Scommessina Ottobrina....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Nevicate a bassa quota ad Ottobre?

Puoi scegliere tra 1

28
19%
108
72%
14
9%

Voti totali: 150

InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Vero che nulla è scritto per ora ma... per una volta che volevo andare incontro a Ulisse... leggo di aggiornamenti pessimi.
Non che abbia mai creduto a quelle carte gelide eh...ma una volta tanto mi sono sforzato a farmi contagiare dell'ottimismo vagamente visionario di Uli...

Ma dalle ultime emissioni..mi sa che al solito vincerà il realismo vagamente cupo di Iniestas, che non sarà amato da tutti, ma ci prende quasi sempre...

Addio scommessa ottobrina :-(
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:Vero che nulla è scritto per ora ma... per una volta che volevo andare incontro a Ulisse... leggo di aggiornamenti pessimi.
Non che abbia mai creduto a quelle carte gelide eh...ma una volta tanto mi sono sforzato a farmi contagiare dell'ottimismo vagamente visionario di Uli...

Ma dalle ultime emissioni..mi sa che al solito vincerà il realismo vagamente cupo di Iniestas, che non sarà amato da tutti, ma ci prende quasi sempre...

Solo ieri nell arubrica Fantameteo di ML non mia o di Ulisse si paventava la possibilità di nevicate sui 600 mt in aree appenniniche adriatiche.
Ma no Iniestas già sapeva come sarebbe andata! Approccio scientifico com edirebbe qualcun'altro.
Ma fatemi il piacere.
Un conto è augurarsi che non avvenga un conto è dire io l'avevo detto che non sarebeb accaduto perchè da tre anni il freddo ci evita. Baggianate mega!
Da Fantameteo di ieri 12 ottobre a firma Alessio Grosso:
"lunedi 26 e martedì 27: peggioramento tra isole, centro-sud, al nord parzialmente nuvoloso ma freddo per venti da est gelidi per la stagione, in sfondamento anche al centro con neve a quote collinari sul medio Adriatico o temporali di neve in Appennino con fiocchi a 600-700m".
adry023

Messaggio da adry023 »

gemi65 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Vero che nulla è scritto per ora ma... per una volta che volevo andare incontro a Ulisse... leggo di aggiornamenti pessimi.

Solo ieri nell arubrica Fantameteo di ML non mia o di Ulisse si paventava la possibilità di nevicate sui 600 mt in aree appenniniche adriatiche.
Ma no Iniestas già sapeva come sarebbe andata! Approccio scientifico com edirebbe qualcun'altro.
Ma fatemi il piacere.
Un conto è augurarsi che non avvenga un conto è dire io l'avevo detto che non sarebeb accaduto perchè da tre anni il freddo ci evita. Baggianate mega!
Da Fantameteo di ieri 12 ottobre a firma Alessio Grosso:
"lunedi 26 e martedì 27: peggioramento tra isole, centro-sud, al nord parzialmente nuvoloso ma freddo per venti da est gelidi per la stagione, in sfondamento anche al centro con neve a quote collinari sul medio Adriatico o temporali di neve in Appennino con fiocchi a 600-700m".
siamo passati dai venti gelidi per la stagione a i venti caldi per la stagione! io non ho mai creduto alla possibile neve a quote basse anche se non mi aspettavo un ribaltone simile, purtroppo nelle carte sopra le 150 ore cio accade di frequente
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Il target non erano le 150 ore . Va bè pazienza. Comunque anche oggi nella rubrica fantameteo Alessio Grosso esprime dubbi sull'avvento dell'hp e/o del flusso zonale. Leggete .
sempre per onestà intellettuale dovere d'informazione e non per gusti personali. Io non tifo affatto per il gelo ad ottobre e l'ho già detto svariate volte.
adry023

Messaggio da adry023 »

gemi65 ha scritto:Il target non erano le 150 ore . Va bè pazienza. Comunque anche oggi nella rubrica fantameteo Alessio Grosso esprime dubbi sull'avvento dell'hp e/o del flusso zonale. Leggete .
sempre per onestà intellettuale dovere d'informazione e non per gusti personali. Io non tifo affatto per il gelo ad ottobre e l'ho già detto svariate volte.
nemmeno io tifavo per il freddo precoce ma non tifo manco per l anticiclone caldo! la mia visione d'autunno è l atlantico fatto di pioggie
gemi65

Messaggio da gemi65 »

adry023 ha scritto:
gemi65 ha scritto:Il target non erano le 150 ore . Va bè pazienza. Comunque anche oggi nella rubrica fantameteo Alessio Grosso esprime dubbi sull'avvento dell'hp e/o del flusso zonale. Leggete .
nemmeno io tifavo per il freddo precoce ma non tifo manco per l anticiclone caldo! la mia visione d'autunno è l atlantico fatto di pioggie
Quoto
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

adry023 ha scritto:
In queste ore ne abbiamo a bizzeffe...come al solito troppa acqua in troppo poco tempo! ;)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona serata a tutti. Ormai chi mi conosce, soprattutto nella vita privata e nel lavoro faccio per il rispetto delle persone e delle opinioni, il mio modus operandi e quindi ho cercato di trasferirlo anche su questo forum. Ma è da stamane che leggo soprattutto sul live un sacco di baggianate soprattutto da parte di chi vorrebbe fare una tendenza ma poi cambia opinione ad ogni run, di chi confonde il flusso zonale sul nord europa sul clima italiano, di chi confonde le piogge in questo momento che si stanno verificando in flusso occidentale. Allora diciamoci le cose come stanno: io personalmente non ho visto dall'inizio dell'autunno una vera perturbazione atlantica, non vedo nemmeno secondo i decantati nuovi pattern una perturbazione atlantica: vedo invece un flusso occidentale per niente convinto, molto zoppo che non sarà capace di prendere il sopravvento sull'anticiclone ormai semi permanente sul lato occidentale del continente, un anticiclone da parte sua non convinto per niente sul lato orientale e con mine vaganti sul basso mediterraneo: il dato è tratto per il futuro che sarà molto ma molto monotono per molti aspetti soprattutto per chi vive sulle zone tirreniche, diciamo da Frosinone in su. Ecco mi sono sbilanciato, ma non ne potevo più. Grazie a tutti. Saluti
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao nocera la tua coerenza dovrebbe essere un esempio x tutti....finora sei stato uno dei pochi ad azzeccare le tendenze mio umile pensiero. .. :wink:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Ormai chi mi conosce, soprattutto nella vita privata e nel lavoro faccio per il rispetto delle persone e delle opinioni, il mio modus operandi e quindi ho cercato di trasferirlo anche su questo forum. Ma è da stamane che leggo soprattutto sul live un sacco di baggianate soprattutto da parte di chi vorrebbe fare una tendenza ma poi cambia opinione ad ogni run, di chi confonde il flusso zonale sul nord europa sul clima italiano, di chi confonde le piogge in questo momento che si stanno verificando in flusso occidentale. Allora diciamoci le cose come stanno: io personalmente non ho visto dall'inizio dell'autunno una vera perturbazione atlantica, non vedo nemmeno secondo i decantati nuovi pattern una perturbazione atlantica: vedo invece un flusso occidentale per niente convinto, molto zoppo che non sarà capace di prendere il sopravvento sull'anticiclone ormai semi permanente sul lato occidentale del continente, un anticiclone da parte sua non convinto per niente sul lato orientale e con mine vaganti sul basso mediterraneo: il dato è tratto per il futuro che sarà molto ma molto monotono per molti aspetti soprattutto per chi vive sulle zone tirreniche, diciamo da Frosinone in su. Ecco mi sono sbilanciato, ma non ne potevo più. Grazie a tutti. Saluti
non tirare il sasso e nascondi la mano .sta di fatto che il flusso freddo per ora ha avuto effetti contrari e sbalzi termici ,passi da mattine con 10 gradi e la mattina dopo te ne trovi 21 come è successo ,massime sempre oltre i 20 gradi ,addirittura in sicilia quasi 30 e domani si replica al sud .concordo sltanto sul flusso atlantico che sta prendndo forza e lo fara nelle prossime settimane ,e ripeto di fresco anzi freddo non cè traccia
Rispondi