L'Angolo di Fabri93 2016 (Dove la meteo viene analizzata con amore e passione)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Brutti gli ultimi aggiornamenti stratosferici.

Rimango della mia idea che si dovrebbe aver la risposta definitiva dal 30 Novembre fino al 15 Dicembre,oltre non ci dovremo spingere.

Ormai l'ESE di tipo COLD è in corso da giorni.

1
Immagine

2
Immagine

Ci risentiremo tra qualche giorno.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Rimango in attesa.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Sfondamento NAM e condizionamento,ESE COLD,ve lo mostro con un punto blu.

NAM:

E' chiaro ormai che siamo sopra i + 1.5 e non di poco,il lamma nel suo scorso messaggio mi disse + 1.6

Immagine

Anomalie di temperatura della polar cap a - 4,- 5 circa

Immagine

Wind and Fluxes:

Immagine

Venti zonali stratosferici in forte aumento,Geop. Heat flux sotto zero,quindi questo è un sintomo della discesa del condizionamento dell'ESE dalla stratosfera alla troposfera,si può semplificare anche come TST event.
EPV quasi azzerato poi conferma tale ipotesi.

ZNGPH:

Immagine

Ecco il chiaro condizionamento della troposfera con una zona estesa ed intensa di forti anomalie negative (VPT).

AO:

Che poi lo ritroveremo nel grafico dell'AO qui sotto poco dopo (si perché per andare dalla strato alla troposfera un po ci vuole),ancora la mappa non ci arriva.

Immagine

Confermato dalle proiezioni e dal forte calo dell'index stesso.

Immagine

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Quel calo dei venti zonali a 1 hpa,quella ripresa dell'heat,geop. flux ed EPV,quest'ultimo più convergente al polo,lasciano ben sperare,secondo me.
Si potrebbe andare all'incirca verso il 15 Dicembre.
Nuovo warming ?

Immagine

2
Immagine

Ero pessimista,però alla fine voglio giocarmela fino in fondo,tanto non ho nulla da perdere ma tanto da imparare.

Fabri93
michele57

Messaggio da michele57 »

Stai sulla giusta strada.
Vedrai che avrai le tue meritate soddisfazioni.

Per di più sono convinto che la tua presenza in questo forum sarà più continua nelle prossime settimane.

Con l'augurio che potrai trovare le stesse soddisfazioni che giustamente ricevi in altri......

Un caro saluto Michele57
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

michele57 ha scritto:Stai sulla giusta strada.
Vedrai che avrai le tue meritate soddisfazioni.

Per di più sono convinto che la tua presenza in questo forum sarà più continua nelle prossime settimane.

Con l'augurio che potrai trovare le stesse soddisfazioni che giustamente ricevi in altri......

Un caro saluto Michele57
Troppo buono,io le mie soddisfazioni,molte le ho avute e sto avendo anche qui.

Non ho preferenze a riguardo,anche perché tutto mi è comandato dalla passione,poi i complimenti ripagano con gli interessi,tutte le ore di lavoro versate.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

La prossima settimana,stilerò la mia analisi definitiva su come potrebbe essere il prossimo Inverno 2015-2016 sull'Italia.

Vi aspetto in tanti,parleremo proprio di come potrebbe andare la stagione più bella dell'anno.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Immagine

Previsto calo dei venti zonali a 1 hpa e stavolta leggero anche a 10 e 30 hpa,prevista ripresa moderata del geop. e heat flux,EPV previsto in riattivazione anche se non convergente.

Parliamo quindi di una prevista diminuzione della velocità di rotazione del VPS lungo buona parte del suo piano isobarico:

100 hpa,10,1:

Immagine

Velocità di rotazione in calo e aumento delle temperature come si può notare dalla gif sopra.

Ciò può essere dovuto solo ad un previsto nuovo warming,la cui comparsa potrebbe manifestarsi tra il 10 e il 15 Dicembre,alcune proiezioni di GFS lo vedono già.

Immagine

Warming visto solo a 1 hpa,parliamo quindi di alta stratosfera.

Difficile ora stabilirne il tipo e difficile pure dire se si verificherà o meno,però le proiezioni iniziano a premere su questa strada da qualche giorno.

Rimango in attesa quindi.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Sempre più giù.

Immagine

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Aggiornamento rapido.

NAM a + 2.3 by lamma (65,90° N)

Immagine

+ 2.28 by nonnetto rodano (20,90° N)

Immagine

Il valore di quello di Martineau non saprei qual'è,però visto che è analizzato a 20,90° N,penso molto simile a quello del nonnetto.

Immagine

I grafici sopra denotano forti anomalie negative (+) dettate da un vortice polare ormai in pieno ESE di tipo COLD dal 27 di Novembre,avendo raggiunto i + 1.5 (B & D paper).
Attualmente siamo in fase di picco,ed è probabile che duri secondo il mio parere per altri 2-4 giorni,per poi calare gradualmente.
Sotto vi spiego i perché.

ZNGPH anomalies:

Immagine

Anomalie negative che poi si notano dal grafico qui sopra,inoltre si possono già vedere le prime due pulsazioni in troposfera dettate dall'ESE,la prima tra fine Novembre e inizi Dicembre e la seconda in corso adesso.

AO + GPH vertical cross section anomaly:

Immagine

Pulsazioni in troposfera ben mostrate dal grafico dell'AO con forte positività di tale index.

AO index + forecast:

Immagine

Moderato calo verso metà mese (probabile warming in troposfera,anomalie positive) con valori previsti fino a - 2.0,mentre da fine mese possibile ripresa,nuova pulsazione dell'ESE di tipo cold in troposfera ??

Wind and Fluxes:

Immagine

La cosa poi bella da notare è la possente ripresa dell'heat flux ecco perché continuo a ribadire la mia seconda ipotesi che ho postato sia sulla mia analisi invernale che nei miei ultimi post.
Sopra ho provato a fare una mia personale proiezione.

Ipotesi n.2 15 Novembre 2015:

Immagine

Quella ripresa cosi forte dell'heat flux può voler significare la comparsa di un warming di tipo major (da valutare poi la tipologia),oppure un potente minor warming.

Visto tra l'altro a 10 hpa dalle ultime proiezioni del lamma e dai forecast di ecmwf e noaa gfs a partire dalle + 168 h.

Immagine

Ci aspettano quindi secondo me,giorni cruciali,con il buon Jacopo Zannoni,amico di Mat69 stavamo discutendo dell'eventualità di un disturbo (warming) a carico della sola Wave 1 con displacement del VP,seguito da un suo successivo ulteriore forte approfondimento,conservazione del momento angolare.
Jacopo Zannoni dixit on Facebook:
A questo punto potremmo capire se riuscirà a mantenere i binari e traghettarci fino a fine gennaio senza batter ciglio o se sbanderà causando in questo caso un epico MMW. Parlo di epico MMW perchè qualora il vp si disallineasse dopo aver toccato i 54m/s di v zonale a 10hpa (valore folle) richiamerebbe verso di se una quantità di calore talmente forte che lo split sarebbe quasi assicurato.

In breve ci aspettano secondo me giorni cruciali di analisi,per vedere quale strada potremo imboccare.

Ipotesi 2,vedere sopra.

o 1:

15 Novembre 2015:

Immagine

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Belle le conferme mattutine che vedono un quasi split del VP a + 360 h,10 hpa.

Stasera ne parliamo.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Stiamo andando verso un Heat Flux Event notevole,ora bisognerà vedere di che intensità sarà (Minor,Major,Upper (ipotesi meno probabile secondo me),i flussi previsti della fu berlin,vanno sempre più sù.

Immagine

La prima salita dell'HEAT flux sembrerebbe la causa del forte approfondimento del VP,quindi ne dedurrei una possibile dinamica di tipo displacement (dislocamento),con warming siberia-canada visibile a 10 e 1 hpa,carte strato NOAA,FU BERLIN,mantenimento del momento angolare e rafforzo del polar vortex.

A noi però interessa la chiusura,ovvero quel momento in cui l'EPV tende a virare verso i 90° N,tradotto secondo me,è quel momento in cui il warming,dopo aver provocato il displacement del vortice polare ha più probabilità di far penetrare qualcosa verso il suo core principale.

E a vedere dal grafico sopra e dall'estensione dell'ampiezza dell'heat,geop.flux,provando a stilarne un probabile andamento,potrebbe andare fino a circa primi di Gennaio - (15) metà 2016.
Sembrerebbe un disturbo davvero molto grosso ed esteso,il quale potrebbe richiedere tempi di attesa,piuttosto lunghi.

Fabri93
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Fabri93 ha scritto:Stiamo andando verso un Heat Flux Event notevole,ora bisognerà vedere di che intensità sarà (Minor,Major,Upper (ipotesi meno probabile secondo me),i flussi previsti della fu berlin,vanno sempre più sù.

Immagine

La prima salita dell'HEAT flux sembrerebbe la causa del forte approfondimento del VP,quindi ne dedurrei una possibile dinamica di tipo displacement (dislocamento),con warming siberia-canada visibile a 10 e 1 hpa,carte strato NOAA,FU BERLIN,mantenimento del momento angolare e rafforzo del polar vortex.

A noi però interessa la chiusura,ovvero quel momento in cui l'EPV tende a virare verso i 90° N,tradotto secondo me,è quel momento in cui il warming,dopo aver provocato il displacement del vortice polare ha più probabilità di far penetrare qualcosa verso il suo core principale.

E a vedere dal grafico sopra e dall'estensione dell'ampiezza dell'heat,geop.flux,provando a stilarne un probabile andamento,potrebbe andare fino a circa primi di Gennaio - (15) metà 2016.
Sembrerebbe un disturbo davvero molto grosso ed esteso,il quale potrebbe richiedere tempi di attesa,piuttosto lunghi.

Fabri93
anche gennaio bruciato
che bellezza
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

E basta ogni anno con queste date
Dal 21 dicembre le giornate si allungano
I warming ci sono tutti gli anni da fine dicembre
Seguiamo solo la troposfera e basta inutile perdersi dietro sta cose
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

iniestas ha scritto:E basta ogni anno con queste date
Dal 21 dicembre le giornate si allungano
I warming ci sono tutti gli anni da fine dicembre
Seguiamo solo la troposfera e basta inutile perdersi dietro sta cose
avvocato devi solo imparare da un ragazzo bravo come Fabry 93!!!
Aspetto sempre la tua spiegazione sulla nam che pulsa!!
Rispondi