Aggiornamento NAM.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Un SSW da solo non basta a portare l'inverno da noi.Luca99 ha scritto:Un SSW sarebbe anche favorito dalla MJO prevista in fase 6 con magnitudo oltre 1,5
La corsa serale di Reading ci dice quale dovrebbe essere la strada ottimale per avere qualcosa di importante.
Vediamo se i prossimi run seguiranno la stessa strada.
Certo, ho volutamente parlato di SSW e non di MMW perchè non è ancora detto di che tipologia sia, data comunque la pluralità di fattori che concorrono per classificare un warming MMW. Sul fatto orticellistico italiano, bisognerà vedere come sarà l' asse del VP... Certo, per la mia piccola zona ne farei anche a meno di un MMW se poi porta ad una retrogressione orientale stile burian..burianici ha scritto:Un SSW da solo non basta a portare l'inverno da noi.Luca99 ha scritto:Un SSW sarebbe anche favorito dalla MJO prevista in fase 6 con magnitudo oltre 1,5
La corsa serale di Reading ci dice quale dovrebbe essere la strada ottimale per avere qualcosa di importante.
Nonostante ciò vedremo nei prossimi giorni, l' ideale sarebbe interazione est+ ovest per le mie zone
-
gianluca77
- Forumista senior
dici poco....Luca99 ha scritto:Certo, ho volutamente parlato di SSW e non di MMW perchè non è ancora detto di che tipologia sia, data comunque la pluralità di fattori che concorrono per classificare un warming MMW. Sul fatto orticellistico italiano, bisognerà vedere come sarà l' asse del VP... Certo, per la mia piccola zona ne farei anche a meno di un MMW se poi porta ad una retrogressione orientale stile burian..burianici ha scritto:Un SSW da solo non basta a portare l'inverno da noi.Luca99 ha scritto:Un SSW sarebbe anche favorito dalla MJO prevista in fase 6 con magnitudo oltre 1,5
Nonostante ciò vedremo nei prossimi giorni, l' ideale sarebbe interazione est+ ovest per le mie zone![]()
Non è questione di est con interazione da ovest, o cose simili.
Il punto è se ci sarà o meno un rallentamento delle vorticità canadesi.
READING vede ad inizio prima decade un rallentamento delle vorticità Canadesi che permetterebbero l'elevazione verso NE dell'HP Atlantica e afflusso gelido da NE, di sponda.
Tutti gli altri GM, ma proprio tutti, vedono invece ancora una forte ingerenza delle vorticità Canadesi, con relativo piallamento dell'HP Atlantica.
Il tutto come scotto da pagare all'affondo super glaciale che investirà Canada e Stati Uniti dal 6 gennaio con successiva massiccia uscita del getto freddo in Atlantico e rinvigorire le westerlies.
Il mio dubbio è appunto quali effetti porterà la colata negli States del 6 gennaio
READING vede ad inizio prima decade un rallentamento delle vorticità Canadesi che permetterebbero l'elevazione verso NE dell'HP Atlantica e afflusso gelido da NE, di sponda.
Tutti gli altri GM, ma proprio tutti, vedono invece ancora una forte ingerenza delle vorticità Canadesi, con relativo piallamento dell'HP Atlantica.
Il tutto come scotto da pagare all'affondo super glaciale che investirà Canada e Stati Uniti dal 6 gennaio con successiva massiccia uscita del getto freddo in Atlantico e rinvigorire le westerlies.
Il mio dubbio è appunto quali effetti porterà la colata negli States del 6 gennaio
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Quando? E' l'elemento decisivo che aspetto da giorni!burianici ha scritto:Non è questione di est con interazione da ovest, o cose simili.
Comunque sembra che la fase di intermezzo che avevo citato non ci sarà più!
Chiedo scusa!
Mi spiego meglio:
Inizi di Gennaio: fase nord-atlantica dominata da correnti nord-occidentali
6-20 Gennaio:fase intermedia dominata da irruzioni artico-marittime in alternanza anticiclone.
Terza decade: apertura della porta nord-orientale
La fase di mezzo sembra profilarsi a favore del Nord-Atlantico che non sarà puro a mio avviso ma con qualche componente Artica.
Il Vortice Polare Canadese quest anno sta dando molti problemi, peggio dello scorso anno.
Una considerazione sulla situazione... Premettendo che abbiamo un sole di difficile catalogazione, se ci basiamo solamente sul SFI nei tre mesi scorsi i valori sono stati da minimo.. Quindi abbiamo
SFI minimo+QBO positiva
Questa situazione dovrebbe inibire le concentrazioni di ozono stratosferico, ma nonostante ciò nei prossimi giorni potremo avere addirittura un SSW..
Le ipotesi allora sono tre:
1) Questa " regola " non è cosi scontata, e da prendere con le pinze
2) L' ozono forse non favorisce SSW ( la meno probabile, considerando l' attuale concezione
3) la colpa di tutto è la difficile interpretazione solare
A questo volevo aggiungere un' altra considerazione: uno sfondamento NAM secondo me potrebbe favorire SSW ( anche MMW ) nella seconda parte stagionale
Queste sono mie idee, vorrei avere un vostro parere, mentre intanto vedo se nei loro studi Baldwin e Dunkerton accennano questi elementi, oltre a ipotesi di altri scienziati
SFI minimo+QBO positiva
Questa situazione dovrebbe inibire le concentrazioni di ozono stratosferico, ma nonostante ciò nei prossimi giorni potremo avere addirittura un SSW..
2) L' ozono forse non favorisce SSW ( la meno probabile, considerando l' attuale concezione
A questo volevo aggiungere un' altra considerazione: uno sfondamento NAM secondo me potrebbe favorire SSW ( anche MMW ) nella seconda parte stagionale
Queste sono mie idee, vorrei avere un vostro parere, mentre intanto vedo se nei loro studi Baldwin e Dunkerton accennano questi elementi, oltre a ipotesi di altri scienziati
il mio personale e modesto parere è che la chiave di lettura di questo orribile inverno non è nella stratosfera ma in un asse del VP penalizzante per l'Europa e per una iper attività del VC che ha impedito nei tempi tecnici canoni il giusto raffreddamento del comprato europeo...Luca99 ha scritto:Una considerazione sulla situazione... Premettendo che abbiamo un sole di difficile catalogazione, se ci basiamo solamente sul SFI nei tre mesi scorsi i valori sono stati da minimo.. Quindi abbiamo
SFI minimo+QBO positiva
il VP non è mai stato chiuso in prima armonica, dunque la stratosfera, sempre a mio modesto avviso, non è la forzante, nel male, colling, e non sarà la forzante, nel bene, warming di questa stagione...
le forzanti che hanno remato conto sono state VC e Azzorre fiacco....
le possibilità di recupero sono ormai poche, probabile che si vada verso un unico colpo che sarà di coda dell'inverno, a febbraio, e poi un inizio primavera sottomedia....
il giudizio, a meno di un big event storico a febbraio alquanto improbabile visti i tempi di ritorno, rimarrà negativo.
con stima...perché sei uno dei più bravi qui dentro, le mie sono solo riflessioni di un profano.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Uomo di Langa ha scritto:Le carte odierne evidenziano la struttura polare evidentemente sotto pressione,che va ad assumere una forma decisamente ellittica e ,ancora una volta,il grosso del lavoro viene fatto dalla wave 1,mentre la 2 ad oggi riesce ad agire in modo limitato,tarpata anche dal flusso zonale presente.
GFS a runs alterni mette e toglie(come sempre),ma la via maestra di un generale indebolimento della struttura mi sembra sia tracciata,a prescindere dal fatto che si giunga ad un MMW o meno.
Dopo l'Epifania si assisterà ad una fase più stabile sul Mediterraneo,e, in concomitanza di essa,l'attività forsennata della semipermanente d'Islanda-legata al travaso di gpt polari in loco-sembra iniziare ad esaurirsi,lasciando lo spazio a quello che potrebbe essere un reset barico che darebbe il via libera alle elevazioni meridiane della wave 2 ad apportare calore verso la bassa e media troposfera(l'onda atlantica agisce nei piani isobarici bassi),mentre ad est si nota un certo raffreddamento,legato anche all'indebolimento delle correnti zonali.
Certamente, la vediamo allo stesso modo... Comunqe non mi sono espresso bene nella domanda...iniestas ha scritto:il mio personale e modesto parere è che la chiave di lettura di questo orribile inverno non è nella stratosfera ma in un asse del VP penalizzante per l'Europa e per una iper attività del VC che ha impedito nei tempi tecnici canoni il giusto raffreddamento del comprato europeo...Luca99 ha scritto:Una considerazione sulla situazione... Premettendo che abbiamo un sole di difficile catalogazione, se ci basiamo solamente sul SFI nei tre mesi scorsi i valori sono stati da minimo.. Quindi abbiamo
SFI minimo+QBO positiva
il VP non è mai stato chiuso in prima armonica, dunque la stratosfera, sempre a mio modesto avviso, non è la forzante, nel male, colling, e non sarà la forzante, nel bene, warming di questa stagione...
le possibilità di recupero sono ormai poche, probabile che si vada verso un unico colpo che sarà di coda dell'inverno, a febbraio, e poi un inizio primavera sottomedia....
il giudizio, a meno di un big event storico a febbraio alquanto improbabile visti i tempi di ritorno, rimarrà negativo.
con stima...perché sei uno dei più bravi qui dentro, le mie sono solo riflessioni di un profano.
Il mio accenno alla situazione attuale, era generale: infatti in una situazione di QBO+/ SFI- la BDC e il trasporto di ozono stratosferico risulta penalizzato... Nonostante ciò le concentrazioni di ozono attuali si sono rilevate numerose, e inoltre sembra essere visto l' arrivo di un warming catalogabile come SSW ( certamente in un secondo tempo si potrà fare un' esatta correlazione ). Quindi si vede come da una situazione sfavorevole a SSW, ne è possibile l' arrivo di uno.
A questo punto, questa situazione strana mi ha lasciato presupporre alle tre ipotesi sopra...
Inoltre su un rilevante campione di anni si può vedere come uno sfondamento della soglia NAM a inizio invero, favorisce ESE warm nella seconda parte invernale.
PS la stima è reciproca
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Noto una grossa differenza dall'anno scorso però anche se gli indici erano completamente diversi: il ramo canadese del Vortice Polare.Luca99 ha scritto:Certamente, la vediamo allo stesso modo... Comunqe non mi sono espresso bene nella domanda...iniestas ha scritto:il mio personale e modesto parere è che la chiave di lettura di questo orribile inverno non è nella stratosfera ma in un asse del VP penalizzante per l'Europa e per una iper attività del VC che ha impedito nei tempi tecnici canoni il giusto raffreddamento del comprato europeo...Luca99 ha scritto:Una considerazione sulla situazione... Premettendo che abbiamo un sole di difficile catalogazione, se ci basiamo solamente sul SFI nei tre mesi scorsi i valori sono stati da minimo.. Quindi abbiamo
SFI minimo+QBO positiva
Il mio accenno alla situazione attuale, era generale: infatti in una situazione di QBO+/ SFI- la BDC e il trasporto di ozono stratosferico risulta penalizzato... Nonostante ciò le concentrazioni di ozono attuali si sono rilevate numerose, e inoltre sembra essere visto l' arrivo di un warming catalogabile come SSW ( certamente in un secondo tempo si potrà fare un' esatta correlazione ). Quindi si vede come da una situazione sfavorevole a SSW, ne è possibile l' arrivo di uno.
A questo punto, questa situazione strana mi ha lasciato presupporre alle tre ipotesi sopra...
Inoltre su un rilevante campione di anni si può vedere come uno sfondamento della soglia NAM a inizio invero, favorisce ESE warm nella seconda parte invernale.
PS la stima è reciproca
Ebbene sì, non dobbiamo dimenticarci che quello che è chiamato Canadese è il ramo canadese del VP! Si è sempre detto che il VPc emana aria artico-marittima e difatti l'anno scorso essendo iperattivo ci siamo ritrovati in un inverno sufficiente, né deludente,né eccezionale, un inverno medio composto da irruzioni artico-marittime a catena senza periodi anticiclonici, che poi sia venuta meno la classica retrogressione pazienza!
Quest anno il VPc essendo anche più grande, tutte le vorticità polari sono spostate sul comparto canadese, e iperattivo non riesce a emanare un' irruzione decente di aria artico-marittima sarà per il precondizionamento che ha visto chiudere il VP compreso il ramo canadese? Poi il Ciclone d'Islanda è una figura tipica delle stagioni intermedie che d'inverno viene normalmente "inglobata" dal VP è ancora sulla scena principale e abbiamo visto gli effetti:aria nord-atlantica su di noi e freddo poco e niente. Questo ci fa capire come ci sia un ritardo stagionale.
- Precipitofilo
Ritardo stagionale, dici bene.
Perché proprio oggi riflettevo sull'andamento di questa stagione e, cercando un paragone col passato, m'è venuto un brivido quando ho realizzato l'ipotesi, affatto irrealistica, che gennaio possa proseguirea mite con fasi atlantiche e anticicloniche, Febbraio con un anticiclone termico (dunque freddo, minime sottozero, nebbie al nord, inversioni termiche pesanti, scarsissime prp al nord e Alpi e qualche bordata al centro e al sud) ma con marzo e aprile a recitare i mesi invernali con VP a pezzi e missili artici lanciati in varie direzioni.
Cioé ESATTAMENTE come in molte stagioni invernali degli anni 90! (penso al 92/93, 93/94, 94/95, 97/98, 99/2000, tutte annate in cui pochi ma pesanti episodi gelidi e nevosi sono accaduti a Marzo e perfino aprile e con target soprattutto Adriatiche e Appennini da Perugia a Potenza)
Perché proprio oggi riflettevo sull'andamento di questa stagione e, cercando un paragone col passato, m'è venuto un brivido quando ho realizzato l'ipotesi, affatto irrealistica, che gennaio possa proseguirea mite con fasi atlantiche e anticicloniche, Febbraio con un anticiclone termico (dunque freddo, minime sottozero, nebbie al nord, inversioni termiche pesanti, scarsissime prp al nord e Alpi e qualche bordata al centro e al sud) ma con marzo e aprile a recitare i mesi invernali con VP a pezzi e missili artici lanciati in varie direzioni.
Cioé ESATTAMENTE come in molte stagioni invernali degli anni 90! (penso al 92/93, 93/94, 94/95, 97/98, 99/2000, tutte annate in cui pochi ma pesanti episodi gelidi e nevosi sono accaduti a Marzo e perfino aprile e con target soprattutto Adriatiche e Appennini da Perugia a Potenza)
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Sì ma che ne pensi di quello che ho scritto sul canadese? Rileggi, per favore, vorrei una risposta.Precipitofilo ha scritto:Ritardo stagionale, dici bene.