Già dal 5 in realta cambieranno le cose. faccio notare che GFS è l'unico modello a snsnobbare gli effetti di un'irruzione artica sul centro europa a cavallo dell'immacolata...effetti che non saranno forse dirompenti sull'italia ma sono tutti da valutare........tstrato73 ha scritto:Già dalla seconda decade di Dicembre avremo almeno un paio di ondulazioni del getto atlantico cosa mai avvenuta l'anno passato. Poi per valutare i mesi di Gennaio e Febbraio mi sembra molto presto.iceloververona ha scritto:La probabilità di un inverno molto caldo e simile a quello dell'anno scorso sono molto elevate.
Del resto, già novembre (che è comunque ancora nell'autunno meteorologico) è stato il secondo più caldo degli ultimi cent'anni, secondo solo a quello del 1926. Anche ottobre aveva battuto molti record e non vedo sinceramente importanti inversioni di tendenza.
Lo spostamento della depressione mediterranea verso levante richiamerà tuttavia aria un po' fredda da est a partire dalla fine della prossima settimana, producendo un lento calo termico. Le tiepide di natura sud-occidentale saranno quindi sostituite da quelle di natura continentale. Non è in vista però alcun tracollo della temperatura ma solo un certo raffreddamento nell'ordine di 5-6 gradi nei valori minimi e di circa tre gradi in quelli massimi rispetto ai valori degli ultimi giorni. Gli spaghi parlano di un certo raffreddamento dal 10°, ma a guardar bene le carte emerge che l'elevazione dell'hp atlantica sarà molto disturbata dal VP. Quindi non credo ad una tendenza di questo tipo. In buona sostanza, l'inverno deluderà eccome!
Anche dicembre trascorrerà quindi in compagnia di una forte anomalia termica almeno fino a metà mese. L'anno da battere in fatto di temperature miti è quello del 1953.
Proiezioni stagionali Inverno 2014-15: ecco perché potrebbe deludere
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cammach
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Caro cammach non basta vedere una sola irruzione artico-marittima per dire che le cose cambieranno. Lo avevo già previsto che in prima decade ci fosse un'irruzione artico-marittima che poi rappresenta la normalità per l'inverno,non facciamo troppi elogi. Poi ripresa zonale e forse in seconda decade di nuovo un'altra irruzione artico-marittima. Il periodo da tenere sott'occhio per me è la terza decade possibile irruzione artico-continentale.cammach ha scritto:Già dal 5 in realta cambieranno le cose. faccio notare che GFS è l'unico modello a snsnobbare gli effetti di un'irruzione artica sul centro europa a cavallo dell'immacolata...effetti che non saranno forse dirompenti sull'italia ma sono tutti da valutare........tstrato73 ha scritto:Già dalla seconda decade di Dicembre avremo almeno un paio di ondulazioni del getto atlantico cosa mai avvenuta l'anno passato. Poi per valutare i mesi di Gennaio e Febbraio mi sembra molto presto.iceloververona ha scritto:La probabilità di un inverno molto caldo e simile a quello dell'anno scorso sono molto elevate.
Del resto, già novembre (che è comunque ancora nell'autunno meteorologico) è stato il secondo più caldo degli ultimi cent'anni, secondo solo a quello del 1926. Anche ottobre aveva battuto molti record e non vedo sinceramente importanti inversioni di tendenza.
Lo spostamento della depressione mediterranea verso levante richiamerà tuttavia aria un po' fredda da est a partire dalla fine della prossima settimana, producendo un lento calo termico. Le tiepide di natura sud-occidentale saranno quindi sostituite da quelle di natura continentale. Non è in vista però alcun tracollo della temperatura ma solo un certo raffreddamento nell'ordine di 5-6 gradi nei valori minimi e di circa tre gradi in quelli massimi rispetto ai valori degli ultimi giorni. Gli spaghi parlano di un certo raffreddamento dal 10°, ma a guardar bene le carte emerge che l'elevazione dell'hp atlantica sarà molto disturbata dal VP. Quindi non credo ad una tendenza di questo tipo. In buona sostanza, l'inverno deluderà eccome!
Anche dicembre trascorrerà quindi in compagnia di una forte anomalia termica almeno fino a metà mese. L'anno da battere in fatto di temperature miti è quello del 1953.
Tuttavia il periodo Gennaio e Febbraio dovrebbe consegnarci in mano all'anticiclone delle Azzorre a forma ad Omega oppure disteso sui paralleli,qualsiasi delle forme abbia l'azzorriano rimane molto meglio dell'atlantico.
L'azzorriano almeno favorisce freddo da escursione,l'atlantico invece clima umido e fresco perennemente autunnale.
ho letto con attenzione la tua analisi.
Massimo rispetto per un lavoro molto impegnaivo,io non ne sarei capace.
Io ho un approccio diverso:mi pongo domande.
Per esempio: Quanto è importante la posizione dell'innesco della wave2?
Cosa succede se è molto a ovest dell'Iberia con asse sud ovest nord est?
E se è molto vicino all'Italia?
Due approcci diversi che hanno argomenti in comune.
ciao
ciao
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Beh un azzorriano molto defilato in oceano con asse sud/ovest --- nord/est comporta retrogressioni a zonzo e molte volte l-anticiclone ha i piedi di burro cioe molto erodibile da nord/ovest. SE invece l-anticiclone si impenna sulla Spagna o francia la retrogressione arriva pi\ orientata e compatta su di noi!koko ha scritto:ho letto con attenzione la tua analisi.
ciao
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ciao Burianorsofilo ha scritto:Hai ragione burian sulle aspettative, ma non
condivido il pessimismo cosmico imperante...
I modelli danno ormai segni di estrema aleatorietà
non so sinceramente cosa stia accadendo, ma non
guardo più oltre le 48/72 h.
Le 98 h sono già fanta...
Ripeto: stiamo tranquilli e se l'inverno, stagione più bella dell'anno,
dovesse di nuovo deludere ce ne faremo una ragione, i problemi da risolvere
sono altri.
S'è detto ed analizzato di tutto e di piú, ora aspettiamo, sereni.
Saluti
che dire la natura ha sempre qualche asso nella manica pronto a colpire...
abbiamo dato qualche segno, abbiamo cercato di interpretare ciò che ci dicevano gli indici, ma qualcosa è andato storto e tu l'avevi messo in preventivo e mi congratulo, ma ripeto: la natura farà sempre ciò che vorrà aldilà dei nostri sogni, aspirazioni e previsioni!
Non aggiungo altro
P.S. la capannina???
- Burian2012
- *Forumista TOP*
la capannina niente ancora comunque grazie per il tuo intervento!orsofilo ha scritto:Ciao Burianorsofilo ha scritto:Hai ragione burian sulle aspettative, ma non
condivido il pessimismo cosmico imperante...
I modelli danno ormai segni di estrema aleatorietà
non so sinceramente cosa stia accadendo, ma non
guardo più oltre le 48/72 h.
Le 98 h sono già fanta...
Ripeto: stiamo tranquilli e se l'inverno, stagione più bella dell'anno,
dovesse di nuovo deludere ce ne faremo una ragione, i problemi da risolvere
sono altri.
S'è detto ed analizzato di tutto e di piú, ora aspettiamo, sereni.
Saluti![]()
!! Riprendo questa chicca dal tuo td, aperto "illo tempore":
che dire la natura ha sempre qualche asso nella manica pronto a colpire...
abbiamo dato qualche segno, abbiamo cercato di interpretare ciò che ci dicevano gli indici, ma qualcosa è andato storto e tu l'avevi messo in preventivo e mi congratulo, ma ripeto: la natura farà sempre ciò che vorrà aldilà dei nostri sogni, aspirazioni e previsioni!![]()
Non aggiungo altro![]()
P.S. la capannina???![]()