Covid 19, mascherine all'aperto si o no ?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Record di contagi oggi, oltre 15.000 con 127 morti e +56 terapie intensive. Che dire, qui mi sa che si sta prendendo un po’ sottogamba il problema. Se non si interviene in modo deciso di questo passo i morti e le terapie intensive rischiano di arrivare a valori simili a quelli di marzo considerando che abbiamo davanti almeno 5 mesi dove la diffusione del contagi per ragioni ambientali è molto favorito.
E pensare che fino a una settimana fa qualcuno prevedeva di raggiungere i 12.000 contagi a dicembreairsnow ha scritto:Record di contagi oggi, oltre 15.000 con 127 morti e +56 terapie intensive. Che dire, qui mi sa che si sta prendendo un po’ sottogamba il problema. Se non si interviene in modo deciso di questo passo i morti e le terapie intensive rischiano di arrivare a valori simili a quelli di marzo considerando che abbiamo davanti almeno 5 mesi dove la diffusione del contagi per ragioni ambientali è molto favorito.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
E quelli del virus clinicamente mortoairsnow ha scritto:E pensare che fino a una settimana fa qualcuno prevedeva di raggiungere i 12.000 contagi a dicembreairsnow ha scritto:Record di contagi oggi, oltre 15.000 con 127 morti e +56 terapie intensive. Che dire, qui mi sa che si sta prendendo un po’ sottogamba il problema. Se non si interviene in modo deciso di questo passo i morti e le terapie intensive rischiano di arrivare a valori simili a quelli di marzo considerando che abbiamo davanti almeno 5 mesi dove la diffusione del contagi per ragioni ambientali è molto favorito.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Comunque Irlanda e Galles in lockdown.
Ma non sarebbe meglio fare un lockdown di 15 giorni invece di aspettare che la situazione peggiori e doverne fare uno da almeno 1 mese?
Saró disfattista ma ormai a questo ritmo non vedo soluzioni alternative al contenimento!
Speriamo calino e che Domenica si instituiscano nuove misure piú serie per magari evitare chiusure generalizzate e lockdown
Ma non sarebbe meglio fare un lockdown di 15 giorni invece di aspettare che la situazione peggiori e doverne fare uno da almeno 1 mese?
Saró disfattista ma ormai a questo ritmo non vedo soluzioni alternative al contenimento!
Speriamo calino e che Domenica si instituiscano nuove misure piú serie per magari evitare chiusure generalizzate e lockdown
Concordo, ma finché ci sono politici e cittadini che dicono che il coprifuoco notturno è una tragedia perché limita la libertà ti renderai ben conto che è molto difficile poter attuare norme rigide.Telecuscino ha scritto:Comunque Irlanda e Galles in lockdown.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
cosa risolvi con una chiusura di 15 giorni? no ci sono soluzioni possibili per il contenimento. abbiamo un'economia da salvaguardare.Telecuscino ha scritto:Comunque Irlanda e Galles in lockdown.
Ultima modifica di ventomoderato il gio ott 22, 2020 5:10 pm, modificato 1 volta in totale.
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
sicuramente il clima che molti sognano in questo forum non è un fattore positivo. non penso sia un caso che i casi siano aumentati molto a partire da fine settembre, da quando è partito in quarta l'autunno. e quest'anno ovviamente è un anno in cui ha deciso di fare sottomedia e autunno pieno già a partire dalla terza decade di settembreairsnow ha scritto:Record di contagi oggi, oltre 15.000 con 127 morti e +56 terapie intensive. Che dire, qui mi sa che si sta prendendo un po’ sottogamba il problema. Se non si interviene in modo deciso di questo passo i morti e le terapie intensive rischiano di arrivare a valori simili a quelli di marzo considerando che abbiamo davanti almeno 5 mesi dove la diffusione del contagi per ragioni ambientali è molto favorito.
Vero senza dubbio il fattore climatico gioca la grande parte, però penso che il ritorno al lavoro vero e proprio dopo l’estate e il rientro a scuola di milioni studenti abbiano fatto e stiano facendo la loro.ventomoderato ha scritto:sicuramente il clima che molti sognano in questo forum non è un fattore positivo. non penso sia un caso che i casi siano aumentati molto a partire da fine settembre, da quando è partito in quarta l'autunno. e quest'anno ovviamente è un anno in cui ha deciso di fare sottomedia e autunno pieno già a partire dalla terza decade di settembreairsnow ha scritto:Record di contagi oggi, oltre 15.000 con 127 morti e +56 terapie intensive. Che dire, qui mi sa che si sta prendendo un po’ sottogamba il problema. Se non si interviene in modo deciso di questo passo i morti e le terapie intensive rischiano di arrivare a valori simili a quelli di marzo considerando che abbiamo davanti almeno 5 mesi dove la diffusione del contagi per ragioni ambientali è molto favorito.
Il problema è sempre lo stesso, se non salvaguardi il SSN prima dell’economia va a finire che anziché mettere in difficoltà una vai a mettere in difficoltà entrambe. Se i casi aumentano, i morti aumentano, le terapie intensive aumentano, che proiezioni mai ci potranno essere per l’economia se la gente prima di tutto non si sente al sicuro ? Chi ha intrapreso questa strada(USA, Brasile, Uk, Svezia) durante la prima ondata a poi miseramente fallito sia dal punto di vista economico che sanitario.ventomoderato ha scritto:cosa risolvi con una chiusura di 15 giorni? no ci sono soluzioni possibili per il contenimento. abbiamo un'economia da salvaguardare.Telecuscino ha scritto:Comunque Irlanda e Galles in lockdown.
No ragazzi, il fattore climatico centra proprio niente, è ormai assodato, tanto che anche in Argentina si sono registrati in questi giorni i record di contagi e lì si sta andando verso l'estate.airsnow ha scritto:Vero senza dubbio il fattore climatico gioca la grande parte, però penso che il ritorno al lavoro vero e proprio dopo l’estate e il rientro a scuola di milioni studenti abbiano fatto e stiano facendo la loro.ventomoderato ha scritto:sicuramente il clima che molti sognano in questo forum non è un fattore positivo. non penso sia un caso che i casi siano aumentati molto a partire da fine settembre, da quando è partito in quarta l'autunno. e quest'anno ovviamente è un anno in cui ha deciso di fare sottomedia e autunno pieno già a partire dalla terza decade di settembreairsnow ha scritto:Record di contagi oggi, oltre 15.000 con 127 morti e +56 terapie intensive. Che dire, qui mi sa che si sta prendendo un po’ sottogamba il problema. Se non si interviene in modo deciso di questo passo i morti e le terapie intensive rischiano di arrivare a valori simili a quelli di marzo considerando che abbiamo davanti almeno 5 mesi dove la diffusione del contagi per ragioni ambientali è molto favorito.
I casi qui in Italia hanno ricominciato ad aumentare già ad agosto, ancora in piena estate, legati agli assembramenti dovuti alle vacanze e questi hanno coinvolto prevalentemente giovani, tanto che l'età media dei contagiati era bassissima; poi ovviamente la trasmissione dai figli è passata ai genitori, mettici poi la ripresa del lavoro dopo le vacanze, l'arrivo dell'autunno e quindi meno attività all'aperto su spazi ampi e molte più al chiuso e in spazi ristretti, ed ecco il patatrac.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
Quoto, il fattore climatico lasciamolo a Iniestas con bisogno di Hp per sterminare il CoviddeTein80 ha scritto:No ragazzi, il fattore climatico centra proprio niente, è ormai assodato, tanto che anche in Argentina si sono registrati in questi giorni i record di contagi e lì si sta andando verso l'estate.airsnow ha scritto:Vero senza dubbio il fattore climatico gioca la grande parte, però penso che il ritorno al lavoro vero e proprio dopo l’estate e il rientro a scuola di milioni studenti abbiano fatto e stiano facendo la loro.ventomoderato ha scritto: sicuramente il clima che molti sognano in questo forum non è un fattore positivo. non penso sia un caso che i casi siano aumentati molto a partire da fine settembre, da quando è partito in quarta l'autunno. e quest'anno ovviamente è un anno in cui ha deciso di fare sottomedia e autunno pieno già a partire dalla terza decade di settembre
I casi qui in Italia hanno ricominciato ad aumentare già ad agosto, ancora in piena estate, legati agli assembramenti dovuti alle vacanze e questi hanno coinvolto prevalentemente giovani, tanto che l'età media dei contagiati era bassissima; poi ovviamente la trasmissione dai figli è passata ai genitori, mettici poi la ripresa del lavoro dopo le vacanze, l'arrivo dell'autunno e quindi meno attività all'aperto su spazi ampi e molte più al chiuso e in spazi ristretti, ed ecco il patatrac.
- Telecuscino
- *Forumista TOP*
15 giorni intanto blocchi i contagi per un po'.ventomoderato ha scritto:cosa risolvi con una chiusura di 15 giorni? no ci sono soluzioni possibili per il contenimento. abbiamo un'economia da salvaguardare.Telecuscino ha scritto:Comunque Irlanda e Galles in lockdown.
Va da sè che se continuiamo su questa linea non ci sarà altra soluzione che il lockdown... Preferisco farmelo di 15 giorni che farmene un'altro da 3 mesi.
Anche perchè poi finiti quei 3 mesi dopo qualche mese risaremo punto a capo.
Quindi dal mio umile e "inutile" punto di vista preferire blocchi piú corti (a livello di tempo) e scaglionati piuttosto che arrivare al punto in cui la situazione è incontrollabile.
Poi se si parla alla Salvini (che prima insultava Zingaretti per gli aperitivi, adesso liberi tutti) va benissimo. Lasciamo tutto aperto e chi si è visto si è visto.... A me alla fine ho 22 anni che mi frega, difficile mi ammazzi o mi intubi.
Se il livello di ragionamento è questo apposto!
Ok però non potete assolutamente tralasciare il fattore climatico, tant’è che molti virologi e medici sono molto preoccupati perché adesso a differenza della prima ondata abbiamo davanti l’ultima parte dell’autunno e poi l’inverno. In inverno è normale che i virus vengono trasmessi con molta più facilità anche perché i cosiddetti colpi di freddo, che in realtà non esistono, abbassano le difese immunitarie. Poi se a questo aggiungiamo il fatto che si tende a stare molto più tempo in ambienti chiusi, con poca circolazione d’aria abbiamo un ambiente ideale per la diffusione dei virus. Ma questo discorso vale anche per la normale influenza, come mai è molto più diffusa in inverno rispetto che all’estate ?Telecuscino ha scritto:Quoto, il fattore climatico lasciamolo a Iniestas con bisogno di Hp per sterminare il CoviddeTein80 ha scritto:No ragazzi, il fattore climatico centra proprio niente, è ormai assodato, tanto che anche in Argentina si sono registrati in questi giorni i record di contagi e lì si sta andando verso l'estate.airsnow ha scritto: Vero senza dubbio il fattore climatico gioca la grande parte, però penso che il ritorno al lavoro vero e proprio dopo l’estate e il rientro a scuola di milioni studenti abbiano fatto e stiano facendo la loro.
Non capisco però come mai, se il fattore clima non c’entra, i contagi siano aumentati relativamente poco ad agosto e a settembre rispetto al trend attuale. Visto che allora come tutti abbiamo visto le distanze e le mascherine erano proprio un optional e venivano usate molto meno rispetto ad ora.Tein80 ha scritto:No ragazzi, il fattore climatico centra proprio niente, è ormai assodato, tanto che anche in Argentina si sono registrati in questi giorni i record di contagi e lì si sta andando verso l'estate.airsnow ha scritto:Vero senza dubbio il fattore climatico gioca la grande parte, però penso che il ritorno al lavoro vero e proprio dopo l’estate e il rientro a scuola di milioni studenti abbiano fatto e stiano facendo la loro.ventomoderato ha scritto: sicuramente il clima che molti sognano in questo forum non è un fattore positivo. non penso sia un caso che i casi siano aumentati molto a partire da fine settembre, da quando è partito in quarta l'autunno. e quest'anno ovviamente è un anno in cui ha deciso di fare sottomedia e autunno pieno già a partire dalla terza decade di settembre
Comunque un altro problema sempre collegato al fattore climatico è la combinazione tra normale influenza e covid in concomitanza con l’inverno, infatti sarà un bel problema per il nostro SSN riuscire a stare dietro a tutte le richieste future di tamponi.airsnow ha scritto:Ok però non potete assolutamente tralasciare il fattore climatico, tant’è che molti virologi e medici sono molto preoccupati perché adesso a differenza della prima ondata abbiamo davanti l’ultima parte dell’autunno e poi l’inverno. In inverno è normale che i virus vengono trasmessi con molta più facilità anche perché i cosiddetti colpi di freddo, che in realtà non esistono, abbassano le difese immunitarie. Poi se a questo aggiungiamo il fatto che si tende a stare molto più tempo in ambienti chiusi, con poca circolazione d’aria abbiamo un ambiente ideale per la diffusione dei virus. Ma questo discorso vale anche per la normale influenza, come mai è molto più diffusa in inverno rispetto che all’estate ?Telecuscino ha scritto:Quoto, il fattore climatico lasciamolo a Iniestas con bisogno di Hp per sterminare il CoviddeTein80 ha scritto: No ragazzi, il fattore climatico centra proprio niente, è ormai assodato, tanto che anche in Argentina si sono registrati in questi giorni i record di contagi e lì si sta andando verso l'estate.