quale il vostro evento più estremo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

minenzino

Messaggio da minenzino »

Dai 24 anni di dati da me registrati qui in centro sono tante le cose anomale che ho riscontrato le ricordo anche a memoria i numeri ma nonè date.
Ricordo alla fine di settembre credo fosse una domenica anni 90 inizio un forte temporale di neppure 15 minuti capace di scaricare 50 mm il giorno termino poi con 115 mm totali. Ricordo l'autunno 08 che combinò oltre 700 mm con ben 430 mm ottobre. Nel 2007 un forte vento da sud a luglio ha portato questi estremi
39-44 con termometro analogico. Nel luglio 03 vi fu un trio di giorni over 36 con una punta massima di 38 con leggera ventilazione meridionale. Negli anni 90 ma non ricordo l'anno vi furono in una terza decade di giugno col vento forte da sud 32-46 gradi 46 di massima e 39 minima sono le temperature più elevate da me registrate. La terza decade di settembre 12 é stata la più calda in assoluto con over 33 gradi e infine dal due giugno fino almeno al 10 luglio caldo praticamente continuo e spesso molto intenso. Vs ne sarebbero altre come la nevicata del 99 ecc... Ma non procedo oltre...
Saluti.
Il burian e l'orso

Messaggio da Il burian e l'orso »

Buongiorno io direi sicuramente il 2002 per le mie zone è stata una alluvione mai vista tanto da allagare l'intero mio paese.

Dopo direi nel periodo invernale il dicembre 2009, è stato pazzesco nel nordest prima la nevicata tra il 18 e il 19 per INGRESSO da est!!!!! (Rarissima per le mie zone dato che per il nord specie qua serve l'addolcimento che in seguito si trasforma in pioggia) poi il 20 la temperatura più bassa mai registrata da me in persona: -12° (superando di gran lunga il 2012 e anche addirittura il 1985)
dagold65

Messaggio da dagold65 »

Gennaio 1985!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Refle 71 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine
Questa è stupenda!
La nevicata rosa me la ricordo benissimo.
Era il 25 marzo 1992, faceva davvero impressione!
Anche il primo marzo 2018, ha nevicato rosa con lo scirocco in quota, anche se era un rosa molto più pallido rispetto al 92
Refle 71 è un piacere averti qui, ti ricordi tutte le date vuol dire che sei un attentissimo osservatore :wink:
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

GENNAIO 1985 temp. -19.Neve abbondandissima.
e martedi' mercoledì scorso con grandine come le bocce che ha distrutto le auto dell'intero piazzale della Fiat, piu' auto di amici che vivono in una frazioncina quissu a 659 m.
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

Dimenticavo una cosa una cosa che sto vivendo, da quando sono bambino faccio immersioni e pesco fino a 25 m, mai mi era capitato di percepire una temperatura del mare cosi alta almeno fino a 10 m .

Ancora più' incredibile se penso che il 10 giugno era gelida.

A sensazione credo che sia almeno 30 gradi, cosa accadra' al primo contatto che si avra' con aria piu' fredda, non oso immaginarlo.
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

ducaneve ha scritto:
Refle 71 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine
Questa è stupenda!
Anche il primo marzo 2018, ha nevicato rosa con lo scirocco in quota, anche se era un rosa molto più pallido rispetto al 92
Refle 71 è un piacere averti qui, ti ricordi tutte le date vuol dire che sei un attentissimo osservatore :wink:
Per me è una cosa innata, il tempo della vita è scandito da quello meteorologico.
I fenomeni atmosferici, soprattutto la neve, mi rimangono impressi nella memoria :wink:
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Refle 71 ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Refle 71 ha scritto: Questa è stupenda!
Per me è una cosa innata, il tempo della vita è scandito da quello meteorologico.
I fenomeni atmosferici, soprattutto la neve, mi rimangono impressi nella memoria :wink:
;)
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Telecuscino ha scritto:
Metropolis ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Si quel minimo fu fantastico ma credo che quando quella roba entra sia da Bora che dal rodano si crea!
Vedi anche '56 etc.
Il 56 col 2012 ha grosse differenze, l’aria fredda non entrava dal rodano ma finiva in Spagna, il richiamo umido in quota era molto piu ampio, infatti anche il nord-ovest e il tirreno ricevettero una buona quota di neve, al contrario del 2012
Forse parli della fase successiva!
Guardati su meteociel tutta la dinamica
Immagine
Io parlo dell’evento in toto. 2012 e 56 furono differenti, col 56 molto più democratico sopratutto a livello precipitativo, proprio per il motivo che l’aria fredda non entrava dal rodano ma andava molto più a ovest, favorendo richiami umidi in quota piu ampi, che coinvolgevano praticamente tutta italia. Tra l’altro nel 2012 l’entrata dal rodano fu limitata e solo le prime ore di inizio evento, poi solo bora.
Rispondi