quando si tratta di schifo state certo che ci pigliano sempre, poi ripeto un giorno freddo e interessante magari l'avremo non dico di no, ma non cambia la deriva che hanno preso i nostri inverni!InvernoPerfetto ha scritto:Ciao simo, spero tu abbia ragione ma esperienza e osservazione degli ultimi anni mi insegnano che persa l occasione di metà mese di una svolta, poi ci vorranno altre due settimane per costruirne un'altra in grado di rompere la dittatura, romperle davvero.Simo98 ha scritto:Ciao Inverno sai che spesso mi trovo d'accordo con i tuoi interventi sempre molto interessanti...ma questa volta non sono in totale accordo...è vero che il trend degli ultimi anni è quello che dici tu(seppur con episodi limitati più o meno importanti tralasciando il disastroso inverno 2019/2020 privo anche degli episodi)ma adesso sentenziare tutto il mese di novembre e la stagione invernale è presuntuoso ed esagerato...i primi 15 giorni dovrebbero essere anticiclonici ma non mi spingerei più in la anche perché i gm non arrivano a tali distanze e si scorgono dopo metà mese segnali di cambiamento quindi aspetterei...mettiamoci comodi e monitoriamo senza fasciarci la testaInvernoPerfetto ha scritto:
Io anche come da nick non sono più giovanissimo e purtroppo il clima è cambiato molto, ma non sono è più caldo ma è maledettamente molto più statico, noioso… osserviamo visto che è la nostra passione ma con maggiore distacco secondo me, poi se un giorno i modelli faranno vedere qualcosa di buono a 72 ore almeno è ancora lecito sognare.
-
neve a 0 gradi
però non per fare polemica ma quando dico mese andato vengo o veniamo tacciati di pessimismo.. ora non hobdetto nulla di pessimistic non va bene lo stesso.. bo.. secondo me cmq novembre regalerà emozioni, lho smepre pensato e continuo a pensarlo.valerio75 ha scritto:Secondo me quello che di Invernoperfetto è verissimo, il mese ce lo siamo giocato, almeno per il nord medio e alto tirreno, qualche chanche in più ce l'hanno gli adriatici ed il sud, però insomma siamo realisti inutile illuderci ancora di più, la situazione si mette male pure quest'anno, inutile lottare, stressarsi per 2-3 ore di neve in un mare di hp di 120 giorni almeno da novembre a marzo, gli esperti è da luglio che parlano di ESE cold quando quest'anno, e quando si tratta di schifo state certo che ci pigliano sempre, poi ripeto un giorno freddo e interessante magari l'avremo non dico di no, ma non cambia la deriva che hanno preso i nostri inverni!InvernoPerfetto ha scritto:Ciao simo, spero tu abbia ragione ma esperienza e osservazione degli ultimi anni mi insegnano che persa l occasione di metà mese di una svolta, poi ci vorranno altre due settimane per costruirne un'altra in grado di rompere la dittatura, romperle davvero.Simo98 ha scritto: Ciao Inverno sai che spesso mi trovo d'accordo con i tuoi interventi sempre molto interessanti...ma questa volta non sono in totale accordo...è vero che il trend degli ultimi anni è quello che dici tu(seppur con episodi limitati più o meno importanti tralasciando il disastroso inverno 2019/2020 privo anche degli episodi)ma adesso sentenziare tutto il mese di novembre e la stagione invernale è presuntuoso ed esagerato...i primi 15 giorni dovrebbero essere anticiclonici ma non mi spingerei più in la anche perché i gm non arrivano a tali distanze e si scorgono dopo metà mese segnali di cambiamento quindi aspetterei...mettiamoci comodi e monitoriamo senza fasciarci la testa
Io anche come da nick non sono più giovanissimo e purtroppo il clima è cambiato molto, ma non sono è più caldo ma è maledettamente molto più statico, noioso… osserviamo visto che è la nostra passione ma con maggiore distacco secondo me, poi se un giorno i modelli faranno vedere qualcosa di buono a 72 ore almeno è ancora lecito sognare.
ci aggiorniamo.