evento da PARALISI

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

alymaggy

Messaggio da alymaggy »

eb717 ha scritto:Allora ragazzi, che sia un evento importante non è in discussione, una -12 a 850 hPa non è certo una temperatura usuale alla nostra latitudine...ma proprio per questo ci si è fatto prendere la mano...tra l'altro qui finora nemmeno abbiamo grandi minime, da segnalare solo le massime bassissime (qui 1,6). Non c'è un fronte organizzato, solo per lo più rovesci isolati, poi ovviamente amplificati dallo stau: insomma dove tanto e dove niente.
Per me, senza nulla togliere a quest'ondata moderata comunque breve, un evento da paralisi è un'altra categoria. Alla situazione attuale, non credo che questa venga ricordata dall'80% degli appassionati...anzi forse si, ma più che altro per quello che sarebbe potuto essere! Le premesse erano ben altre! ;)
esatto! una massima di 1 ° a 350 mslm nel centro italia con vento asciutto rientra nella normalità...niente di eclatante per le nostre zone...il burian è altro nel '96 l'acqua nonostante ci fosse il sole ghiacciava di giorno e la massima era di -3...altra storia!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

alymaggy ha scritto:
eb717 ha scritto:Allora ragazzi, che sia un evento importante non è in discussione, una -12 a 850 hPa non è certo una temperatura usuale alla nostra latitudine...ma proprio per questo ci si è fatto prendere la mano...tra l'altro qui finora nemmeno abbiamo grandi minime, da segnalare solo le massime bassissime (qui 1,6). Non c'è un fronte organizzato, solo per lo più rovesci isolati, poi ovviamente amplificati dallo stau: insomma dove tanto e dove niente.
Per me, senza nulla togliere a quest'ondata moderata comunque breve, un evento da paralisi è un'altra categoria. Alla situazione attuale, non credo che questa venga ricordata dall'80% degli appassionati...anzi forse si, ma più che altro per quello che sarebbe potuto essere! Le premesse erano ben altre! ;)
esatto! una massima di 1 ° a 350 mslm nel centro italia con vento asciutto rientra nella normalità...niente di eclatante per le nostre zone...il burian è altro nel '96 l'acqua nonostante ci fosse il sole ghiacciava di giorno e la massima era di -3...altra storia!
gli abitanti del sud-italia la ricorderanno.. noi sicuramente no..
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

turbo_dif ha scritto:
alymaggy ha scritto:
Certo che la ricorderemo! Oggi massima di -4,5°C quasi vicini al Febbraio 2012 per le mie parti con molta molta neve in meno! :? Comunque domani dovrebbe essere il picco.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

se la vogliamo dire tutte per me è un evento eccezionale per quanto riguarda le isoterme gelide perché - 12 e - 14 cosi estese sono capitate rare volte

a queste isoterme non sta corrispondendo eccezionalità nelle temp al suolo e negli apporti nivometrici per una serie di ragioni che analizzeremo

insomma carte delle isoterme da salvare e ricordare, evento che probabilmente non assurge a caratteristiche memorabili
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:se la vogliamo dire tutte per me è un evento eccezionale per quanto riguarda le isoterme gelide perché - 12 e - 14 cosi estese sono capitate rare volte

a queste isoterme non sta corrispondendo eccezionalità nelle temp al suolo e negli apporti nivometrici per una serie di ragioni che analizzeremo

insomma carte delle isoterme da salvare e ricordare, evento che probabilmente non assurge a caratteristiche memorabili
Ci sono tanti aspetti da valutare se parliamo su scala locale o globale,se in termini di durata o di intensità, se in termini di durata e/o accumulo della neve.
Io ho fatto un paragone con le temperature massime fin ora il record di temperatura massima più bassa mai registrata almeno degli ultimi 15 anni è del Febbraio 2012 dalle mie parti però quest evento si sta avvicinando in tal senso.
Invece insensato è il paragone in termini nevosi sia di durata che intensità con il Burian 2012, sulla durata dell'evento beh qui non ci sono dubbi chi la vincerebbe! :wink:
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ecco cosa mi ero perso, questo intervento del buon Tifone.
Che dire non è tanto per quanto previsto a proposito dell'evento in sè ma per le prospettive successive, che mi sembra un pò sopra le righe.
Al momento ci riprendiamo l'hp atlantico; bisognerà vedere per quanto tempo e cosa ci sarà dopo di lui.
Riguardo all'evento in corso vi assicuro che l'intensità della burianata in atto va annoverata tra quelle importanti.
Raffiche da nord-est a 80 Km/h di punta, con temperatura sotto zero in pieno giorno con il sole è roba tosta. Ghiaccio che non si è mosso da dov'era e che non si scioglie neanche con il sale.
E'mancata la nevicata importante e si sa le robe grosse si misurano anche in cm e non solo nella meteo :lol:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Burian2012 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
alymaggy ha scritto: esatto! una massima di 1 ° a 350 mslm nel centro italia con vento asciutto rientra nella normalità...niente di eclatante per le nostre zone...il burian è altro nel '96 l'acqua nonostante ci fosse il sole ghiacciava di giorno e la massima era di -3...altra storia!
Certo che la ricorderemo! Oggi massima di -4,5°C quasi vicini al Febbraio 2012 per le mie parti con molta molta neve in meno! :? Comunque domani dovrebbe essere il picco.
E qui si entra nel personale :D

diciamo che è una questione di gusti.
Per me l'evento è la nevicata a roma, napoli, etc, oppure metrate di neve in montagna. Il freddo intenso senza o con poca neve(anche -10 a roma) per me è un evento si, ma negativo..

Zero gradi con un metro di neve è evento positivo :wink: So gusti
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

diciamo che per me è una ondata di fredo importante la più importante da due anni a questa parte senza dubbio....
oggi mai superato lo 0...ghiaccio persistente anche al sole..massima di -0,5 minima di -3,7...ora -2,5 con vento meno forte rispetto al primo pomeriggio ma comunque intenso...
mi mancavano le pozzanghere ghiacciate in pieno giorno :wink: :wink:
secondo me per la mia zona più freddo anche del 2010, allora raggiunsi una minima di -8 ma non è detto che non venga superata dopodomani mattina
:wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

turbo_dif ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: gli abitanti del sud-italia la ricorderanno.. noi sicuramente no..
E qui si entra nel personale :D

diciamo che è una questione di gusti.
Per me l'evento è la nevicata a roma, napoli, etc, oppure metrate di neve in montagna. Il freddo intenso senza o con poca neve(anche -10 a roma) per me è un evento si, ma negativo..

Zero gradi con un metro di neve è evento positivo :wink: So gusti
Termiche così però non sono trascurabili! :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Purtroppo anche le -12 o le -14 non sono più quelle di una volta e non producono più gli stessi effetti...si possono usare anche titoloni ma la sostanza non cambia. Poteva essere un evento da ricordare su larga scala ma per un motivo o per l'altro sarà un invernata come tante... che ricorda qualcuno come importante e molti di certo non la inseriranno nell'almanacco personale. Da paralisi generale invece per gli amanti dell'inverno purtroppo ci sono le carte impietose dell'inizio di gennaio
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

manu73 ha scritto:Purtroppo anche le -12 o le -14 non sono più quelle di una volta e non producono più gli stessi effetti...si possono usare anche titoloni ma la sostanza non cambia. Poteva essere un evento da ricordare su larga scala ma per un motivo o per l'altro sarà un invernata come tante... che ricorda qualcuno come importante e molti di certo non la inseriranno nell'almanacco personale. Da paralisi generale invece per gli amanti dell'inverno purtroppo ci sono le carte impietose dell'inizio di gennaio
Le -12 o le -14 non sono più quelle di una volta? sono più calde? :lol: non sempre il freddo è sinonimo di nevicate abbondati :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

manu73 ha scritto:Purtroppo anche le -12 o le -14 non sono più quelle di una volta e non producono più gli stessi effetti...si possono usare anche titoloni ma la sostanza non cambia. Poteva essere un evento da ricordare su larga scala ma per un motivo o per l'altro sarà un invernata come tante... che ricorda qualcuno come importante e molti di certo non la inseriranno nell'almanacco personale. Da paralisi generale invece per gli amanti dell'inverno purtroppo ci sono le carte impietose dell'inizio di gennaio
ammazza che frase sensata :lol: :lol: :lol:
ma queste minchiate perchè non pensate un attimo prima di scriverle??
me fate senti male dalle risate ahahahaha :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

jacopo90 ha scritto:
non credo sia una frase da tradurre.....
molti si attendevano di più da questa irruzione e mi sembra evidente dal titolo del post. Purtroppo o per fortuna i resoconti si fanno sempre alla fine non prima che si verifichino gli eventi (senza per questo sminuire la portata dell'irruzione, ma da qui a parlare di evento da paralisi ce ne passa , probabilmente da una -12 ci si attendeva qualcosa di diverso....o magari mi stò sbagliando io ma visto i commenti di qualche giorno fà non mi sembra)
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

manu73 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
molti si attendevano di più da questa irruzione e mi sembra evidente dal titolo del post. Purtroppo o per fortuna i resoconti si fanno sempre alla fine non prima che si verifichino gli eventi (senza per questo sminuire la portata dell'irruzione, ma da qui a parlare di evento da paralisi ce ne passa , probabilmente da una -12 ci si attendeva qualcosa di diverso....o magari mi stò sbagliando io ma visto i commenti di qualche giorno fà non mi sembra)
Una -12 -14 che colpisce il centro sud non è da ricordare mentre se colpiva orobie era tutta nata coca vero?Comunque se vuoi un po di neve ti mando la cartolina :lol:
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

cirovesuvio ha scritto:
manu73 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: ammazza che frase sensata :lol: :lol: :lol:
Una -12 -14 che colpisce il centro sud non è da ricordare mentre se colpiva orobie era tutta nata cosa vero?Comunque se vuoi un po di neve ti mando la cartolina :lol:
Rispondi