In Campania e Calabria ci sono ancora 25-26 gradi, ben oltre la media, ma anche parte dell'est europeo vede termiche decisamente miti: in Romania si sfiorano i 20 gradi, di certo non è tippico di novembre per quete zone!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Se penso che qualcuno ha pure preso in giro chi aveva fatto notare proprio l'aspetto "tropicale" di quest' autunno...Al sud questo maltempo sta assumendo caratteristiche quasi tropicali, con violentissimi ed estemporanei nubifragi, trombe d'aria, ma temperature che rimangono alte, in molti casi sui 25° o anche oltre.
che clima bellissimo che hai?????Precipitofilo ha scritto:Se penso che qualcuno ha pure preso in giro chi aveva fatto notare proprio l'aspetto "tropicale" di quest' autunno...Al sud questo maltempo sta assumendo caratteristiche quasi tropicali, con violentissimi ed estemporanei nubifragi, trombe d'aria, ma temperature che rimangono alte, in molti casi sui 25° o anche oltre.![]()
![]()
Comunque tra i fenomeni interessanti/rilevanti segnalo il fatto curioso delle minime e delle massime APPPAIATE! Ieri, 5/11/14 nella mia stazione meteo ho rilevato una minima di +14.7 e una massima di +16.3°! Non ricordo, a memoria d'uomo, temperature costanti o quasi nell'arco di un'intera giornata.
ma no dai!!!alx87 ha scritto:Al sud questo maltempo sta assumendo caratteristiche quasi tropicali, con violentissimi ed estemporanei nubifragi, trombe d'aria, ma temperature che rimangono alte, in molti casi sui 25° o anche oltre.
Io sono uno di quelli che ha sempre combattuto queste dicerie, però, tralasciando il versante adriatico sottoposto a garbino, non mi sembra molto normale che fenomeni come quello del catanese, già di per sè notevoli per il mese di Novembre, siano accompagnati da temperature ben superiori ai 20°, sempre in Novembre, a me sembrano dinamiche se non tropicali, sicuramente di stampo estivo; non così al nord, dove siamo sopramedia ma si tratta comunque di dinamiche autunnali, forse più tipiche di Ottobre che di Novembre.maxtempesta ha scritto:ma no dai!!!alx87 ha scritto:Al sud questo maltempo sta assumendo caratteristiche quasi tropicali, con violentissimi ed estemporanei nubifragi, trombe d'aria, ma temperature che rimangono alte, in molti casi sui 25° o anche oltre.
basta con sta storia del clima tropicale, siamo in pieno prefrontale ed è normale avere temperature molto alte; di perturbazioni come questa ce ne sono state tantissime, ma ora va di moda dire clima tropicale ad ogni forte temporale e la gente ci crede pure
tranquillo neve a 1000 metri......gemi è uno che capisce è sinceramente mi manca!!!!!Precipitofilo ha scritto:Ehi Gianlu, ha poi nevicato a Cuneo?gianluca77 ha scritto:Fa talmente caldo che tra un po nevica a cuneo![]()
![]()
![]()
PS oggi +18.5°, ennesimo autunno sopramedia (il quarto, il quinto, l'ottavo? Ho perso il conto. Ci fosse ancora GEMI tra noi glielo chiederei a lui, che ha una buona memoria storica![]()
)
Voi del Veneto poi date già per scontato il sopramedia invernale, almeno stando a quello che vi sento dire da anniPrecipitofilo ha scritto:Ehi Gianlu, ha poi nevicato a Cuneo?gianluca77 ha scritto:Fa talmente caldo che tra un po nevica a cuneo![]()
![]()
![]()
PS oggi +18.5°, ennesimo autunno sopramedia (il quarto, il quinto, l'ottavo? Ho perso il conto. Ci fosse ancora GEMI tra noi glielo chiederei a lui, che ha una buona memoria storica![]()
)
Non Ciccio!alx87 ha scritto:Voi del Veneto poi date già per scontato il sopramedia invernale, almeno stando a quello che vi sento dire da anniPrecipitofilo ha scritto:Ehi Gianlu, ha poi nevicato a Cuneo?gianluca77 ha scritto:Fa talmente caldo che tra un po nevica a cuneo![]()
![]()
![]()
)