Allarme 'rosso' : arriva la fornace sahariana... forse...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Peter94 ha scritto:
luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Domanda pertinente quanto la risposta:
chiedilo a chi ha fornito tali carte.
Oppure son carta straccia anche quelle?
Eppure sono americane, no?
Ma sicuramente già sai che cambieranno...
Dimmi se lo sai e perchè....
A domanda , altra domanda...

Con stima, eh! :wink:
Io sto chiedendo a te se certe carte potrebbero realizzarsi infatti :mrgreen:
E' inutile, va apprezzato lo sforzo di chi si impegna nei modelli climatici, ma CFS2 è un modello che magari in futuro sarà il meglio dell'impeccabilità nelle previsioni stagionali, ma nel presente proprio non ci siamo.
Mi viene in mente l'autunno scorso e l'inverno scorso, carte che, oltre a cambiare completamente ogni giorno, non centravano la previsione.
Purtroppo al momento le stagionali che non sbagliano quasi mai dal punto di vista termico qui da noi sono quelle di Reading, solo che visto che prevedono (centrando la previsione) quasi sempre sopramedia termico sono mal viste, ma intanto non sbagliano quasi un colpo. Anche i primi 2 mesi dell'estate 2015 sono stati centrati.
Giusta osservazione...
Ma lo sai anche in base a quale modello 'indovinai'
la neve a Roma del mitico 02/2012? CFSv2!!!!!!
A volte ci piglia....credimi.....( e non mi riferisco alle
carte daily, ok?).... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Vittorino2478 ha scritto:Intanto a Perugia piove, stavo proprio ora incredulo, in costume, a sentire le grandi gocce calde che cadono rade, non me la aspettavo per oggi.
Se i modelli non ci prendono ad 1 ora, perchè dobbiamo per forza credere alla ritrattazione della bomba fitonica del 25-26?
Guarda che oggi i temporali erano previsti! ;)
Tuoni anche qua, ora 31 gradi!
Peter94

Messaggio da Peter94 »

ulisse55 ha scritto:
Peter94 ha scritto:
luca90 ha scritto: Io sto chiedendo a te se certe carte potrebbero realizzarsi infatti :mrgreen:
E' inutile, va apprezzato lo sforzo di chi si impegna nei modelli climatici, ma CFS2 è un modello che magari in futuro sarà il meglio dell'impeccabilità nelle previsioni stagionali, ma nel presente proprio non ci siamo.
Mi viene in mente l'autunno scorso e l'inverno scorso, carte che, oltre a cambiare completamente ogni giorno, non centravano la previsione.
Purtroppo al momento le stagionali che non sbagliano quasi mai dal punto di vista termico qui da noi sono quelle di Reading, solo che visto che prevedono (centrando la previsione) quasi sempre sopramedia termico sono mal viste, ma intanto non sbagliano quasi un colpo. Anche i primi 2 mesi dell'estate 2015 sono stati centrati.
Giusta osservazione...
Per carità, anche CFS2 ci prenderà a volte, ma senza offesa per chi ci lavora sopra non c'è paragone veramente tra CFS versione 2 e le stagionali Reading. Non basta un buon risultato un mese su 5-6, quando invece Reading ci prende 5-6 mesi su 6, e personalmente (mia opinione) se devo cercare di fare una previsione il più possibile attendibile alla luce di questo non ho dubbi su quale scegliere.
Mia personale opinione, ovviamente.
Buona giornata.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Peter94 ha scritto: Per carità, anche CFS2 ci prenderà a volte, ma senza offesa per chi ci lavora sopra non c'è paragone veramente tra CFS versione 2 e le stagionali Reading. Non basta un buon risultato un mese su 5-6, quando invece Reading ci prende 5-6 mesi su 6, e personalmente (mia opinione) se devo cercare di fare una previsione il più possibile attendibile alla luce di questo non ho dubbi su quale scegliere.
Mia personale opinione, ovviamente.
Buona giornata.
Opinione rispettabilissima.
Il mio 'occhio' a tale modello è però non esclusivo...
Semmai è sulle carte mensili che punto più attenzione,
infatti sono l'input alle stagionali NOAA....
Insomma: ne faccio uso ma all'interno di un insieme più vasto...
Credimi.
Tra l'altro sul sito francese c'è un avvertimento all'uopo.....

Con stima.
:wink:
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Vittorino2478 ha scritto:Intanto a Perugia piove, stavo proprio ora incredulo, in costume, a sentire le grandi gocce calde che cadono rade, non me la aspettavo per oggi.
Se i modelli non ci prendono ad 1 ora, perchè dobbiamo per forza credere alla ritrattazione della bomba fitonica del 25-26?
Ste 93 ha scritto:
Immagine

"A level 1 was issued for Sardegna, Corsica and Central Italy mainly for large hail and severe wind gusts."
Io spesso posto Estofex ma evidentemente a qualcuno non interessa dato che cade sistematicamente dal pero :lol: :lol: :lol:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ste 93 ha scritto:
Ste 93 ha scritto:
Immagine

"A level 1 was issued for Sardegna, Corsica and Central Italy mainly for large hail and severe wind gusts."
Io spesso posto Estofex ma evidentemente a qualcuno non interessa dato che cade sistematicamente dal pero :lol: :lol: :lol:
Grande Ste; le guardo sempre quando le posti; precise.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:
Peter94 ha scritto:
luca90 ha scritto: Io sto chiedendo a te se certe carte potrebbero realizzarsi infatti :mrgreen:
Giusta osservazione...
A dare credito a CFS anche l'estate in corso doveva essere in media o poco sotto, inoltre se consideriamo questo GM nei precedenti tentativi di tendenza non e uscito con buoni risultati anzi, pessimi quindi non capisco sto perderci dietro così tanto tempo, forse perche spesso mostra anomalie negative :roll:

Pero non era questa la questione della mia domanda, anzi questo e un fuori tema, la mia domanda e semplice, secondo te questa configurazione potrebbe realizzarsi nel mese di agosto? Come mai?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Peter94 ha scritto: E' inutile, va apprezzato lo sforzo di chi si impegna nei modelli climatici, ma CFS2 è un modello che magari in futuro sarà il meglio dell'impeccabilità nelle previsioni stagionali, ma nel presente proprio non ci siamo.
Giusta osservazione...
A dare credito a CFS anche l'estate in corso doveva essere in media o poco sotto, inoltre se consideriamo questo GM nei precedenti tentativi di tendenza non e uscito con buoni risultati anzi, pessimi quindi non capisco sto perderci dietro così tanto tempo, forse perche spesso mostra anomalie negative :roll:

Pero non era questa la questione della mia domanda, anzi questo e un fuori tema, la mia domanda e semplice, secondo te questa configurazione potrebbe realizzarsi nel mese di agosto? Come mai?
Rispondo:
non è la singola mensile , che poi è aggiornata quotidianamente,
ma l'insieme che poi alimenta le mappe NOAA come questa

Immagine

a farmi pensare in un senso (si, potrebbe) o nell'altro (no...),
in particolare se le stagionali NOAA le presentano frequentemente.
Ma talvolta...puff!...spariscono...lo sappiamo, e poi ricicciano
e sappiamo pure questo...
Comunque sia danno poi indicazioni abbastanza vicine alla
realtà, parlando sempre di termiche... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Non e la risposta che attendevo, chiedevo se questo WR visto da questo Climatico e per te realizzabile in base anche alle forzanti venutesi a creare in questo ultimo periodo. :D

Per ora mi risulta un luglio Termicamente opposto a quello che queste mappe mostravano tempo fa :wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Purtroppo Ulisse a guardare quel modello ci si fa solo del male.
Io ho già detto quale modello climatico è attendibile (non lo dico per pubblicità, beninteso, non ho alcun interesse): almeno lì uno se è freddofilo si prende la legnata subito, ma almeno si mette il cuore in pace da subito.
Se uno vuole farsi una buona idea guarda quello.
Se uno vuole sognare un po' e magari "qualche volta" vedere qualche previsione che va per il verso giusto può guardare CFS2.

Preciso anche qui: discorso a parte vale per le previsioni dei vari longers (ce ne sono molti di bravi), qui sto solo parlando di modelli climatici.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

luca90 ha scritto:Non e la risposta che attendevo, chiedevo se questo WR visto da questo Climatico e per te realizzabile in base anche alle forzanti venutesi a creare in questo ultimo periodo. :D

Per ora mi risulta un luglio Termicamente opposto a quello che queste mappe mostravano tempo fa :wink:
Propenderei per un NO....anzi, un cauto NO.
Anche perchè le T sono schizzate su per motivi noti
legati alla cella di Hadley....e alla forza dei monsoni...
mica sarà così per tutta l'Estate, spero....
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Peter94 ha scritto:Purtroppo Ulisse a guardare quel modello ci si fa solo del male.
Io ho già detto quale modello climatico è attendibile (non lo dico per pubblicità, beninteso, non ho alcun interesse): almeno lì uno se è freddofilo si prende la legnata subito, ma almeno si mette il cuore in pace da subito.
Se uno vuole farsi una buona idea guarda quello.
Se uno vuole sognare un po' e magari "qualche volta" vedere qualche previsione che va per il verso giusto può guardare CFS2.

Preciso anche qui: discorso a parte vale per le previsioni dei vari longers (ce ne sono molti di bravi), qui sto solo parlando di modelli climatici.
Tutto giusto.
Infatti mi sforzo a compararli tutti.
Ma che fatica.... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
luca90 ha scritto:Non e la risposta che attendevo, chiedevo se questo WR visto da questo Climatico e per te realizzabile in base anche alle forzanti venutesi a creare in questo ultimo periodo. :D

Uli qui purtroppo devo citare la legge della persistenza, a cui all'inizio non credevo, ma presa con le pinze a volte non sbaglia.
L'anno scorso c'era la lotta Atlantico vs Africano e spesso vinceva il primo con temporali ed è stato così per buona parte della stagione.
Agosto forse sarà meno caldo e avrà qualche break in più, ma la tendenza potrebbe anche non cambiare! Credo che sia un'eventualità da non scartare a priori! ;)

P.S: Per compararli tutti, secondo il mio modesto parere, non puoi postare solo CFSv2 o Gefs spesso e volentieri...si sa che sono i + freddofili ma anche i meno performanti! ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Uli qui purtroppo devo citare la legge della persistenza, a cui all'inizio non credevo, ma presa con le pinze a volte non sbaglia.
L'anno scorso c'era la lotta Atlantico vs Africano e spesso vinceva il primo con temporali ed è stato così per buona parte della stagione.
Agosto forse sarà meno caldo e avrà qualche break in più, ma la tendenza potrebbe anche non cambiare! Credo che sia un'eventualità da non scartare a priori! ;)

P.S: Per compararli tutti, secondo il mio modesto parere, non puoi postare solo CFSv2 o Gefs spesso e volentieri...si sa che sono i + freddofili ma anche i meno performanti! ;)
Sulla legge, anzi teoria, della persistenza molto incide la statistica,
ovvero , in tal caso, che un certo asset configurativo
e fenomenologico possa perdurare per un significativo lasso di tempo
(settimane, mesi..) una volta sviluppatosi in una certa zona.
L'abbiamo targhettato come 'pigrizia' da cambio di pattern
che in effetti ha un suo repeat anche nel passato, in particolare
quello del GW e dunque, nel presente , ne prendiamo a
considerazione l'eventualità attuativa.
Il problema è che è una teoria (o legge) che però non
trova riscontri sulle tendenze dei vari GM, se non
in talune che effettivamente danno adito al caso.
Però siccome bisogna tenere conto del clima del passato
ed i GM lo fanno, nulla toglie che se ne tenga altrettanto conto.
Ognuno poi ne darà più importanza di un'altro e ne trarrà
le conseguenziali deduzioni.
Io ad esempio, non non me ne faccio l'idea assolutistica.
Per ora è così, poi cambiare idea in futuro , chissà...
Inoltre:
non è vero che uso spesso CFSv2 e GEFS solo perchè,
SECONDO TE, avvalorano le mie 'idee' frescofile (gulp!),
tanto è vero che in fase di LIVE posto soprattutto GFS!
Ho anche e sempre citato che le mie fonti sono
'globali' (GM climo/deterministici, TLC, eccetera oltre
a fonti anche letterarie (si, perchè no?)) .
Mi fermo qui....

Cordialmente.

Uli. :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Propenderei per un NO....anzi, un cauto NO.

Sulla legge, anzi teoria, della persistenza molto incide la statistica,
ovvero , in tal caso, che un certo asset configurativo
e fenomenologico possa perdurare per un significativo lasso di tempo
(settimane, mesi..) una volta sviluppatosi in una certa zona.
L'abbiamo targhettato come 'pigrizia' da cambio di pattern
che in effetti ha un suo repeat anche nel passato, in particolare
quello del GW e dunque, nel presente , ne prendiamo a
considerazione l'eventualità attuativa.
Il problema è che è una teoria (o legge) che però non
trova riscontri sulle tendenze dei vari GM, se non
in talune che effettivamente danno adito al caso.
Però siccome bisogna tenere conto del clima del passato
ed i GM lo fanno, nulla toglie che se ne tenga altrettanto conto.
Ognuno poi ne darà più importanza di un'altro e ne trarrà
le conseguenziali deduzioni.
Io ad esempio, non non me ne faccio l'idea assolutistica.
Per ora è così, poi cambiare idea in futuro , chissà...
Inoltre:
non è vero che uso spesso CFSv2 e GEFS solo perchè,
SECONDO TE, avvalorano le mie 'idee' frescofile (gulp!),
tanto è vero che in fase di LIVE posto soprattutto GFS!
Ho anche e sempre citato che le mie fonti sono
'globali' (GM climo/deterministici, TLC, eccetera oltre
a fonti anche letterarie (si, perchè no?)) .
Mi fermo qui....

Cordialmente.

Uli. :wink:
Uli sulla persistenza vedremo.
In quanto ai modelli se fosse come tu dici non troveremo qualche post fa una mappa di Cfsv2 tutta blu, nel td che dovrebbe parlare di allarme rosso per il caldo, td che hai aperto tu mica io!! :lol: :lol: :lol:
Ormai è più forte di te che le posti sempre! :D :D

Invece, a parte 2 giorni di respiro specie al nord, il caldo tornerà a colpire, forse servirà ancora allertate, ma farlo veramente, non con td di facciata! ;)

Notte
Rispondi