Meteo-NowCasting Nord Italia, Inverno 2018 al setaccio.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

ventomoderato ha scritto:comunque secondo gfs 06 da giovedi 2 marzo anche il nord esce dal freddo intenso. monitoriamo!!
GFS in realtà da sempre ha sottolineato la possibilità di una botta fredda di un paio di giorni e basta..

Ma poi qui sul forum, specialmente nel 3d "modelli live" hanno iniziato a denigrarlo proponendo mappe da glaciazione del mediterraneo di qualche fantomatico modello di serie C
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

manu73 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto: Caro Daniele questa è roba per noi...se va come deve andare replicherò il febbraio 2013...Luca sa bene 😉
Parli del possibile addolcimento o di domenica ? Come cm credo che tra i 3 e i 7 siano fattibili domenica
io non voglio smontare i vostri entusiasmi ma vi inviterei a stare cauti e molto con i CM...................................................
Manu tu sai bene che questa è un occasione ghiotta 😎
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

ventomoderato ha scritto:comunque secondo gfs 06 da giovedi 2 marzo anche il nord esce dal freddo intenso. monitoriamo!!
L'ultima volta che a dicembre nevico con termiche spaziali e poi o modelli prevedevano una libecciata da +5 a 1500 dissi che era impossibile ..e invece andò come dicevano i modelli ..stavolta però avremo una -12 più giorni ..non solo al nord quindi il freddo potrebbe resistere ..ma meglio pensare a domenica ..per il dopo non ci son certezze nemmeno del minimo
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Io comunque inizio a vedere con interesse al dopo freddo con una bellissima ciclogenesi sul Portogallo occidentale che garantirebbe una copiosa nevicata fino in pianura al NW.

Probabilmente l'ultimo appuntamento con la neve per il capoluogo sabaudo :roll:

Immagine
Ultima modifica di GiulianoPhoto il ven feb 23, 2018 12:13 pm, modificato 1 volta in totale.
mascalzonelatino88

Messaggio da mascalzonelatino88 »

Danielebg ha scritto:
L'ultima volta che a dicembre nevico con termiche spaziali e poi o modelli prevedevano una libecciata da +5 a 1500 dissi che era impossibile ..e invece andò come dicevano i modelli ..stavolta però avremo una -12 più giorni ..non solo al nord quindi il freddo potrebbe resistere ..ma meglio pensare a domenica ..per il dopo non ci son certezze nemmeno del minimo
Sottolineiamo il tipo di aria ARTICO CONTINENTALE DI ORIGINE PURISSIMA scusate il maiuscolo 😎
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
mascalzonelatino88 ha scritto: Caro Daniele questa è roba per noi...se va come deve andare replicherò il febbraio 2013...Luca sa bene 😉
Parli del possibile addolcimento o di domenica ? Come cm credo che tra i 3 e i 7 siano fattibili domenica
io non voglio smontare i vostri entusiasmi ma vi inviterei a stare cauti e molto con i CM...................................................
Beh 3 /7 son stato prudente no ?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

GiulianoPhoto ha scritto:
GFS in realtà da sempre ha sottolineato la possibilità di una botta fredda di un paio di giorni e basta..

Ma poi qui sul forum, specialmente nel 3d "modelli live" hanno iniziato a denigrarlo proponendo mappe da glaciazione del mediterraneo di qualche fantomatico modello di serie C
Pure la scusa del mal funzionamento del Modello è uscita. Un classico di quando arrivano simili eventi pur di cercare la via più desiderata :lol:

Comunque il potenziale è alto così come in questi casi rimanere con un pugno di mosche in mano specie se facciamo riferimento al nostro lembo di terra rispetto l'Europa. Serve un corretto gioco di equilibri che ci favorisca. Resta emozionante, almeno per me. :P
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

luca90 ha scritto:
GiulianoPhoto ha scritto:

Pure la scusa del mal funzionamento del Modello è uscita. Un classico di quando arrivano simili eventi pur di cercare la via più desiderata :lol:

Comunque il potenziale è alto così come in questi casi rimanere con un pugno di mosche in mano specie se facciamo riferimento al nostro lembo di terra rispetto l'Europa. Serve un corretto gioco di equilibri che ci favorisca. Resta emozionante, almeno per me. :P
Assolutamente Luca
Io seguirò con interesse l'evoluzione ed entusiasmo ma per mia natura resto obbiettivo.

Nell'altro 3d avevano pompato l'evento come addirittura meglio del febbraio 2012 e se provavi a contraddirli con alcuni dubbi di incoerenza modellistica e calcolo ti additavano come pessimista e lamentoso.

Nel frattempo da me in collina morenica siamo a circa 15cm di accumulo, peccato però sia in città per lavoro :cry:
la gunfia

Messaggio da la gunfia »

Comunque, non per polemica, ma vorrei chiedere ai più vecchi anagraficamente e più esperti di me di meteo, come è andata in passato con irruzioni simili. Non è da tutti gli anni beccarsi una botta di gelo simile e, mi sembra quantomeno strano che non si formi neanche un minimo e che il freddo intenso duri solo alcuni giorni,mah. Abbiamo modelli super tecnologici che risolvono miliardi di equazioni ma sono convinto che il buon Bernacca, anche se solo per esperienza potrebbe ancora dire la sua. Per me oltre i 3 giorni è ancora nebbia.
Federico_Valsangone89

Messaggio da Federico_Valsangone89 »

Qui a Giaveno 10 cm ma ora neve molto marcia che non attacca più.
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Bologna alterna neve e pioggia , sopra i 300 metri sull' Appennino sommersi
la gunfia

Messaggio da la gunfia »

Comunque, non per polemica, ma vorrei chiedere ai più vecchi anagraficamente e più esperti di me di meteo, come è andata in passato con irruzioni simili. Non è da tutti gli anni beccarsi una botta di gelo simile e, mi sembra quantomeno strano che non si formi neanche un minimo e che il freddo intenso duri solo alcuni giorni,mah. Abbiamo modelli super tecnologici che risolvono miliardi di equazioni ma sono convinto che il buon Bernacca, anche se solo per esperienza potrebbe ancora dire la sua. Per me oltre i 3 giorni è ancora nebbia.
Bero_Snow

Messaggio da Bero_Snow »

La nevicata di stanotte è stata di circa 8/10 cm, ora neve bagnata a tratti
aleromagna

RISCHIO ESONDAZIONI in Emilia Romagna

Messaggio da aleromagna »

Ragazzi, lo so che siete già tutti concentrati sul gelo in entrata domenica, ma mi rivolgo sopratutto agli emiliano romagnoli.
Ma visto il rialzo termico dalla serata (sopratutto in Romagna) e le precipitazioni intense previste, non si rischiano esondazioni pericolose durante la notte e la mattinata di domani ?? I corsi d'acqua sono già alti ora....
CHE NE PENSATE?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

GiulianoPhoto ha scritto: Assolutamente Luca
Io seguirò con interesse l'evoluzione ed entusiasmo ma per mia natura resto obbiettivo.

Nell'altro 3d avevano pompato l'evento come addirittura meglio del febbraio 2012 e se provavi a contraddirli con alcuni dubbi di incoerenza modellistica e calcolo ti additavano come pessimista e lamentoso.

Nel frattempo da me in collina morenica siamo a circa 15cm di accumulo, peccato però sia in città per lavoro :cry:
Concordo. Senti palesemente l'aria pesante nel Thread indicato. La Meteo è un sistema caotico già di per se, figuriamoci quando si presentano simili scenari. E ho letto molte persone pronosticarsi con tale certezza da poter dire anche dove poteva nevicare o meno. :roll: Per i confronti già ribadito, si possono fare per didattica ma senza cercare di riportare in vita un evento storico ipotizzando che si ripresenterà. Ognuno di esso ha una sua personale caratteristica. :wink:

@La Gunfia, se ti va, abbiamo provato a discutere di qualche "problematica" nel seguente Thread:

meteo-e-modelli-oggettivamente-x-espert ... -6870.html
Bloccato