2020 in poi...Nuova PEG in arrivo? Si o No..

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

2020 in poi...PEG si o no?

Puoi scegliere tra 1

31
12%
213
83%
14
5%

Voti totali: 258

robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

the hurricane ha scritto:
robert ha scritto:
certo , come si potrebbe dire " elementare Watson " , con l incremento delle temperature , aumentano i sopra media ,

che confermano tali Teorie ,

come anche le Oscillazioni Naturali possono essere la causa di questo fenomeno .

La Storia dimostra che periodi MEDIAMENTE piu caldi e piu freddi della durata di alcuni secoli ci sono stati anche in passato , Warming durante l epoca Impero Romano , poi periodo mediamente piu freddo tra il 400 e 800 , poi periodo piu caldo durante il Medioevo , poi la PEG ,

e adesso Optimum Climatico , GW modern.

Nella comunità Scientifica si sostiene anche la Ciclicità Climatica intrinseca , in un contesto attuale inedito rispetto al passato " Antropocene ".

Estremi Climatici peggiori ci sono stati anche in passato .

esempio piu recente come il maggior numero Record di Tornado negli States nel 1974.

Uragani terribili anche nel 1800,

fasi calde in Europa tra il 1760 1780 , e nel primo decennio del 1800.
Quindi secondo te sarebbe tutto normale ed è solo un ciclo naturale?
dillo chiaramente...
quello che ho sempre detto chiaramente che la Terra ha oltre 4 miliardi e mezzo di anni , il Clima e' cambiato sempre ,
in passato ci sono stati anche Big 5 , grandi cambiamneti Climatici peggiori rispetto adesso ,

e' l'attuale periodo inedito rispetto al passato " Antropocene " con annessi e connessi , inquinamento Ambientale , scempi Ecologici che fa' la differenza in peggio rispetto la passato .

Da non sottovalutare la lunghissima fase ultradecennale di alta attivita Solare dal 1920 al 2005 , definita da Esperti Astrofisici Grande Massimo Moderno ,

dal Ciclo 18 al 23 , e ci troviamo adesso in una fase piu calda in assoluto dal 1880 ,

come , ipotesi , la prossima fase Solare potrebbe essere il Grande Minimo Solare , con probabili dinamiche su sistema Climatico differenti .

Il Sole e' il principale Driver del sistema Climatico .
Ultima modifica di robert il mer feb 22, 2017 1:50 pm, modificato 1 volta in totale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Io credo che,seppur l'attività umana abbia influenzato ed influenzi pesantemente il clima,non si possa escludere,a priori,un'inversione di rotta,magari non da PEG,ma comunque rilevante,magari più su scala mondiale che nazionale.
Poi,perdonatemi,ma credo che tanti di voi non abbiano centrato il punto focale della questione:non é che,siccome alcuni scienziati,peraltro fuori dal coro rispetto alla comunità scientifica,parlino di PEG dal 2020,proprio da quell'anno si debba vedere chissà che;infatti,si é sempre parlato di un possibile inizio di essa da quell'anno...occhio,inizio,quindi gli effetti più marcati,se dovessero esserci,ci sarebbero magari dopo decine di anni,mica da subito.
Infatti,penso valga la pena ricordare come,su questo genere di eventi,la Natura ragioni su di una scala temporale decisamente ampia,e,quello che per noi é comunemente intenso come breve,svolgendosi,in pochi mesi,o pochissimi anni,per essa può tranquillamente trovare compimento in svariati decenni;detto ciò,quindi,può darsi che,sempre se il tutto dovesse accadere,noi ne vedremmo una minima parte oppure anche niente.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

robert ha scritto:
quello che ho sempre detto chiaramente che la Terra ha oltre 4 miliardi e mezzo di anni , il Clima e' cambiato sempre ,
in passato ci sono stati anche Big 5 , grandi cambiamneti Climatici peggiori rispetto adesso ,

e' l'attuale periodo inedito rispetto al passato " Antropocene " con annessi e connesi . inquinamneto Ambientale e scempi Ecologici che fa' la differenza in peggio rispetto la passato .

Da non sottovalutare la lunghissima fase ultradecennale di alta attvita Solare dal 1920 al 2005 , definita da Esperti Astrofisici Grande Massimo Moderno ,

dal Ciclo 18 al 23 , e ci troviamo in una fase piu calda in asssoluto dal 1880 ,

come , ipotesi , la prossima fase Solare potrebbe essere il Grande Minimo Solare , con probabili dinamiche su sistema Climatico differenti .

Questo non è quello che sostiene la maggior parte delle ricerche scientifiche pubblicate.

Quindi cosa hai votato nel sondaggio?
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

robert ha scritto:

e' l'attuale periodo inedito rispetto al passato " Antropocene " con annessi e connesi . inquinamneto Ambientale e scempi Ecologici che fa' la differenza in peggio rispetto la passato .

Da non sottovalutare la lunghissima fase ultradecennale di alta attvita Solare dal 1920 al 2005 , definita da Esperti Astrofisici Grande Massimo Moderno ,

dal Ciclo 18 al 23 , e ci troviamo in una fase piu calda in asssoluto dal 1880 ,

Questo non è quello che sostiene la maggior parte delle ricerche scientifiche pubblicate.

Quindi cosa hai votato nel sondaggio?
tu cosa hai votato ?
the hurricane

robert ha scritto:
tu cosa hai votato ?
Ho votato No, anche per il semplice fatto che le temperature in Italia dovrebbero calare di circa 2,5°C in una ventina d' anni per tornare ai livelli della PEG.
Cosa che mi sembra alquanto difficile.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Uomo di Langa ha scritto:Io credo che,seppur l'attività umana abbia influenzato ed influenzi pesantemente il clima,non si possa escludere,a priori,un'inversione di rotta,magari non da PEG,ma comunque rilevante,magari più su scala mondiale che nazionale.
Poi,perdonatemi,ma credo che tanti di voi non abbiano centrato il punto focale della questione:non é che,siccome alcuni scienziati,peraltro fuori dal coro rispetto alla comunità scientifica,parlino di PEG dal 2020,proprio da quell'anno si debba vedere chissà che;infatti,si é sempre parlato di un possibile inizio di essa da quell'anno...occhio,inizio,quindi gli effetti più marcati,se dovessero esserci,ci sarebbero magari dopo decine di anni,mica da subito.
Infatti,penso valga la pena ricordare come,su questo genere di eventi,la Natura ragioni su di una scala temporale decisamente ampia,e,quello che per noi é comunemente intenso come breve,svolgendosi,in pochi mesi,o pochissimi anni,per essa può tranquillamente trovare compimento in svariati decenni;detto ciò,quindi,può darsi che,sempre se il tutto dovesse accadere,noi ne vedremmo una minima parte oppure anche niente.
ottimo commento , saggio , che condivido

i tempi Climatici sono piu lunghi , bisognerebbe valutare gli sviluppi su un arco di tempo di medio/lungo range , decenni.
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

robert ha scritto:
tu cosa hai votato ?
Ho votato No, anche per il semplice fatto che le temperature in Italia dovrebbero calare di circa 2,5°C in una ventina d' anni per tornare ai livelli della PEG.
Cosa che mi sembra alquanto difficile.
ok. concordo ,

perche non e' possibile che la PEG possa iniziare dal 2020 ,

gli effetti piu evidenti potrebbero esserci in seguito a due Minimi Solari simil Dalton .
the hurricane

robert ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Io credo che,seppur l'attività umana abbia influenzato ed influenzi pesantemente il clima,non si possa escludere,a priori,un'inversione di rotta,magari non da PEG,ma comunque rilevante,magari più su scala mondiale che nazionale.
ottimo commento , saggio , che condivido

i tempi Climatici sono piu lunghi , bisognerebbe valutare gli sviluppi su un arco di tempo di medio/lungo range , decenni.
però per previsioni a lungo termine esistono dei modelli che mostrano cosa potrebbe accadere nell' ipotesi che avvenga un prolungato minimo solare ed i risultati hanno mostrato che l' incidenza antropica prevarrebbe sulle variazioni di attività solare.

Anche se localmente, come in Europa e negli USA, gli effetti di una bassa attività solare sarebbero più accentuati, ma nessuna PEG, neanche lontanamente.

Questo ad esempio è articolo su una ricerca scientifica del Metoffice del 2015

http://www.metoffice.gov.uk/news/releas ... r-activity

Però ci sono altri studi che sono giunti alla stessa conclusione.

Esistono modelli previsionali che, inserendo tutti i fattori, sono giunti alla conclusione che un minimo solare prolungato farebbe tornare le temperature a livello della PEG? Io non ne conosco sinceramente.

Poi magari in futuro le temperature crolleranno per la bassa attività solare... chi lo sa? Sarei felicissimo di cambiare idea.
Però ad oggi le conoscenze scientifiche dicono questo.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Al giorno d'oggi , la Scienza ha ben altri strumenti e
molto più sofisticati per dedurre e classificare i fenomeni
come l'influenza solare e la stessa Stella (macchie): i satelliti.
Ecco un contributo recentissimo, che parte dalle osservazioni
effettuate nientepocodimeno che dalla NASA:

http://www.adnkronos.com/fatti/cronaca/ ... WfdUM.html

...monitoriamo?

:wink:
the hurricane

ulisse55 ha scritto:Al giorno d'oggi , la Scienza ha ben altri strumenti e

...monitoriamo?

Questa storia gira già da anni, in realtà la Dott.ssa Zharkov non prevede nessuna PEG, ma il suo modello ha mostrato che l' attività solare potrebbe tornare su livelli simili a quelli del minimo di Dalton.
Ma nei suoi studi non vengono fatte previsioni climatiche.

qui c' è la ricerca originale

http://iopscience.iop.org/article/10.10 ... /1/46/meta

poi come sempre questi studi danno adito a speculazioni per i click dei siti e blog, in realtà nello studio non viene mai accennata la PEG nè le possibili conseguenze climatiche.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

...monitoriamo?

Questa storia gira già da anni, in realtà la Dott.ssa Zharkov non prevede nessuna PEG, ma il suo modello ha mostrato che l' attività solare potrebbe tornare su livelli simili a quelli del minimo di Dalton.

poi come sempre questi studi danno adito a speculazioni per i click dei siti e blog, in realtà nello studio non viene mai accennata la PEG nè le possibili conseguenze climatiche.
la stessa afferma che l'attività solare incide per meno dell' 1,6% sul clima terrestre..
Poi se abbia o meno ragione è tutto da dimostrare.. tanto noi non lo sapremo mai.. se ci sarà una peg o un ulteriore riscaldamento lo sapranno forse i nostri pro-pro-pro-pro-nipoti.. forse..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

...monitoriamo?

Della Zharkov sapevo tutto...compreso quello che hai fatto notare
(e ti ringrazio per il memo) tu.
Fatto sta che si menziona che alcuni Scienziati , in base alle osservazioni
NASA, hanno fatto due+due e hanno lanciato l'allarme...
Io, nel mio piccolo, non oso mettere in discussione le loro indubbie
conoscenze, ma neanche prendo per oro colato le loro deduzioni.
Diciamo che fanno parte dei miei studi decennali che, nell'insieme,
mi hanno convinto della bontà di tali tesi....
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Mi sono già espresso più o meno 6 mesi fa: extra-long-range-uno-sguardo-al-2016-t42684.html
the hurricane

ulisse55 ha scritto: Della Zharkov sapevo tutto...compreso quello che hai fatto notare
Sono d' accordo però penso anche che prima di fare annunci shock sia importante dimostrare certe affermazioni portando dati concreti su cui discutere.

Ad esempio ad oggi esiste una vera teoria da opporre all' AGW?
Esistono modelli, dove inserendo tutte le variabili sia antropiche che naturali, si arriva alla conclusione che il GW sia solo un ciclo naturale?

Alla fine chiunque può rilasciare un' intervista ad un sito o ad un giornale, però è bene distinguere i dati scientifici dalle opinioni.
Per quanto chiunque possa avere un' opinione su un tema scientifico, questa opinione non diventa una teoria.
Una scienza basata sulle opinioni non può esistere, per definizione di metodo scientifico.

Poi ovviamente esistono studi anche in cui è stato concluso che alcuni cambiamenti climatici osservati potevano essere attribuiti a cause naturali però una vera teoria opposta all' AGW non è ancora stata sviluppata.
Se nei prossimi mesi o anni verrà sviluppata, ben venga...
Almeno la si potrà confrontare con i dati misurati :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto: Della Zharkov sapevo tutto...compreso quello che hai fatto notare
Sono d' accordo però penso anche che prima di fare annunci shock sia importante dimostrare certe affermazioni portando dati concreti su cui discutere.

Ad esempio ad oggi esiste una vera teoria da opporre all' AGW?
Esistono modelli, dove inserendo tutte le variabili sia antropiche che naturali, si arriva alla conclusione che il GW sia solo un ciclo naturale?

Alla fine chiunque può rilasciare un' intervista ad un sito o ad un giornale, però è bene distinguere i dati scientifici dalle opinioni.
Per quanto chiunque possa avere un' opinione su un tema scientifico, questa opinione non diventa una teoria.
Una scienza basata sulle opinioni non può esistere, per definizione di metodo scientifico.

Poi ovviamente esistono studi anche in cui è stato concluso che alcuni cambiamenti climatici osservati potevano essere attribuiti a cause naturali però una vera teoria opposta all' AGW non è ancora stata sviluppata.
Se nei prossimi mesi o anni verrà sviluppata, ben venga...
Almeno la si potrà confrontare con i dati misurati :wink:
Nulla da eccepire.
Mi trovi ...d'accordo.
Rispondi