2030 era glaciale?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Gorky Park

Re: 2030 PEG?

Messaggio da Gorky Park »

Peter94 ha scritto:
Febbraio'56 ha scritto:
Peter94 ha scritto: Penso che più che appellarsi alla singola autorità e a ciò che dice, sia preferibile vedere i dati e gli studi ufficiali, come già detto nell'altra discussione.
Al momento gli studi ufficiali, fatti dalla quasi totalità degli esperti in materia, dicono che non c'è nessuna inversione di tendenza nel riscaldamento globale e spiegano che tale riscaldamento (avvenuto con una tale velocità) è da imputare in buona parte all'uomo.
Portare come esempio solo episodi di freddo non ha alcuna valenza, sia perchè si tratta di episodi di breve durata ma soprattutto perchè quando andiamo a vederci GLOBALMENTE come è andata (e quindi li c'è dentro tutto: l'ondata di freddo, la neve alle Hawaii, le brinate in Germania, lo storico luglio 2015 in Europa, i record di caldo ecc.ecc.) il risultato è sempre lo stesso: anomalie positive notevoli, e spesso da record (già tre mesi nel 2015 sono stati i più caldi di sempre a livello mondiale).
Il fatto che il clima cambi e sia sempre cambiato non smentisce in alcun modo che l'uomo possa aver dato un contributo esterno verso il caldo: sarebbe come dire che è inutile svuotare i bidoni d'acqua in giardino, perchè tanto le zanzare ci sono sempre state e sempre ci saranno; che è inutile per aumentare la produttività potare gli alberi da frutto, tanto le annate buone e quelle cattive ci sono sempre state e sempre ci saranno.
Ciao. :wink:
Secondo lei la nostra piccola parte di CO2 che emettiamo (la maggior parte non viene dalle industre) porta a dei grandi cambiamenti climatici? La CO2 varia al variare del clima (aumenta la temperatura globale dopo 400-500 aumenta e viceversa )
Io non ho le conoscenze per stabilire ciò, quindi mi affido a ciò che dice la stragrande maggioranza della scienza ufficiale, e la stragrande maggioranza della scienza ufficiale dice di SI', la nostra piccola parte di CO2 che emettiamo porta a dei grandi cambiamenti climatici.
Ciao Peter,

seguo sempre i tuoi interventi con estremo interesse, ma questa volta permettimi di dissentire.
E' inequivocabile visti i dati e l'esperienza diretta sulla ns pelle che le T continuino ad aumentare, ma nel dare per scontato che sia un riscaldamento di origine antropica, ci andrei molto cauto, anzi. Lo so è la solita annosa questione, ma personalmente credo più in un ciclo naturale che altro.
Tramonti79

Messaggio da Tramonti79 »

direi luglio 2015, il trionfo dei catastrofisti del GW, del randagismo e del percolato...
stamane in un m^3 erano contenuti centinaia di insetti.....di questo passo_settembre gireranno "la mosca 2"
astrolupo

Messaggio da astrolupo »

Mi accodo a dire la mia sul GW, che non mi sembra affatto finito, anzi prosegue, ovviamente non in modo lineare.
Negare un coinvolgimento antropico è eccessivo, limitare tutte le cause a cause antropiche è altrettanto eccessivo.
Credo che noi abbiamo contribuito, in misura comunque non maggioritaria, ad un riscaldamento che si sarebbe svolte in ogni caso. In fondo stiamo ancora smaltendo la piccola era glaciale, almeno così pare.
Sulle analisi delle temperature antecedenti al secolo scorso, credo che siano molto poco affidabili, in fondo si tratta di proiezioni matematiche. Le proiezioni matematiche che valutiamo in questi siti di metereologia vanno in pappa dopo le 120h, figuriamoci tentare di rappresentare il clima degli ultimi 2000-3000 anni.

Nella PEG del 2030 io ci spero e vorrei anche una decina d'anni di anticipo :D
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Io direi di mettere in Stan-By sto TD per qualche tempo. Non mi pare il momento di parlare di glaciazioni. Tra l'altro i grandi nevai Appenninici che c'erano in Giugno mi sa che si sono pure squagliati....
Io non vedo glaciazioni per ora.
giamo64

Messaggio da giamo64 »

astrolupo ha scritto: Sulle analisi delle temperature antecedenti al secolo scorso, credo che siano molto poco affidabili, in fondo si tratta di proiezioni matematiche. Le proiezioni matematiche che valutiamo in questi siti di metereologia vanno in pappa dopo le 120h, figuriamoci tentare di rappresentare il clima degli ultimi 2000-3000 anni.

:D

Il clima dell'ultimo mezzo milione di anni è contenuto nei carotaggi del ghiaccio, così come la concentrazione di CO2 e radiazione solare..altro che proiezioni matematiche. Il clima del passato è un libro aperto.
E' più facile predire il clima del prossimo millennio che la meteo di lunedi prossimo per i differenti margini di deviazione standard.
Il rapporto tra clima e meteo è come la dieta dell'homo sapiens con la mia cena di stasera.
Ultima modifica di giamo64 il mer lug 22, 2015 11:21 am, modificato 1 volta in totale.
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Vittorino2478 ha scritto:Io direi di mettere in Stan-By sto TD per qualche tempo. Non mi pare il momento di parlare di glaciazioni. Tra l'altro i grandi nevai Appenninici che c'erano in Giugno mi sa che si sono pure squagliati....
Per parlare di glaciazioni, inneschi e teorie dobbiamo farlo solo intorno ad un caminetto acceso con la bufera che infuria? :D
Peter94

Re: 2030 PEG?

Messaggio da Peter94 »

Gorky Park ha scritto:Ciao Peter,

seguo sempre i tuoi interventi con estremo interesse, ma questa volta permettimi di dissentire.
E' inequivocabile visti i dati e l'esperienza diretta sulla ns pelle che le T continuino ad aumentare, ma nel dare per scontato che sia un riscaldamento di origine antropica, ci andrei molto cauto, anzi. Lo so è la solita annosa questione, ma personalmente credo più in un ciclo naturale che altro.
Ciao e grazie.
Semplicemente, non avendo conoscenze che mi permettano di stabilire le cause del riscaldamento globale (non sono studioso del clima), non posso far altro che andare a vedere cosa dice la comunità scientifica al riguardo nei suoi studi. Comunque, beninteso, nei vari studi ufficiali la responsabilità non viene data totalmente alle attività dell'uomo, bensì in una pur considerevole quota che, assieme alla quota naturale, concorre nel riscaldamento globale.
Poi ci sono alcuni studi che dicono altro, ma sono in forte minoranza (questo non significa automaticamente che siano sbagliati, però avere la quasi totalità degli scienziati con un'opinione e pochi che dicono il contrario fa riflettere).
Questo ovviamente non ci impedisce di avere ognuno una propria opinione al riguardo.
Ciao!
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

luca90 ha scritto:siamo passati dalla possibile PEG di questi ultimi anni mai verificatasi al 2030, interessante, è andato storto qualcosa?

la tesi di chi sostiene che il sole sia l'unica fonte in grado di decretare i cambiamenti climatici a livello Globale si è dovuto ricredere o almeno spero in questi ultimi anni in cui avremmo dovuto assistere a quell'abbassamento termico Globale proprio grazie al Sole, al suo minimo seguito da un ciclo24 che non ha mostrato picchi di macchie quanto i ben più poderosi cicli 22 e 23

http://www.swpc.noaa.gov/products/solar ... rogression

http://www.nasa.gov/mission_pages/sunea ... ict_l.html

questo riscontro a livello Terrestre non c'è stato per nulla e anzi, si è monitorato un certo riscaldamento come il 2014 risultato come l'anno più caldo mai registrato.

http://www.ncdc.noaa.gov/sotc/global/201413

e il 2015 è sulle orme per fare ancora di "meglio" rispetto al 2014 infatti si registra da gennaio a maggio un bel +1.33° piazzandosi ad ora al 1° posto :roll:
[/url]http://www.ncdc.noaa.gov/sotc/global/201505[url][/url]
Eppure i dati RSS e UAH non confermano questo.. da quel che ne so..
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

giamo64 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:Io direi di mettere in Stan-By sto TD per qualche tempo. Non mi pare il momento di parlare di glaciazioni. Tra l'altro i grandi nevai Appenninici che c'erano in Giugno mi sa che si sono pure squagliati....
Per parlare di glaciazioni, inneschi e teorie dobbiamo farlo solo intorno ad un caminetto acceso con la bufera che infuria? :D
Esatto, parlarne ora sarebbe come parlare di donne in un collegio maschile relegato nella steppa.... :wink:
Febbraio'56

Messaggio da Febbraio'56 »

Troppo Vento ha scritto:
luca90 ha scritto:siamo passati dalla possibile PEG di questi ultimi anni mai verificatasi al 2030, interessante, è andato storto qualcosa?

la tesi di chi sostiene che il sole sia l'unica fonte in grado di decretare i cambiamenti climatici a livello Globale si è dovuto ricredere o almeno spero in questi ultimi anni in cui avremmo dovuto assistere a quell'abbassamento termico Globale proprio grazie al Sole, al suo minimo seguito da un ciclo24 che non ha mostrato picchi di macchie quanto i ben più poderosi cicli 22 e 23

questo riscontro a livello Terrestre non c'è stato per nulla e anzi, si è monitorato un certo riscaldamento come il 2014 risultato come l'anno più caldo mai registrato.

e il 2015 è sulle orme per fare ancora di "meglio" rispetto al 2014 infatti si registra da gennaio a maggio un bel +1.33° piazzandosi ad ora al 1° posto :roll:
Concordo anch'io c'è molta differenza tra i dati satellitari (RSS e UAH) e i dati del NOAA... Chissà perché
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Febbraio'56 ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:

Concordo anch'io c'è molta differenza tra i dati satellitari (RSS e UAH) e i dati del NOAA... Chissà perché
E' tutto un magna magna.. :lol:

Scherzi a parte, penso che il discorso sia un (bel) po' più complesso di quanto ci piacerebbe. Diffido di chi parla di inizio di un cambiamento climatico nel momento storico in cui lo afferma perché la visuale di insieme la si ha dopo anni se non decenni dall'eventuale inizio.
Così come non seguo chi dice che il cambiamento non sta iniziando perché fa caldo.
Mi affascina il fatto che forse ora si abbiano gli strumenti per studiare questa bassa attività solare in funzione di influenze sulla circolazione delle correnti oceaniche, sul vortice polare, sull'attività vulcanica. Ossia tutto ciò di cui si teorizza del passato, ma che ora o nel prossimo ciclo solare potremo valutare in tempo reale. Per quel che vale penso che durante un perdurante periodo di bassa attività solare, l'innesco di un clima più 'fresco' necessiti di un effetto domino che non è detto che si verifichi puntualmente e l'alta concentrazione di CO2 potrebbe togliere un tassello al quadro e mitigare gli effetti.
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

giamo64 ha scritto:
Febbraio'56 ha scritto:
Troppo Vento ha scritto: Eppure i dati RSS e UAH non confermano questo.. da quel che ne so..
E' tutto un magna magna.. :lol:

Scherzi a parte, penso che il discorso sia un (bel) po' più complesso di quanto ci piacerebbe. Diffido di chi parla di inizio di un cambiamento climatico nel momento storico in cui lo afferma perché la visuale di insieme la si ha dopo anni se non decenni dall'eventuale inizio.
Così come non seguo chi dice che il cambiamento non sta iniziando perché fa caldo.
Mi affascina il fatto che forse ora si abbiano gli strumenti per studiare questa bassa attività solare in funzione di influenze sulla circolazione delle correnti oceaniche, sul vortice polare, sull'attività vulcanica. Ossia tutto ciò di cui si teorizza del passato, ma che ora o nel prossimo ciclo solare potremo valutare in tempo reale. Per quel che vale penso che durante un perdurante periodo di bassa attività solare, l'innesco di un clima più 'fresco' necessiti di un effetto domino che non è detto che si verifichi puntualmente e l'alta concentrazione di CO2 potrebbe togliere un tassello al quadro e mitigare gli effetti.
Hai detto bene, potrebbe perchè non sempre ad una crescita della CO2 si ha un aumento delle temperature, neppure in questi ultimi 50-60 anni..
Rispondi