Modelli LIVE Marzo-Maggio 2014 (NO LAMENTI!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

4gen85 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
jony87 ha scritto: Il solito burlone di GFS :lol:
C'è un blando centro di bassa pressione potrebbe scapparci, sarebbero due fiocchi in croce e non proprio in città.
guardate rahazzi che con quell aria fredda in contrasto con l aria calda dell hp sul mar mediterraneo qualche minimo si forma sicuramente....sara una lotteria pero...non essendo una vera e propria perturbazione....
Ci spero, ma ancora non si capisce niente come và a finire cambia di continuo.
Tutto dipende dai movimenti dell'hp, vediamo i prossimi run, chissà, magari spunta qualche minimo in risalita dall'adriatico che richiama aria da est :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ducaneve ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Il 'prestigiatore' colpisce ancora... 8)
Stavolta sei stato proprio un mago! Perchè avevi previsto che stò run sarebbe stato freddofilo, anche eb non potrà che farti i complimenti.
E dai sù ammazziamoli sti squali, ma bisogna crederci però!!!
No...mago no...solo prudente a dire 'Benvenuta Primavera' e a
parlare già di Estate torrida....
Pensare che ho chiuso un certo TD....
Ora però attendiamo il run di controllo, diventato importante
e citato spesso come non mai anche da chi mi 'criticava'....
A buon rendere.....almeno oggi....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Stavolta sei stato proprio un mago! Perchè avevi previsto che stò run sarebbe stato freddofilo, anche eb non potrà che farti i complimenti.
No...mago no...solo prudente a dire 'Benvenuta Primavera' e a
parlare già di Estate torrida....
Pensare che ho chiuso un certo TD....
Ora però attendiamo il run di controllo, diventato importante
e citato spesso come non mai anche da chi mi 'criticava'....
A buon rendere.....almeno oggi....
Oggettivamente sono due discorsi completamente slegati.
Intanto, per ora, nessuno ha previsto una primavera calda o in grande stile. Anzi. Tutti meteoman parlano di un marzo aprile freschi con anche un leggero sottomedia, forse non ai livelli dello scorso anno, ma cmq non caldi.
L'estate non c'entra niente cona la primavera, le estati dell'europa meridionale e dell'Italia sono stagioni orami a geometria varibiale, non i canonici tre mesi, ma di più.
Inoltre la caratteristica saliente delle estati di questo trend climatico sono le hot waves, le ondate di calore estremo a causa degli sconfinamenti verso nord dell'Hp africano che fa risalire aria caldissima dall'entroterra.
Queste "ondate" si inseriscono dentro un contesto estivo normale tipico del emditerraneo tra fine maggio e inzio settembre, ma "esasperano" questo contesto rendendo duqnue l'estate uan stagione dai forti ececssi termici con un prolungamento ormai naturale anche nel trimetsre sett-ott-nov, vera cauisa degli inverni fallimentari in prima parte a acausa di un surplus termico dei mari che si stempera molto lentamente.

Purtroppo c'è un problema di facsia nticlonica subtropicale che negli ultimi anni ha guadganato troppi Km verso Nord...In questo modo siamo prtaicamente a tiro dei missili infuocati dell'algeria, Tunisa e di tutto il nord africa.
questo è il guaio....

ciao
jony87

Messaggio da jony87 »

Run freddofilo in effetti, ma molti membri a 500hpa continuano a puntare la -20 di media ;)

Immagine
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

ducaneve ha scritto:
jony87 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Il 13 alle ore 19 neve a Roma? :shock: :o :lol:
Il solito burlone di GFS :lol:
C'è un blando centro di bassa pressione potrebbe scapparci, sarebbero due fiocchi in croce e non proprio in città.
azz, io sono in trentino, allora sono io a portare sfiga :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
monte capanne ha scritto:sorprese in vista????
Come questa?

Immagine

...Ulisse vi aveva avvertito: GM che 'suonano' diverso...a breve...vero?
Che poi sarà così ce ne corre...ma almeno non dite che non l'avevo
'subdorato'....Grazie.
Guai a esultare troppo presto...ragazzi...sapete negli ultimi 3 mesi come è finita, no??

Ora vuoi i complimenti per un run che a 360h vede il freddo?? :lol: :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ducaneve ha scritto:
Tranquillo ducaneve...lui dice così tutti i giorni da mesi, quindi prima o poi ci deve prendere!! :lol:

Ammirate quelle carte nel fanta che già nel 12 non ci saranno più...forse!! :lol:
blizzard73

eb717 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Tranquillo ducaneve...lui dice così tutti i giorni da mesi, quindi prima o poi ci deve prendere!! :lol:

Ammirate quelle carte nel fanta che già nel 12 non ci saranno più...forse!! :lol:
beh, ma allora stai sul trespolo pure tu, anzi sei il capo dei GUFI (e dillo che è solo per non dare una gioia a Renzo :lol: :lol: ), cmq ritornando in tema, prima ho letto un bell'intervento di KOKO (tra i più preparati e competenti) che si riferiva ai metodi di calcolo di gfs, ma allora mi chiedo come è possibile andare avanti anche nel breve con runs completamente alternati, due votati al freddo, due no e così via.... in sostanza a - di 7 giorni ancora non siamo in grado di dire se farà freddo o no e se pioverà o meno... bah :?
ilConte

Messaggio da ilConte »

Prof ti prego non riaprire il TD porta sfigaaaaaaaaaaa
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

blizzard73 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Stavolta sei stato proprio un mago! Perchè avevi previsto che stò run sarebbe stato freddofilo, anche eb non potrà che farti i complimenti.

beh, ma allora stai sul trespolo pure tu, anzi sei il capo dei GUFI (e dillo che è solo per non dare una gioia a Renzo :lol: :lol: ), cmq ritornando in tema, prima ho letto un bell'intervento di KOKO (tra i più preparati e competenti) che si riferiva ai metodi di calcolo di gfs, ma allora mi chiedo come è possibile andare avanti anche nel breve con runs completamente alternati, due votati al freddo, due no e così via.... in sostanza a - di 7 giorni ancora non siamo in grado di dire se farà freddo o no e se pioverà o meno... bah :?
Io confido nel prossimo run, credo che il freddo verrà amplificato con qualche minimo di pressione in più!
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

eb717 ha scritto:
ducaneve ha scritto:

a dar retta al fanta quest anno eravamo morti di freddo....e poi non capisco una cosa....ci sono carte interessanti quasi ne breve...dobbiamo per forza andar dopo le 300 ore mah errare e umano ma perseverare.....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ducaneve ha scritto:

Guarda guarda da quale pulpito vien la predica...proprio da te
che ultimamente posti carte fanta con HP!
Quelle invece non spariscono?
Intanto prega che spariscano davvero 'quelle' carte....nulla toglie
che ho anticipato che sarebbero ricomparse.....
Per ora 1-0.....becca , incarta e porta a casa.... :lol:
miki98

Messaggio da miki98 »

eb717 ha scritto:
ducaneve ha scritto:

Eb che ti dicevo ieri sera ke oggi avremmo parlato di carte piu interessanti!!
blizzard73

ilConte ha scritto:Prof ti prego non riaprire il TD porta sfigaaaaaaaaaaa
quoto :D un pò di sana scaramanzia non guasta
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ducaneve ha scritto: Stavolta sei stato proprio un mago! Perchè avevi previsto che stò run sarebbe stato freddofilo, anche eb non potrà che farti i complimenti.

Guarda guarda da quale pulpito vien la predica...proprio da te
che ultimamente posti carte fanta con HP!
Quelle invece non spariscono?
Intanto prega che spariscano davvero 'quelle' carte....nulla toglie
che ho anticipato che sarebbero ricomparse.....
Per ora 1-0.....becca , incarta e porta a casa.... :lol:
Si ma io le commento, non dico che avverranno al 40%...era solo un riferimento alla +20 in Africa...ma si sa, per voi sono carte buone sono quelle blu!! Bene...continuate ad illudervi e a illudere! :lol:

P.S: 1-0?? Tu parli come se quella carta a 360h sia già realtà...io non prego nulla, se arriva bene...ma è difficile. Il prestigiatore-clown sei tu, no?? :lol:
Ah, avevi previsto anche run 18 e 00 pietosi?? :lol: :lol:
Ultima modifica di eb717 il gio mar 06, 2014 12:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato