L'anticiclone: sarà lui il protagonista nel bene e nel male??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Inverno 2015-16, quale sarà la tendenza?

Puoi scegliere tra 1

36
32%
53
46%
15
13%
10
9%

Voti totali: 114

eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Non hai capito il senso; il flusso zonale è sempre prevalente in ogni stagione.
Cambiano le masse d'aria, ma l aprovenienza prevalente è sempre ovest-est con ondulazion ial massimo nord-ovest sud-est.
Tutto il resto per verificarsi ha bisogno di condizioni particolari e quando accade dura poco.
Difficile che un'intera stagione invernale possa essere governata dall'est.
Chiaro?!
Bene, lo spieghiamo anche a chi vede blu per 3 mesi nelle carte?
Provaci tu se ti riesce. ma qua mi sembrano prevalere quelli che danno già per certo il precondizionamento del Nam e 40/60 giorni persi...
Infatti le leggi il post introduttivo ne parlo. Ad ora non si sa se succederà o meno, ma se accadesse certo sarebbe un rischio. Almeno la prima parte invernarle sarebbe condizionata. Tra una decina di giorni ne sapremo di più! ;)
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

eb717 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
eb717 ha scritto: Bene, lo spieghiamo anche a chi vede blu per 3 mesi nelle carte?
Provaci tu se ti riesce. ma qua mi sembrano prevalere quelli che danno già per certo il precondizionamento del Nam e 40/60 giorni persi...
Infatti le leggi il post introduttivo ne parlo. Ad ora non si sa se succederà o meno, ma se accadesse certo sarebbe un rischio. Almeno la prima parte invernarle sarebbe condizionata. Tra una decina di giorni ne sapremo di più! ;)
In Inverno la norma dovrebbe essere NORD-SUD di direttrice e non nord-ovest sud-est! :roll: Quello fa parte del tardo autunno cioè saccature nord-atlantiche.
L'artico-marittima invece è Nord-Sud direttrice perfettamente meridiana e classica configurazione a pendolo. L'Inverno è l'unica stagione che, anche una volta, riusciva a tenere a bada l'OVEST poi le altre stagioni erano in mano all'Atlantico (primavera e autunno) e all'Azzorriano (estate).
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Potreste cortesemente evitare di quotare decine di volte un messaggio? Oltre a rovinare l'impaginazione rende difficoltosa la lettura da smartphone grazie
:wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

la 2, la 2.......
andrea94

Messaggio da andrea94 »

Io ho votato la 4!
Penso che presto l'Atlantico ripartirà, mi auguro solo che dopo non rovini l'ennesimo inverno.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Votato per la 2: concordo con Eb che qualche bella occasione, anche notevole, potremmo averla, ma il grosso della stagione sarà piuttosto scialbo a mio avviso.
Felicissimo di sbagliare!
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao "eb" ti riconfermo la mia stima per il tuo elaborato. I giudizi presenti in questa pagina riferiti all'andamento del prossimo inverno vanno tutti rispettati. La mia idea resta quella che usciremo dalla fase di "persistenza" rispetto agli ultimi due anni invernali. Ormai siamo vicini a dare una tendenza sulla prima parte della stagione invernale. Vedrai(lo dico anche a "magiadellaneve, che saluto cordialmente) che quelle tue incertezze sono "figlie" evidentemente, di qualche tassello che potrebbe incastrarsi e che con tutta probabilità potremmo capirlo solo nei prossimi giorni. In quella occasione penso di esprimere una mia idea(sempre relativa,si capisce) sulla prima parte della stagione invernale e su che basi si poggia. Prima, obiettivamente, è ancora presto, sebbene c'è d'apprezzare coloro che si cimentano su queste analisi anche con ottime valutazioni tecniche. Un saluto Michele
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Ma perché siete sempre tutti così nervosi e sempre pronti al battibecco....ogni tanto ci sta ma via .......ovviamente ho votato la 3 credo che quest'anno ci sono elementi in gioco che difficilmente porteranno ad una stagione monotona.....ma io non sono un esperto sono un indovino...
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

nevofilo80 ha scritto:votato la 1
Anch'io, ovviamente! :twisted: :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

michele57 ha scritto:Ciao "eb" ti riconfermo la mia stima per il tuo elaborato. I giudizi presenti in questa pagina riferiti all'andamento del prossimo inverno vanno tutti rispettati. La mia idea resta quella che usciremo dalla fase di "persistenza" rispetto agli ultimi due anni invernali. Ormai siamo vicini a dare una tendenza sulla prima parte della stagione invernale. Vedrai(lo dico anche a "magiadellaneve, che saluto cordialmente) che quelle tue incertezze sono "figlie" evidentemente, di qualche tassello che potrebbe incastrarsi e che con tutta probabilità potremmo capirlo solo nei prossimi giorni. In quella occasione penso di esprimere una mia idea(sempre relativa,si capisce) sulla prima parte della stagione invernale e su che basi si poggia. Prima, obiettivamente, è ancora presto, sebbene c'è d'apprezzare coloro che si cimentano su queste analisi anche con ottime valutazioni tecniche. Un saluto Michele
analisi perfetta ed intervento cm sempre ad hoc mio caro amico Michele. ...ovviamente ricambio i saluti ed aspetto la tua tendenza... :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Anticiclone protagonista; quale? :lol:
Delfino ha puntato sullo Scand+; non vorrei che si trattasse di un refuso.
Scherzo Eb. E' chiaro che tu ti riferisci a tutt'altro.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

fioccoserenoemite ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:votato la 1
Anch'io, ovviamente! :twisted: :wink:
non avevo dubi
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:
fioccoserenoemite ha scritto: