Estate 2014 - qui i dati in diretta, eventi particolari, ecc.!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
lities ha scritto:Forte temporale in corso da quasi 2 ore con pioggia torrenziale e tombini saltati... 11° :shock:
Stasera sarò più preciso con i dati pluviometrici.
Mamma mia! Da voi un altro mondo! :shock:
Qui oggi è davvero caldo, la stazione ufficiale della città segna meno, ma a meno me sotto la mia stazione ci sia un accendino ( :lol: ) segna quasi 33 con il 46% d'umidità!! Guardando le varie stazioni, spiccano i 33 di Bolzano e Bologna, 34-35 tra Puglia e Sicilia. Insomma nulla di eccezionale, ma comunque mi consola che è l'ultima giornata calda della settimana! :D
Perchè quante ne hai avute finora scusa Eb di calde in questi primi giorni di luglio? Qua è appena la prima volta che si raggiungono e superano i 30° e non dappertutto ma solo all'interno ed ora è già molto nuvoloso e poco fa è anche un pò piovuto!
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
lities ha scritto:Forte temporale in corso da quasi 2 ore con pioggia torrenziale e tombini saltati... 11° :shock:
Qui oggi è davvero caldo, la stazione ufficiale della città segna meno, ma a meno me sotto la mia stazione ci sia un accendino ( :lol: ) segna quasi 33 con il 46% d'umidità!! Guardando le varie stazioni, spiccano i 33 di Bolzano e Bologna, 34-35 tra Puglia e Sicilia. Insomma nulla di eccezionale, ma comunque mi consola che è l'ultima giornata calda della settimana! :D
Perchè quante ne hai avute finora scusa Eb di calde in questi primi giorni di luglio? Qua è appena la prima volta che si raggiungono e superano i 30° e non dappertutto ma solo all'interno ed ora è già molto nuvoloso e poco fa è anche un pò piovuto!
Trentelli raggiunti sinora a Luglio 2014: ZERO :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Violente grandinate su pedemontane delle Valli di Lanzo e Canavese con accumuli pluviometrici che superano i 60 mm dalle 14.00!
Da me solo qualche chicco ma pluviometro ormai vicino ai 50 mm.
Deboli piogge invece in alta valle al confine con la Francia sui 10/12 mm.
Quota neve in progressivo abbassamento, ora 11.6° e diluvio.
[/img]Immagine
uploadImmagine
free image hosting[/img]
Immagine
host immagini[/img]
Immagine
upload[/img]
Immagine
free image hosting[/img]
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Sta transitando l'ennesimo temporale giornaliero, ma a differenza degli altri che mi hanno solo sfiorato o colpito marginalmente, questo è bello secco, con violenti fulmini, che 10 minuti fa hanno fatto saltare il salvavita del contatore.

Per fortuna niente grandine, ma temperatura scesa verso i 16°.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Commento alle foto di Lities :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Da me solo un breve rovescio per ora con accumulo di 1 mm, t in progressivo abbassamento, ora 20.2°, già quasi in minima.
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

alx87 ha scritto: Da me solo un breve rovescio per ora con accumulo di 1 mm, t in progressivo abbassamento, ora 20.2°, già quasi in minima.
Anche qui da me... stessa situazione (con attuale 20.4°).
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

lities ha scritto:Violente grandinate su pedemontane delle Valli di Lanzo e Canavese con accumuli pluviometrici che superano i 60 mm dalle 14.00!
Da me solo qualche chicco ma pluviometro ormai vicino ai 50 mm.
Deboli piogge invece in alta valle al confine con la Francia sui 10/12 mm.
Quota neve in progressivo abbassamento, ora 11.6° e diluvio.
Caspista che foto! :shock:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Giornata decisamente calda oggi per tutto il Salento...massime diffusamente tra i 34-35 gradi con umidità alta.
Da dire anche che fino ad oggi le giornate così calde sono state poche, a differenza degli scorsi anni.
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Nord nord decisamente al fresco, resto d'Italia abbastanza caldo

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Guarda Gemi finora 5 giorni over 30 in Luglio...ti sembrerà strano ma è così!
Cioè 30,5 giovedì, 33,6 venerdì, 30,9 sabato, 31 domenica, e 32,9 oggi.
Voi siete stati sempre ai margini finora gemi, è normale che i trentelli siano stati di meno! :wink:
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

ufalafa ha scritto:
alx87 ha scritto: Da me solo un breve rovescio per ora con accumulo di 1 mm, t in progressivo abbassamento, ora 20.2°, già quasi in minima.
Anche qui da me... stessa situazione (con attuale 20.4°).
Aggiornamento. Devo ammettere che qui siamo stati abbastanza fortunati. Ho appena letto quello che è accaduto in provincia...

------------------------------------------------------------

Forti piogge e raffiche di vento, strade allagate e alberi abbattuti in tutto il Padovano

Immagine Immagine

Nuvoloni "inquietanti" sono calati su Padova e provincia intorno alle 20 di lunedì, oscurando con scenari apocalittici una sera di piena estate. Temporali hanno colpito un po' tutto il territorio padovano con piogge a tratti intense e forti raffiche di vento che hanno reso in particolare ardui gli spostamenti lungo la viabilità stradale, in molti punti completamente bloccata. Numerose le strade allagate e gli alberi caduti. In città in particolare lungo corso Stati Uniti e la tangenziale, in città lungo viale Codalunga un albero ha abbattuto la recinzione di una scuola. A terra anche cartelloni e affissioni, come in zona Ospedali-via Gattamelata.“

Raccogliamo dai lettori una serie di commenti al maltempo:
"Brentelle uragano"; "Portello idem"; in "zona Eremitani c'è da avere paura. Da circa tre minuti è finito un vento talmente forte che ha bloccato persino le porte; "Legnaro sott'acqua... letteralmente"; "Strada dei Vivai attimi da paura. Semaforo Saonara incrocio strada inondata", "Corso Stati Uniti sotto acqua".

Come segnalatoci da Riccardo Gusso, la stazione meteo del DEI dell'Università di Padova ha rilevato una punta massima di velocità del vento di ben 108 km/h alle 19.54.

(fonte: padovaoggi.it)

------------------------------------------------------------
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

In 8 ore ho quasi raggiunto la media mensile di luglio che è di 70 mm. e continua a piovere con 11.4° e ur del 100%.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Altro rovescio, intenso ma breve, che ha scaricato altri 4 mm, ora in fase di attenuazione, t. 19.6° attualmente in minima.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Violento temporale su Padova alle 19.45 circa, con raffica massima rilevata di 108km/h. Qui 51mm accumulati; la supercella che ha attraversato Padova e provincia ha provocato parecchi danni, molti alberi abbattuti e allagamenti, anche qualche ferito lieve (persone in macchina centrate da alberi che cadevano...). La media di luglio supera di poco i 60mm....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Tein80 ha scritto:Violento temporale su Padova alle 19.45 circa, con raffica massima rilevata di 108km/h. Qui 51mm accumulati; la supercella che ha attraversato Padova e provincia ha provocato parecchi danni, molti alberi abbattuti e allagamenti, anche qualche ferito lieve (persone in macchina centrate da alberi che cadevano...). La media di luglio supera di poco i 60mm....
Mi spiace molto...purtroppo così tanta acqua in pochissimo tempo crea danni. Dai speriamo non faccia altri macelli. Siamo con voi! ;)
Bloccato