Come sarà l'estate 2021

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Come sarà l'estate 2021

Puoi scegliere tra 1

4
5%
9
11%
23
27%
10
12%
25
30%
13
15%

Voti totali: 84

mare00

Messaggio da mare00 »

Alessandro(Foiano) ha scritto:Giugno 2021 secondo me passerà a livello nazionale oltre 1°C sotto la media 1981/2010.
Così tanto? Quindi continua il trend sotto media degli ultimi mesi .. la causa sarà la Nina? O un nuovo ciclo climatico?
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

mare00 ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:Giugno 2021 secondo me passerà a livello nazionale oltre 1°C sotto la media 1981/2010.
Così tanto? Quindi continua il trend sotto media degli ultimi mesi .. la causa sarà la Nina? O un nuovo ciclo climatico?
1 grado sotto la media 81-2010 significa un mese instabile e non certo bollente. vorrebbe dire pochissimi 30 gradi e giornate spesso al di sotto della media o comunque in media. onestamente ci credo poco. il mese è lungo. basta un'ondata di caldo nemmeno eccezionale della durata di 4/5 giorni per farti alzare le medie....
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

Io credo che sarà un estate più calda del 2020 ma meno calda del 2019 (e spero)
Tipo la 2009
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

Viva le dolomiti ha scritto:Io credo che sarà un estate più calda del 2020 ma meno calda del 2019 (e spero)
Tipo la 2009
la 2009 non fu complessivamente godibile. un mese di agosto caldo anche oltre il dovuto non molto dissimile dal 2012 o dal 2017. luglio invece ebbe connotati normali.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Io spero che invece ci siano ondate calde molto forti che colpiscano in pieno il nord-ovest come a giugno 2019 quando si raggiunsero i +40 su Piemonte e Lombardia-ovest, e poi anche tanto caldo sull'Adriatico con isoterme anche superiori alla +23, per intenderci le classiche e famigerate isoterme viola.
E poi spero anche che le super-ondate di caldo siano intervallate da fenomeni estremi e TS violentissimi per la grande energia accumulata, con spettacolari grandinate, venti molto forti, trombe d'aria e finanche tornado.
Un'estate senza estremi, senza grande caldo e fenomeni violenti è noiosa.
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

ventomoderato ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Io credo che sarà un estate più calda del 2020 ma meno calda del 2019 (e spero)
Tipo la 2009
la 2009 non fu complessivamente godibile. un mese di agosto caldo anche oltre il dovuto non molto dissimile dal 2012 o dal 2017. luglio invece ebbe connotati normali.
Lo so
Infatti spero che sia come l'anno scorso, almeno chiuse vicino alla media
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Wurm78 ha scritto:Io spero che invece ci siano ondate calde molto forti che colpiscano in pieno il nord-ovest come a giugno 2019 quando si raggiunsero i +40 su Piemonte e Lombardia-ovest, e poi anche tanto caldo sull'Adriatico con isoterme anche superiori alla +23, per intenderci le classiche e famigerate isoterme viola.
E poi spero anche che le super-ondate di caldo siano intervallate da fenomeni estremi e TS violentissimi per la grande energia accumulata, con spettacolari grandinate, venti molto forti, trombe d'aria e finanche tornado.
Ma tu lo sai che questo non è il clima italiano?
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

resto allibito a leggere certi commenti
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

mare00 ha scritto:
la causa sono i forecast dei modelli che non vedono NAO negativa nemmeno col binocolo fino al 10 luglio, il che vuol dire che non ci saranno le solite onde calde verso i Balcani. Le risalite calde interesseranno maggiormente Spagna e Francia occidentale e più mitigate dal vicino Atlantico:

Immagine
Alessandro(Foiano)
Forumista senior

Messaggio da Alessandro(Foiano) »

Wurm78 ha scritto:Io spero che invece ci siano ondate calde molto forti che colpiscano in pieno il nord-ovest come a giugno 2019 quando si raggiunsero i +40 su Piemonte e Lombardia-ovest, e poi anche tanto caldo sull'Adriatico con isoterme anche superiori alla +23, per intenderci le classiche e famigerate isoterme viola.
incercadisaggezza ha scritto:resto allibito a leggere certi commenti
wurm78 per un mese e più starà a rosicare con quel frescume sui Balcani e sud Italia. Impossibile il contrario con una fase 6 di fine maggio e una fase 1 di inizio giugno:

Immagine

Immagine

Immagine
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Ma tutto ok ?, no perchè vorrei ricordarti che evnti simili provocano danni e morti
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Dopo mezza settimana di votazioni sembra chiaro che la stragrande maggioranza degli utenti pensano ad un'estate calda ma senza eccessi e piovosa, quasi nessuno ha optato per il 2003 bis :lol:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

La NAO durante il semestre aprile - settembre 2018 e' stata in prevalenza in fase positiva
NAO + durante la primavera estate del 2018 , index che avrebbe dovuto in parte mitigare il caldo semestre in Europa , invece e' stato il semestre PRIMAVERA - ESTATE 2018 in assoluto piu CALDO in Europa

Durante il caldissimo Luglio 2015 CALDO record in Italia , la NAO e' stata in prevalenza negativa

unica certezza , su base statistica , che ogni stagione ha una propria storia ,

con alta probabilita' la prossima stagione estiva non caldissima come la 2003 , e nemmeno ' fredda ' come l' estate del 1926 o 1948

ma un estate 2021 calda , poiche' dovrebbe risultare superiore la media climatica 1981/2010
Monesimo88

Messaggio da Monesimo88 »

Ciao a tutti.

Una NAO positiva/neutra in Estate cosa significa esattamente?
Significa che le rimonte africane sono poco probabili, oppure sono spostate troppo ad Est (Turchia) o troppo ad Ovest (Portogallo, Atlantico).
Ma NON SIGNIFICA ESTATE MITE, abbiamo difatti l'esempio dell'Estate 2018.
Molto dipende dunque dai capricci dell'ITCZ.
Altro esempio: estate 2020
https://www.ncdc.noaa.gov/teleconnections/nao/

Cosa dicono le proiezioni per l'ITCZ?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Supergelo ha scritto:
Ma tutto ok ?, no perchè vorrei ricordarti che evnti simili provocano danni e morti
Infatti,un'infilata di sciocchezze del genere si legge,per fortuna,pochissime volte.
Al momento,la bolla calda sembra essere contenuta nei suoi luoghi di origine,quindi l'avvio dell'estate non sarà all'insegna del gran caldo.
Immagine
Rispondi