Nord ovest - cercasi inverno

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
matteo**

Messaggio da matteo** »

vignaiolo ha scritto:
incercadisaggezza ha scritto:Matteo ciao io ho 64anni e nel basso comasco qui da me fin da piccolino era frequente la nebbia come a Milano e son parecchi anni che praticamente e' un evento rarissimo(se non assente)
Inutile far ragionare Matteo per lui va sempre tutto bene è tutto nella norma e positivo...
Va bene
matteo**

Messaggio da matteo** »

Ale il Barbaro ha scritto:
matteo** ha scritto:Sta roba dei nebbioni che c' erano una volta e che nn ci sono più deve finire e nn si puo proprio sentire
Falsa
Se mi dici che in città è calata mi sembra abbastanza semplice capire il perché
Ma d nebbia quest anno in particolare ne è venuta parecchia e anche tosta
Invece è proprio così ed è legato al GW
Su quest’anno hai in parte ragione, ma proprio in questi giorni si sta verificando l’effetto GW: super HP e zero nebbie (o quasi)
Va bene
Chissà dove andremo a finire allora cosa v devo dire
Almeno fa freddo sennò nn sembrerebbe neanche inverno
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

matteo** ha scritto:Sta roba dei nebbioni che c' erano una volta e che nn ci sono più deve finire e nn si puo proprio sentire
Falsa
E' sempre il solito discorso, dipende tutto da dove vivi. E' (parzialmente) falsa se abiti nella bassa pianura, perché la nebbia c'è ancora.

Se abiti nella media o, peggio, nell'alta pianura, è invece un'affermazione completamente vera. Perché una volta (non ai tempi di Garibaldi, ma fino a metà anni '90) anche nell'alta pianura (provincia di Monza, per intenderci, dove abitavo) c'erano ogni anno dei nebbioni con visibilità orizzontale (e non sto scherzando) non superiore ai 10 metri, non di rado persistenti per tutta la giornata. Per darti un'idea, dalle mie parti l'area dove solitamente vedevi sparire la nebbia salendo verso le colline era intorno a Inverigo (Como).

Capisci che se il territorio interessato dalle nebbie persistenti è passato dall'essere praticamente tutta la pianura a solo la bassa pianura, questa è un'affermazione che si può fare, anche se non ti piace.

Che poi questo dipenda (anche) da una migliorata qualità dell'aria, è senz'altro vero. Che in città la nebbia sia calata per via dell'isola di calore, come dice qualcuno, è un'affermazione senza senso, dato che Milano esisteva anche negli anni '60 e '70 e aveva già allora l'isola di calore, ma questo non impediva la calata di nebbioni micidiali e persistenti anche in piazzale Loreto.

E che sia il GW ad aver causato la scomparsa della nebbia, io continuo a essere scettico, almeno in parte. Anche una volta arrivavano anticicloni subtropicali con la +6°/+8° a 850 hPa, ma questo non impediva le nebbie e le galaverne anche in città. Forse dipende da dove si posizionano i massimi pressori, ma anche qui, non saprei e non mi convince come spiegazione.
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

Supergelo ha scritto:
Bill Carson ha scritto:
Supergelo ha scritto:Continua il nulla ad oltranza accompagnato da gelo intenso mattutino, ci sono zone in ombra delle valli astigiano che non vanno soprazero da 10 giorni, terreno al sole secco e polveroso e all'ombra congelato fino a 15 cm di profondità
Faccio il coming out... per quanto mi riguarda, da abitante della media pianura lombarda occidentale, credo che questo tipo di inverno sia il meglio che possiamo avere in questi anni. Gelo notturno, clima secco e sole che scalda poco. Di meglio ci sarebbero solo i nebbioni vecchio stile, ma quelli non ci sono più.

Tanto, siamo sinceri, qui molti auspicano il maltempo, ma 9 su 10 quando arriva il tempo perturbato in inverno arriva da sud e di freddo neanche l'idea, non parliamo poi della neve. E se per caso arriva la neve dura qualche ora e poi comincia a pioverci sopra, tranne qualche zona del Piemonte.

Alta pressione stabile + occasionali sfiati freddolini da est è la configurazione più "invernale" (tra quelle con una certa probabilità di verificarsi) che possiamo aspettarci in questi decenni. Meglio il "nulla" altopressorio inversionale che il "nulla" brodoso da flusso sudoccidentale, con cieli sempre coperti e 8-10° oltre la media. Ci siamo già dimenticati quell'orrore prenatalizio del 2019 e 2020, l'antivigilia di Natale 2020 con estremi termici 8°/10° in extraurbano milanese? Oppure, peggio ancora, tutti i mesi freddi del famigerato 2014? Gennaio, febbraio, ottobre, novembre, dicembre, tutti sotto flusso umido sudoccidentale, totale mancanza di gelo (tranne gli ultimi di dicembre) e temperature 3° sopra media in ognuno di questi mesi?
Allora premettendo che sono pienamente d'accordo sul fatto che sia meglio il clima secco e freddo che la brodaglia atlantica, bisogna fare comunque una distinzione, il nord ovest come tutte le zone dell'Italia ha delle medie nivometriche e pluviometriche, queste non vengono più raggiunte da anni in inverno, ti prendo per esempio la mia zona dovrebbero cadere circa 140 mm di pioggia in inverno e circa 50 cm di neve, ultimamente raggiungiamo a fatica i 70 mm e i 20 cm, l'anno scorso invece x'è stata un'annata particolare raffrontata a quelle a cui ci siamo ormai abituati, sono caduti più di 250 mm e circa mezzo mt di neve, questo per esempio lo si può definire un'inverno tipico della val padano occidentale, ricordando che sono caduti 30 cm di neve sulla pianura lombarda. Quello che non è normale è l'hp dei 100 giorni, la brodaglia stile 2019 con minime di 15 gradi sopramedia, la staticità.
Scusami, ma se tu paragoni l'inverno padano anni 2010 all'inverno padano anni 1980 c'è ben poco di normale, qualunque valutazione tu voglia fare.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Gennaio tutto mangiato dall'anticiclone:
Immagine
Vedremo cosa capiterà in febbraio.
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Bill devo darti ragione qui nei cortili non si vedeva la casa di fronte la nebbia cominciava a sparire salendo da Mariano a Cantu',tutta la statale da Milano a Lecco a volte era quasi impraticabile(gli incidenti erano all'ordine del giorno per visibilita')io mi son sposato nel 96m e mia moglie di Como era a volte sconsolata per il fenomeno nebbia in Brianza(sebbene gia' meno frequente)
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Prima mosca avvistata sui vetri :shock:
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

incercadisaggezza ha scritto:Ciao Bill devo darti ragione qui nei cortili non si vedeva la casa di fronte la nebbia cominciava a sparire salendo da Mariano a Cantu',tutta la statale da Milano a Lecco a volte era quasi impraticabile(gli incidenti erano all'ordine del giorno per visibilita')io mi son sposato nel 96m e mia moglie di Como era a volte sconsolata per il fenomeno nebbia in Brianza(sebbene gia' meno frequente)
Confermo anche qui nel basso varesotto nebbia completamente sparita, nebbioni da non vedere la persona davanti a te con annesse ovviamente gelate da paura.
VEROinverno

Messaggio da VEROinverno »

incercadisaggezza ha scritto:Prima mosca avvistata sui vetri :shock:
Beato te...io ormai combatto ogni inverno con Mosconi giganti che vogliono impossessarsi dell'abitazione 🤦🤦😂😂
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Mosche, coccinelle e anche le farfalle... la primavera incalza :shock: :oops:
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

https://actualite.lachainemeteo.com/act ... redi-62155

Vecchi ricordi per noi.
Zona di Lyon .essendo ancora di piu nel cuore dell HP
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

Gennaio inesorabilmente bruciato si aprono le scommesse per febbraio
Siccome mi piace vincere facile dico HP con un solo episodio veloce verso la metà mese poi via alla primavera inoltrata :lol:
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Bill Carson ha scritto:
Falsa
E' sempre il solito discorso, dipende tutto da dove vivi. E' (parzialmente) falsa se abiti nella bassa pianura, perché la nebbia c'è ancora.

Se abiti nella media o, peggio, nell'alta pianura, è invece un'affermazione completamente vera. Perché una volta (non ai tempi di Garibaldi, ma fino a metà anni '90) anche nell'alta pianura (provincia di Monza, per intenderci, dove abitavo) c'erano ogni anno dei nebbioni con visibilità orizzontale (e non sto scherzando) non superiore ai 10 metri, non di rado persistenti per tutta la giornata. Per darti un'idea, dalle mie parti l'area dove solitamente vedevi sparire la nebbia salendo verso le colline era intorno a Inverigo (Como).

Capisci che se il territorio interessato dalle nebbie persistenti è passato dall'essere praticamente tutta la pianura a solo la bassa pianura, questa è un'affermazione che si può fare, anche se non ti piace.

Che poi questo dipenda (anche) da una migliorata qualità dell'aria, è senz'altro vero. Che in città la nebbia sia calata per via dell'isola di calore, come dice qualcuno, è un'affermazione senza senso, dato che Milano esisteva anche negli anni '60 e '70 e aveva già allora l'isola di calore, ma questo non impediva la calata di nebbioni micidiali e persistenti anche in piazzale Loreto.

E che sia il GW ad aver causato la scomparsa della nebbia, io continuo a essere scettico, almeno in parte. Anche una volta arrivavano anticicloni subtropicali con la +6°/+8° a 850 hPa, ma questo non impediva le nebbie e le galaverne anche in città. Forse dipende da dove si posizionano i massimi pressori, ma anche qui, non saprei e non mi convince come spiegazione.
Negli 60/70 l’isola di calore a Milano era molto meno accentuata, le periferie molto meno urbanizzate. La zona sud era caratterizzata da quartieri che finivano direttamente in campagna con ancora fattorie e cascine attive dentro Milano, e in misura minore anche la zona nord. Ora da Milano verso Como, Lecco Bergamo, i paesi dell’interland sono completamente fusi in unico susseguirsi di case e zone industriali/commerciali.
E anche nell’hinterland sud lo sviluppo urbanistico galoppa velocissimo. Non si possono paragonare le 2 città .
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Tornati ai nostri classici -3 / -4.
Costante di questo secco inverno.
Massime che rimarranno attorno ai 9 /11. poi dovrebbero scendere un pelino da martedi.
Secco fino a quando........ se dobbiamo fare riferimento alle tendenze , ancora per un po.
Scighèra

Messaggio da Scighèra »

vigna3iolo ha scritto:Gennaio inesorabilmente bruciato si aprono le scommesse per febbraio
Siccome mi piace vincere facile dico HP con un solo episodio veloce verso la metà mese poi via alla primavera inoltrata :lol:
..già l' ho scritto, con sto andazzo, rischia pure di saltare febràr..temo che sarà hp con pure maggiori rischi di favonio visto le potenziali discese fredde da est che limeranno un po' il ciccione rosso interessando di più l' adriatico ed il sud...le mie sono solo sensazioni, sia ben chiaro, basate sull' esperienza e che non hanno nulla di scientifico..quanto vorrei essere smentito..
Rispondi