Invernata tardiva in seconda decade di Marzo?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

gfs12 conferma e rilancia, mostrando una sinottica foriera di diverse passate nella prossima settimana, con acqua e neve a quote interessanti, termiche da inverno più che da metà marzo, ma aspettiamo sempre che ecmwf raggiunga certe distanze per cominciare a sbilanciarci su percentuali di realizzo
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Robertino ha scritto:gfs12 conferma e rilancia, mostrando una sinottica foriera di diverse passate nella prossima settimana, con acqua e neve a quote interessanti, termiche da inverno più che da metà marzo, ma aspettiamo sempre che ecmwf raggiunga certe distanze per cominciare a sbilanciarci su percentuali di realizzo
Ciao caro...
Diciamo che i runs americani in tendenza
non sono affatto primaverili...ma mi fermo qui.
Come giustamente hai fatto notare,
attendiamo le risposte dell'europeo.
Poi...nulla vieta di monitorare.
Darò ogni tanto il mio modesto contributo qui.

A presto dunque. :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Bel run de Ecmwf..
Già dalle 168h.

Sul Live ho postato la carta a 192h.

:wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Ciao Uli e grazie di aver scritto qui.
Ecmwf12 comincia a mostrare qualcosa anche lui, vediamo
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Roberti'....
L'ho fatto perché sono convinto
che er Sor Inverno cia' ancora
frecce al suo arco...
Magari marzoline, non imponenti,
ma sarebbero graditissime.
Abbiamo coscienza di ciò e basta.
Per non arrenderci.

Uli :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Roberti'....
L'ho fatto perché sono convinto
che er Sor Inverno cia' ancora
frecce al suo arco...
Magari marzoline, non imponenti,
ma sarebbero graditissime.
Abbiamo coscienza di ciò e basta.
Per non arrenderci.

Uli :wink:
Ti sei arreso?
Oh....rispondi..
:D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Buongiorno Roby....

:wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Buongiorno Uli e a tutti, ieri sera non ho letto il forum Uli, mi dispiace.
Questo td nato tra le prese in giro dei nostri simpatici colleghi forumisti ora comincia a prendere considerazione, stamattina anche la redazione sforna un articolo ben fatto a tal proposito, e condivido la premessa, distanze ancora impervie ma situazione degna di attenzione, quello che era il mio intento iniziale in effetti, capire se c'erano le condizioni reali per vedere un'invernata tardiva in seconda decade

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rzo?/77870
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

la previsione andrà seguita e affinata col passare dei giorni, anzi potrebbe anche del tutto scomparire, ma ora abbiamo queste carte e le commentiamo
si vede netto il tentativo azzorriano di salire con le conseguenze del caso sull'europa centrale, interessate anche l'Italia e la Spagna in questo run
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

tra l'altro l'ultimo pannello dell'europeo lascia le porte aperte a un nuovo passaggio a seguire, quindi monitoriamo
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

questa la sinottica del parallelo che va detto, se le cose venissero confermate sarebbe stato di nuovo il primo spago di gfs a fiutare questa dinamica tirandosi poi dietro anche altri spaghi come vediamo dalle ens mattutine
Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

I run 12 americani sembrano darci ragione....a non arrenderci.
Marzo può riscattare l'Inverno 'mancato'
anche se più 'dolce'....ma va bene così....
Speriamo in conferme anche dall'europeo.

Ciao Roby.... :wink:
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Robertino ha scritto:Buongiorno Uli e a tutti, ieri sera non ho letto il forum Uli, mi dispiace.
Questo td nato tra le prese in giro dei nostri simpatici colleghi forumisti ora comincia a prendere considerazione, stamattina anche la redazione sforna un articolo ben fatto a tal proposito, e condivido la premessa, distanze ancora impervie ma situazione degna di attenzione, quello che era il mio intento iniziale in effetti, capire se c'erano le condizioni reali per vedere un'invernata tardiva in seconda decade

Ho riletto tutto il TD, ma di prese in giro non ne ho letta neanche una, anzi tutti hanno detto che è possibile / auspicabile un colpo di coda invernale. A meno che non ho letto male...
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Tein80 ha scritto:
Robertino ha scritto:Buongiorno Uli e a tutti, ieri sera non ho letto il forum Uli, mi dispiace.

Ho riletto tutto il TD, ma di prese in giro non ne ho letta neanche una, anzi tutti hanno detto che è possibile / auspicabile un colpo di coda invernale. A meno che non ho letto male...
infatti nessuna presa in giro.. botte fredde a marzo sono sempre possibili, direi visto la schifezza d'inverno che ha fatto ora come ora sarebbe auspicabile una bella passata come quella che si vede/intravede, sperando sia il più piovosa possibile..
Ripeto nessuna presa in giro a quanto ho letto, ma robertino l'abbiamo capito, forse soffre un po' della sindrome di accerchiamento. Vede nemici ovunque...il motivo lo ignoro. tranquillo robertì che te volemo tutti bene
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

con il 2019 sono tornati gli scambi meridiani. a volte ci andrà male, ma altre bene. a metà marzo ( forse pure prima) potrebbe andarci bene.
Rispondi