Grazie!Uomo di Langa ha scritto:Stando a quanto ho letto in vari forum,sì.Burian2012 ha scritto:Dico ci sono dei record di termiche negative imbattuti da Nord a Sud del 1929 ancora tutt' ora?Uomo di Langa ha scritto: Sì,sì,ma,in Piemonte,il Febbraio 1956 resta comunque imbattuto.
Top five ondate di gelo dal 1900 ad oggi
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- Uomo di Langa
- Forumista senior
https://it.wikipedia.org/wiki/Primati_c ... i_mondiali
Su Wikipedia c'é questo,senza traccia dei presunti -30°C del 1929.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Dono stati registrati ufficialmente -27 gradi in una località bolognese pianeggiante. È facile pensare che nei luoghi montuosi e collinari circostanti si siano raggiunti i -30.Uomo di Langa ha scritto:https://it.wikipedia.org/wiki/Primati_c ... i_mondiali
La domanda è e rimane se ci sono dei record termici imbattuti tutt'ora da Nord a Sud del 1929 dato le isoterme più crude mai viste.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Siccome si trattava di aria pellicolare,non é detto che sia andata così.Burian2012 ha scritto:Dono stati registrati ufficialmente -27 gradi in una località bolognese pianeggiante. È facile pensare che nei luoghi montuosi e collinari circostanti si siano raggiunti i -30.Uomo di Langa ha scritto:https://it.wikipedia.org/wiki/Primati_c ... i_mondiali
La domanda è e rimane se ci sono dei record termici imbattuti tutt'ora da Nord a Sud del 1929 dato le isoterme più crude mai viste.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Beh la polare-continentale presenta lo stesso gradiente termico a tutte le quote che io sappia,anzi tal volta ci sono inversioni termiche. Il 6 Febbraio 2012 avevo una -6 in quota eppure ho avuto a Melfi quasi -8 gradi, cioè la temperatura al posto di salire scendeva man man che si scendeva di quota.Uomo di Langa ha scritto:Siccome si trattava di aria pellicolare,non é detto che sia andata così.Burian2012 ha scritto:Dono stati registrati ufficialmente -27 gradi in una località bolognese pianeggiante. È facile pensare che nei luoghi montuosi e collinari circostanti si siano raggiunti i -30.Uomo di Langa ha scritto:https://it.wikipedia.org/wiki/Primati_c ... i_mondiali
Tuttavia -27 gradi non mi sembra siano stati raggiunti da nessuna altra ondata di gelo in Italia dico bene?
La domanda principale rimane sempre la stessa però, se ci sono record del 1929 imbattuti tutt'ora?
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Appunto,quindi non é detto che,con -27 in pianura,ci fossero dei -30 in collina ed in montagna.Burian2012 ha scritto:Beh la polare-continentale presenta lo stesso gradiente termico a tutte le quote che io sappia,anzi tal volta ci sono inversioni termiche. Il 6 Febbraio 2012 avevo una -6 in quota eppure ho avuto a Melfi quasi -8 gradi, cioè la temperatura al posto di salire scendeva man man che si scendeva di quota.Uomo di Langa ha scritto:Siccome si trattava di aria pellicolare,non é detto che sia andata così.Burian2012 ha scritto: Dono stati registrati ufficialmente -27 gradi in una località bolognese pianeggiante. È facile pensare che nei luoghi montuosi e collinari circostanti si siano raggiunti i -30.
Tuttavia -27 gradi non mi sembra siano stati raggiunti da nessuna altra ondata di gelo in Italia dico bene?
La domanda principale rimane sempre la stessa però, se ci sono record del 1929 imbattuti tutt'ora?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Leggendo sul web ho visto temperature eclatanti anche con il 1956 e il 1985 quasi al pari del 1929, tuttavia mi chiedo come sia possibile vista l'enorme differenza tra il 1956 con il 1929!!!Uomo di Langa ha scritto:Appunto,quindi non é detto che,con -27 in pianura,ci fossero dei -30 in collina ed in montagna.Burian2012 ha scritto:Beh la polare-continentale presenta lo stesso gradiente termico a tutte le quote che io sappia,anzi tal volta ci sono inversioni termiche. Il 6 Febbraio 2012 avevo una -6 in quota eppure ho avuto a Melfi quasi -8 gradi, cioè la temperatura al posto di salire scendeva man man che si scendeva di quota.Uomo di Langa ha scritto: Siccome si trattava di aria pellicolare,non é detto che sia andata così.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Secondo me nel 1929 si toccarono tanti di quei trentelli negativi che neanche sappiamo visto che saranno andati persi negli archivi, mi sembra strano che a Milano si toccarono solo -15 nel 1929 e -15,6 nel Febbraio 1956 (cioè più freddo il secondo????Uomo di Langa ha scritto:Hai ragione Burian,ho notato anch'io quanto hai visto tu,però va detto che non ci sono tanti dati precisi sul 1929,quindi non possiamo sapere con esattezza com'erano andate le cose quell'anno.
Sicuramente il fatto è dovuto alla distanza temporale e alla scrsa tecnologia dell'epoca dato che leggendo le stazioni meteorologiche di tutta l'Italia i dati partono dal 1946 in poi.
Mi chiedo perché i precedenti siano stati smarriti o occultati!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Guarda qua:
http://marcopifferetti.altervista.org/1929.htm
I dati dell'epoca riportano,in Italia,valori eclatanti,ma secondi a '56,'85 e '12.
I dati dell'epoca riportano,in Italia,valori eclatanti,ma secondi a '56,'85 e '12.
-
neve_a_roma
I dati che hai riportato sono del 15 febbraio 1929 e non del 3 febbraio dello stesso anno. Comunque influisce molto sulle temperature registrate il mese in cui si è verificata l'ondata di gelo.Uomo di Langa ha scritto:Guarda qua:
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Grazie lo stesso UDL! E' un piacere avere discussioni costruttive con te, sei uno dei pochi sul forum con cui non ho avuto mai un tono polemico e neanche tu nei miei confronti!Uomo di Langa ha scritto:A me apre regolarmente la pagina,il link é attivo.Burian2012 ha scritto:Non mi apre la pagina caro UDL!!!![]()
Comunque voglio i valori del giorno 3 e non del 15!
Sul resto,non so come aiutarti.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Grazie.Burian2012 ha scritto:Grazie lo stesso UDL! E' un piacere avere discussioni costruttive con te, sei uno dei pochi sul forum con cui non ho avuto mai un tono polemico e neanche tu nei miei confronti!Uomo di Langa ha scritto:A me apre regolarmente la pagina,il link é attivo.Burian2012 ha scritto:Non mi apre la pagina caro UDL!!!![]()
Comunque voglio i valori del giorno 3 e non del 15!
Sul resto,non so come aiutarti.