monitoraggio evoluzione atmosferica Roma e regione Lazio
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Daniele il biennio magico 85-86 precede e segue però dei lunghi periodi di nulla o quasi, quindi cmq tempi di ritorno siamo lì, meglio gli ultimi 10 anni
io su nevicate in città a dicembre e gennaio sono sempre scettico, solitamente punto su febbraio, però certo a vedere l'alta russa siberiana in questo stato, il lobo siberiano a far capolino sugli Urali, un rodano bello attivo quest'anno dico pure che mantenere questa situazione per molto tempo non sarà facile, quindi bisogna pure prendere il treno al volo quando passa in stazione…..
io su nevicate in città a dicembre e gennaio sono sempre scettico, solitamente punto su febbraio, però certo a vedere l'alta russa siberiana in questo stato, il lobo siberiano a far capolino sugli Urali, un rodano bello attivo quest'anno dico pure che mantenere questa situazione per molto tempo non sarà facile, quindi bisogna pure prendere il treno al volo quando passa in stazione…..
solo a titolo didattico
una cosa del genere per continuità statistica me la potevo immaginare i primi di febbraio
ma se arrivasse 10/15 giorni prima non credo in un'altra chances subito dopo, sarebbe poco realistico...poi per carità...però sappiamo bene che anni viviamo…
con queste masse d'aria ce la si può giocare per la neve, sono le truppe essenziali, il resto poi è traiettoria, microclima…
ma senza questa materia prima non si fa nulla

una cosa del genere per continuità statistica me la potevo immaginare i primi di febbraio
ma se arrivasse 10/15 giorni prima non credo in un'altra chances subito dopo, sarebbe poco realistico...poi per carità...però sappiamo bene che anni viviamo…
con queste masse d'aria ce la si può giocare per la neve, sono le truppe essenziali, il resto poi è traiettoria, microclima…

-
freddopungente
- *Forumista TOP*
iniestas ha scritto:solo a titolo didattico
Meglio a metà gennaio che febbraio almeno le giornate sono ancora corte e più fredde! Cmq secondo me vivremo l ondata della prossima settimana e una seconda più intensa e più diretta sul Tirreno subito dopo
Intanto anche oggi pomeriggio giornata prettamente invernale con appena 7 gradi acqua secchiate e vento freddino! Secondo me è record di temperatura massima sotto i 10 gradi da diversi giorni1
e prossima settimana tocca alle minime con temperature sottozero ! Direi rispetto ad altri anni inverno più duraturo e d altri tempi
- cristianmagicaroma
- Daniele "Enneberg&