Le correnti in quota sono da sw. Comunque si non è usualemauro33 ha scritto:Domanda per gli amici maceratesi..noto da un po' di tempo che vengono temporali da sud verso nord..io ricordavo in passato da nord o da ovest..c é una spiegazione ? Mi sembra strana come cosa
Estate 2020 - monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
succede anche dall altre parti d'Italia che provengono da sud, quado è presente il getto subtropicale passante zonalmente su Nord Africa ,tutto questo è tipico dell'EA-:mauro33 ha scritto:Domanda per gli amici maceratesi..noto da un po' di tempo che vengono temporali da sud verso nord..io ricordavo in passato da nord o da ovest..c é una spiegazione ? Mi sembra strana come cosa

Monitoriamo bene raga, ho visto che la discussione è più centrata sui mm caduti che sulle vere cause:
www.adbpo.it%2FPDGA_Documenti_Piano%2FPGRA2015%2FSezione_A%2FRelazioni%2FParte_4A%2FSchede_ARS_Distrettuali%2F02_Torino.pdf
"Il territorio dell’ARS comprende, oltre alla città di Torino, i Comuni di Nichelino, Moncalieri, San Mauro
Torinese, La Loggia, Venaria Reale, Borgaro, Beinasco, Collegno, Gassino, Castiglione Torinese e
Settimo Torinese.
Si tratta di un’area quasi completamente antropizzata, dove i corsi d’acqua sono stati nel tempo
progressivamente ristretti, rettificati ed in parte canalizzati, al fine di destinare spazi di pertinenza
fluviale agli insediamenti residenziali e produttivi della città. I sistemi difensivi presenti sono pertanto in
buona parte storici e sono stati fortemente sollecitati durante l’evento di piena del 2000, in seguito al
quale sono stati pianificati, programmati ed in parte realizzati alcuni importanti interventi di
adeguamento e completamento di tali sistemi difensivi."
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
concordo...sembra una sorta di protezione mediatica...e comunque l'informazione non coincide mai con la conoscenza...invernogelido ha scritto:Come scrivevo pagine fa e qualcuno criticava le mie parole.Alessandro(Foiano) ha scritto:
direi di no....
www.adbpo.it%2FPDGA_Documenti_Piano%2FPGRA2015%2FSezione_A%2FRelazioni%2FParte_4A%2FSchede_ARS_Distrettuali%2F02_Torino.pdf
"Il territorio dell’ARS comprende, oltre alla città di Torino, i Comuni di Nichelino, Moncalieri, San Mauro
Torinese, La Loggia, Venaria Reale, Borgaro, Beinasco, Collegno, Gassino, Castiglione Torinese e
Settimo Torinese.
Si tratta di un’area quasi completamente antropizzata, dove i corsi d’acqua sono stati nel tempo
progressivamente ristretti, rettificati ed in parte canalizzati, al fine di destinare spazi di pertinenza
fluviale agli insediamenti residenziali e produttivi della città. I sistemi difensivi presenti sono pertanto in
buona parte storici e sono stati fortemente sollecitati durante l’evento di piena del 2000, in seguito al
quale sono stati pianificati, programmati ed in parte realizzati alcuni importanti interventi di
Per quanto riguarda gli importanti interventi di
adeguamento e completamento di tali sistemi difensivi? Scarsi risultati
Quando succedono le catastrofi gli italiani devono sempre rimpallare le responsabilità adesso è toccato al maltempo ieri al coronavirus (inadeguatezza sistema sanitario)l'altro ieri al terremoto (sistema antisismico inadeguato)
-
alx87
- Forumista senior
Qui accumulo mensile a 110 mm, annuale 418 mm, questo primo scorcio di Giugno ha definitivamente colmato il deficit idrico di Gennaio e Febbraio, come accade ormai tutti gli anni partiamo con quella zavorra, quest'anno ci abbiamo messo relativamente poco a pareggiare i conti.
Giornata odierna discreta, pluvio fermo a 0.3 mm e alternanza tra schiarire e annuvolamenti, prevalenza di cielo velato, t attuale 21°.
Giornata odierna discreta, pluvio fermo a 0.3 mm e alternanza tra schiarire e annuvolamenti, prevalenza di cielo velato, t attuale 21°.
-
mondometeo
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
-
MarMediterraneo
-
Stefano1986
- Forumista senior
Segnalo breve rovescio poco fa a Bologna. Ora ha schiarito, ma credo sia solo temporaneo.mondometeo ha scritto:Primi rovesci tra Parmense e Piacentino, localmente consistenti (Busseto 14mm), altrove in Emilia-Romagna praticamente nulla (7mm in un'area ristretta della pianuta bolognese ed inoltre un temporale rognosetto di 13mm su Sasso Marconi) in attesa della nuova attivitá convettiva delle prossime ore.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Hai fatto bene bene a riportare quanto scritto, in questi casi l'eccessiva urbanizzazione e una scarsa prevenzione sono alla base di eventi potenzialmente pericolosi, ma comunque siamo di fronte a temporali notevoli, che creerebbero e stanno creando problemi anche in zone non antropizzate della collina torinese e astigiana.Alessandro(Foiano) ha scritto:succede anche dall altre parti d'Italia che provengono da sud, quado è presente il getto subtropicale passante zonalmente su Nord Africa ,tutto questo è tipico dell'EA-:mauro33 ha scritto:Domanda per gli amici maceratesi..noto da un po' di tempo che vengono temporali da sud verso nord..io ricordavo in passato da nord o da ovest..c é una spiegazione ? Mi sembra strana come cosa
Monitoriamo bene raga, ho visto che la discussione è più centrata sui mm caduti che sulle vere cause:
Settimo Torinese.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***