per chi ci crede V Ed ultimo atto

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

VELENO ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
luca90 ha scritto: non c'è un solo elemento favorevole all'inverno... interessante, su che basi poni il tuo pensiero? magari ti basta El Nino, QBO e SF Weak per decretare questa tua "tendenza"? :roll:
Su cosa baso il mio pensiero??
su un Nam a 2,2;
su una stratosfera a 70hp scesa sotto i -80/-85 gradi;
su un trend che dura da maggio, con cicliche risalite dell'alta pressione afro-medieterranea capaci di divorarsi mezza europa;
su una linea di convergenza intertropicale molto più a nord delle media;
su una Nao in territorio positivo e una Ao che, sebbene di tanto in tanto tenti di scendere, rimane sul segno +;
su un Nin'o che nelle sue annate peggiori ha quasi sempre partorito inverni miti in Europa ( vedasi il 97/98);
su una falla barica al largo del portogallo, dura a colmarsi e sempre pronta a riformarsi;
su acque atlantiche più fredde del normale, che fungono da calamita agli eventuali lobi freddi in discesa dal Vp, e le relative risposte calde sul mediterraneo;
sulle statistiche più recenti e sul trend degli inverni contemporanei, sempre più brevi e con colpi isolati;
sul fatto che non ci sia una sola capitale europea, rejkiavik esclusa, imbiancata a metà dicembre.

Bastano queste piccole argomentazioni???
Ciao InvernoPerfetto....quindi in base a tutti gli elementi che hai elencato si potrebbe anche ipotizzare un dicembre totalmente anticiclonico?? ...o ti saresti aspettato qualcosa di diverso?
Ciao Veleno.
Temo di si, con timide pause e pavide ingerenze oceaniche, hp dominerà quasi tutto dicembre , come d'altronde aveva fatto a novembre.
Ma per onestà intellettuale, ti dico anche che nonostante questa cascata di elementi sfavorevoli, non mi sarei aspettato un autunno-inverno cosi penoso
VELENO

Messaggio da VELENO »

VELENO ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Su cosa baso il mio pensiero??
su un Nam a 2,2;
su un trend che dura da maggio, con cicliche risalite dell'alta pressione afro-medieterranea capaci di divorarsi mezza europa;
su una Nao in territorio positivo e una Ao che, sebbene di tanto in tanto tenti di scendere, rimane sul segno +;
su un Nin'o che nelle sue annate peggiori ha quasi sempre partorito inverni miti in Europa ( vedasi il 97/98);
su una falla barica al largo del portogallo, dura a colmarsi e sempre pronta a riformarsi;
su acque atlantiche più fredde del normale, che fungono da calamita agli eventuali lobi freddi in discesa dal Vp, e le relative risposte calde sul mediterraneo;
sulle statistiche più recenti e sul trend degli inverni contemporanei, sempre più brevi e con colpi isolati;
sul fatto che non ci sia una sola capitale europea, rejkiavik esclusa, imbiancata a metà dicembre.

Ciao InvernoPerfetto....quindi in base a tutti gli elementi che hai elencato si potrebbe anche ipotizzare un dicembre totalmente anticiclonico?? ...o ti saresti aspettato qualcosa di diverso?
Ciao Veleno.
Temo di si, con timide pause e pavide ingerenze oceaniche, hp dominerà quasi tutto dicembre , come d'altronde aveva fatto a novembre.
Ma per onestà intellettuale, ti dico anche che nonostante questa cascata di elementi sfavorevoli, non mi sarei aspettato un autunno-inverno cosi penoso
Grazie della risposta! :wink:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Le conferme ci sono ma bisogna saper leggere certi movimenti e volerli vedere!!!
La wave 1 porterà un attacco al vp che si chiuderà ancora di più, li bisogna vedere se disallinea come quasi tutti credono, è dove vanno a finire le varie colate....io personalmente una certa idea me la sono fatta.....buona serata
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

luca90 ha scritto:
non c'è un solo elemento favorevole all'inverno... interessante, su che basi poni il tuo pensiero? magari ti basta El Nino, QBO e SF Weak per decretare questa tua "tendenza"? :roll:
Su cosa baso il mio pensiero??
su un Nam a 2,2;

quindi secondo te un NAM a +2.2 può condizionare tutto il percorso trimestrale della stagione invernale?

se abbiamo un NAM con soglia critica superata è logico aspettarsi un approfondimento del VPS-VPT con picchi anche notevoli di temperatura in alta Stratosfera, ma questo significa che va a condizionare un determinato periodo temporale e non per forza l'intero trimestre stagionale.

Fattore El Nino, stai valutando solo la sua magnitudo senza tener conto del suo possibile collocamento, infatti gli ultimi aggiornamenti vedono un suo collocamento delle maggiori anomalie in area centrale mentre in area 1+2 è stato visionato un calo, cosa importantissima per la modulazione del Jet in uscita dagli States.

http://www.ncdc.noaa.gov/teleconnection ... rs/sst.php

sulle SST ti do ragione non sono al momento favorevoli ma rimane tutto legato ad una situazione ben delineata e statica imposta dall'approfondimento del VP. è probabile che in vista degli ultimi aggiornamenti Stratosferici ci possa essere un riscaldamento che andrebbe sicuramente a sconvolgere un pò il pattern attuale.

sinceramente gli inverni dal 2000 al 2015 ad esempio se li confrontiamo con gli anni 90 hanno visto un'anomalia media GPT negativa che mette in mostra come il Mediterraneo sia risultato meta di più affondi perturbati salvo fluttuazioni annuali

Immagine

sul fatto che non ci sia una sola capitale innevata questo può dirci veramente poco sul proseguo invernale.

se tu ti senti nostradamus non so ancora il perchè non ti abbiano accettato a lavorare in qualche centro meteo importante tipo metoffice noaa iri ecc, io continuo a monitorare senza pronosticare nulla di troppo certo. la meteo oltre un detemrinato limite temporale da ben poche certezze. :D
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Caro Inverno Perfetto,il realismo non va di moda nei forum meteo,il trionfalismo a tutti i costi sì.
Ecco perché noi realisti siamo out.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Uomo di Langa ha scritto:Caro Inverno Perfetto,il realismo non va di moda nei forum meteo,il trionfalismo a tutti i costi sì.
per chi mi conosce sa che sono un perfetto realista a volte fin troppo, non sono affatto uno che fa tendenze per cercare trionfalismo o ingannare chi legge, anche perchè mi espongo sempre con i dati quali questa scienza richiede.
Cerco solo di far comprendere che in una tendenza meteo nulla può essere preso come certezza come invece ho visto fare :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

luca90 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Caro Inverno Perfetto,il realismo non va di moda nei forum meteo,il trionfalismo a tutti i costi sì.
per chi mi conosce sa che sono un perfetto realista a volte fin troppo, non sono affatto uno che fa tendenze per cercare trionfalismo o ingannare chi legge, anche perchè mi espongo sempre con i dati quali questa scienza richiede.
Cerco solo di far comprendere che in una tendenza meteo nulla può essere preso come certezza come invece ho visto fare :wink:
Luca,se c'é uno che non c'entra,quello sei tu.
A me fa innervosire chi elogia i trionfalisti a tutti i costi ed accusa di qualunque cosa gli altri,che camminano passo passo.
Tutto qui.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Uomo di Langa ha scritto:
luca90 ha scritto:
Luca,se c'é uno che non c'entra,quello sei tu.
A me fa innervosire chi elogia i trionfalisti a tutti i costi ed accusa di qualunque cosa gli altri,che camminano passo passo.
Tutto qui.
bè purtroppo per questo ti posso solo quotare, spesso mi capita di veder dar credito a chi si espone più in base alle proprie sensazioni che ad un utenza che cerca invece di portare alla realtà e far capire quali potrebbero essere i possibili sviluppi. :roll: :wink:
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

luca90 ha scritto:
Fabri93 ha scritto:Per chi crede ancora.......

L'Inverno deve ancora iniziare,i segnali al momento sono quelli giusti,il riscatto lo avremo nella secondo parte a partire da fine anno.

Fabri93
?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????'
per chi osserva solo i run modellistici è logico che non trova segnali che possano portare a dire ciò che ha detto il Fabri :mrgreen:

Infatti.

Fabri93
Uomo di Langa
Forumista senior

Fabri93 ha scritto:
luca90 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: ?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????'
per chi osserva solo i run modellistici è logico che non trova segnali che possano portare a dire ciò che ha detto il Fabri :mrgreen:

Infatti.
Sono d'accordo.

Fabri93
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ma devo fare una carrellata delle cose dette in questi anni
La -20 dell opi di febbraio lo strat warming di gennaio 2013
L eventi di gennaio scorso etc etc
Ogni anno le stesse cose
Uomo di Langa
Forumista senior

iniestas ha scritto:Ma devo fare una carrellata delle cose dette in questi anni
Ogni anno le stesse cose
Ecco perché,dopo un po',il tutto stufa.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Ogni anno le stesse cose

Di errori ne ho fatti molti anche io,preso clamorose bastonate,però gli errori si fanno quando uno prova a dire la sua.
Chi non lo fa,non sbaglierà mai.

Lo studio dell'OPI è uno studio autorevole che è stato accomunato al SAI del buon Judah Cohen,parliamo di un professore riconosciuto a livello internazionale.
Il NAM poi è un index che deriva da un altro famoso studio di B & D.
Non parliamo mica di noccioline,dietro ci sono anni di studi.

Si sbaglia solo provando e dagli sbagli si accresce il livello di esperienza,in meteorologia,sbaglierà sempre chiunque,visto che è una scienza non esatta.

Uno si dovrebbe fermare a parlare solo del giorno successivo,se ci saranno nuvole o sole,però chi ne ha la capacità può spingersi oltre.

E' facile dire e criticare: ''Ogni anno le stesse cose,sono tutte baggianate''..

Tutti discorsi inutili,fatti da gente che nemmeno sa tutte le ore di lavoro,gratuito per tutti,per passione,che ci sono dietro ma che è buona solo per dare contro a chi fa il buon lavoro e poi sputa pure nel piatto dove ha mangiato.

Fabri93
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Fabri93 ha scritto:
Ogni anno le stesse cose

Di errori ne ho fatti molti anche io,preso clamorose bastonate,però gli errori si fanno quando uno prova a dire la sua.
Chi non lo fa,non sbaglierà mai.

Lo studio dell'OPI è uno studio autorevole che è stato accomunato al SAI del buon Judah Cohen,parliamo di un professore riconosciuto a livello internazionale.
Il NAM poi è un index che deriva da un altro famoso studio di B & D.
Non parliamo mica di noccioline,dietro ci sono anni di studi.

Si sbaglia solo provando e dagli sbagli si accresce il livello di esperienza,in meteorologia,sbaglierà sempre chiunque,visto che è una scienza non esatta.

Uno si dovrebbe fermare a parlare solo del giorno successivo,se ci saranno nuvole o sole,però chi ne ha la capacità può spingersi oltre.

E' facile dire e criticare: ''Ogni anno le stesse cose,sono tutte baggianate''..

Tutti discorsi inutili,fatti da gente che nemmeno sa tutte le ore di lavoro,gratuito per tutti,per passione,che ci sono dietro ma che è buona solo per dare contro a chi fa il buon lavoro e poi sputa pure nel piatto dove ha mangiato.

Fabri93
Lascialo stare, è un poveraccio.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Fabri io da te ho solo da imparare per quanto riguarda la meteorologia, quindi non ho alcun diritto di attaccarti sulla tua preparazione.
Non posso però notare che ogni volta le tue (come quelle di tutti i longer) proiezioni sono votate a gelo e neve sull'Italia, quando sappiamo benissimo che l'inverno italiano è piuttosto mite nel suo complesso, lo è stato sempre e oggi più di prima: le annate particolarmente fredde rappresentano una minoranza esigua, fondamentalmente la media è caratterizzata da qualche evento più o meno notevole in un contesto di docilità climatica.
Mi chiedo se il tuo (ripeto, come quello di tutti gli altri longers) sbilanciarsi verso eventi estremi sia più dettato da un desiderio che da un'effettiva probabilità di realizzarsi: ovvio che dopo un certo target temporale tutto è possibile, ma trovo sbagliato non puntare su cose come atlantico o anticiclone solo perchè così difficilmente si sbaglia.
Alla fine se si vuole dire il tempo che farà bisogna essere sinceri anche se la verità non combacia con quello che si vorrebbe.
Bloccato