Appunto. Poi indubbiamente si può discutere il dato se giornaliero o meno, ma pur sopra media è. La parola caldo o molto caldo poi spetta alla soggettività interpretativa di una persona.iniestas ha scritto:infatti Luca
è così
sempre sopra media è...
magari non netto o allarmante, ma è sopra media
è attenzione che la fase acuta di caldo è tutt0'aktro che da escludere tra prima e seconda decade
quindi non mi coprirei dietro la foglia di fico dei 32...perché potremmo andare ben oltre
ciao
DISABILITATO (Luglio 2018-Analisi Modelli Live)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
oggi si raggiunge il picco di caldo al centro sud di questa prima fase di caldo, da domani confermato un lieve calo sempre su queste regioni grazie alla rotazione del vento da nord ovest, comincia a essere necessario augurarsi un break temporalesco importante che possa riportare pioggia anche al centro sud
ho scritto che la media è 31.5° e che fare 33.5° è la normalità perchè rientra nel 85 percentile....che è diversoluca90 ha scritto:Se la media di riferimento misura 31.5 e la media attuale misura 33.5 non si può parlare di perfetta media climatica. Semmai sopra media. Almeno Meteorologicamente parlando.ICEBOWL ha scritto:scusate ma quando parlate di caldo ecc ecc, di caldo acuto ecc cosa pensate e a cosa vi riferite?
ricordo che siamo a luglio e che, anche in media, in mezza italia (sotto i 200m) FA CALDO E DEVE FARE CALDO!!!
la media a Roma di Luglio delle Massime è 31.5° (corretto?) quindi anche fare 33.5° di massima è nel 85esimo percentile quindi la normalità, così come fare 28.5°....quindi quando dite farà caldo affermate che il periodo che arriverà sarà in media e nulla più
sembra, a leggervi, che è tipico a Roma (cito roma perchè siete in maggioranza)
avere lughi periodi freschi in luglio. ohibò
lo sa anche un bambino che 30.1° è > di 30.0°
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
oggi massima a Roma 31 e ieri 32 naturalmente al centro della città, come ci si allontana dal centro qualche stazione non ha superato i 30 gradiSalento92 ha scritto:Seconda decade forte ondata di caldo, aumentano le quotazioni
Chi vede altro si arrampica sugli specchi
il picco di temperature massime lo abbiamo raggiunto ieri,quando invece doveva essere oggi, con la solita largo argentina che ha staccato 32.9 che per essere luglio e in tempi di agw non mi sembra niente da segnalare
forte ondata di caldo si può dire solo quando si verifica o se è vista nel breve medio perché ripeto per l'ennesima volta che gfs vedeva sulla mia testa una +21 a 850hpa nelle medie per oggi fino a 3 giorni fa e invece mi ritrovo con una +18 (radiosondaggio pratica di mare)
quest'anno c'è la tendenza a smorzare le ondate di caldo, è sotto gli occhi di tutti e ne ho più volte dato dimostrazione con carte a confronto delle uscite dei gm
il problema principale se proprio vogliamo dirla tutta sono le minime che faticano anche solo a rientrare verso le medie senza l'intervento di un passaggio perturbato incisivo
chiacchere a zero
abbiamo minime nettamente sopra media, il dato del CNR ISAC terrà conto anche delle temperature minime, quindi il discorso dei 31 gradi di Roma è una foglia di fico...
la verità è una sola: siamo in sopra media e i dati finali del mese non potranno che certificarlo
accetto scommesse
c'è molta impazienza vedo per i primi 35/36 capitali
basta aspettare qualche giorno e saranno serviti
ma so già che a quel punto si dirà che il record per Roma è 41 e che l'anno scorso abbiamo avuto una settimana a ballare sui 40...
io attendo sul letto del fiume, le carte cantano da sole, state solo attenti nei prox giorni a non scottarvi...
buon we lungo..
ciao
abbiamo minime nettamente sopra media, il dato del CNR ISAC terrà conto anche delle temperature minime, quindi il discorso dei 31 gradi di Roma è una foglia di fico...
la verità è una sola: siamo in sopra media e i dati finali del mese non potranno che certificarlo
accetto scommesse
ma so già che a quel punto si dirà che il record per Roma è 41 e che l'anno scorso abbiamo avuto una settimana a ballare sui 40...
io attendo sul letto del fiume, le carte cantano da sole, state solo attenti nei prox giorni a non scottarvi...
buon we lungo..
ciao
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
scottavano anche fino a 3 giorni fa...iniestas ha scritto:chiacchere a zero
accetto scommesse
buon we lungo..
ciao
avvocato, non l'ho sparati io i 34 a spasso durante la fase che stiamo vivendo ora, ci sono i post scritti su questo td a testimoniare
tu ne sei cosi sicuro di questi 35/36 gradi che prima o poi arrivano che voglio crederti, però non mi convinci dal momento che eviti chiaramente di specificare che nel medio termine ci sono dei fattori da valutare e che potrebbero cambiare il seguito
mi fido del tuo istinto
A parte il fatto che due gradi di sopramedia sulle massime non è poco, ma come giustamente sottolineato da Iniestas, Freddo e Robertino, stiamo scontando delle minime molto calde già da maggio.
Ciò che sfugge a molti - soprattutto agli amici del nord, per certi versi giustamente esasperati da una instabilità che continua a trascinarsi da settimane - è che Roma e, più in generale, il medio Tirreno, stanno vivendo l'ennesima estate anomala fatta di caldazza perenne già da Aprile/Maggio, pochissime prp e risalite africane (sebbene questa che stiamo vivendo sia la prima tecnicamente definibile tale) che ci prendono regolarmente in pieno con isoterme più o meno violente.
Poi se vogliamo dire che in fondo stiamo lì, in media, perchè il sopramedia è "solo" di due gradi, ok...
Ciò che sfugge a molti - soprattutto agli amici del nord, per certi versi giustamente esasperati da una instabilità che continua a trascinarsi da settimane - è che Roma e, più in generale, il medio Tirreno, stanno vivendo l'ennesima estate anomala fatta di caldazza perenne già da Aprile/Maggio, pochissime prp e risalite africane (sebbene questa che stiamo vivendo sia la prima tecnicamente definibile tale) che ci prendono regolarmente in pieno con isoterme più o meno violente.
Poi se vogliamo dire che in fondo stiamo lì, in media, perchè il sopramedia è "solo" di due gradi, ok...
Ultima modifica di Sordatino il gio lug 05, 2018 4:03 pm, modificato 1 volta in totale.
-
ventomoderato
-
ventomoderato