Questa cosa non la capisco proprio, perchè deve essere un male avere dei rapporti amicheboli con i professori ?, sempre meglio che essere trattato come un animale come in certe scuole italiane, essere insultati e non motivati. Sul fatto delle quattro materie hanno ragione gli statunitensi, quelle che hai appena scritto sono le materie fondamentali in ogni stato, ovviemnte da noi anche l'italiano.airsnow ha scritto:Concordo, ma anche i licei sono molto più complessi da noi in Italia rispetto agli altri paesi(sopratutto a livello extra Ue). Nell’Unione bene o male se la cavano, ma appena si attraversa l’Atlantico il livello scende a picco. Un mio amico che è andato 1 anno in USA a studiare, fa e faceva lo scientifico insieme a me, ha detto che li la scuola è imbarazzante a livello di difficoltà. Tutte verifiche a crocette, niente orali e rapporti con i prof come se fossero amici. Oltre al fatto che è molto difficile legare e creare un legame come da noi visto che ogni ora cambiano classi e compagni. E pensate che ci sono solo quattro materie obbligatorie !! Inglese, matematica, scienze e storia.ventomoderato ha scritto:la scuola italiana è tra le più difficili tra i paesi occidentali. Altrove soprattutto superiori e università fanno ridere. L'università italiana a livello di programmi e ritmi è mediamente tostaCalabriaSiberiana ha scritto: Allora...
Forse la scuola italiana non sarà la prima al mondo, ma di certo non abbiamo niente da invidiare agli altri paesi,
nessuna materia e inutile o noiosa,
inoltre l'Italia è uno dei pochi paesi dove le scuole sono chiuse per 3 mesi d'estate (sinceramente non se questo è un punto a favore oppure no, anche perchè se uno studente non tocca un libro per 3 mesi arriva a settembre totalmente "crudo", però è anche vero che ci deve essere anche il buonsenso dello studente nel ripassare o fare i compiti delle vacanze), per non parlare delle 2 settimane date a Natale
Ritorno a scuola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Supergelo
- Forumista senior
Boh se ti piace così tanto il sistema scolastico statunitense puoi anche trasferirti o un fare un anno all’estero. Ma comunque in base a cosa dici ciò ? Ti posso elencare centinaia di esperienze a riguardo. Di questo tipo https://scuoladivita.corriere.it/2016/0 ... americani/Supergelo ha scritto:Questa cosa non la capisco proprio, perchè deve essere un male avere dei rapporti amicheboli con i professori ?, sempre meglio che essere trattato come un animale come in certe scuole italiane, essere insultati e non motivati. Sul fatto delle quattro materie hanno ragione gli statunitensi, quelle che hai appena scritto sono le materie fondamentali in ogni stato, ovviemnte da noi anche l'italiano.airsnow ha scritto:Concordo, ma anche i licei sono molto più complessi da noi in Italia rispetto agli altri paesi(sopratutto a livello extra Ue). Nell’Unione bene o male se la cavano, ma appena si attraversa l’Atlantico il livello scende a picco. Un mio amico che è andato 1 anno in USA a studiare, fa e faceva lo scientifico insieme a me, ha detto che li la scuola è imbarazzante a livello di difficoltà. Tutte verifiche a crocette, niente orali e rapporti con i prof come se fossero amici. Oltre al fatto che è molto difficile legare e creare un legame come da noi visto che ogni ora cambiano classi e compagni. E pensate che ci sono solo quattro materie obbligatorie !! Inglese, matematica, scienze e storia.ventomoderato ha scritto: la scuola italiana è tra le più difficili tra i paesi occidentali. Altrove soprattutto superiori e università fanno ridere. L'università italiana a livello di programmi e ritmi è mediamente tosta
Non concordo assolutamente anche sul rapporto con i prof, qui in Italia è il giusto(una via di mezzo). Negli usa invece dire frasi del tipo: ciao fra ad un prof(testimoniata dal mio amico) è quasi ordinario.
Si ma non puoi tralasciare materie fondamentali come fisica, storia dell’arte(sopratutto in un paese ricco d’arte come l’Italia), filosofia e altre materie che dipendono dall’indirizzo scelto. Non vorrei dire però il tuo comportamento mi sa un po’ di strafottente con tanto di vanto per il guadagno mensile come se stessi guadagnando chissà cosa. Per curiosità che scuola fai ?
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non scherzare. Supergelo è un ottima persona e un ottimo youtuber. Se non sai evita di dire certe cose.airsnow ha scritto:Si ma non puoi tralasciare materie fondamentali come fisica, storia dell’arte(sopratutto in un paese ricco d’arte come l’Italia), filosofia e altre materie che dipendono dall’indirizzo scelto. Non vorrei dire però il tuo comportamento mi sa un po’ di strafottente con tanto di vanto per il guadagno mensile come se stessi guadagnando chissà cosa. Per curiosità che scuola fai ?
Leggi bene, non ho giudicato la persona, ho soltanto detto che non mi piace il suo comportamento abbastanza strafottente nei confronti della scuola italiana andando ad elogiare un sistema scolastico ai bassi fondi a livello globale. Tutto qua, poi io non posso sapere com’è nella realtà e sicuramente non voglio giudicare ne lui ne altri.ventomoderato ha scritto:Non scherzare. Supergelo è un ottima persona e un ottimo youtuber. Se non sai evita di dire certe cose.airsnow ha scritto:Si ma non puoi tralasciare materie fondamentali come fisica, storia dell’arte(sopratutto in un paese ricco d’arte come l’Italia), filosofia e altre materie che dipendono dall’indirizzo scelto. Non vorrei dire però il tuo comportamento mi sa un po’ di strafottente con tanto di vanto per il guadagno mensile come se stessi guadagnando chissà cosa. Per curiosità che scuola fai ?
-
ventomoderato
hai tirato in ballo altre cose. La scuola Italia ha dei limiti oggettivi ed è da riformare.airsnow ha scritto:Leggi bene, non ho giudicato la persona, ho soltanto detto che non mi piace il suo comportamento abbastanza strafottente nei confronti della scuola italiana andando ad elogiare un sistema scolastico ai bassi fondi a livello globale. Tutto qua, poi io non posso sapere com’è nella realtà e sicuramente non voglio giudicare ne lui ne altri.ventomoderato ha scritto:Non scherzare. Supergelo è un ottima persona e un ottimo youtuber. Se non sai evita di dire certe cose.airsnow ha scritto:Si ma non puoi tralasciare materie fondamentali come fisica, storia dell’arte(sopratutto in un paese ricco d’arte come l’Italia), filosofia e altre materie che dipendono dall’indirizzo scelto. Non vorrei dire però il tuo comportamento mi sa un po’ di strafottente con tanto di vanto per il guadagno mensile come se stessi guadagnando chissà cosa. Per curiosità che scuola fai ?
Cosa ho tifato in ballo ? Ma poi ha paragonato la scuola italiana alla scuola americana che pur con pochi fondi e tanti tagli la straccia a livello di qualità di istruzione. Ma per capire il livello basta che guardi la popolazione americana, oggettivamente a livello generale ti sembra intelligente e istruita ? O anche tu concordi con lui ?ventomoderato ha scritto:hai tirato in ballo altre cose. La scuola Italia ha dei limiti oggettivi ed è da riformare.airsnow ha scritto:Leggi bene, non ho giudicato la persona, ho soltanto detto che non mi piace il suo comportamento abbastanza strafottente nei confronti della scuola italiana andando ad elogiare un sistema scolastico ai bassi fondi a livello globale. Tutto qua, poi io non posso sapere com’è nella realtà e sicuramente non voglio giudicare ne lui ne altri.ventomoderato ha scritto: Non scherzare. Supergelo è un ottima persona e un ottimo youtuber. Se non sai evita di dire certe cose.
È normale che uno alza un po’ i toni se legge delle constatazioni palesemente false e senza un minimo di riscontro nella realtà (e mi trattengo).airsnow ha scritto:Cosa ho tifato in ballo ? Ma poi ha paragonato la scuola italiana alla scuola americana che pur con pochi fondi e tanti tagli la straccia a livello di qualità di istruzione. Ma per capire il livello basta che guardi la popolazione americana, oggettivamente a livello generale ti sembra intelligente e istruita ? O anche tu concordi con lui ?ventomoderato ha scritto:hai tirato in ballo altre cose. La scuola Italia ha dei limiti oggettivi ed è da riformare.airsnow ha scritto: Leggi bene, non ho giudicato la persona, ho soltanto detto che non mi piace il suo comportamento abbastanza strafottente nei confronti della scuola italiana andando ad elogiare un sistema scolastico ai bassi fondi a livello globale. Tutto qua, poi io non posso sapere com’è nella realtà e sicuramente non voglio giudicare ne lui ne altri.
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
La scuola ti forma anche come persona, non scherziamo.
Ciononostante, posso comprendere le riserve e le critiche nei confronti di essa, poiché è molto impervia e difficoltosa, rendendo la vita difficile a essi e escludendogli tanto tempo libero: ma comunque alla fine resta un modello nettamente migliore di altri, però devi avere voglia.
Ciononostante, posso comprendere le riserve e le critiche nei confronti di essa, poiché è molto impervia e difficoltosa, rendendo la vita difficile a essi e escludendogli tanto tempo libero: ma comunque alla fine resta un modello nettamente migliore di altri, però devi avere voglia.
-
turbo_dif
- Forumista senior
bè hai scritto una sciocchezza te lo dovevi aspettareViva le dolomiti ha scritto:Maledetto sia quel giorno che ho scritto qua di volermi ritirare, dovevo tenermelo per me
ritirarsi da scuola è la più grossa fesseria che un ragazzo della tua età possa fare.. la rimpiangerai per tutta la vita fidati.
Studiate ragazzi, studiate il più possibile
-
ventomoderato
.turbo_dif ha scritto:bè hai scritto una sciocchezza te lo dovevi aspettareViva le dolomiti ha scritto:Maledetto sia quel giorno che ho scritto qua di volermi ritirare, dovevo tenermelo per me![]()
ritirarsi da scuola è la più grossa fesseria che un ragazzo della tua età possa fare.. la rimpiangerai per tutta la vita fidati.
Dipende dal contesto e dalla persona. Alcuni sono palesemente inadeguati al contesto scuola non solo come studio ma soprattutto per quanto riguarda il carattere e la mentalità. L'obbligo scolastico fino ai 18 anni è stata una grande cavolata ma che assicura soldini alle casse dello stato tramite le iscrizioni, i libri ecc più gente studia più il carrozzone targato scuola rimane bello pasciuto
- Viva le dolomiti
- *Forumista TOP*
L'obbligo è fino a 16 anni mi pare di ricordareventomoderato ha scritto:.turbo_dif ha scritto:bè hai scritto una sciocchezza te lo dovevi aspettareViva le dolomiti ha scritto:Maledetto sia quel giorno che ho scritto qua di volermi ritirare, dovevo tenermelo per me![]()
Dipende dal contesto e dalla persona. Alcuni sono palesemente inadeguati al contesto scuola non solo come studio ma soprattutto per quanto riguarda il carattere e la mentalità. L'obbligo scolastico fino ai 18 anni è stata una grande cavolata ma che assicura soldini alle casse dello stato tramite le iscrizioni, i libri ecc più gente studia più il carrozzone targato scuola rimane bello pasciuto
Si mi pare anche a me sia fissato a 16 anni e fino al secondo anno(completo) della scuola superioreViva le dolomiti ha scritto:L'obbligo è fino a 16 anni mi pare di ricordareventomoderato ha scritto:.turbo_dif ha scritto: bè hai scritto una sciocchezza te lo dovevi aspettare![]()