Estate 2020 - monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

mauro33 ha scritto:Domanda per gli amici maceratesi..noto da un po' di tempo che vengono temporali da sud verso nord..io ricordavo in passato da nord o da ovest..c é una spiegazione ? Mi sembra strana come cosa
Le correnti in quota sono da sw. Comunque si non è usuale
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

mauro33 ha scritto:Domanda per gli amici maceratesi..noto da un po' di tempo che vengono temporali da sud verso nord..io ricordavo in passato da nord o da ovest..c é una spiegazione ? Mi sembra strana come cosa
succede anche dall altre parti d'Italia che provengono da sud, quado è presente il getto subtropicale passante zonalmente su Nord Africa ,tutto questo è tipico dell'EA-:

Immagine

Monitoriamo bene raga, ho visto che la discussione è più centrata sui mm caduti che sulle vere cause:

www.adbpo.it%2FPDGA_Documenti_Piano%2FPGRA2015%2FSezione_A%2FRelazioni%2FParte_4A%2FSchede_ARS_Distrettuali%2F02_Torino.pdf

"Il territorio dell’ARS comprende, oltre alla città di Torino, i Comuni di Nichelino, Moncalieri, San Mauro
Torinese, La Loggia, Venaria Reale, Borgaro, Beinasco, Collegno, Gassino, Castiglione Torinese e
Settimo Torinese.
Si tratta di un’area quasi completamente antropizzata, dove i corsi d’acqua sono stati nel tempo
progressivamente ristretti, rettificati ed in parte canalizzati, al fine di destinare spazi di pertinenza
fluviale agli insediamenti residenziali e produttivi della città.
I sistemi difensivi presenti sono pertanto in
buona parte storici e sono stati fortemente sollecitati durante l’evento di piena del 2000, in seguito al
quale sono stati pianificati, programmati ed in parte realizzati alcuni importanti interventi di
adeguamento e completamento di tali sistemi difensivi."
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

invernogelido ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
direi di no....

www.adbpo.it%2FPDGA_Documenti_Piano%2FPGRA2015%2FSezione_A%2FRelazioni%2FParte_4A%2FSchede_ARS_Distrettuali%2F02_Torino.pdf

"Il territorio dell’ARS comprende, oltre alla città di Torino, i Comuni di Nichelino, Moncalieri, San Mauro
Torinese, La Loggia, Venaria Reale, Borgaro, Beinasco, Collegno, Gassino, Castiglione Torinese e
Settimo Torinese.
Si tratta di un’area quasi completamente antropizzata, dove i corsi d’acqua sono stati nel tempo
progressivamente ristretti,
rettificati ed in parte canalizzati, al fine di destinare spazi di pertinenza
buona parte storici e sono stati fortemente sollecitati durante l’evento di piena del 2000, in seguito al
quale sono stati pianificati, programmati ed in parte realizzati alcuni importanti interventi di
Come scrivevo pagine fa e qualcuno criticava le mie parole.
Per quanto riguarda gli importanti interventi di
adeguamento e completamento di tali sistemi difensivi? Scarsi risultati
Quando succedono le catastrofi gli italiani devono sempre rimpallare le responsabilità adesso è toccato al maltempo ieri al coronavirus (inadeguatezza sistema sanitario)l'altro ieri al terremoto (sistema antisismico inadeguato)
concordo...sembra una sorta di protezione mediatica...e comunque l'informazione non coincide mai con la conoscenza...
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Attuali 18,3° in massima,nubi sparse
Nonostante il caldo sole di giugno la temperatura fa molta difficoltà a salire,gran bel frescume :D
In cielo cumuli a perdita d'occhio che testimoniano l'atmosfera ancora instabile
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui accumulo mensile a 110 mm, annuale 418 mm, questo primo scorcio di Giugno ha definitivamente colmato il deficit idrico di Gennaio e Febbraio, come accade ormai tutti gli anni partiamo con quella zavorra, quest'anno ci abbiamo messo relativamente poco a pareggiare i conti.

Giornata odierna discreta, pluvio fermo a 0.3 mm e alternanza tra schiarire e annuvolamenti, prevalenza di cielo velato, t attuale 21°.
mondometeo

Messaggio da mondometeo »

Primi rovesci tra Parmense e Piacentino, localmente consistenti (Busseto 14mm), altrove in Emilia-Romagna praticamente nulla (7mm in un'area ristretta della pianuta bolognese ed inoltre un temporale rognosetto di 13mm su Sasso Marconi) in attesa della nuova attivitá convettiva delle prossime ore.
mauro33

Messaggio da mauro33 »

grazie x le risposte!

speriamo di fare qualche altro millimetro, magari senza danni !!
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

mauro33 ha scritto:grazie x le risposte!

speriamo di fare qualche altro millimetro, magari senza danni !!
Rovesci sparsi dal radar ma tutto molto veloce e spazzato verso il mare..
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Temporali in formazione sulle Murge diretti verso la costa. Tuoni in lontananza, 23,3 °C
Massima 24,6 °C
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Come non detto, altro forte rovescio con Rain rate a 55 mm/h, ora in fase di attenuazione, altri 5 mm.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

mondometeo ha scritto:Primi rovesci tra Parmense e Piacentino, localmente consistenti (Busseto 14mm), altrove in Emilia-Romagna praticamente nulla (7mm in un'area ristretta della pianuta bolognese ed inoltre un temporale rognosetto di 13mm su Sasso Marconi) in attesa della nuova attivitá convettiva delle prossime ore.
Segnalo breve rovescio poco fa a Bologna. Ora ha schiarito, ma credo sia solo temporaneo.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

0,8 mm con rovescio in esaurimento e Sole.
17,7 gradi.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Nuovamente forti temporali su Torino e il torinese! Non sembrano evolvere velocemente quindi si rischia nuovamente qualche allagamento.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
succede anche dall altre parti d'Italia che provengono da sud, quado è presente il getto subtropicale passante zonalmente su Nord Africa ,tutto questo è tipico dell'EA-:

Immagine

Monitoriamo bene raga, ho visto che la discussione è più centrata sui mm caduti che sulle vere cause:

Settimo Torinese.
progressivamente ristretti, rettificati ed in parte canalizzati, al fine di destinare spazi di pertinenza
Hai fatto bene bene a riportare quanto scritto, in questi casi l'eccessiva urbanizzazione e una scarsa prevenzione sono alla base di eventi potenzialmente pericolosi, ma comunque siamo di fronte a temporali notevoli, che creerebbero e stanno creando problemi anche in zone non antropizzate della collina torinese e astigiana.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

16,6 ur 82%. 33 mm dalla mezzanotte
Bloccato