NOVEMBRE 2020 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
solo 10 giorni??? MAGARI, dove si firma???neve a 0 gradi ha scritto:purtroppo la situazione è tornata a peggiorare.. modelli che fanno un passo avanti e due indietro!!
vediamo se cambia qualcosa stasera.. altrimenti ci giochiamo i prossimi 10 giorni nel nulla, e saremo a metà novembre con pochissima acqua e zero neve sui monti..
Per come viene inteso dalla maggioranza del forum, il "nulla" da ora in poi può durare 10 settimane e oltre, altro che 10 giorni
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
-
neve a 0 gradi
io credo che sia difficile non farsi prendere dallo sconforto però ci vuole freddezza e lucidità.. quando si sblocca da qualche parte fa dei danni ne sono convinto..manu73 ha scritto:solo 10 giorni??? MAGARI, dove si firma???neve a 0 gradi ha scritto:purtroppo la situazione è tornata a peggiorare.. modelli che fanno un passo avanti e due indietro!!
vediamo se cambia qualcosa stasera.. altrimenti ci giochiamo i prossimi 10 giorni nel nulla, e saremo a metà novembre con pochissima acqua e zero neve sui monti..
Per come viene inteso dalla maggioranza del forum, il "nulla" da ora in poi può durare 10 settimane e oltre, altro che 10 giorni
-
iceloververona
In realtà non si vede nulla anche a lungo termine. Ogni anno è sempre la stessa storia da almeno un decennio. Si va verso un dei mesi di novembre più miti degli ultimi trent'anni.neve a 0 gradi ha scritto:io credo che sia difficile non farsi prendere dallo sconforto però ci vuole freddezza e lucidità.. quando si sblocca da qualche parte fa dei danni ne sono convinto..manu73 ha scritto:solo 10 giorni??? MAGARI, dove si firma???neve a 0 gradi ha scritto:purtroppo la situazione è tornata a peggiorare.. modelli che fanno un passo avanti e due indietro!!
-
manu73
- *Forumista TOP*
Di quale sblocco e quali danni parli?neve a 0 gradi ha scritto:io credo che sia difficile non farsi prendere dallo sconforto però ci vuole freddezza e lucidità.. quando si sblocca da qualche parte fa dei danni ne sono convinto..manu73 ha scritto:solo 10 giorni??? MAGARI, dove si firma???neve a 0 gradi ha scritto:purtroppo la situazione è tornata a peggiorare.. modelli che fanno un passo avanti e due indietro!!
Sono spesso le situazioni bloccate a generare "danni" specie in autunno...non è una novità.
Magari rimane una situazione bloccata fino ad Aprile e i danni li fa il "gelo tardivo" o la primavera fredda delle scorribande fresche e temporalesche di maggio e giugno (situazioni molto care a qualcuno specie quando per molte settimane precedenti c'è realmente stato il "nulla" o meglio "l'andamento medio dell'ultimo lustro")
-
InvernoPerfetto
neve a 0 gradi ha scritto:io credo che sia difficile non farsi prendere dallo sconforto però ci vuole freddezza e lucidità.. quando si sblocca da qualche parte fa dei danni ne sono convinto..manu73 ha scritto:solo 10 giorni??? MAGARI, dove si firma???neve a 0 gradi ha scritto:purtroppo la situazione è tornata a peggiorare.. modelli che fanno un passo avanti e due indietro!!
Quando attorno il 25 ottobre, con le prime rimonte delle hp dopo un ottimo mese, molti di noi, di fronte a certi modelli previsionali, cominciavano già a preoccuparsi, venivamo tacciati di "lamentosi", "incontentabili", " al secondo giorno di hp tornano i catastrofisti"... il tutto, come se vivessimo tempi normali.
Ma noi non viviamo tempi normali, ed era quello il motivo delle nostre preoccupazioni: noi non viviamo tempi in cui le hp, anche nel cuore del periodo statisticamente più perturbato dell'anno - novembre -, rappresentano solo pause fisiologiche.
Noi viviamo tempi in cui le hp, "sbattendonsene" della stagione in cui compaiono, quando cominciano a imporsi si sa solo del loro inizio ma mai...e dico mai... della loro fine.
Ecco perchè eravamo già tesi al 25 ottobre, nonoestante le tre settimane dinamiche e fresche precedenti: perchè intuivamo che a ogni rimonta dell'alta, alta quasi sempre afromediterranea o subtropicale ( scomparse quelle continentali o russo-siberiane), c'è dietro l'angolo lo spettro della dittatura calda mangia stagioni.
E a sensazione, novembre sembra già mangiato da quella dittatura
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Mi dici che tempo farà il 13 gennaio? A sensazione s'intende. Grazie Ivernop.InvernoPerfetto ha scritto:neve a 0 gradi ha scritto:io credo che sia difficile non farsi prendere dallo sconforto però ci vuole freddezza e lucidità.. quando si sblocca da qualche parte fa dei danni ne sono convinto..manu73 ha scritto: solo 10 giorni??? MAGARI, dove si firma???
Quando attorno il 25 ottobre, con le prime rimonte delle hp dopo un ottimo mese, molti di noi, di fronte a certi modelli previsionali, cominciavano già a preoccuparsi, venivamo tacciati di "lamentosi", "incontentabili", " al secondo giorno di hp tornano i catastrofisti"... il tutto, come se vivessimo tempi normali.
Ma noi non viviamo tempi normali, ed era quello il motivo delle nostre preoccupazioni: noi non viviamo tempi in cui le hp, anche nel cuore del periodo statisticamente più perturbato dell'anno - novembre -, rappresentano solo pause fisiologiche.
Noi viviamo tempi in cui le hp, "sbattendonsene" della stagione in cui compaiono, quando cominciano a imporsi si sa solo del loro inizio ma mai...e dico mai... della loro fine.
Ecco perchè eravamo già tesi al 25 ottobre, nonoestante le tre settimane dinamiche e fresche precedenti: perchè intuivamo che a ogni rimonta dell'alta, alta quasi sempre afromediterranea o subtropicale ( scomparse quelle continentali o russo-siberiane), c'è dietro l'angolo lo spettro della dittatura calda mangia stagioni.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Anche nel Maggio 2019 c'era chi si lamentava..manu73 ha scritto:Visto che l'alta pressione occupa molti periodi del nostro clima come mai quando non c'è alta pressione c'è sempre e comunque qualcosa da ridire? O perché ha fatto solo 5mm e non 30, o perché ha piovuto solo 3 ore e a 10 minuti di casa mia c'era il sole, o perché le termiche erano alte, o perché le minime erano indonesiane, o perché poteva fare sfracelli ed invece ha fatto meno, si ha piovuto oggi ma siamo in deficit di 100mm, è arrivata la zero ma con quella ci fai il brodo e a 100km c'è la - 5, etc etc etc.
Mai letto un commento entusiasta nemmeno in fase di vortici depressionari da chi si lamenta oggi e sempre di HP....
Sarà una mia impressione ma su queste pagine si leggono lamenti e fregnacce sia che ci sia HP sia che ci sia altro quindi non cambia poi molto per la "felicità" e "serenità" dei forumisti
Ora lamenti giustificati per 3/4 d'Italia in crisi idrica e mancanza piogge
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Quoto InvernoPerfetto.gemi65 ha scritto:Mi dici che tempo farà il 13 gennaio? A sensazione s'intende. Grazie Ivernop.InvernoPerfetto ha scritto:neve a 0 gradi ha scritto: io credo che sia difficile non farsi prendere dallo sconforto però ci vuole freddezza e lucidità.. quando si sblocca da qualche parte fa dei danni ne sono convinto..
Non metteo la mano sul fuoco dal 20 del mese in poi ma giusto perchè mancano in pratica 20 giorni
Intanto i primi 15 giorni Hp o comunque mancanza di precipitazioni perenne.
E saremo già a 20 giorni senza precipitazioni di rilievo (in uno dei mesi piú importanti a livello idrico su scala nazionale, non a Luglio).
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
La situazione è quasi drammatica, un giorno di pioggia lo paghi con 20/25 di seccume, qui mancano all'appello centinaia e centinaia di mm di pioggia, dopo questo novembre il deficit idrico aumenterà quasi sicuramente, speriamo che si sblocchi ma va avanti così da San Maggio 2019.Telecuscino ha scritto:Anche nel Maggio 2019 c'era chi si lamentava..manu73 ha scritto:Visto che l'alta pressione occupa molti periodi del nostro clima come mai quando non c'è alta pressione c'è sempre e comunque qualcosa da ridire? O perché ha fatto solo 5mm e non 30, o perché ha piovuto solo 3 ore e a 10 minuti di casa mia c'era il sole, o perché le termiche erano alte, o perché le minime erano indonesiane, o perché poteva fare sfracelli ed invece ha fatto meno, si ha piovuto oggi ma siamo in deficit di 100mm, è arrivata la zero ma con quella ci fai il brodo e a 100km c'è la - 5, etc etc etc.
Mai letto un commento entusiasta nemmeno in fase di vortici depressionari da chi si lamenta oggi e sempre di HP....
Sarà una mia impressione ma su queste pagine si leggono lamenti e fregnacce sia che ci sia HP sia che ci sia altro quindi non cambia poi molto per la "felicità" e "serenità" dei forumisti
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
ducaneve ha scritto:Si e in generale dai terribili mesi anticiclonici del Nov/Dic 2015.Telecuscino ha scritto:Anche nel Maggio 2019 c'era chi si lamentava..manu73 ha scritto:Visto che l'alta pressione occupa molti periodi del nostro clima come mai quando non c'è alta pressione c'è sempre e comunque qualcosa da ridire? O perché ha fatto solo 5mm e non 30, o perché ha piovuto solo 3 ore e a 10 minuti di casa mia c'era il sole, o perché le termiche erano alte, o perché le minime erano indonesiane, o perché poteva fare sfracelli ed invece ha fatto meno, si ha piovuto oggi ma siamo in deficit di 100mm, è arrivata la zero ma con quella ci fai il brodo e a 100km c'è la - 5, etc etc etc.
La situazione è quasi drammatica, un giorno di pioggia lo paghi con 20/25 di seccume, qui mancano all'appello centinaia e centinaia di mm di pioggia, dopo questo novembre il deficit idrico aumenterà quasi sicuramente, speriamo che si sblocchi ma va avanti così da San Maggio 2019.
-
Federico94
Anche in Sicilia confermo che questa fase così siccitosa è iniziata a fine maggio del 2019 e da lì in poi le precipitazioni sono state scarsissime e mal distribuite. Credo che questa situazione riguardi principalmente le regioni adriatiche e il mezzogiorno, a esclusione forse della Campania. Dunque eventualmente ben venga il freddo, ma la priorità sono le piogge per quanto mi riguarda.