17-27 Gennaio Nuova SVOLTA: Neve A... **** !!!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Siluro Gelido sempre bello leggere quando scrivi. ..continua così :wink: ...pure nevo parlava di una virata dei modelli x l'Epifania. ...vedremo. ...ci vorrà pazienza speriamo di essere ripagati :wink:
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

turbo_dif ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Ancora mi imbatto, in giro, in commenti del tipo: "Ao+++, inverno finito".

Mi fa specie che molti di questi che affermano cio', si definiscono o siano definiti dal mondo dei forum meteo, degli esperti.

Innanzitutto l'Ao NON E' un indice predittivo, ma descrittivo.

Cosa significa?

Significa che non si possono fare previsioni Meteo basandosi su questo indice, poichè questo è un indice che non fa altro che descrivere la situazione generale del Vp, elaborata da Gfs.

Cosi come la NAO, la AO è un indice che NON PREVEDE ASSOLUTAMENTE NULLA!!!

In pratica, se Gfs vede un Vp debole, l'Ao si adatta di conseguenza e diventa negativa. Al contrario invece, in caso di Vp forte, l'Ao è negativa.

Spero di essere stato chiaro.

***Siluro Gelido***
Ciao Siluro,

quindi i vari indici da te indicati (NAO, AO) sono la conseguenza delle visioni dei vari run di gfs? Cioè, per esempio, stasera il run18 vede un vp debole, di conseguenza subito dopo quegli indici virano verso il negativo/positivo (quello che è insomma)?
Un saluto a te ;)

AO, NAO, EA, PNA, sono " INDICI DESCRITTIVI " ,non prevedono assolutamente NULLA., e non servono per fare previsioni a media e lunga scadenza.
Descrivono, su grafico, una situazione barica a seconda di quale indice venga preso in considerazione,
situazione prevista giornalmente dalle ENS Z00 di 1 modello meteo, GFS.
In questo modo si ricava un probabile " pattern " veloce e intuitivo da interpretare per descrivere una "probabile" configurazione prevista fino a 15 gg evitando di guardare tutte le mappe da 0 a 360 ore.
Quindi, gli indici non sono " dei modelli ", sono una cosa a parte che i modelli devono recepire. Essi sono semplicemente la disposizione in grafico, delle varie sinottiche, che il modello americano Gfs ,nella ragione delle sue ENS, prevede quotidianamente con il run mattutino Z00.

Spero di essere stato chiaro :)

***Siluro Gelido***
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

***Siluro Gelido*** ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Ancora mi imbatto, in giro, in commenti del tipo: "Ao+++, inverno finito".

Mi fa specie che molti di questi che affermano cio', si definiscono o siano definiti dal mondo dei forum meteo, degli esperti.

Innanzitutto l'Ao NON E' un indice predittivo, ma descrittivo.

Cosa significa?

Significa che non si possono fare previsioni Meteo basandosi su questo indice, poichè questo è un indice che non fa altro che descrivere la situazione generale del Vp, elaborata da Gfs.

Cosi come la NAO, la AO è un indice che NON PREVEDE ASSOLUTAMENTE NULLA!!!

In pratica, se Gfs vede un Vp debole, l'Ao si adatta di conseguenza e diventa negativa. Al contrario invece, in caso di Vp forte, l'Ao è negativa.

Spero di essere stato chiaro.

***Siluro Gelido***
Ciao Siluro,

quindi i vari indici da te indicati (NAO, AO) sono la conseguenza delle visioni dei vari run di gfs? Cioè, per esempio, stasera il run18 vede un vp debole, di conseguenza subito dopo quegli indici virano verso il negativo/positivo (quello che è insomma)?
Un saluto a te ;)

AO, NAO, EA, PNA, sono " INDICI DESCRITTIVI " ,non prevedono assolutamente NULLA., e non servono per fare previsioni a media e lunga scadenza.
Descrivono, su grafico, una situazione barica a seconda di quale indice venga preso in considerazione,
In questo modo si ricava un probabile " pattern " veloce e intuitivo da interpretare per descrivere una "probabile" configurazione prevista fino a 15 gg evitando di guardare tutte le mappe da 0 a 360 ore.
Quindi, gli indici non sono " dei modelli ", sono una cosa a parte che i modelli devono recepire. Essi sono semplicemente la disposizione in grafico, delle varie sinottiche, che il modello americano Gfs ,nella ragione delle sue ENS, prevede quotidianamente con il run mattutino Z00.

***Siluro Gelido***

praticamente non servono ad una ceppa se vengono stilati in base alle uscite modellistiche :D
***Siluro Gelido***

turbo_dif ha scritto:
turbo_dif ha scritto: Ciao Siluro,

Un saluto a te ;)

***Siluro Gelido***

praticamente non servono ad una ceppa se vengono stilati in base alle uscite modellistiche :D

Servono a descrivere una determinata situazione barica, ma non servono al fine previsionale.

***Siluro Gelido***

:wink:
VELENO

Messaggio da VELENO »

Siluro,te lo riporto in cima questo TD!

....ne sono convinto anche io !

:wink: :wink: :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

magiadellaneve ha scritto:Ciao Siluro Gelido sempre bello leggere quando scrivi. ..continua così :wink: ...pure nevo parlava di una virata dei modelli x l'Epifania. ...vedremo. ...ci vorrà pazienza speriamo di essere ripagati :wink:
Infatti..
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao uli...sinceramente al momento non mi fido dei modelli a così tante ore xo sentire i più esperti cm voi fiduciosi mi rende più ottimista :wink:
***Siluro Gelido***

magiadellaneve ha scritto:Ciao uli...sinceramente al momento non mi fido dei modelli a così tante ore xo sentire i più esperti cm voi fiduciosi mi rende più ottimista :wink:
I modelli al momento sono il mio pensiero riportato su carta....

Per quelle date mi attendo proprio quel tipo di configurazioni.

Ovviamente cambieranno, ricambieranno e cambieranno di nuovo, ma la struttura del Vp a dir poco labile e il forcing poderoso della Wave 2 finiranno co premiare le nostre lande.

***Siluro Gelido***
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

magiadellaneve ha scritto:Ciao uli...sinceramente al momento non mi fido dei modelli a così tante ore xo sentire i più esperti cm voi fiduciosi mi rende più ottimista :wink:
I modelli al momento sono il mio pensiero riportato su carta....

Per quelle date mi attendo proprio quel tipo di configurazioni.

Ovviamente cambieranno, ricambieranno e cambieranno di nuovo, ma la struttura del Vp a dir poco labile e il forcing poderoso della Wave 2 finiranno co premiare le nostre lande.

***Siluro Gelido***
Intanto anche il run 18 conferma l'impianto (sia l'ufficiale che il parallelo).
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Mjo in fase 6-7 e s'abbracciamo ... :wink:
Rispondi