Marzo 2020 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto:Luca90 cosa ne pensi del mio ragionamento.
Riassumibile in una sorta di cambio di pattern da Novembre con Hp delle Azzorre in Atlantico (poi pausa a causa dell'incredibile Ese Cold) e rinnovo trend a Vp più spompato?
Potrebbe essere htile in chiave estiva ed invernale?
Novembre? Credo volessi dire, Aprile? :lol:
Sicuramente per la chiave Estiva, Aprile Maggio potrebbero avere un'impronta davvero importante. Un cambio della NAO vedendo anche la QBO potrebbe anche verificarsi, le probabilità aumentano. Per gli effetti su scala Europea e Mediterranea servirà valutare anche la caduta del Jet Stream e la futura ripresa del Monsone. :wink:
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

COLD_73 ha scritto:fine run

Immagine
Ottimo proseguio per le piogge, secondo te io vedrò la neve giovedì
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Supergelo ha scritto:
COLD_73 ha scritto:fine run

Immagine
Ottimo proseguio per le piogge, secondo te io vedrò la neve giovedì
controllando i vari gm e facendo un sunto, la tua parte dovrebbe essere l'ultima ad essere erosa dallo scirocco, poi con il minimo posizionato come visto prima penso che hai buone possibilità di vedere qualcosa :-)
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Luca90 cosa ne pensi del mio ragionamento.
Riassumibile in una sorta di cambio di pattern da Novembre con Hp delle Azzorre in Atlantico (poi pausa a causa dell'incredibile Ese Cold) e rinnovo trend a Vp più spompato?
Potrebbe essere htile in chiave estiva ed invernale?
Novembre? Credo volessi dire, Aprile? :lol:
Sicuramente per la chiave Estiva, Aprile Maggio potrebbero avere un'impronta davvero importante. Un cambio della NAO vedendo anche la QBO potrebbe anche verificarsi, le probabilità aumentano. Per gli effetti su scala Europea e Mediterranea servirà valutare anche la caduta del Jet Stream e la futura ripresa del Monsone. :wink:
Nono non é un lapsus anche se la voglia di ripartire da Novembre é tanta :D.
Nel senso che anche a Novembre notavamo la tendenza delle Azzorre a restare in Atlantico
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Bel run di reading dopo questi giorni molto freddi,clima dinamico e sinottica favorevole a pioggie anche abbondanti
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:Pavia:
"sliding doors" con lo scirocco giovedi pomeriggio sera... :lol: :lol: 8) , per il resto in ogni caso si conferma ad ora una media piu freddofila di ufficiale e controllo per tutto il resto del run praticamente... da seguire con curiosità le evoluzioni dire.... ;)

Immagine
Reading giovedì alle 13 fa vedere ancora una -5...prima le precipitazioni arriveranno e più possibilità avremo per vedere la neve in una prima fase,la seconda fase penso sia l'inevitabile passaggio a pioggia dopo poche ore...una situazione simile in inverno sarebbe stata neve dall'inizio alla fine
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

Simo98 ha scritto:
"sliding doors" con lo scirocco giovedi pomeriggio sera... :lol: :lol: 8) , per il resto in ogni caso si conferma ad ora una media piu freddofila di ufficiale e controllo per tutto il resto del run praticamente... da seguire con curiosità le evoluzioni dire.... ;)

Immagine
Reading giovedì alle 13 fa vedere ancora una -5...prima le precipitazioni arriveranno e più possibilità avremo per vedere la neve in una prima fase,la seconda fase penso sia l'inevitabile passaggio a pioggia dopo poche ore...una situazione simile in inverno sarebbe stata neve dall'inizio alla fine
si infatti d'accordissimo su tutto il pensiero d'inverno sarebbe stata un altra storia cavoli... per ora invece come detto verso di "voi" piu ad ovest è l'ultimo baluardo e quindi il range temporale è maggiore...io sto proprio al limite.... (senza portare sfiga ehhh... ci manca ) :wink:
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Ma scusate, ma il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... metteva a roma -3 gradi per due giorni,adesso invece mette 0 gradi. Non scenderà sotto zero quindi!
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Telecuscino ha scritto: Nono non é un lapsus anche se la voglia di ripartire da Novembre é tanta :D.
Nel senso che anche a Novembre notavamo la tendenza delle Azzorre a restare in Atlantico
Ah ecco, guarda che il sole fa bene, ti carica di vitamina del buon'umore :lol: a parte gli scherzi, è prematuro arrivare fino a quel periodo, diciamo che rispetto l'ultima stagione Invernale ci sono maggiori probabilità per vedere un VP meno forte. Partiamo da questo potenziale punto. :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Nono non é un lapsus anche se la voglia di ripartire da Novembre é tanta :D.
Ah ecco, guarda che il sole fa bene, ti carica di vitamina del buon'umore :lol: a parte gli scherzi, è prematuro arrivare fino a quel periodo, diciamo che rispetto l'ultima stagione Invernale ci sono maggiori probabilità per vedere un VP meno forte. Partiamo da questo potenziale punto. :wink:
Negli ultimi 13 mesi troppe tintarelle per i miei gusti ahha.
11 mesi di Sole su 13!
Comunque vedremo, io spero che anche la Nao non si esasperi troppo.
Visto mai un bell'Hp pimpante in Atlantico anche in estate e bello scivolo.
5 giorni di Azzorre con 26-28 gradi, 2 di pioggia con 2p-22 gradi e 1 di tramontana secca e fresca con rimasugli di cumuli e 24 gradi.
Questo ciclo per tutta l'estate :D
Ultima modifica di Telecuscino il lun mar 23, 2020 8:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

COLD_73 ha scritto:
Simo98 ha scritto:

Immagine
si infatti d'accordissimo su tutto il pensiero d'inverno sarebbe stata un altra storia cavoli... per ora invece come detto verso di "voi" piu ad ovest è l'ultimo baluardo e quindi il range temporale è maggiore...io sto proprio al limite.... (senza portare sfiga ehhh... ci manca ) :wink:
Vedremo con questo tipo di aria ho visto nevicare anche con isoterme positive anche se in inverno,non ci sono diciamo precedenti di nevicate d'addolcimento che ricordi alle soglie d'aprile quindi situazione ancora più incerta e al limite e interessante da seguire :wink:
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

@simo... ancora d'accordo con te...sicuramente molto interessante da seguire , alla fine la passione meteo è anche questo vedere se va come uno pensa o meno intepretando i gm etc.. ... :)
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Simo98 ha scritto:

Immagine
quoto,anche se data la persistenza delle precipitazioni e l'orario notturno...chissa'
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

COLD_73 ha scritto:@simo... ancora d'accordo con te...sicuramente molto interessante da seguire , alla fine la passione meteo è anche questo vedere se va come uno pensa o meno intepretando i gm etc.. ... :)
esatto e' questo lo spirito giusto
COLD_73
Forumista senior

Messaggio da COLD_73 »

apprendista cumulo02 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:@simo... ancora d'accordo con te...sicuramente molto interessante da seguire , alla fine la passione meteo è anche questo vedere se va come uno pensa o meno intepretando i gm etc.. ... :)
esatto e' questo lo spirito giusto
si :)
Bloccato