al bar del meteo...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ag

Messaggio da ag »

eh si'
ricordo quante storie mi raccontava mio nonnetto, e anche mia mamma
a suo tempo, certe volte loro tornavano a piedi, notte fonda, per stradine che passavano tra gli alberi fitti
oppure partivano presto per andare su tra i monti, a fare il fieno
le storie nascevano quasi sempre proprio li', dopo una lunga camminata al buio, fatta con il cuore in gola
di notte i lumini diventavano delle anime, i gatti delle masche, i rumori acquistavano toni sinistri
tutto svaniva come neve al sole non appena il giorno si faceva avanti
nelle serate di veglia, attorno al camino o nella stalla, ognuno aveva le sue storie da raccontare
all' epoca non c' era la tele... adesso per fare accapponare la pelle ci sono i film dell' orrore, certi orrendi videogiochi e tanto altro :roll:
ora in val maira le masche sono solopiu' un ricordo
invece ci sono i folletti, ve lo garantisco :wink:
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Tutte storie che spesso si raccontavano nella stalla, mentre si faceva la "vià" la veglia, togliendo le foglie alle pannocchie di granoturco o sgranandole (spanè la meglia).

E vero al buio ogni rumore diventa sospetto, il canto della civetta, che nella tradizione popolare è foriera di morte, spaventa.
Se una civetta si posava su un davanzale si facevano letteralmente gli scongiuri, perché voleva dire che nella casa ci sarebbe stata la morte.
ag

Messaggio da ag »

e' vero
la mancanza di conoscenza ha fatto fare brutte cose
a torto la civetta e' stata vista come presagio di sventure
spero che la scienza e di progresso aiutino la gente ad avere piu' rispetto per tutte le forme di vita :P

Immagine
ag

Messaggio da ag »

si sa che gli animali hanno un loro linguaggio, che usano per comunicare le loro cose
ci sono studiosi che hanno affrontato questo argomento e sono riusciti a decifrare molte "comunicazioni" animali
io ho notato che certi animali dicono proprio delle parole comprensibili
vi faccio un piccolo esempio :D
i colombi fanno un verso che sembra dire
"e ade ss o!" ... come se avessero fatto qualcosa di irrimediabile
ci avete mai fatto caso?
ag

Messaggio da ag »

...c
Ultima modifica di ag il mar set 29, 2015 12:38 pm, modificato 2 volte in totale.
ag

Messaggio da ag »

non prendetevi degli impegni la mattina prestissimo del 28 di settembre
c' e' da godersi lo spettacolo dell' eclissi di luna
se il cielo e' sereno, ovviamente

internet dixit...

Quando osservare l’eclissi lunare totale del 28 settembre? L’evento avrà luogo prima dell’alba del 28 settembre: la Luna entrerà in fase di penombra alle 02:12 e nell’ombra alle 03:07; la totalità inizierà alle 04:11 ed il massimo verrà toccato alle 04:47. La totalità terminerà poi alle 05:23 e la Luna uscirà dall’ombra alle 06:27 e dalla penombra alle 07:22.

Come osservare l’eclissi lunare del 28 settembre? Le eclissi lunari sono forse i fenomeni più semplici da osservare. Basta alzare lo sguardo verso la volta celeste ed il gioco è fatto: inizialmente si troverà allo Zenit, poi scenderà pian piano in direzione ovest. Non è richiesto uno speciale equipaggiamento, però, è anche vero che un binocolo o un piccolo telescopio permettono di osservare più nel dettaglio le caratteristiche del satellite in generale, e specialmente durante un’eclissi.
ag

Messaggio da ag »

autunno in val maira

Immagine
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Che splendida foto !!!!!!!!!!! Sembrano i boschi dellle mie vallate 😊
Autunno è una stagione splendida pieni di colori! È la mia stagione preferita!
ag

Messaggio da ag »

stanotte la luna e il sole hanno danzato solo per le stelle
dietro un velo di nuvole non ci hanno permesso di vedere
(alme no qui a dronero)
mi viene alla mente lo spettacolo dell' eclissi di sole
ancora mi e' rimasta la sensazione di quel freddo desolante che mi e' entrato dentro quando il sole e' diventato nero
in quel momento ho intensamente capito come la sua luce e il suo calore siano vitali per noi qui sulla terra
pur conoscendo i come e i perche', questi fenomeni presentano ancora un gran fascino
Ultima modifica di ag il mer set 30, 2015 6:14 am, modificato 2 volte in totale.
ag

Messaggio da ag »

.i.
Ultima modifica di ag il mar set 29, 2015 12:40 pm, modificato 5 volte in totale.
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Sì, m’imagino quell’omo che se diche fusse quello ch’abitava le caverne: ar momento de l’ecrisse anche se stava de fora, Je pareva d’esse ‘nvece tutt’a un tratto là de novo…

Immagine,

… là de novo giù in caverna, pure se se n’era ito da un ber pezzo per l’appunto, per l’appunto pe’ annà fora…

:roll: :roll: :roll: :shock:
ag

Messaggio da ag »

m' arzo ar gelo anche io di questi tempi perche' non ho ancora voluto accendere la stufa :D
da qualche giorno ho 6 galline
ne avevo 7, ma una ci ha lasciato le piume nel vero senso della parola, perche' e' volata dal vicino che ha due cani...
sono meravigliosi animali, le galline
primo perche' sono anti-stress: se uno si ferma a guardarle si rilassa, infatti, in questo modo uno si ferma per un po', lasciando da parte la frenesia :D
e in piu' le galline danno l' idea di essere sempre contente, e questo e' contagioso
secondo perche' riciclano gli avanzi di cibo, fanno fuori moltissimi insetti dannosi, ecc... paccando il tutto, perfettamente ripulito e rinnovato, in un contenitore biodegradabile che, data la forma ovoidale appunto, ottimizza il rapporto estensione del contenitore-volume del contenuto
con le uova possiamo nutrirci di proteine super, senza infierire
quindi elogio alle galline ed elogio al consumo di uova
a chi non ha la fortuna di avere a disposizione questi animali da riciclo e da compagnia, consiglio vivamente di NON acquistare uova se non sono biologiche
noi come consumatori possiamo fare moltissimo per indirizzare la produzione
i polli e le galline allevati in batteria vengono sottoposti a vere torture
e' vero che la roba biologica costa un po' di piu', ma... basta mangiarne un po' meno, se ne avvantaggia anche la salute
tra l' altro nei discaunt si puo' trovare il biologico ad un prezzo accessibilissimo
per chi non avesse fiducia nel "biologico" dico che, in campagna, la mia famiglia ha una azienda biologica e vi assicuro che i controlli ci sono e sono anche molto severi

Immagine
M'arzo ar gelo

Ah che belle galinelle ner pollaio qua stamatina...m'aricordano mi' nonna che s'annava inerpicanno per annà a governalle, e parlava co' le stesse come fussero amichelle...je diceva mentre je buttava tutto quanto er magnime: "Cocche bbelle, cocche mie...quanto belle séte tutte, su pijateve 'sto becchime e magnate tutto quanto, che se fa der bene a voi, tanto più lo fa a noantri..."

Immagine

Ed aveva propio ragione quella pora nonna mia: pe' nun di' de l'ova fresche, m'aricordo le patate, l'umidino e tutto er bono che poteva cucinacce co' le care galinelle...quanto bbone e quanto bbelle eran tutte sue amichelle... e lo erano a la fine tutte amiche pure mie!

8) :D :D
M'arzo ar gelo

8) :P :P

...e comunque aò, sempre a proposito de le galinelle bbelle e pure der galetto, date un po' n'ochiatella a quer che un paio d'impresionisti de queli veri e bravi - cioè P. A. Renoir e Edouard Manet - hanno ritratto lo stesso giorno sempre nel giardino del loro collega Claude Monet:

Edouard Manet: "La famiglia Monet in giardino" ...

(ah, quelo co' l'inafiatoio accanto e che stà a carezzà er fiore è proprio Claude Monet ritratto da Edouard Manet...)

Immagine

Pierre Auguste Renoir: "Camille Monet (cioè la moglie di Monet) e suo figlio Jean in giardino ad Argenteuil" 1874

Immagine

Infine, ne lo scusamme pe' l'invadenza, e pe' famme perdonà, ve segnalo pure due o tre mostre in Italia de 'sti impresionisti che me fanno 'mpazzì propio...due a Roma e una a Torino:

A Roma:

1) Complesso del Vittoriano nella mostra "Impressionisti. Tete-a-tete" dal 15 ottobre al 7 febbraio.
2) Palazzo delle Esposizioni da ottobre fino a febbraio

http://roma.repubblica.it/cronaca/2015/ ... refresh_ce

http://blog.zingarate.com/croma/impressionisti-a-roma/

...mentre a Torino il genio di Monet in quaranta capolavori…

http://torino.repubblica.it/cronaca/201 ... 70906/1/#1

tra cui la meravigliosa “Gazza” in mezzo al paesaggio incantato pieno di neve (pe' l'amichi fredofili...)

Immagine

:lol: :lol:
ag

Messaggio da ag »

bellissimooooooooooooooooooooo
questo, della gazza, inonda il cuore di luce, proprio come succede in inverno, quando c' e' la neve e c' e' il sole
un abbraccio speciale (virtuale) te lo meriti proprio
ma come fanno 'sti pittori a intrappolare i sentimenti con un semplice pennello! :roll:
a me piace dipingere, ma il piu' delle volte mi viene da strappare il disegno perche' non esce come voglio io e cosi' mi arrabbio

in giornate come queste come si fa a resistere al richiamo dei sentieri? :roll:
infatti, finita scuola, me ne sono andata a zonzo a cercare castagne, noci e rosa canina :D
i colori stanno cambiando
le foglie dei ciliegi cominciano a dipingersi di rosso e quindi gli alberi si possono notare da lontano
molti fiori sono riapparsi nei prati, come in una fugace primavera
e' sbocciato anche il colchico autunnale che invece fiorisce normalmente di questa stagione: avendo l' ovario sotto terra, puo' costruirsi i semi e i frutti con tutto comodo, durante l' inverno
metto una fotina del colchico
e' molto velenoso, perciò non deve essere assolutamente confuso con lo zafferano che nasce in primavera...
Immagine
qui invece il disegno della pianta nelle varie fasi, compresa quella primaverile, con i frutti
Immagine
Rispondi