NOWCASTING TIRRENICO (Toscana - Umbria - Lazio)

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
leo93

Messaggio da leo93 »

dic_96 ha scritto:1,8 pioggia mista a neve...cielo più scuro che si chiude meglio....
si ma ormai credo che le ptecipitazioni diminuiranno
Whitewashed Rome

Messaggio da Whitewashed Rome »

qui da me stamattina sul presto acquazzone con 4° gradi dopodiché ha smesso completamente di piovere con la temperatura si è alzata di 1 o 2 gradi più o meno ma il cielo comunque è rimasto coperto e compatto..
ho letto la % di neve che da per Roma il colonnello G., fa ben sperare .. :roll:
Ultima modifica di Whitewashed Rome il mar gen 22, 2019 1:31 pm, modificato 1 volta in totale.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

leo93 ha scritto:
dic_96 ha scritto:1,8 pioggia mista a neve...cielo più scuro che si chiude meglio....
si ma ormai credo che le ptecipitazioni diminuiranno
No in serata nuova passata... proficua per le basse quote
theAndre96

Messaggio da theAndre96 »

Cielo ancora coperto di colore bianco ovatta.
Mugello

Messaggio da Mugello »

Temperatura scesa ad un grado e mezzo e nevica molto bene, per ora zero accumulo
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

GallagherRM ha scritto:Il toto-neve di Giuliacci per stanotte domani, per quello che vale.

Immagine
Fa un calcolo molto grezzo su 3 parametri:

% di probabilità di temperatura da -4 in poi a 1500 metri

% di probabilità di precipitazioni

% di probabilità di neve

Per Roma dà 70% di temperatura da - 4 a 1500 metri, 100% di prp, e 70% di neve

Insomma mi pare un ragionamento un po' semplicistico, però parliamo pur sempre di un professionista, anche se ditemi quando mai ci prende... :D
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

4 gradi cielo coperto tipico da neve..ma Nada de Nada cade dal cielo. :D
dic_96

Messaggio da dic_96 »

eppure ulteriore bollettino di criticità moderata per la regione umbria da stasera sino a domani sera per neve su tutte le aree :roll: boh :roll: ...emesso pochi minuti fa
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:
GallagherRM ha scritto:Il toto-neve di Giuliacci per stanotte domani, per quello che vale.

Immagine
Fa un calcolo molto grezzo su 3 parametri:

% di probabilità di temperatura da -4 in poi a 1500 metri

% di probabilità di precipitazioni

% di probabilità di neve

Per Roma dà 70% di temperatura da - 4 a 1500 metri, 100% di prp, e 70% di neve

Insomma mi pare un ragionamento un po' semplicistico, però parliamo pur sempre di un professionista, anche se ditemi quando mai ci prende... :D
Non calcola una cosa fondamentale, l'intensità. Per me Roma out, buone chance per il viterbese. Ma questo su base modellistica. Sappiamo bene che tante volte abbiamo visto i fronti perturbati sfilare via quando dovevano beccarci bene e prenderci quando invece pensavamo non avremmo visto pioggia. Senza contare che non è mai esattamente valutabile la reazione del Tirreno per episodi magari solo locali.

Questo per dire che il nowcasting è tutto da seguire e non è detto che non ci scappino sorprese.
theAndre96

Messaggio da theAndre96 »

bufera genzanese ha scritto:4 gradi cielo coperto tipico da neve..ma Nada de Nada cade dal cielo. :D
Da me uguale. Cielo da neve... ma niente :(
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Robertino ha scritto:
eb717 ha scritto:Segnalo splatters sempre più evidenti. Temp. 3 gradi
ciao Eb, come erano le previsioni da te?
Ciao, oggi era prevista, anche se forse avrei detto più stasera. E invece un rovescio molto forte ha prodotto omotermia, abbassando rapidamente la temperatura. Per un'oretta scarsa ha fatto neve a larghe falde. Uno spettacolo. Ma in questi casi si sa, finito il rovescio la temperatura risale presto. Ora 2,5 pioggerella fine.
Come dicevo ieri nel td Romano, x le colline discreta occasione. Come sempre ci sarà chi gioirà e chi rimane deluso. ;)
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

theAndre96 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:4 gradi cielo coperto tipico da neve..ma Nada de Nada cade dal cielo. :D
Da me uguale. Cielo da neve... ma niente :(
il bello è che il cielo è pure bello compatto.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Nelle prossime ore (tra pomeriggio e sera) ci sarà un ulteriore calo termico che favorirà l'ulteriore calo della quota neve su Marche, Toscana, Umbria e Lazio dove si porterà sui 200 metri di altitudine.

diciamo che per la Redazione sfiora la pianura, 200 metri è quasi pianura
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

dic_96 ha scritto:eppure ulteriore bollettino di criticità moderata per la regione umbria da stasera sino a domani sera per neve su tutte le aree :roll: boh :roll: ...emesso pochi minuti fa
Dai miei, Narni (TR) 200 m nevica, a tratti mista, senza accumulo, a pochi Km, Sangemini, 350 m imbianca, mi ha mandato un video mio padre.
Edoardo9889

Messaggio da Edoardo9889 »

Comunque a Roma sempre così, mi ricordo nel 2013 non so se stessa situazione ma “c’erano” le termiche ma rimanemmo con solo freddo e intorno Roma nevicava e da noi non entravano le precipitazioni
Rispondi