Maggio 2018 - Modelli live (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Gabriele95 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:Tuttavia sotto il profilo termico non siamo ancora a livelli allarmanti.

Ok tenere sott'occhio le medie termiche, ma da qui a settembre il primo obiettivo diventa quello di non patire sofferenze.

Immagine
Africa ancora non caldissima
L'anno scorso in Africa stavamo messi così

Immagine
l anno scorso itcz altissimo e già si bolliva in africa
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

ciao Luca, ecco il nuovo anticiclone in posizione simile a quella vissuta ad aprile
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

nord più protetto dall'hp rispetto al centro sud, ma seguiamo anche la situazione a nord ovest del regno unito
Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:intanto breve OT durante il live per segnalare che cominciano ad arrivare dati ufficiosi su aprile su alcune zone avrebbe chiuso con anomalie superiori ai 3 gradi, considerando che la prima metà del mese ha viaggiato in media o poco sopra è evidente come la seconda metà di aprile abbia avuto anomalie mostruose di anche 5 gradi
L'ultima decade da me ha chiuso a +7.1°. Mentre a livello mensile ho chiuso a +3.4°.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Matteo la +16 ti mancava? :D
Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Perché la redazione scrive che il passaggio di consegne tra primavera ed estate quest anno potrebbe essere più complicato? Dirlo al 2 maggio mi sembra prematuro.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto: l anno scorso itcz altissimo e già si bolliva in africa
Niente di più falso.

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

luca90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: l anno scorso itcz altissimo e già si bolliva in africa
Niente di più falso.

Immagine
perché falso? Ho detto l anno scorso. Non il 2 maggio. Tra l altro un impennata vertiginosa a maggio 2017.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

cambiamento in quella zona che segnalavo, seguiamo
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

per ora mi sembra di poter dire che si nota la tendenza dell'hp a spingere verso il centro nord europa, Luca correggimi se sbaglio
Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

ventomoderato ha scritto: perché falso? Ho detto l anno scorso. Non il 2 maggio. Tra l altro un impennata vertiginosa a maggio 2017.
Perchè se fai il paragone con lo scorso anno nell'attuale periodo non puoi parlare di ITF alto. Anzi, agli esordi c'è stato un calo del WAM impressionante per poi risalire e attestarsi salvo modulazioni +/- intorno la media. L'ITF è stato impressionante da Giugno, specie Luglio quando registravamo convergenza sino a latitudini desertiche.
Matteo TV
*Forumista TOP*
Messaggi: 21392
Iscritto il: ven lug 15, 2016 8:22 pm
Località: Colle Umberto

Messaggio da Matteo TV »

Immagine

Immagine
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

luca90 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: perché falso? Ho detto l anno scorso. Non il 2 maggio. Tra l altro un impennata vertiginosa a maggio 2017.
Perchè se fai il paragone con lo scorso anno nell'attuale periodo non puoi parlare di ITF alto. Anzi, agli esordi c'è stato un calo del WAM impressionante per poi risalire e attestarsi salvo modulazioni +/- intorno la media. L'ITF è stato impressionante da Giugno, specie Luglio quando registravamo convergenza sino a latitudini desertiche.
si è spinto oltre il 21esimo parallelo... Non a caso la terza decade di maggio è stata calda e ha influito certamente l itcz
Pietro90
Messaggi: 766
Iscritto il: mar mag 09, 2017 12:27 pm
Località: volta mantovana

Messaggio da Pietro90 »

ventomoderato ha scritto:
Gabriele95 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Africa ancora non caldissima
L'anno scorso in Africa stavamo messi così

Immagine
l anno scorso itcz altissimo e già si bolliva in africa
Non è vero....ho guardato l andamernto e anche l'anno scorso sia in 1 che in 2 decade eravamo molto sotto media e la 3 decade di aprile leggermente sopra mediama di poco ( a ovest)...quindi riportiamo le cose come stanno;)
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

mi fermo a 240 ore
Immagine
Bloccato