Marzo 2018 - Modelli Live (NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
fra2000

Messaggio da fra2000 »

freddopungente ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
fra2000 ha scritto:Atlantico nemico dell'inverno, poco importa se in un angolino del nord porta neve, ma il resto d'Italia vola a 15/20 gradi, è una situazione non accettabile se non per 2/3 giorni massimo, senza il maledetto atlantico avremmo fatto il bis, nuovo evento dopo 6 anni, ma per noi va sempre bene ma non benissimo, ormai sono abituato
NO per favore!! Sentire un romano che si LAMENTA dopo un'eccezionale nevicata come in questi giorni, è semplicemente indecente. Eppure gli OT sono vietati.
ci sorbiamo tutti i giorni i tuoi e non possiamo lamentarci perché ieri a quest'ora avevamo 13 gradi in meno? :lol:
non mi lamenterei se non fosse per il fatto che il gelo che abbiamo avuto è stato figlio dello split, che poteva tranquillamente regalarci 15 giorni di storia, come è successo nelle annate più celebri, mentre quella maledetta goccia ha rovinato tutto, per vedere 4 fiocchi in croce al nord, ma chi se ne importa, era molto meglio avere 15 giorni di gloria, tanto voi la neve la vedete anche con l'artico, come è successo di fatto a dicembre
Matese88

Messaggio da Matese88 »

fra2000 ha scritto:Atlantico nemico dell'inverno, poco importa se in un angolino del nord porta neve, ma il resto d'Italia vola a 15/20 gradi, è una situazione non accettabile se non per 2/3 giorni massimo, senza il maledetto atlantico avremmo fatto il bis, nuovo evento dopo 6 anni, ma per noi va sempre bene ma non benissimo, ormai sono abituato
Io penso che fasi intense di freddo saranno più frequenti, ma comunque concetrare in pochi giorni senza reiterazione. Fasi fredde intense e più lunghe tipo 2012 avranno cadenza più lunga!
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

iniestas ha scritto:Bpomeriggio.

L'invito che faccio a tutti dal mio piccolo è di non tarare più i giudizi sui luoghi comuni dei tempi di ritorno, dell'Italia non è la Norvegia, né il Sahel, etc etc

Solo un paio di dati.

Roma fa nell'arco di 16 mesi il record storico di caldo assoluto, il record storico di caldo per gennaio, la siccità più lunga della sua storia, alluvione con record di cumulato di pioggia in molti quartieri, record di freddo prima settimana di gennaio ad un passo dallo storico gennaio 1985, nevicata con accumulo importante in poche ore seguita da 48 ore di gelo quasi storico..

Napoli nell'arco di tre anni registra tre episodi nevosi di cui due coreografici, nell'arco di appena 13 mesi e mezzo stabilisce il record storico di freddo e una nevicata storica che non si vedeva da quasi 70 anni

Negli ultimi 13 mesi e mezzo in Italia sono arrivate isoterme di gelo anche di -19 gradi, - 14 in Puglia, valori a due cifre negative a Roma
E' arrivata la +25/26 diffusa ed è stata sfiorata dalla +29

Abituiamoci a considerazioni nuove..
che il clima stia mutando è quasi un dato di fatto, che Roma o Napoli abbiano neve non è la normalità, ma accadevano anche nel secolo scorso, io aggiungerei che la dama gli ultimi anni sta prendendo più in considerazione zone dove praticamente la neve ha cadenza decennale, mentre dove avveniva con una certa frequenza tipo nord Italia sta venendo a mancare, l anomalia la vedo più in questo senso
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

gandalf il bianco ha scritto:

L'invito che faccio a tutti dal mio piccolo è di non tarare più i giudizi sui luoghi comuni dei tempi di ritorno, dell'Italia non è la Norvegia, né il Sahel, etc etc

Solo un paio di dati.

Roma fa nell'arco di 16 mesi il record storico di caldo assoluto, il record storico di caldo per gennaio, la siccità più lunga della sua storia, alluvione con record di cumulato di pioggia in molti quartieri, record di freddo prima settimana di gennaio ad un passo dallo storico gennaio 1985, nevicata con accumulo importante in poche ore seguita da 48 ore di gelo quasi storico..

Napoli nell'arco di tre anni registra tre episodi nevosi di cui due coreografici, nell'arco di appena 13 mesi e mezzo stabilisce il record storico di freddo e una nevicata storica che non si vedeva da quasi 70 anni

Negli ultimi 13 mesi e mezzo in Italia sono arrivate isoterme di gelo anche di -19 gradi, - 14 in Puglia, valori a due cifre negative a Roma

che il clima stia mutando è quasi un dato di fatto, che Roma o Napoli abbiano neve non è la normalità, ma accadevano anche nel secolo scorso, io aggiungerei che la dama gli ultimi anni sta prendendo più in considerazione zone dove praticamente la neve ha cadenza decennale, mentre dove avveniva con una certa frequenza tipo nord Italia sta venendo a mancare, l anomalia la vedo più in questo senso
non sono daccordo. davvero pensate che un ondata come quella di agosto possa essere ripetuta la prossima estate? o tra 3? io non credo proprio
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

fra2000 ha scritto:
freddopungente ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: NO per favore!! Sentire un romano che si LAMENTA dopo un'eccezionale nevicata come in questi giorni, è semplicemente indecente. Eppure gli OT sono vietati.
ci sorbiamo tutti i giorni i tuoi e non possiamo lamentarci perché ieri a quest'ora avevamo 13 gradi in meno? :lol:
non mi lamenterei se non fosse per il fatto che il gelo che abbiamo avuto è stato figlio dello split, che poteva tranquillamente regalarci 15 giorni di storia, come è successo nelle annate più celebri, mentre quella maledetta goccia ha rovinato tutto, per vedere 4 fiocchi in croce al nord, ma chi se ne importa, era molto meglio avere 15 giorni di gloria, tanto voi la neve la vedete anche con l'artico, come è successo di fatto a dicembre
"angolino del nord" "4 fiocchi in croce al nord"... ma che ti hanno fatto? mica più semplice dire che potevi avere un grande evento e ti lamenti per questo, invece che tirare in ballo quelli del nord che manco c'entrano? ha nevicato a Roma e Napoli, ma per questo nessuno si è lamentato penso :wink:
Trenoartico29

Messaggio da Trenoartico29 »

ventomoderato ha scritto:

Solo un paio di dati.

non sono daccordo. davvero pensate che un ondata come quella di agosto possa essere ripetuta la prossima estate? o tra 3? io non credo proprio
Io credo di sì invece. Non significa che ogni anno va sempre peggio attenzione. Significa che i record di caldo o di freddo saranno abbattuti in tempi minori rispetto al passato.. Magari non saranno abbattuti l'estate prossima, ma magari tra due o tre.. magari 50 anni fa erano abbattuti ogni cinque o dieci..
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Trenoartico29 ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:che il clima stia mutando è quasi un dato di fatto, che Roma o Napoli abbiano neve non è la normalità, ma accadevano anche nel secolo scorso, io aggiungerei che la dama gli ultimi anni sta prendendo più in considerazione zone dove praticamente la neve ha cadenza decennale, mentre dove avveniva con una certa frequenza tipo nord Italia sta venendo a mancare, l anomalia la vedo più in questo senso
Io credo di sì invece. Non significa che ogni anno va sempre peggio attenzione. Significa che i record di caldo o di freddo saranno abbattuti in tempi minori rispetto al passato.. Magari non saranno abbattuti l'estate prossima, ma magari tra due o tre.. magari 50 anni fa erano abbattuti ogni cinque o dieci..
quoto, poi molto più facile e regolare se si parla d'estate che non bordate gelide di inverno
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Immagine

intanto oggi velo di neve che sottile sottile cade ancora
federtof

Messaggio da federtof »

BrixiaFidelis ha scritto:
fra2000 ha scritto:
freddopungente ha scritto: ci sorbiamo tutti i giorni i tuoi e non possiamo lamentarci perché ieri a quest'ora avevamo 13 gradi in meno? :lol:
"angolino del nord" "4 fiocchi in croce al nord"... ma che ti hanno fatto? mica più semplice dire che potevi avere un grande evento e ti lamenti per questo, invece che tirare in ballo quelli del nord che manco c'entrano? ha nevicato a Roma e Napoli, ma per questo nessuno si è lamentato penso :wink:
Difatti in questi anni con l'artico abbiamo visto metrate di neve (da me 2 cm questo dicembre, lavati via dopo nemmeno un'ora).
fra2000, ti ripeto, hai visto più cumulata tu quest'anno che io negli ultimi 4-5 inverni sommati.
Cosa rompi ancora. hai avuto l'evento? si che l'hai avuto, ed è pure stato storico ca**o. direi abbastanza allora.
Sei veramente di un'egoismo impressionante, e oltretutto davvero incontentabile.
A, questo punto, non me ne vogliano gli altri Romani, sarei davvero felicissimo se ci fossero, per te, altri anni di miseria nevosa, in quanto, ti ripeto, sei veramente incontentabile.

Fine OT, scusate.
Ultima modifica di federtof il gio mar 01, 2018 5:57 pm, modificato 2 volte in totale.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Trenoartico29 ha scritto:
ventomoderato ha scritto: non sono daccordo. davvero pensate che un ondata come quella di agosto possa essere ripetuta la prossima estate? o tra 3? io non credo proprio
quoto, poi molto più facile e regolare se si parla d'estate che non bordate gelide di inverno
Quoto quoto; la si può esprimere così se gli eventi freddi divengono due volte più frequenti, quelli caldi lo divengono almeno il triplo (anche se io sulla teoria delle avvezioni freddi che diverranno meno rare ma più brevi causa GW ci credo molto poco)
Matese88

Messaggio da Matese88 »

Immagine
Immagine emblematica per i prossimi giorni: Atlantico basso. Corrente a getto che entra dalla Spagna che invia una serie di perturbazioni sull’Italia in un contesto mite e piovoso.
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

federtof ha scritto:
fra2000 ha scritto: non mi lamenterei se non fosse per il fatto che il gelo che abbiamo avuto è stato figlio dello split, che poteva tranquillamente regalarci 15 giorni di storia, come è successo nelle annate più celebri, mentre quella maledetta goccia ha rovinato tutto, per vedere 4 fiocchi in croce al nord, ma chi se ne importa, era molto meglio avere 15 giorni di gloria, tanto voi la neve la vedete anche con l'artico, come è successo di fatto a dicembre
Difatti in questi anni con l'artico abbiamo visto metrate di neve (da me 2 cm questo dicembre, lavati via dopo nemmeno un'ora).
fra2000, ti ripeto, hai visto più cumulata tu quest'anno che io negli ultimi 4-5 inverni sommati.
Cosa rompi ancora. hai avuto l'evento? si che l'hai avuto, ed è pure stato storico ca**o. direi abbastanza allora.
Sei veramente di un'egoismo impressionante, e oltretutto davvero incontentabile.
A, questo punto, non me ne vogliano gli altri Romani, sarei davvero felicissimo se ci fossero, per te, altri anni di miseria nevosa, in quanto, ti ripeto, sei veramente incontentabile.
Fine OT, scusate.
Ti do pienamente ragione Fra.. Sono Siciliano e mi è andata molto peggio di te.. Non ho visto nulla mentre l’intero stivale, chi più chi meno, ha visto la neve!
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Possiamo terminare i lamenti? Intervenite qui solo se avete mappe per i prossimi giorni da commentare.
Grazie.
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

federtof ha scritto:
fra2000 ha scritto: non mi lamenterei se non fosse per il fatto che il gelo che abbiamo avuto è stato figlio dello split, che poteva tranquillamente regalarci 15 giorni di storia, come è successo nelle annate più celebri, mentre quella maledetta goccia ha rovinato tutto, per vedere 4 fiocchi in croce al nord, ma chi se ne importa, era molto meglio avere 15 giorni di gloria, tanto voi la neve la vedete anche con l'artico, come è successo di fatto a dicembre

Fine OT, scusate.
Ormai prendere di mira il nord è diventato il nuovo sport. Bah.

Per il resto, han già detto tutto i miei conterranei, nient'altro da aggiungere.
Gabriele95

Messaggio da Gabriele95 »

Intanto proiezioni sulle termiche per le prossime ore.

Resiste strenuamente il cuscino gelido sulle Regioni Settentrionali, grazie anche a una rimanente influenza dai quadranti orientali.

Tutt'intorno mitezza.

Immagine
Bloccato