Aprile 2020 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Tein80

Messaggio da Tein80 »

ventomoderato ha scritto:
Tein80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Appena si vedono certi tipi di carte anche a distanze lontane spuntano fuori utenti a postare..
Sono sempre gli stessi utenti che postano tutto vento, ma si può sapere cosa ti turba così tanto? Se i modelli fanno vedere, già da qualche run tra l'altro, la scaldata per i primi di maggio, bisogna fare finta di niente?
Poi, vogliamo dirle tutte, diciamole! L'hp di inizio aprile "che non doveva essere niente di che" è durato 20 giorni alla fine; ti ricordi cosa facevi tu? Probabilmente no, ma te lo ricordo io: andavi a cercare tutte quelle carte di corse alternative o modelli più scarsi in cui si faceva vedere lo sblocco della situazione postandole a ripetizione per sostenere la tua tesi di un anticiclone non duraturo. E' durato 20 giorni alla fine, 20! In uno dei periodi più dinamici dell'anno.
a me non turba nulla. Ho mai detto che è vietato postare certe carte o che i modelli non vedono la risalita ai primi di maggio?

Davvero? A cosa serviva il tuo intervento allora?

"Appena si vedono certi tipi di carte anche a distanze lontane spuntano fuori utenti a postare.."

Se i modelli, tra l'altro con ottima concordanza tra i due gm principali, fanno vedere questo, la gente cosa deve postare? Carte a 300 ore con improbabili piogge?

Poi i sarebbe il forum dei lamenti, inclusi i tuoi (continui) verso che dice o fa vedere carte che a te non aggradano.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Tein80 ha scritto:
Tein80 ha scritto: Sono sempre gli stessi utenti che postano tutto vento, ma si può sapere cosa ti turba così tanto? Se i modelli fanno vedere, già da qualche run tra l'altro, la scaldata per i primi di maggio, bisogna fare finta di niente?
Poi, vogliamo dirle tutte, diciamole! L'hp di inizio aprile "che non doveva essere niente di che" è durato 20 giorni alla fine; ti ricordi cosa facevi tu? Probabilmente no, ma te lo ricordo io: andavi a cercare tutte quelle carte di corse alternative o modelli più scarsi in cui si faceva vedere lo sblocco della situazione postandole a ripetizione per sostenere la tua tesi di un anticiclone non duraturo. E' durato 20 giorni alla fine, 20! In uno dei periodi più dinamici dell'anno.
a me non turba nulla. Ho mai detto che è vietato postare certe carte o che i modelli non vedono la risalita ai primi di maggio?

"Appena si vedono certi tipi di carte anche a distanze lontane spuntano fuori utenti a postare.."

Se i modelli, tra l'altro con ottima concordanza tra i due gm principali, fanno vedere questo, la gente cosa deve postare? Carte a 300 ore con improbabili piogge?

Poi i sarebbe il forum dei lamenti, inclusi i tuoi (continui) verso che dice o fa vedere carte che a te non aggradano.
stai facendo tutto tu!
federtof

Messaggio da federtof »

Tein80 ha scritto:
Tein80 ha scritto: Sono sempre gli stessi utenti che postano tutto vento, ma si può sapere cosa ti turba così tanto? Se i modelli fanno vedere, già da qualche run tra l'altro, la scaldata per i primi di maggio, bisogna fare finta di niente?

Shhh, commenta solo quando vuole, e con quello che va bene a lui. Ieri sera ho postato un report (OT ovviamente) della situazione nella mia regione, con sblocco forse al 28-29 se non rimpallinano ancora, e rimonta anticiclonica dopo pochi giorni.
Dopo giorno in cui mi battibeccava ogni commento, proprio quello con dati, grafici e immagini che dimostrano il problema non lo commenta. Ma non discutere, siamo solo lamentosi e piagnucoloni, perchè #staandandotuttobenissimo.
ventomoderato

federtof ha scritto:
Tein80 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:a me non turba nulla. Ho mai detto che è vietato postare certe carte o che i modelli non vedono la risalita ai primi di maggio?

Shhh, commenta solo quando vuole, e con quello che va bene a lui. Ieri sera ho postato un report (OT ovviamente) della situazione nella mia regione, con sblocco forse al 28-29 se non rimpallinano ancora, e rimonta anticiclonica dopo pochi giorni.
Dopo giorno in cui mi battibeccava ogni commento, proprio quello con dati, grafici e immagini che dimostrano il problema non lo commenta. Ma non discutere, siamo solo lamentosi e piagnucoloni, perchè #staandandotuttobenissimo.
ma darsi una calmata? Io ho parlato giorni fa di una possibile fase azzorriana nei primi giorni di maggio. Probabilmente invece sarà africana ma a mio avviso si tratterebbe di una sorta di prefrontale cui seguirebbero piogge un po in tutto il paese. Tutto questo entro la prima decade di maggio. Se mi trovate un post in cui dico esplicitamente: non si vede nessuna risalita africana ai primi di maggio oppure dovete postare solo alcune carte ossia quelle ce rispecchiano i miei gusti non dico più nulla.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

ventomoderato ha scritto:[ ma darsi una calmata? Io ho parlato giorni fa di una possibile fase azzorriana nei primi giorni di maggio. Probabilmente invece sarà africana ma a mio avviso si tratterebbe di una sorta di prefrontale cui seguirebbero piogge un po in tutto il paese. Tutto questo entro la prima decade di maggio. Se mi trovate un post in cui dico esplicitamente: non si vede nessuna risalita africana ai primi di maggio oppure dovete postare solo alcune carte ossia quelle ce rispecchiano i miei gusti non dico più nulla.
E chi ti ha contestato questo? Ti ripeto cosa ti ho contestato:

Forse non ti è chiaro.

Solita tecnica di cambiare discorso; tant'è, stupido io che mi ci metto ancora!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Sai qual è il problema è che tu non ti poni mai il dubbio che quel prefrontale possa essere al contrario un pericolo, considerando le esperienze passate.
Rispondi che a luglio 2019 nella tua regione è piovuto tanto, ma non dici nulla su quella che poi è risultata la seconda o terza estate più calda di sempre.
Parli di trenini atlantici autunnali come se questi negli ultimi 30 anni siano stati la norma, quando tutti sappiamo che la porta atlantica è quasi perennemente chiusa, salvo brevi eccezioni.
Vivi in una realtà meteo completamente diversa da quella attuale e sei portato a sminuire tutto siccità sopra media, perchè tanto poi tutto si risolve.
E' legittimo che tu lo faccia ma ti esponi alle critiche e ci devi stare.
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Darkangel ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto:Buongiorno! GFS e ECMWF questa mattina si passano il testimone..

22/04/2020

Stamattina spunta anche l'ipotesi HP, soprattutto per l'ufficiale, per fortuna la media non è totalmente d'accordo. Vedremo con i prossimi run

[/star-wars]star wars wallpaper 1920x1080[/url]
22/04/202 Il segnale e Giunto .Facile che finisca cosi
in che modo finirebbe?
Con hp , che poi sia il 2/3 ,invece che il1 poco cam
bia. Sulla durata spero anche io che sia breve, ma con i precedenti alle spalle ci andrei cauto
ventomoderato

gemi65 ha scritto:Sai qual è il problema è che tu non ti poni mai il dubbio che quel prefrontale possa essere al contrario un pericolo, considerando le esperienze passate.
Rispondi che a luglio 2019 nella tua regione è piovuto tanto, ma non dici nulla su quella che poi è risultata la seconda o terza estate più calda di sempre.
Parli di trenini atlantici autunnali come se questi negli ultimi 30 anni siano stati la norma, quando tutti sappiamo che la porta atlantica è quasi perennemente chiusa, salvo brevi eccezioni.
Vivi in una realtà meteo completamente diversa da quella attuale e sei portato a sminuire tutto siccità sopra media, perchè tanto poi tutto si risolve.
E' legittimo che tu lo faccia ma ti esponi alle critiche e ci devi stare.
rispondo sia a te che a tein80: tra poco inizia gfs 06. lo seguirò e lo commenterò (magari in santa pace senza polemiche)
Forza grigi

Messaggio da Forza grigi »

FabriPhotoNature ha scritto:Sul lungo GFS ha una visione simile allo 06 di ieri, con molta acqua per le regioni settentrionali, in particolare le regioni a NW.

Immagine

Immagine

Come sempre, GFS ci prende gusto a mettere un buco precipitativo nell'alessandrino... A parte che sono mappe da lungo termine, quindi è probabile che prima o poi quel buco sparisca...
ventomoderato

Forza grigi ha scritto:
FabriPhotoNature ha scritto:Sul lungo GFS ha una visione simile allo 06 di ieri, con molta acqua per le regioni settentrionali, in particolare le regioni a NW.

Immagine

Immagine

Come sempre, GFS ci prende gusto a mettere un buco precipitativo nell'alessandrino... A parte che sono mappe da lungo termine, quindi è probabile che prima o poi quel buco sparisca...
che poi il buco sarebbero 50/60 mm. quindi più che buco parlerei di zona dove pioverebbe meno..
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Immagine
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Immagine
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Supergelo ha scritto:Immagine