**Modelli Live DICEMBRE 2015** (No OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

franconeve ha scritto:
iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Il 26 ci saranno le mie previsioni sul forum, non mancate, vi dico solo una cosa l'affossamento di alcune saccature inviate dal canadese potrebbe essere un'arma a doppio taglio, non dimenticate la tendenza ad evolvere in EUH come dicevo nelle mie proiezioni per Dicembre, e sta andando...tutto esattamente come mi aspettavo! :wink: Inizialmente la figura ad Omega potrebbe essere peggiore di quella ZON ma...

lanci il sasso e nascondi la mano
dici non credete all'alta pressione a gennaio e poi parli di omega figura che non dura meno di 10 giorni
scusami ma non si capisce granchè della tua idea, ma evidentemente sarà un limite mio, sicuramente tutto il forum ha capito esattamente quello che scrivi, no forum?
A me sembra molto chiaro quello che scrive, avvocato! In genere sei molto perspicace (e non sono ironico, non mi permetterei mai) e non capisco cosa trovi di "ambiguo" in questo discorso di Burian che mi pare chiaro, fin troppo, e anche condivisibile: d'altronde chi mastica almeno un po' di sinottica sa benissimo che senza un grande affondo saccaturiale in oceano non c'è nessuna grande elevazione altopressoria a Ovest dell'Europa, ovvero non c'è disturbo al VP ovvero non c'è freddo per noi. Io questo ho capito, mi scuso se ho sbagliato... :wink:
Bravo. Sei quasi vicino! Fuocherello! Il 26 faccio le mie proiezioni su Gennaio e dirò qualcosa anche su Febbraio. Sono sicuro che nessuno si aspetterebbe due mesi così bizzarri... Quindi il 26 rimani sul forum h 24! :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Peter94 ha scritto:
luca90 ha scritto:
Peter94 ha scritto: Ottima considerazione.

Il discorso del ritardo stagionale negli ultimi anni comunque bisogna dire obiettivamente che è una cosa non veritiera.
Ricordo che marzo e aprile 2014 hanno chiuso in sopramedia termico pesante a livello nazionale.
Ricordo che marzo 2015 ha chiuso in sopramedia di 0,9°C, aprile ha chiuso in sopramedia di oltre 1°C.

La teoria del ritardo stagionale troverebbe riscontro se marzo e aprile chiudessero sottomedia di almeno mezzo grado, ma visto che non solo non chiudono sottomedia (negli ultimi 2 anni, ma tranne marzo 2013 non è che fossero particolarmente freddi rispetto alle medie neanche quelli immediatamente precedenti), ma addirittura sopramedia e spesso in maniera pesante (>1°C), questa teoria delle stagioni in ritardo non trova riscontro alcuno.
Per non parlare dell'estate, che spesso e volentieri si presenta puntuale o in anticipo nel mese di giugno, anomalie termiche positive (giugno 2012, 2013, 2014, 2015 tutti sopramedia pesante, cioè >1°C).
non sono tanto gli scarti termici a far credere ad uno shift stagionale bensi i movimenti del VP :wink:
Ciao Luca.
Innanzitutto Auguri di un Buon Natale!
Forse non ho adoperato le parole giuste, scusami.
Il mio discorso non era riferito al 2016, in cui potrebbe andare come da voi detto (speriamo in due mesi primaverili almeno in media), era un discorso riferito alle stagioni passate.
Infatti qua e là sento parlare che negli ultimi anni le stagioni si presentano in ritardo: ciò però, dati termici alla mano, non è proprio vero.

grazie mille e auguroni di buon natale anche a te Peter :wink:

bè il discorso non è cosi semplice, come gia detto poco sopra non possiamo basarci solo sulle anomalie termiche per capire di uno shift stagionale o no.

possiamo affrontare questo discorso principalmente sulla questione legata al VP che negli ultimi anni sta mostrando carattersctiche differenti rispetto decenni passati.

In pratica abbiamo una ripartenza troppo forte del Vortice Polare in settembre che si ripercuote con un break notevole in ottobre quando invece dovrebbe avere il secondo massimo relativo annuale (il maggiore ad aprile) per poi intensificarsi di nuovo in novembre quando il vortice polare invece dovrebbe già iniziare ad indebolirsi. Questo processo nuovo della sincronizzazione tra Troposfera e Stratosfera avviene mediamente in novembre ovvero circa 2 mesi rispetto al periodo climatico antecedente.

Questo determina quindi uno shift della stagione invernale tra l'ultima decade di gennaio e specialmente febbraio con alcuni sforamenti stagionali in marzo. :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

luca90 ha scritto:
Peter94 ha scritto:
luca90 ha scritto: non sono tanto gli scarti termici a far credere ad uno shift stagionale bensi i movimenti del VP :wink:
Ciao Luca.
Il mio discorso non era riferito al 2016, in cui potrebbe andare come da voi detto (speriamo in due mesi primaverili almeno in media), era un discorso riferito alle stagioni passate.
Infatti qua e là sento parlare che negli ultimi anni le stagioni si presentano in ritardo: ciò però, dati termici alla mano, non è proprio vero.

bè il discorso non è cosi semplice, come gia detto poco sopra non possiamo basarci solo sulle anomalie termiche per capire di uno shift stagionale o no.

possiamo affrontare questo discorso principalmente sulla questione legata al VP che negli ultimi anni sta mostrando carattersctiche differenti rispetto decenni passati.

In pratica abbiamo una ripartenza troppo forte del Vortice Polare in settembre che si ripercuote con un break notevole in ottobre quando invece dovrebbe avere il secondo massimo relativo annuale (il maggiore ad aprile) per poi intensificarsi di nuovo in novembre quando il vortice polare invece dovrebbe già iniziare ad indebolirsi. Questo processo nuovo della sincronizzazione tra Troposfera e Stratosfera avviene mediamente in novembre ovvero circa 2 mesi rispetto al periodo climatico antecedente.

Questo determina quindi uno shift della stagione invernale tra l'ultima decade di gennaio e specialmente febbraio con alcuni sforamenti stagionali in marzo. :wink:
Capito!
Grazie. :)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

di nulla Peter, sto cercando di apprendere anche io su queste nuove ipotisi climatiche :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

SiLuca90 e sarà cosi anche quest'anno
La stagione invernale oltre ad essere deludente e corta assume orami i connotati di inverno tardivo e primavera fredda.
In sostanza una stagione saltata quasi a pie pari, con i primi 45 giorni insulsi e i secondi 45 gg più dinamici ma sempre con una o al massimo due chanches per qualcosa di rilevante, spesso fallite nel corso della stagione
lasciate stare dal discoso l'estate perchè la semipermanete africana è in grado di farla scoppirae quasi in ognuno dei 12 mesi dell'anno, quindi lo studio va solo concentrato sul capire il perchè del fallimento invernale in europa meirdionale di questi anni.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Modelli a confronto, situazione abbastanza chiara, i barlumi di manovre di ieri sono solo vaghi ricordi, e tra qualche ora saranno dimenticati.
Si nota ovunque un flusso altissimo che, sempre e comunque, ci terrà fuori dai giochi o, nella migliore delle ipotesi bersaglio di sporadiche piogge calde.
Naturalmente parlo di <300h, olre direi semplicemente: "...ma de che stamo a parlà".
A questo punto, in termini puramente logici (non analitici) prendono davvero corpo le ipotesi di coloro che dicono che nemmeno a Gennaio cambierà qualcosa.

Il run attuale di gfs è spietato, ci dice chiaramente che, qualsuasi manovra si farà, anche la più audace, l'Italia centro meridionale sarà fuori dai giochi del minor caldo (freddo non esiste più, quindi mi accontenterei di minor caldo).

Fate una carrellata di tutte le animazioni: deterministico, moyenne, controllo, PARALLELO, sono disamanti, si muove tutto intorno a noi che abbiamo lo scudo cosmico.
Guardate in animazione la manivra proposta dal parallelo, è beffardamente agghiacciante!

Riepilogo:
Gfs: wave 2 morta defunta. Pialla o pioggia da atlantico basso.
Ens moyenne: malato terminale
Ens controllo: nordatlatico fanta che verrà cncellato
Parallelo: grandi manovre, ma non per noi...
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

luca90 ha scritto:
Peter94 ha scritto:
luca90 ha scritto: non sono tanto gli scarti termici a far credere ad uno shift stagionale bensi i movimenti del VP :wink:
Ciao Luca.

Forse, però l'obiezione di Peter resta in piedi perchè... se l'inverno iniziasse a fine gennaio e si concludesse a metà aprile..allora il discorso del posticipo delle stagioni avrebbe un senso; così come se l'estate iniziasse a fine luglio e finisse a inizio ottobre.
Ma la cruda realtà, salvo stagioni eccezionali, ci sta dicendo altro: ci sta dicendo che spesso e volentieri fine febbraio ci regala già diversi ventelli e fine marzo non infrequenti punte di 25; che il tabù dei 30 gradi ad aprile, in diverse zone del Nord, è caduto nel 2011 e che i primi 35 gradi vengono sempre più spesso toccati già a fine maggio, dalla toscana alla romagna passando per le pianure del veneto.
Quindi passi anche il discorso delle emisferiche, il cui trend si è modificato negli ultimi 30 anni, ma ai piani bassi il risultato di questi mutamenti è solo uno: estensione delle stagioni calde; accorciamento di quelle fredde. E questa non è un'opinione... ma un - amaro - dato di fatto
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Comunque qui dentro sarebbe il caso di parlare di modelli, non di clima.
Quando i modelli sono agghiaccianti, come ora, bisognerebbe tenere in stand-by la discussione con pochi interventi, ma in topic. Parlare di clima ok, ma nelle stanze apposite.
Mia umile opinione, chiaro.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Vittorino2478 ha scritto:Modelli a confronto, situazione abbastanza chiara, i barlumi di manovre di ieri sono solo vaghi ricordi, e tra qualche ora saranno dimenticati.
Si nota ovunque un flusso altissimo che, sempre e comunque, ci terrà fuori dai giochi o, nella migliore delle ipotesi bersaglio di sporadiche piogge calde.
Naturalmente parlo di <300h, olre direi semplicemente: "...ma de che stamo a parlà".
A questo punto, in termini puramente logici (non analitici) prendono davvero corpo le ipotesi di coloro che dicono che nemmeno a Gennaio cambierà qualcosa.

Il run attuale di gfs è spietato, ci dice chiaramente che, qualsuasi manovra si farà, anche la più audace, l'Italia centro meridionale sarà fuori dai giochi del minor caldo (freddo non esiste più, quindi mi accontenterei di minor caldo).

Fate una carrellata di tutte le animazioni: deterministico, moyenne, controllo, PARALLELO, sono disamanti, si muove tutto intorno a noi che abbiamo lo scudo cosmico.
Guardate in animazione la manivra proposta dal parallelo, è beffardamente agghiacciante!

Riepilogo:
Gfs: wave 2 morta defunta. Pialla o pioggia da atlantico basso.
Ens moyenne: malato terminale
Ens controllo: nordatlatico fanta che verrà cncellato
Parallelo: grandi manovre, ma non per noi...

Purtroppo è così.
Senza mezzi termini e mi assumo la resposnabilità di quanto affermo la stagione è quasi irrimediabilmente compromessa
Lascio il quasi per una ultima chanche a cavallo di gennaio e febbraio.
Il treno per il big event è stato perso in questi giorni, le prossime 3 ma anche 4 settimane direi trascorreranno all'insegna di un tempo che alterrnerà a momenti statici altopressorie o di limbo barico situazioni più dinamiche quali lo scivolamento di aria polare...(marittima...che avete capito...?!) con mordo na nord ovest verso sud est e interssamento dia lcune zone italiane con occasioni, non sistematiche ma sporadiche, di nevicate in montagna e alta collina (ma niente di eccezionale)
altrove quadro termico leggermente sopra, varaibilità
probabilmente dopo la metà di gennaio ci sarà un rimodellamento del vortice polare, attesa la fine degli effetti del cooling, con un nuovo rimalzo di vorticità tra i due poli tradizionali del gelo polare l'artico canadese e quello siberiano.
Durante questo travso, presumibilmente a partire dal 20-21 gennaio, dovrebbero partire delle configurazioni nuove, qualcuna potrebbe essere favorevole a esplicare effetti invernali tra treza decade di gennaio e prima di febbraio in europa
diciamo che è l'ultimo treno, se ci fosse un big event la stagione potrebbe essere salva e magari anche ricordata (positivamente) in caso di semplice freddino discount per una decinda di giorni, avremo un inverno destinato a entrare nell podio dei peggiori inverni della storia meterologica italiana.

questo è quanto...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

CALDO: in Germania il servizio meteo ha annunciato che il 24 dicembre nella regione di Stoccarda e nella pianura lungo il Reno cadrà polline di nocciolo: un albero la cui fioritura normalmente avviene tra fine febbraio e aprile.

Per gli amanti del "monitoriamo".
SALUTI
Burian2012
*Forumista TOP*

Non mancate il giorno 26, ci saranno le mie proiezioni su Gennaio e vi saprò dire qualcosa anche su Febbraio.
Il pre-condizionamento finirà prima del previsto ma non ce ne accorgeremo...
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Burian2012 ha scritto:Non mancate il giorno 26, ci saranno le mie proiezioni su Gennaio e vi saprò dire qualcosa anche su Febbraio.
Vai Burian, facci sognare.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:CALDO: in Germania il servizio meteo ha annunciato che il 24 dicembre nella regione di Stoccarda e nella pianura lungo il Reno cadrà polline di nocciolo: un albero la cui fioritura normalmente avviene tra fine febbraio e aprile.

Per gli amanti del "monitoriamo".
SALUTI
Monitoriamo....anche i 12-13 gradi di massima a 1500 m sulle Alpi Centrali del prossimo fine settimana..........monitoriamo anche le fioriture precoci e per varie volte a stagione...

http://www.meteosvizzera.admin.ch/home/ ... ciolo.html
Burian2012
*Forumista TOP*

Stefano1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Non mancate il giorno 26, ci saranno le mie proiezioni su Gennaio e vi saprò dire qualcosa anche su Febbraio.
Ad alcuni piaceranno le mie previsioni ad alcuni no, pazienza!
tuttavia l'ipotesi nord-atlantica è del tutto fuori luogo, come lo è anche quella della porta meridiana, così come lo è anche quella di un inverno simile al 2011-2012. :wink:
Sarà un inverno ben diverso dai normali canoni climatici! :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Burian2012 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Ad alcuni piaceranno le mie previsioni ad alcuni no, pazienza!
tuttavia l'ipotesi nord-atlantica è del tutto fuori luogo, come lo è anche quella della porta meridiana, così come lo è anche quella di un inverno simile al 2011-2012. :wink:
Sarà un inverno ben diverso dai normali canoni climatici! :wink:
Dunque, nordatlantica no, meridiana nemmeno.....sarà forse quella orientale? Lo scopriremo fra tre giorni. :wink:
Bloccato