e per finire ondulazione marcata da nord che potrebbe far felici tanti ricapitolando il passaggio chiave per me e' tutta rivolta all'ondulazione dell'8 9 10 dicembre che per il momento vede bene solo cfsdai sogni incompiuti al pim
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Occhio amico mio, perchè la distanza temporale non è abissale...delfino74 ha scritto:e per finire ondulazione marcata da nord che potrebbe far felici tanti ricapitolando il passaggio chiave per me e' tutta rivolta all'ondulazione dell'8 9 10 dicembre che per il momento vede bene solo cfs
e spesso le 'visioni' di CFSv2 oltre i 15gg le ritroviamo
nei deterministici anche se con inevitabili modifiche
ma non sostanziali...
Percentuale, da me testata per questi casi di 'trasbordo'
da climatico a deterministico , del 10-20%....
e ti assicuro, è abbastanza alta per la tipologia di modello...
Dunque, stay tuned!
bun giorno breve aggiornamento

allora tutte queste carte denotano ancora una volta una grande incertezza previsionale.............cerchiamo di far chiarezza 1 dopo cw e il possibile temporaneo ricompattamento del vps avra' vita breve infatti come gia' illustrato da altri forumisti sara' per me possibile la ripartenza delle principali onde planetarie wave1 e 2 con flussi di calore che destabilizzeranno il trottolone gelido con possibilita' di incursioni gelide che io continuo a vedere prima delle festivita' natalizie inoltre dopo queste sciabolate ci potrebbe essere una temporanea ripartenza occidentale dal carattere puramente temporaneo in questo fragente non escludo un blocco freddo scandinavo con correnti orientali di ritorno in un regime piu' secco al nord piu'nevoso al sud e qui piu' o meno arriveremo a fine d'anno con il famoso fattore k che visto ad oggi potrebbe farci vivere una seconda parte invernale buona ................major warming a fine d'anno? su questo punto ci ritornero' ...........tutto sommato dicembre tutto da vivere terremoto modellistico dopo il 10? se non prima restero' in trincea per partire con la freccia bianca del prof...................questa breve analisi e' frutto di una mia interpretazione delle carte viste oggi con carattere scientifico di un appassionato.- occhiobarico
Ho già postato sul LIVE qualcosa di attinente...delfino74 ha scritto:ti attendo prof è un onoreulisse55 ha scritto:Anche io dirò' la mia qui.delfino74 ha scritto:Tutto confermato come da analisi fatta giorni fa il terremoto modellistico si avvicina domani farò il punto la freccia bianca è in partenza a domani
Attendimi.
Sostanzialmente : buoni segnali dai GM, erano quelli
paventati ieri e a partire da oggi...
Stagionali più che discrete, sia CFSv2 che Reading,
NAM di nuovo in calo....
Le differenze con le stagioni passate, soprattutto
l'ultimo Inverno, sono nel VP:
come anche Alessio Grosso scrive, ribadisco
che proprio questa situazione lassù al Polo,
possa dare quel più che da tempo ci aspettiamo
anche malgrado l'ultimo STOP , oggi stesso
reso meno certo nella durata....
Insomma...in questa settimana (5-11 Dicembre)
ci si gioca buona parte delle nostre aspettative...
Io sono fiducioso...e abbastanza tranquillo.
ps: poco fa nel LIVE ho postato questo:
VP e minimo solare....
Ambedue potrebbero dare una svolta alla stagione.
Queste le inequivocabili differenze con le stagioni passate.
Ho scritto POTREBBERO.
E ci metto dentro il Mediterraneo....
Oltre la mia faccia...
Uli.
buon giorno a tutti un saluto speciale al prof per i suoi interventi sempre didattici .....................passiamo ad un aggiornamento generale della situazione diciamo da subito che confermo in toto l'analisi fatta giorni fa' cioe' per chi non ricorda punti salienti 1: terremoto modellistico dal 10 se non prima 2: durata hp piu' breve con possibile passaggio freddo dopo 11 da veduta europea e da meta' mese ripartenza onde pacifiche e atlantiche pronte a puntare il vpt con possibile scissione con conseguenze perturbate e fredde 3 : elemento saliente fattore k che potrebbe letteralmente mandare in frantumi il vpt per fine anno con risvolti molto freddi se non gelidi per il nostro continente..............il linea di massima questa e' per me la tendenza chiaramente si parla di tendenze personali che non hanno nessuna valenza a carattere previsionale trattasi di lungo termine..........................inoltre possibile sempre da natale l'istaurarsi di un regime hp a nord con correnti secondarie da est ...........portiamo pazienza dopo il ponte dell'immacolata avremo le idee piu chiare la freccia bianca e' in partenza propio dall' 8 dicembre arrivo prima bordata da meta' mese circa giorno piu' giorno meno e comunque prima di natale a presto
ecco l'indecisione dopo 8 dicembre con numerose salite e discese mi sembra un eletrocardiogramma
intanto sempre per didattica continuano i warming siberiani che destabilizano il vps monitoriamo poiche' ci giochiamo la seconda parte del film fattore k
ecco l'ultima foto gfs iniezine calda al trottolone questa e' una dinamica importante e qui mi fermerei poiche ' dopo sono sogni