Luglio 2022-Modelli Live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
grandeinverno
Buongiorno, la lp a largo del Portogallo non sprofonda eppure arrivano isoterme potentissime sulla Spagna, vorrei capire da qualcuno come sia possibile, per tirare su la +28 altre volte le lp sprofondavano molto più a sud.
Sarebbe interessante se la moderazione ponesse il mio quesito agli esperti di meteolive per avere il loro punto di vista.
Sarebbe interessante se la moderazione ponesse il mio quesito agli esperti di meteolive per avere il loro punto di vista.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno,
conferme del pattern che tra qualche giorno ci farà ripiombare
nella fornace, com'era prevedibile che accadesse con le solite anomalie atlantiche
e la bassa pressione sul nord Europa.
L'unica cosa che possiamo valutare è l'intensità e durata
e non se arriva o no, e su questo i due GM, seppur ancora con differenze,
sono propensi per l'onda calda.

Dell'asse abbiamo già parlato, non ci resta che valutare segnali di possibili variazioni
al tema In terza decade per tendenziale agosto.
conferme del pattern che tra qualche giorno ci farà ripiombare
nella fornace, com'era prevedibile che accadesse con le solite anomalie atlantiche
e la bassa pressione sul nord Europa.
L'unica cosa che possiamo valutare è l'intensità e durata
e non se arriva o no, e su questo i due GM, seppur ancora con differenze,
sono propensi per l'onda calda.

Dell'asse abbiamo già parlato, non ci resta che valutare segnali di possibili variazioni
al tema In terza decade per tendenziale agosto.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Anticipando il sig. davidepluvio e sostituendomi indegnamente a lui, visto che a breve riscomparirà con l'arrivo dell'ennesima ondata di caldo feroce dell'estate che prosegue da maggio con connotati sempre abbastanza estivi anche in zone alpine e prealpine, posto la carta della svolta ormai imminente intravista dal modello americano.

Un soffio e sarà già il 22 luglio; nel frattempo non accadrà nulla d'importante.
Monitoriamo

Un soffio e sarà già il 22 luglio; nel frattempo non accadrà nulla d'importante.
Monitoriamo
-
vignaiolo
- Forumista senior
Quotograndeinverno ha scritto:Buongiorno, la lp a largo del Portogallo non sprofonda eppure arrivano isoterme potentissime sulla Spagna, vorrei capire da qualcuno come sia possibile, per tirare su la +28 altre volte le lp sprofondavano molto più a sud.
Interesserebbe anche a me per capire in maniera semplice come sia possibile che con qualsiasi movimento barico ormai abbiamo la +20 in casa per settimane
Una volta e la falla portoghese un altra l' ITCZ adesso la bassa pressione nord europea...
Neanche più con l'azzorriano si sta in media tra un po
-
grandeinverno
Dove sta l'anomalia atlantica tale da tirare su la +28?grandeinverno ha scritto:Buongiorno, la lp a largo del Portogallo non sprofonda eppure arrivano isoterme potentissime sulla Spagna, vorrei capire da qualcuno come sia possibile, per tirare su la +28 altre volte le lp sprofondavano molto più a sud.

-
vignaiolo
- Forumista senior
Impietoso l'articolo sulla siccità....
Praticamente l Italia è al contrario con siccità estrema al nord e normale al sud e adriatiche
Ecco il risultato di reiterate correnti da est in inverno primavera e estate intervallate da potenti hp che durano settimane e che non hanno mai portato a nessun reset barico
Praticamente l Italia è al contrario con siccità estrema al nord e normale al sud e adriatiche
Ecco il risultato di reiterate correnti da est in inverno primavera e estate intervallate da potenti hp che durano settimane e che non hanno mai portato a nessun reset barico