Dopo tanti anni sembra che l' Inverno voglia fare sul serio...quando da noi?.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Diamond_Sea
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
I numeri scandinavi , tra l'altro già evidenziati nel live, ci dicono
che la suddetta penisola sta attraversando un periodo molto freddo , punto .
Poi esiste un globo oltre la Scandinavia

send pic
I dati ERA5 indicano che la temperatura globale dell’aria il 17 novembre ha raggiunto 2,07°C al di sopra della media preindustriale, una temperatura media misurata tra il 1850 e il 1900 prima dell’uso estensivo dei combustibili fossili. Inoltre, i dati provvisori per il 18 novembre indicano un’anomalia della temperatura pari a 2,06°C sopra il livello preindustriale. I dati ERA5 rivelano inoltre che, il 17 novembre, la temperatura globale dell’aria era di 1,17°C superiore alla media del periodo di riferimento 1991-2020. Queste anomalie record fanno sì che novembre 2023 diventi probabilmente il novembre più caldo mai registrato,
che fa il paio con l'anno più caldo di sempre.
Solo il tentativo di voler dare direttamente od indirettamente un evidenza diversa, oltre a palesare cherry picking, non fa certo un buon servizio informativo
Questo il 70% del sistema energetico

Il nostro artico raggiunge i +4.66° dalle medie già ritoccate verso l'alto.

send pic
I dati ERA5 indicano che la temperatura globale dell’aria il 17 novembre ha raggiunto 2,07°C al di sopra della media preindustriale, una temperatura media misurata tra il 1850 e il 1900 prima dell’uso estensivo dei combustibili fossili. Inoltre, i dati provvisori per il 18 novembre indicano un’anomalia della temperatura pari a 2,06°C sopra il livello preindustriale. I dati ERA5 rivelano inoltre che, il 17 novembre, la temperatura globale dell’aria era di 1,17°C superiore alla media del periodo di riferimento 1991-2020. Queste anomalie record fanno sì che novembre 2023 diventi probabilmente il novembre più caldo mai registrato,
Solo il tentativo di voler dare direttamente od indirettamente un evidenza diversa, oltre a palesare cherry picking, non fa certo un buon servizio informativo

sei tu che non stai benevince1986 ha scritto:Ondate degne della Piccola Era Glaciale?robert ha scritto:Ciao Uli ,ulisse55 ha scritto: Chiudo qui con una risposta...
Ti rispetto comunque andra'.…
Ma per ora....
https://www.meteolive.it/news/Ti-segnal ... ve-/99343/
Un abbraccio.
Uli
forse Vince1986 non sa che c'e stata una serie di Inverni ciofeca e senza neve anche in passato , durante gli anni " vintage " ,
esempio durante gli anni '70
Certo adesso sono annate piu calde , sia a livello Nazionale che Globale .
Esempio , in Italia la calda annata del 2012 o del 2018 con intense ondate calde ,
ma anche ondate glaciali Invernali degne della Piccola Era Glaciale
tu non stai bene.
perche sei irrispettoso nei riguardi di altri utenti e forumisti , Uli e' stato anche molto educato e garbato
Evidentemente non conosci i dati temp. minime e massime di molte localita del Nord Europa durante la GLACIALE terza decade di FEBBRAIO 2018
Relativamente la Terza di Febbraio per il Nord Europa e' stata in assoluto la piu intensa dal 1836 .

Ciao Picchio , scusa , ma secondo te non ho visto quel grafico ?picchio70 ha scritto:I numeri scandinavi , tra l'altro già evidenziati nel live, ci dicono
send pic
ma hai letto il messaggio precedente ? , " certo che adesso sono annate piu calde " con chiaro riferimento ai dati a livello Nazionale e Globale.
poi ci sono articoli di luminari scienziati del clima che tramuterebbero questi dati da " ritoccati a taroccati "
vabbe , hai frainteso ,picchio70 ha scritto:Dai questo è il TD di Ulisse , aperto per tutt'altro scopo.
Va bene , è tutto un complotto, apposto così .
permetti ,
sei un po fuorviante con i solti complotti e cherry picking , cherry fruit banane e lamponi
caro Picchio , non c'e nessun complotto , il surriscaldamento del clima e' un DATO di fatto Inconfutabile
motivo per cui non evidenzio questi articoli " che tramuterebbero i dati ritoccati a taroccati "
ma quali dati taroccati?robert ha scritto:vabbe , hai frainteso ,picchio70 ha scritto:Dai questo è il TD di Ulisse , aperto per tutt'altro scopo.
permetti ,
sei un po fuorviante con i solti complotti e cherry picking , cherry fruit banane e lamponi
caro Picchio , non c'e nessun complotto , il surriscaldamento del clima e' un DATO di fatto Inconfutabile
motivo per cui non evidenzio questi articoli " che tramuterebbero i dati ritoccati a taroccati "
Si, io non sono gentile e rispettoso con chi ogni anno prende dello spazio qui per raccontare il nulla assoluto.
Ancora non è chiaro che cosa ha portato il suddetto utente ad aprire un thread per dire che questo inverno promette bene, ma basta sparare parole a caso e postare qualche mappa blu, et voilà, il gioco è fatto, purtroppo.
Dai ragazzi...
Il.mio essere qui non deve ogni volta essere input a
diatribe velleitarie e senza senso.
Ho soltanto espresso un parere con il doveroso condizionale , consapevole del passato.
Se qualcuno si infastidisce per questo non riesco a capirlo.
Criticare va bene e lo accetto , ma per favore
non esageriamo.
Speriamo tutti in un Inverno Top , o no,?
Cordialmente.
Uli.
Il.mio essere qui non deve ogni volta essere input a
diatribe velleitarie e senza senso.
Ho soltanto espresso un parere con il doveroso condizionale , consapevole del passato.
Se qualcuno si infastidisce per questo non riesco a capirlo.
Criticare va bene e lo accetto , ma per favore
non esageriamo.
Speriamo tutti in un Inverno Top , o no,?
Cordialmente.
Uli.
Cambiate le proiezioni che indicavano un mese di Dicembre 2023 piu mite/caldo ben superiore la media di + 2 C.vince1986 ha scritto:ma quali dati taroccati?robert ha scritto:vabbe , hai frainteso ,picchio70 ha scritto:Dai questo è il TD di Ulisse , aperto per tutt'altro scopo.
permetti ,
Si, io non sono gentile e rispettoso con chi ogni anno prende dello spazio qui per raccontare il nulla assoluto.
Ancora non è chiaro che cosa ha portato il suddetto utente ad aprire un thread per dire che questo inverno promette bene, ma basta sparare parole a caso e postare qualche mappa blu, et voilà, il gioco è fatto, purtroppo.
Questo aggiornamento supporterebbe anche la' tesi ' di Ulisse , per un possibile Inverno diverso rispetto i precedenti
dal caldo

al " freddo "

l Europeo ' ECMWF ' propende per un prolungata fase piu fredda e nevosa invernale in Europa fino a Dicembre inoltrato.
- picchio70
La tesi sarebbe " sembra" ?robert ha scritto:La " tesi ' di Ulisse con riferimento al titolo del suo TD
..' Dopo tanti anni sembra che Ser Inverno voglia fare sul serio...davvero.'..
Ma voi siete mai entrati in un aula universitaria?
Ulisse ha espresso una marea di contraddizioni contornate dal nulla,
ad iniziare dal titolo del TD.
Se ci sono argomentazioni che vadano oltre le mappe prese a caso,
oltre ai " occhio o nord est" , oltre " l'alta che se spinge ... allora forse "
insomma se c'è qualcosa di concreto su cui confrontarsi , allora ben vengano
e ne discutiamo .
Perché io finora non ho letto nulla , a meno che quelle quattro cose buttate a caso
che poi sono le stesse lette da oltre 10 anni puntualmente ogni inverno,
non vengano considerate argomentazioni meteo/climatiche.
Anche chi ha una certa competenza tecnica e scientifica puo usare il termine ' sembra ' ' ,picchio70 ha scritto:La tesi sarebbe " sembra" ?robert ha scritto:La " tesi ' di Ulisse con riferimento al titolo del suo TD
e ne discutiamo .
Perché io finora non ho letto nulla , a meno che quelle quattro cose buttate a caso
stiamo discutendo di probabilita' , di evoluzione dei sistemi dinamici , di tendenze climatiche , di sistemi atmosferici complessi che possono condizionare l andamento stagionale Invernale
Caro Picchio,picchio70 ha scritto:La tesi sarebbe " sembra" ?robert ha scritto:La " tesi ' di Ulisse con riferimento al titolo del suo TD
e ne discutiamo .
forse non ti accorgi o almeno fai lo gnorri, che in questo forum esiste
la libertà di opinione...
Io ho espresso la mia, come sempre e senza mai interferire su quella d'altri.
E' un mio dogma da anni....
Malgrado ciò debbo constatare che nei miei confronti vengono puntuali
gli strali di utenti , come te, che non perdono occasione per denigrare.
Ma perché?
Tu dici che non considero argomentazioni meteo climo...
Eppure, alla prima carta postata, di nuovo strali....
Ed è così da tempo...
Facciamo cosi...io allungo la mano a te, in segno di pace...
Viviamo assieme questo Inverno, senza illusioni ma con uno sguardo
ad eventualità impreviste.
Tu sei una persona preparata, lungimirante e lo dico seriamente.
Pero' , ora, ti chiedo una pausa di riflessione.
Perché quell' Uli che pensi e contesti, e' tutto meno cio che credi.
Un abbraccio.
- picchio70
Io non contesto la persona , l'uomo Ulisse,
contesto il tuo approccio del tutto approssimativo alla materia .
Quindi la discussione verte su questo , poi tu sarai la persona più squisita del mondo.
Qui non si è obbligati ad argomentare , ma dal momento che si accinge a farlo ,
dal momento che tu decidi di entrare nel merito( nessuno ti ha obbligato )
allora devi e per correttezza e rispetto di tutti quelli che leggono ,
dettare e descrivere tutto quello per cui ti esponi , attraverso specifici che seguano
studi a riguardo .
Il punto quindi non consiste sul fatto che tu dica che avremo un buon inverno ,
che ci sono dei segnali o quello che vuoi, non discuto questo , piuttosto
quello che metti a supporto , cioè nulla , frasi fatte lette e rilette ogni stagione
invernale spesso fallimentari , e per cui tu nutrivi le stesse percezioni espresse
anche in questa occasione.
Punti di forza ? Una su tutti riguarda l' Azzorriano, che pare voler andare lì
dove sovente era scomparso....poi l' Autino che se intrude , come parrebbe poi
Il Polo farebbe il paio benevolo...ed inoltre un HP polare a complemento...
Ancora uno....l' orso russo....vedi mai ?
Cos'è sta roba Ulisse , abbi pazienza .
contesto il tuo approccio del tutto approssimativo alla materia .
Quindi la discussione verte su questo , poi tu sarai la persona più squisita del mondo.
Qui non si è obbligati ad argomentare , ma dal momento che si accinge a farlo ,
dal momento che tu decidi di entrare nel merito( nessuno ti ha obbligato )
allora devi e per correttezza e rispetto di tutti quelli che leggono ,
dettare e descrivere tutto quello per cui ti esponi , attraverso specifici che seguano
studi a riguardo .
Il punto quindi non consiste sul fatto che tu dica che avremo un buon inverno ,
che ci sono dei segnali o quello che vuoi, non discuto questo , piuttosto
quello che metti a supporto , cioè nulla , frasi fatte lette e rilette ogni stagione
invernale spesso fallimentari , e per cui tu nutrivi le stesse percezioni espresse
anche in questa occasione.
Punti di forza ? Una su tutti riguarda l' Azzorriano, che pare voler andare lì
dove sovente era scomparso....poi l' Autino che se intrude , come parrebbe poi
Il Polo farebbe il paio benevolo...ed inoltre un HP polare a complemento...
Ancora uno....l' orso russo....vedi mai ?
Cos'è sta roba Ulisse , abbi pazienza .