Marzo 2019 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Il burian e l'orso
Messaggi: 285
Iscritto il: lun gen 07, 2019 5:57 pm
Località: Cordignano (TV)

Messaggio da Il burian e l'orso »

Io ovviamente spero che in questa primavera ci siano piogge in abbondanza come ad esempio l'anno top assoluto il 2014
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Peggiorato ma é un run!
Da adesso a Novembre forza Atlantico o correnti da est
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

Wurm78 ha scritto:GFS12 peggiorato, le 06 vedevano un bell'affondo, adesso è molto più blando e meno incisivo, con il passare del tempo viene sempre mitigato tutto, tranne il caldo e l'anticiclone che viene sempre o quasi sempre aggravato, anche quando viene visto a 300 ore e passa.
esatto...l'hp dalle 7 vite non sarebbe una novità ecco la mia preoccupazione da agronomo e imprenditore agricolo... :?
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

sto proprio ora redigendo il rapporto climatico di febbraio 2019 per un cliente e vi dico che non solo è imparagonabile rispetto a quello dell'anno scorso(cosa abbastanza ovvia visto l'evento gelido di fine febbraio del 2018) ma nemmeno marzo 2018 lo batte in termini di caldo e precipitazioni...parlo della mia zona ovviamente..
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 14007
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Ogni run è peggio.GFS ci fa vedere qualche run non male, per poi ritornare come prima, cioè il nulla.
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
non so te ma anche i tuoi spaghi in quanto alla speranza per iniziare un colmamento di deficit idrico non mi pare lascino tanto spazio...speriamo si cambi registro i prossimi giorni altrimenti con i mm che si prospettano nemmeno li sente la terra
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Febbraio chiude molto male in fatto di precipitazioni.Per fortuna che nei primi giorni di febbraio ci sono state precipitazioni discrete.Però ora si è rimangiato tutto quelle poche precipitazioni, almeno nella mia zona.
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

leonardo 555 ha scritto:Febbraio chiude molto male in fatto di precipitazioni.Per fortuna che nei primi giorni di febbraio ci sono state precipitazioni discrete.Però ora si è rimangiato tutto quelle poche precipitazioni, almeno nella mia zona.
esatto leonardo! dall'1 al 5 febbraio ha fatto 35 mm di acqua ben caduta e assorbita ma dopo tutto il vento e la bella stagione se la sono rimangiata tutta con traspirazione e evaporazione ... :roll:
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Anche il 'bistrattato' climatico CFS, invia segnali poco confortanti,
soprattutto in termini precipitativi.
Addirittura fino ad almeno il 20 Marzo...si salverebbe l'ultima decade.
Questo il resoconto del run 06 CFS 1 mois.
C'è da sperare che siano runs 'storti', che qualcosa cambi, poi...
Ma sarà dura....
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Mi balena in mente un idea, vedremo se si avvera.
Da qui a fine Marzo sará un mese travestito da Aprile..
Nel senso che l'hp si alterna a depressioni più o meno profonde con Canadese impazzito come del resto lo é da Novembre.
Dopodiché colpo invernale tardivo quando gli effetti del SC scemeranno e il VP non assomiglierá più a quello Dicembrino :D
In base a come esploderá il VP si determinerá il seguito ma forse Aprile dinamico (in linea anche con la statistica, visto che lo scorso fu abnorme).
Le piogge marzoline dopo questa secca non saranno abbondanti come vorremmo ma saranno propedeutiche per lo scardinamento dell'hp e comunque il rimpinguamento delle falde ci sará anche perché basta poco.
Ricordo dai climatogrammi che per evitare siccitá serve: Pioggia= 2T (doppio della temperatura)(molto forfettariamente senza contare vento e insolazione).
Quindi se ho 12 gradi medi ho bisogno di 24 mm e il resto é surplus, poi dipende da come cade etc.
Per la seconda parte della primavera non ho idea ancora

Edit Viva le Dolomiti: essendo una tua proiezione l'ho trasferita nel td "proiezioni stagionali primavera 2019" perché non c'entra molto con il td live
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Ondulazioni confermate per ecmwf ma viste poco profonde, quindi ad oggi interessata una area limitata del paese, vedremo poi eventuali conferme o smentite a seguire
Immagine
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

...vediamo come prosegue....
Ultima modifica di ulisse55 il gio feb 28, 2019 7:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

appare comunque evidente l'assorbimento della pesante anomalia di hp
Immagine
Bloccato