Tendenza stagionale Inverno '15/2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Se ECMWF ha elaborato una certa linea di tendenza,c'é da crederci,vista la sua infallibilità nelle stagioni scorse.
Poi,fra l'altro,la QBO a breve girerà pure in positivo...
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Al 23 agosto dire inverno game over mi sembra assurdo :shock:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

lities ha scritto:Al 23 agosto dire inverno game over mi sembra assurdo :shock:
sono gli stessi che dicevano agosto con 40 gradi!!!
Oggi da me 15 gradi da te 11!!!

Con un bimbo così sarà facile essere in sopramedia termica è tantissima neve x le montagne!!!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Sull'Italia, il modello europeo prevede, per tutto il prossimo semestre, cioè per l’ultima parte dell'estate, per l'autunno e per la prima parte dell'inverno, temperature diffusamente e abbondantemente sopra la norma. Mediamente è previsto 1° sopra la norma su gran parte del Paese, ma fasi anche con una stima di 2° sopra la norma, specialmente sul basso Adriatico e sul medio alto Tirreno. Prospettive di una stagione autunnale e invernale, quindi, secondo questo aggiornamento, più calda della norma su tutto il nostro Paese. Ricordiamo, tuttavia, che si tratta di tendenze a lunghissimo termine il cui grado di affidabilità è medio-basso, specie dopo il secondo mese.
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

è da Luglio che lo dicono :lol: :lol: :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ste 93 ha scritto:
è da Luglio che lo dicono :lol: :lol: :lol: :lol:
Intanto è uscita l'analisi autunnale 2015 se vuoi dare un'occhiata fai pure...
nuvolo18

Messaggio da nuvolo18 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
monte capanne ha scritto:negli ultimi due inverni(si fa per dire) abbiamo avuto indici favorevoli e sapete come è andata a finire,quest'anno che tutto rema contro,male che vada,viene rispettata la tendenza :lol: :lol: :lol:
Indici o non indici, Reading era schieratissimo nelle 2 scorse stagioni a favore di un NON inverno. Ragazzi si tratta di calcolatori potenti a cui poco o nulla sfugge. Io rilancio: inverno 15/16 pessimo. Al 28/02 la verifica, come ieri, d' altronde, per l' estate 2015 terribilmente calda vista da Reading fin da marzo!
Ciao Paolo, se nonr ricordo male lo scorso anno reading vedeva(in una prima emissione agostana) un inverno molto freddo per l'Italia... Tuttavia dopo pochi giorni (verso fine agosto/ primi di settembre) viro' clamorosamente parlando di inverno sopra media..e da quel momento non cambiò più idea...
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Diciamo Paolo che forse, mancando molti mesi all'inverno, Reading potrebbe nei prossimi aggiornamenti variare leggermente la previsione, quindi forse non è detto che vada così male (certo partendo con una previsione di questo tipo da parte di questo modello prestigiosissimo partiamo già col piede sbagliato, inutile nascondercelo).

Questo discorso non vale per l'autunno, che invece è alle porte, e che viene visto ripetutamente mite/molto mite dalle stagionali Reading e quindi le probabilità che ciò si verifichi sono molto alte.
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gianluca77 ha scritto:
Nella prima decade toccati i 38 a nord est e i 38.5 in Germania, Rep Ceca e Austria per tre-sei giorni di fila!! Fossi al tuo posto mi eclisserei per almeno una stagione :lol:
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Precipitofilo ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Nella prima decade toccati i 38 a nord est e i 38.5 in Germania, Rep Ceca e Austria per tre-sei giorni di fila!! Fossi al tuo posto mi eclisserei per almeno una stagione :lol:
Scusa il primo agosto da minima di 11 gradi ma tanto tu guardi solo al tuo orto!!!
È metti i dati solo quando ti fa comodo!!!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

gianluca77 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
gianluca77 ha scritto: sono gli stessi che dicevano agosto con 40 gradi!!!
Scusa il primo agosto da minima di 11 gradi ma tanto tu guardi solo al tuo orto!!!
È metti i dati solo quando ti fa comodo!!!
Ma sei RIMBAMBITO???????? Ho scritto REP CECA + GERMANIA + AUSTRIA!!! sono questi i miei "orti"? :? :? :? :? :? :? :? :? :?
Bontà divina, come siamo ridotti :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

nuvolo18 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
monte capanne ha scritto:negli ultimi due inverni(si fa per dire) abbiamo avuto indici favorevoli e sapete come è andata a finire,quest'anno che tutto rema contro,male che vada,viene rispettata la tendenza :lol: :lol: :lol:
Indici o non indici, Reading era schieratissimo nelle 2 scorse stagioni a favore di un NON inverno. Ragazzi si tratta di calcolatori potenti a cui poco o nulla sfugge. Io rilancio: inverno 15/16 pessimo. Al 28/02 la verifica, come ieri, d' altronde, per l' estate 2015 terribilmente calda vista da Reading fin da marzo!
Ciao Paolo, se nonr ricordo male lo scorso anno reading vedeva(in una prima emissione agostana) un inverno molto freddo per l'Italia... Tuttavia dopo pochi giorni (verso fine agosto/ primi di settembre) viro' clamorosamente parlando di inverno sopra media..e da quel momento non cambiò più idea...
purtroppo anch'io sono convinto che READING ci chiapperà
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Mancano molte variabili ma è poco ragionevole visti indici e Nino pensare ad un inverno freddo e nevoso alle basse quote
Purtroppo ci sono tutte e dico tutte le condizioni per un altro inverno mite e sopra media ma ciò non esclude quella settimanella o qualche 3-4 giorni di staffilate più fredde
Non è escluso a priori ma neanche ci si può sperare più di tanto mentre il quadro termico generale parte già condizionato e sarebbe dunque solo una vera sorpresa l instaurarsi sul med di un w R invernale votato al freddo in pianura
Direi che siamo a 85 contro 15 come percentuali di tendenza
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Entro nel forum e leggo di proiezioni inverno 15/16. Voi state fuori!
Qui c'è da chiedersi se quella imminente sarà l'ultima ondata di caldo e voi parlate di proiezioni a più di 3 mesi?
Datevi una calmata.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:Mancano molte variabili ma è poco ragionevole visti indici e Nino pensare ad un inverno freddo e nevoso alle basse quote
Purtroppo ci sono tutte e dico tutte le condizioni per un altro inverno mite e sopra media ma ciò non esclude quella settimanella o qualche 3-4 giorni di staffilate più fredde
Non è escluso a priori ma neanche ci si può sperare più di tanto mentre il quadro termico generale parte già condizionato e sarebbe dunque solo una vera sorpresa l instaurarsi sul med di un w R invernale votato al freddo in pianura
Direi che siamo a 85 contro 15 come percentuali di tendenza
El Nino può anche favorire un certo dinamismo del VP e inoltre attenderei a dare determinate sentenze perchè negli ultimi giorni si è visto uno spostamento delle anomalie maggiori + da Nino 1+2 - 3 alla regione Nino 3.4, Nino Modoki? troppo presto ed è per questo che occorrerà monitorare l'evolvere delle SST :wink:

http://www.ncdc.noaa.gov/teleconnection ... p-anom.php
Rispondi