Gennaio 2023 analisi modelli (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

Gelo69 ha scritto:
aquilotto ha scritto:Delle sfuriate borderline del centro-sud interessa il giusto, auspicabile invece il ritorno delle perturbazioni atlantiche il prima possibile! Il freddo sterile è utile per compattare quel poco di neve rimasto sulle Alpi e per scongiurare cimici longeve, per il resto sarebbe stato importantissimo se anche il Nord avesse ricevuto almeno 48 ore di precipitazioni nevose in montagna.
ci stanno pure al centro sud le montagne è serve anche l acqua al centro sud
Mai detto il contrario! Verò è che mentre in quell'area le precipitazioni sono reiterate, al nord quando si è fortunati ci sono rapidi passaggi di 24 ore.
Questa sinottica si ripete da anni, le giornate di neve e pioggia durano giorni, anche se concentrate in pochi periodi, tanto da consentire ai terroristi media nazionali di mettere su servizi giornalistici sui "disagi" del caso...
firenze70

Messaggio da firenze70 »

Vedolaneve ha scritto:
manu73 ha scritto:
mauro2000 ha scritto: Alias in pole!

Dall'ultima emissione, che barcolla come barcollano sempre oltre una certa data, si nota una recrudescenza termica con moto retrogrado delle correnti, se fosse così vedremo solo poche precipitazioni sui monti per effetto stau sul lato adriatico, poca pioggia e neve, ma tanto tanto freddo. vediamo come cambieranno nel prossimo futuro, i movimenti barici sono molto complessi sul lungo termine.
Chiamalo come vuoi, la situazione è in evoluzione ancora e subirà modifiche in un modo o nell'altro. Ma sono modifiche che impatteranno sul meteo dei prossimi 10-12 g del medio adriatico verso sud, altrove non cambia nulla se non qualche grado di delta termico o intensità ventosa (prima che qualcuno pensi che si stà parlando di una situazione apertissima ad ampie soluzioni )

oltre i 10-12 g può starci tutto e il suo contrario

Tutto li

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ua-/96201/
Io guardo alla fase sucessiva ovvero quella dal 4 in poi
un esempio diu quello che vedo tra i gm e che oggi trova qualche possibilità
Immagine
Immagine

fase retrograda possibile con coinvolgimento piu diretto della penisola .
La mia speranza da Tirrenico e' che si stacchi la radice dal Portogallo per un Atlantico basso.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

magiadellaneve ha scritto:Sbaglio o il sig Grosso nn ha ancora scritto un articolo dall'altro giorno....mi piacerebbe molto sapere un suo parere sui primi di febbraio ora che le carte hanno modificato qualcosa....
sembra ormai abbastanza chiaro la fase pro sud poi se sarà dall abruzzo in giu o dal molise in giu son dettagli che chiariremo ai prossimi giorni .
con queste queste configurazioni che abbiamo imparato bene negl ultimi anni gsf 06 mi sembra molto estremo verso ovest .
poi vedremo . :wink:
avventura

Messaggio da avventura »

il nam a +1,5 :D :roll:
Immagine
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Sprea01 ha scritto:
Gelo69 ha scritto:
aquilotto ha scritto:Delle sfuriate borderline del centro-sud interessa il giusto, auspicabile invece il ritorno delle perturbazioni atlantiche il prima possibile! Il freddo sterile è utile per compattare quel poco di neve rimasto sulle Alpi e per scongiurare cimici longeve, per il resto sarebbe stato importantissimo se anche il Nord avesse ricevuto almeno 48 ore di precipitazioni nevose in montagna.
ci stanno pure al centro sud le montagne è serve anche l acqua al centro sud
Tranne qualche zona ionica della Calabria e parte della Sicilia, dai centri di monitoraggio della siccità non vedo tutta questa gravità.
Poi che a tutti piaccia avere la neve sul monte dietro casa, penso siamo d'accordo tutti :)
qui in prov di Teramo, dove voi pensate che ci sia un OASI SACRA del clima, dove pensate che la neve sia caduta in costa con apporti dai 10cm ai 5 metri dell'appennino, dove voi pensate che ZAPPIAMO L'ACQUA INVECE DELLA TERRA....siamo ad un deficit annuale passato di più del 30%, magari non secco come in altre parti d'Italia, ma deficit idrico uguale! lo scorso anno per la prima volta in assoluto ad Agosto non avevo piu acqua nel pozzo, non si riempiva piu fino alla pompa per svariati giorni, mai successo.
quindi la finirei di parlare di cose di cui non si hanno informazioni complete, piu che altro per evitare magre figure.
Quindi, ripeto, finitela con questo deficit idrico, lo sappiamo, lo conosciamo e lo viviamo anche noi, al netto di questi 27 giorni di Gennaio che ci hanno premiato.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

mauro2000 ha scritto:
manu73 ha scritto:
mauro2000 ha scritto: Alias in pole!

Dall'ultima emissione, che barcolla come barcollano sempre oltre una certa data, si nota una recrudescenza termica con moto retrogrado delle correnti, se fosse così vedremo solo poche precipitazioni sui monti per effetto stau sul lato adriatico, poca pioggia e neve, ma tanto tanto freddo. vediamo come cambieranno nel prossimo futuro, i movimenti barici sono molto complessi sul lungo termine.
Chiamalo come vuoi, la situazione è in evoluzione ancora e subirà modifiche in un modo o nell'altro. Ma sono modifiche che impatteranno sul meteo dei prossimi 10-12 g del medio adriatico verso sud, altrove non cambia nulla se non qualche grado di delta termico o intensità ventosa (prima che qualcuno pensi che si stà parlando di una situazione apertissima ad ampie soluzioni )

oltre i 10-12 g può starci tutto e il suo contrario

Tutto li

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ua-/96201/
eh...tutto li :) , ma quindi può starci tutto e il contrario di tutto, oppure solo medio Adriatico e sud? no perchè sembra una supercazzola :lol: , o puo essere tutto e il contrario di tutto, oppure solo medio adriatico e sud. Le parole sono importanti.

Quei movimenti barici sono davvero complessi, le perturbazioni modellistiche immesse per sfornare le ens producono ad ogni emissione modifiche importanti, basta guardare lo spread delle ENS...io scenderei molto sotto la soglia dei 10-12 giorni. Gia oltre le 90 ore, le perturbazioni indotte al vortice polare troposferico sono difficili da digerire dai modelli, mi fermerei li.
Entro i 10 si parla SOLO di medio adriatico e sud per l'eventuale intrusione di inizio febbraio....dove stà la supercazzola o i dubbi interpretativi in quello che ho scritto ? (pur rimanendo la mia una pura opinione personale, dal valore ne più ne meno come il tuo)

Dopo i 10-12 g trattandosi di fantameteo non mi spingo in ipotesi visto che parliamo di 250 ore e passa ( ci sono più strade aperte a mio avviso, le ho indicate stamattina e non mi ripeto). Ma come quelle di tutti sono ipotesi personali, giuste o sbagliate sarà il tempo a dirlo

Questo se vogliamo parlare civilmente, poi se invece quello che scrivono gli altri sono "supercazzole" e conta solo quello che scrive qualcuno tronco subito il discorso, prosegui con altri.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Manu scusa in questo articolo la redazione parla di dubbi evolutivi elevati per tutta l'Italia non soltanto per le adriatiche e sud.
E non a 10 giorni.
Almeno buttaci uno sguardo.
Sprea01

Messaggio da Sprea01 »

qui in prov di Teramo, dove voi pensate che ci sia un OASI SACRA del clima, dove pensate che la neve sia caduta in costa con apporti dai 10cm ai 5 metri dell'appennino, dove voi pensate che ZAPPIAMO L'ACQUA INVECE DELLA TERRA....siamo ad un deficit annuale passato di più del 30%, magari non secco come in altre parti d'Italia, ma deficit idrico uguale! lo scorso anno per la prima volta in assoluto ad Agosto non avevo piu acqua nel pozzo, non si riempiva piu fino alla pompa per svariati giorni, mai successo.
quindi la finirei di parlare di cose di cui non si hanno informazioni complete, piu che altro per evitare magre figure.
Quindi, ripeto, finitela con questo deficit idrico, lo sappiamo, lo conosciamo e lo viviamo anche noi, al netto di questi 27 giorni di Gennaio che ci hanno premiato.[/quote]

Ma non è un opinione mia o tua questa, vai sul sito "osservatorio siccità" e guardalo con i tuoi occhi; non devi aver fede in me vai a verificarlo se non ci credi
Ultima modifica di Sprea01 il ven gen 27, 2023 12:22 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ENS 180 ore...già troppe ma senza particolari scossoni rispetto alla "media" commentata fino ad ora
Vediamo aggiornamenti serali

Immagine
estofex

Messaggio da estofex »

Ottimo anche il controllo
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Tutto ciò cosa significa? Che la previsione per i primi giorni di febbraio in sede italica risulta di DIFFICILE RISOLUZIONE. Non sono quindi da escludere ribaltoni o modifiche delle mappe proprio in corrispondenza della nostra Penisola, che potrebbe essere maggiormente interessata dall'aria fredda a scapito dell'alta pressione. Vedremo come si assesteranno le prossime uscite modellistiche, intanto continuate a seguirci!
Non l'ho scritto io...
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

mauro2000 ha scritto:
Sprea01 ha scritto:
Gelo69 ha scritto:ci stanno pure al centro sud le montagne è serve anche l acqua al centro sud
Tranne qualche zona ionica della Calabria e parte della Sicilia, dai centri di monitoraggio della siccità non vedo tutta questa gravità.
Poi che a tutti piaccia avere la neve sul monte dietro casa, penso siamo d'accordo tutti :)
Quindi, ripeto, finitela con questo deficit idrico, lo sappiamo, lo conosciamo e lo viviamo anche noi, al netto di questi 27 giorni di Gennaio che ci hanno premiato.
Applausi! Io il 2020, il 2021 li ho chiusi con deficit pluviometrico del 20/25%, su un quantitativo medio annuo neanche così alto, che si avvicina ai 550 mm (ricordo la prov. di Bari come una delle zone meno piovose d'Italia dagli anni 2000 in poi), non è che sto messo tanto meglio del NW, sto in continuo sottovento quando c'è flusso da W predominante. Quest'inverno poi si presenta con sopramedia termico molto rilevante e un dicembre che ha chiuso con 21mm... Ma preferisco non assillare, a differenza di molti altri, anche se avrei, a questo punto, il pieno diritto di farlo.
Ultima modifica di 6Gennaio2017 il ven gen 27, 2023 12:26 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Dislocamento polare abbastanza importante come si paventava e notava da giorni.
Se saremo fortunati con l'onda ai primi di febbraio, la ripartenza potrebbe acuire
una fase retrograda per parte d'Italia, ma rimane molto alto il rischio balcanico/turchia.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
Manu scusa in questo articolo la redazione parla di dubbi evolutivi elevati per tutta l'Italia non soltanto per le adriatiche e sud.
E non a 10 giorni.
Almeno buttaci uno sguardo.
I dubbi evolutivi per una fetta di penisola (nord e alto tirreno in primis) per i prossimi 10g sono legati solo ed esclusivamente al delta termico di 2 gradi più o meno dalla media, intensità del vento etc etc....come ben evidente anche in questo articolo previsionale ML fresco fresco che allego (con pochi dubbi evolutivi previsionali).

capitolo diverso per le zone già discusse.
Siamo entrambi vecchi del mestiere....vorresti farmi credere che anche tu hai dubbi che entri dal rodano con un minimo di pressione in formazione sul ligure o alto Tirreno con possibili nevicate o piogge diffuse in valpadana entro 10g ? .

Dai, facciamo i bravi e non prendiamoci in giro:wink:

https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... ni-/96202/
Ultima modifica di manu73 il ven gen 27, 2023 12:32 pm, modificato 1 volta in totale.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Immagine
Bloccato