Commenti sull'inverno (è morto?)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gianluca77 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Ragazzi, io mi chiedo come si POSSA ANCORA FARE FINTA DI NULLA e mi chiedo come sia possibile che qualcuno tenti ancora di farci credere di non vivere un'anomalia perenne, anomalia che ci sta talmente assuefacendo da far credere a molti di vivere in una presunta normalità . Io mi chiedo come si possa contraddire Iniestas, Paolo Colbertaldo o Manu73, quando sottolineano che il clima del mediterraneo si è talmente allineato su valori oltre la norma, che per godere di episodi davvero invernali ( non gelidi, solo davvero invernali) debba capitare un evento, un evento molto importante, altrimenti dalla brodaglia eterna non se ne esce.

Ma è un mero calcolo climatico-statistico: se viaggiamo su valori costantemente di 2-3 gradi sopra la media, per avere un ondata di freddo, ondate che in genere dovrebbero fare scendere i valori sotto la norma di diversi gradi, altrimenti che ondate sarebbero, lo sforzo che deve fare la natura è immensamente più dispendioso che in passato, quando le termiche erano più basse.
Novembre sarà l'ennesimo mese caldo dell'ennesimo autunno caldo; a tal proposito, forse ci siamo tutti un pò distratti a cause del clima da alluvione perenne e dal notevole calo termica dell'ultima settimana ottobrina, ma il mese di ottobre ha chiuso in molte zone d'Italia su valori dai 2 ai 3 gradi sopra le medie trentennali, e solo grazie all'oggettivo crollo termico finale il mese non ha disintegrato i record - per altro recentissimi - di altre mesate ottobrine caldissime. Ma il discorso è sempre lo stesso: se adesso i confronti li facciamo solo coi mesi più caldi, trascurando quelli normali, "festeggiando" se non infrangiamo i record di caldo, allora la dice davvero lunga sulla fase climatica in atto.
Qui si è brindato per un luglio e agosto relativamente freschi - ma che negli anni 70 sarebbero stati normali - ma se le proiezioni novembrine - che ci dicono che non usciremo dal solito binomio alluvioni-clima mite - troveranno conferma, novembre risulterà l'ottavo mese su 11 sopra le medie. Ripeto, 8 su 11, fare i calcoli voi.

E i discorsi "non siamo in lapponia" "novembre non è inverno" "l'inverno del mediterraneo è fatto di episodi" non hanno alcun senso, ma non perchè siano considerazioni sbagliate, anzi, ma semplicemente perchè lo sappiamo già e i confronti li stiamo facendo dando già per scontato che "non siamo in lapponia" "novembre non è inverno" "l'inverno del mediterraneo è fatto di episodi" ma, pur dando per scontato questi fatti, i confronti con il passato risultano via via più impietosi.... perchè:
a) "non siamo in lapponia", VERO: ma neanche in California, e l'italia si sta pericolosamente avvicinando alle termiche invernali più tipiche californiane ( guardate sempre più spesso le temperature di San Francisco e Sacramento e poi confrontatele con Genova o Roma o Bari, e vedrete che gli inverni si stanno avvicinando)
b) "novembre non è inverno", VERO: ma se viaggia, da anni, su valori di 2-3 gradi sopra la norma, novembre ricorderà sempre più da vicino ottobre, cosi come ottobre ricorderà sempre più da vicino settembre ( a torino, ad esempio, sono 7 ottobre consecutivi che finiamo ben sopra la norma)
c)"l'inverno del mediterraneo è fatto di episodi" VERO: ma gli episodi, salvo le solite annate davvero anomale, c'erano, e duravano 5-10 giorni, e colpivano 3 o 4 volte a inverno, e facevano scendere le temperature anche di 5-7 gradi sotto la norma; negli ultimi anni, o viviamo eventi memorabili ( febbraio 2012, dicembre 2009 e 2010), per altro quasi mai democratici, o sostiamo in un eterno sopramedia cosi radicato che, non appena si torna in media per qualche giorno, pare quasi di vivere una fase fredda importante.

In conclusione, nulla è già precluso e magari a gennaio io a Torino camminerò sul Po gelato; Iniestas dovrà chiamare il gatto delle nevi per farsi largo in via dei Condotti e Peter non potà uscire di casa nelle sue prealpi venete per le muraglie di neve che lo circonderanno MA... inutile nascondercelo, vivere una normale stagione invernale, e per normale intendo l'inverno del passato, non quello dei sogni, una stagione dai canoni sì mediterranei ma una stagione invernale, ecco per quella sarà sempre più dura.
Ma temo che molti tra noi ne abbiano già preso atto..

G.

come sempre ottimo commento!!!!
spiegami questo???

Immagine
Gianluca, ma cosa c'entra?? ma com'è che ogni volta ti sfugge il nocciolo del ragionamento? cosa vuoi che cambi la foto di una località alpina imbiancata, inserita nell'ampiezza del tema e della questione?
Non ti conosco, ma secondo me sei più preparato di quanto alcuni tuoi interventi farebbero invece pensare.
Prima leggi bene tutto, sempre tutto; poi rifletti e con calma tenti un ragionamento. E solo dopo ti suggerisco di controbattere.

Si fa per discutere eh..
Con stima :-)
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

Mamma mia che schifo,per le prossime due settimane (se non oltre) tutta l'europa orientale e settentrionale sarà in sopramedia di 10-15 gradi. Che schifo! Si mette male qua per l'inverno :evil:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

neve_a_roma ha scritto:Mamma mia che schifo,per le prossime due settimane (se non oltre) tutta l'europa orientale e settentrionale sarà in sopramedia di 10-15 gradi. Che schifo! Si mette male qua per l'inverno :evil:
No...Secondo me vi siete fatti illudere da tutti i discorsi sul SAI e sul freddo precoce a Mosca..
Novemebre non deve essere freddo, i giochi si faranno con le emisferiche che usciranno dopo il 20-23 novembre e inquadreranno la situazione del VP per i primi dicemebre.
Allora ne sapremo di più, adesso la depressione d'islanda sta facendo il suo e ci sta...
ricordiamoci le regole circolatorie del nostro continente, le corrente ovest verso est, l'atlantico fa parte del nostro clima, l'importante è non averlo abbestia come lo scorso anno e, al momento, non ci sono i presupposti.
non dico di fare voli pindarici, ma aspetteri di vedere cosa esce dopo questa 10-15 gg.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

InvernoPerfetto ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:Ragazzi, io mi chiedo come si POSSA ANCORA FARE FINTA DI NULLA e mi chiedo come sia possibile che qualcuno tenti ancora di farci credere di non vivere un'anomalia perenne, anomalia che ci sta talmente assuefacendo da far credere a molti di vivere in una presunta normalità . Io mi chiedo come si possa contraddire Iniestas, Paolo Colbertaldo o Manu73, quando sottolineano che il clima del mediterraneo si è talmente allineato su valori oltre la norma, che per godere di episodi davvero invernali ( non gelidi, solo davvero invernali) debba capitare un evento, un evento molto importante, altrimenti dalla brodaglia eterna non se ne esce.

Ma è un mero calcolo climatico-statistico: se viaggiamo su valori costantemente di 2-3 gradi sopra la media, per avere un ondata di freddo, ondate che in genere dovrebbero fare scendere i valori sotto la norma di diversi gradi, altrimenti che ondate sarebbero, lo sforzo che deve fare la natura è immensamente più dispendioso che in passato, quando le termiche erano più basse.
Novembre sarà l'ennesimo mese caldo dell'ennesimo autunno caldo; a tal proposito, forse ci siamo tutti un pò distratti a cause del clima da alluvione perenne e dal notevole calo termica dell'ultima settimana ottobrina, ma il mese di ottobre ha chiuso in molte zone d'Italia su valori dai 2 ai 3 gradi sopra le medie trentennali, e solo grazie all'oggettivo crollo termico finale il mese non ha disintegrato i record - per altro recentissimi - di altre mesate ottobrine caldissime. Ma il discorso è sempre lo stesso: se adesso i confronti li facciamo solo coi mesi più caldi, trascurando quelli normali, "festeggiando" se non infrangiamo i record di caldo, allora la dice davvero lunga sulla fase climatica in atto.
Qui si è brindato per un luglio e agosto relativamente freschi - ma che negli anni 70 sarebbero stati normali - ma se le proiezioni novembrine - che ci dicono che non usciremo dal solito binomio alluvioni-clima mite - troveranno conferma, novembre risulterà l'ottavo mese su 11 sopra le medie. Ripeto, 8 su 11, fare i calcoli voi.

E i discorsi "non siamo in lapponia" "novembre non è inverno" "l'inverno del mediterraneo è fatto di episodi" non hanno alcun senso, ma non perchè siano considerazioni sbagliate, anzi, ma semplicemente perchè lo sappiamo già e i confronti li stiamo facendo dando già per scontato che "non siamo in lapponia" "novembre non è inverno" "l'inverno del mediterraneo è fatto di episodi" ma, pur dando per scontato questi fatti, i confronti con il passato risultano via via più impietosi.... perchè:
a) "non siamo in lapponia", VERO: ma neanche in California, e l'italia si sta pericolosamente avvicinando alle termiche invernali più tipiche californiane ( guardate sempre più spesso le temperature di San Francisco e Sacramento e poi confrontatele con Genova o Roma o Bari, e vedrete che gli inverni si stanno avvicinando)
b) "novembre non è inverno", VERO: ma se viaggia, da anni, su valori di 2-3 gradi sopra la norma, novembre ricorderà sempre più da vicino ottobre, cosi come ottobre ricorderà sempre più da vicino settembre ( a torino, ad esempio, sono 7 ottobre consecutivi che finiamo ben sopra la norma)
c)"l'inverno del mediterraneo è fatto di episodi" VERO: ma gli episodi, salvo le solite annate davvero anomale, c'erano, e duravano 5-10 giorni, e colpivano 3 o 4 volte a inverno, e facevano scendere le temperature anche di 5-7 gradi sotto la norma; negli ultimi anni, o viviamo eventi memorabili ( febbraio 2012, dicembre 2009 e 2010), per altro quasi mai democratici, o sostiamo in un eterno sopramedia cosi radicato che, non appena si torna in media per qualche giorno, pare quasi di vivere una fase fredda importante.

In conclusione, nulla è già precluso e magari a gennaio io a Torino camminerò sul Po gelato; Iniestas dovrà chiamare il gatto delle nevi per farsi largo in via dei Condotti e Peter non potà uscire di casa nelle sue prealpi venete per le muraglie di neve che lo circonderanno MA... inutile nascondercelo, vivere una normale stagione invernale, e per normale intendo l'inverno del passato, non quello dei sogni, una stagione dai canoni sì mediterranei ma una stagione invernale, ecco per quella sarà sempre più dura.
Ma temo che molti tra noi ne abbiano già preso atto..

G.

spiegami questo???

Immagine
Gianluca, ma cosa c'entra?? ma com'è che ogni volta ti sfugge il nocciolo del ragionamento? cosa vuoi che cambi la foto di una località alpina imbiancata, inserita nell'ampiezza del tema e della questione?
Non ti conosco, ma secondo me sei più preparato di quanto alcuni tuoi interventi farebbero invece pensare.
Prima leggi bene tutto, sempre tutto; poi rifletti e con calma tenti un ragionamento. E solo dopo ti suggerisco di controbattere.

Si fa per discutere eh..
forse ha voi sfugge qualcosa!!!!la localita' alpina si trova a 1200 metri non i svizzera o in austria ma in provincia di cuneo!!!!la neve è scesa a 900 metri!!!se come scritto da' te sopra fossimo stati 3 gradi sopra norma la neve sarebbe scesa sopra i 2500-3000 metri come nel lontano 1994!!!
l'ampienza del discorso devi dire che con una sciroccata del genere con un pescaggio cosi' profondo è normale che a roma o palermo faccia caldo!!!!!non puoi affermare che siamo sopra media quando nevica sulle alpi a quote basse x essere al 4-5 novembre.......
in piu' lunedi' ci sara' un altro piccolo calo della quota neve!!!!! :wink:
cammach
Forumista senior

Messaggio da cammach »

PaoloColbertaldo ha scritto:
cammach ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Qui in pedemontana l' erba cresce come fosse maggio!
Ti ricordo che a Novembre la natura non è ancora "morta"e che l'erba può ancora crescere! :) Ribadisco che -almeno al Nord - siamo in media termica in quanto la neve sta cadendo dove deve cadere (2000m e anche più sotto localmente). Non so a cosa tu stia alludendo sinceramente...ovviamente se ti aspettavi il freddo precoce a inizio novembre allora questo è un altro discorso! Saluti :wink:
Niente da fare, rimaniamo su posizioni diametralmente opposte. A mio avviso e anche consultando i dati, l' anomalia dell' ultimo mese e mezzo e tuttora in atto ha dell' incredibile. La natura parla da sola. Ma ognuno vede le cose da un proprio punto di vista. Meglio cosi'. Io, che vivo di agricoltura, sono molto preoccupato dall' andazzo :(
Io sto parlando di adesso e non dell'ultimo mese e mezzo dove ovviamente siamo stati in sopramedia ....chiaro?
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

cammach ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
cammach ha scritto: Ti ricordo che a Novembre la natura non è ancora "morta"e che l'erba può ancora crescere! :) Ribadisco che -almeno al Nord - siamo in media termica in quanto la neve sta cadendo dove deve cadere (2000m e anche più sotto localmente). Non so a cosa tu stia alludendo sinceramente...ovviamente se ti aspettavi il freddo precoce a inizio novembre allora questo è un altro discorso! Saluti :wink:
Niente da fare, rimaniamo su posizioni diametralmente opposte. A mio avviso e anche consultando i dati, l' anomalia dell' ultimo mese e mezzo e tuttora in atto ha dell' incredibile. La natura parla da sola. Ma ognuno vede le cose da un proprio punto di vista. Meglio cosi'. Io, che vivo di agricoltura, sono molto preoccupato dall' andazzo :(
Io sto parlando di adesso e non dell'ultimo mese e mezzo dove ovviamente siamo stati in sopramedia ....chiaro?
No, io parlo anche di adesso: sopramedia netto e marcato! Con stima :)
InvernoPerfetto

gianluca77 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
spiegami questo???

Immagine

Si fa per discutere eh..
forse ha voi sfugge qualcosa!!!!la localita' alpina si trova a 1200 metri non i svizzera o in austria ma in provincia di cuneo!!!!la neve è scesa a 900 metri!!!se come scritto da' te sopra fossimo stati 3 gradi sopra norma la neve sarebbe scesa sopra i 2500-3000 metri come nel lontano 1994!!!
l'ampienza del discorso devi dire che con una sciroccata del genere con un pescaggio cosi' profondo è normale che a roma o palermo faccia caldo!!!!!non puoi affermare che siamo sopra media quando nevica sulle alpi a quote basse x essere al 4-5 novembre.......
in piu' lunedi' ci sara' un altro piccolo calo della quota neve!!!!! :wink:
Non se ne esce, si guardano le pagliuzze vicine ma non le travi sopra le nostre teste.
E' diventata quasi una "guerra" meteo-ideologica tra militanti di curva. Ma c'è una differenza: chi sta da una parte, parla attraverso dati di lungo termine, confronti statistici col passato, linee di tendenze incontrovertibili che via via si sono consolidate nei decenni; chi parteggia per l'altra sponda, invece, posta la foto del momento, brinda per quel mese isolato in media o sottomedia, fa confronti solo coi mesi più caldi e festeggia per record di caldo non raggiunti per un decimale.
Ognuno scelga le sue armi per difendere le proprie posizioni; poi per fortuna ci pensa sempre la scienza a regalarci la verità e a dirci le cose come stanno.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Non se ne esce, si guardano le pagliuzze vicine ma non le travi sopra le nostre teste.
E' diventata quasi una "guerra" meteo-ideologica tra militanti di curva. Ma c'è una differenza: chi sta da una parte, parla attraverso dati di lungo termine, confronti statistici col passato, linee di tendenze incontrovertibili che via via si sono consolidate nei decenni; chi parteggia per l'altra sponda, invece, posta la foto del momento, brinda per quel mese isolato in media o sottomedia, fa confronti solo coi mesi più caldi e festeggia per record di caldo non raggiunti per un decimale.
Ognuno scelga le sue armi per difendere le proprie posizioni; poi per fortuna ci pensa sempre la scienza a regalarci la verità e a dirci le cose come stanno.

io non faccio parte di nessuna fazione sono un semplice osservatore!!!!!

è lo faccio con molta calma!!!!!

noto cose diverse da te!!!! tutto li'!!!!! ma state esagerando con sta storia del caldo!!!!
gelomania

Messaggio da gelomania »

scusate se mi intrometto, ma questi inverni miti che si stanno succedendo che siano figli di una fluttuazione naturale del clima no? :wink:
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

iniestas ha scritto:Ragazzi una domanda semplice semplice: ma voi in questi anni non sentite più caldo di quando eravate bambini o ragazzini?
No perchè secondo me non c'è nenache bisogno di guardare i grafici, lo si sente a pelle!
Hai presente la differenza di materiali che indossi adesso e quelli che indossavi allora.
Tutta roba tecnica e l'abisso te ne rendi conto quando vai a sciare.
Sono del 1972 e non hai idea dei freddi patiti sulle piste da sci fine anni 70 primi anni 80.
Ti posso dire che questo autunno mi ricorda quelli fine anni 70,per i morti pioggia a dirotto,vediamo se arriva l'estate di SAN Martino e poi se andiamo diretti verso l'inverno con le gelate in pianura.
Ecco quello che proprio vedo cancellata e la pausa di 3 giorni di hp che dovrebbe far asciugare il suolo e favorire il raffreddamento notturno.
Siamo sopramedia perchè le notti sono nuvolose,la vera anomalia sono le precipitazioni che per il nord Italia nel 2013 sono in un sovramedia spaventoso.
Ultima modifica di flintskullbraker il gio nov 06, 2014 1:36 pm, modificato 1 volta in totale.
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Sono contento che Invernoperfetto abbia la verita in tasca :lol:

Spero per lui che un giorno non salti fuori che le medie climatiche siano farlocche..ci rimarrebbe molto male :wink:
No perche' tra centraline anni 70 cosi diverse da quelle di oggi e soprattutto una volta piantate in piena campagna libere da qualsiasi influenza di isola di calore ed ora dopo una forte cementificazione non certo piu a norma...io tutte quelle certezze che ha l'utente in questione non le avrei!
Saluti
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

io comunque ricordo che da bimbo in inverno vedere la neve sui monti qui all'elba era normale tutti gli anni ora invece capitano anni che non si vede niente,forse è solo un impressione e poi vedere i fossi ghiacciati capitava ,ora non succede più
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

io direi che nel bilancio dei tre mesi invernali possiamo anche dire che saremo abbastanza tiepidi e ben poco intirizziti
tuttavia non mi sento di escludere la preparazione di scorte e vettovaglie per una settimanella dieci giorni.... :shock:
InvernoPerfetto

cristiano69 ha scritto:Sono contento che Invernoperfetto abbia la verita in tasca :lol:

Spero per lui che un giorno non salti fuori che le medie climatiche siano farlocche..ci rimarrebbe molto male :wink:
No perche' tra centraline anni 70 cosi diverse da quelle di oggi e soprattutto una volta piantate in piena campagna libere da qualsiasi influenza di isola di calore ed ora dopo una forte cementificazione non certo piu a norma...io tutte quelle certezze che ha l'utente in questione non le avrei!
Saluti
Senti, facciamo una cosa allora: fottiamocene delle medie che ci mostrano un aumento incontrovertibile delle temperature mondiali; fottiamocene dell'evidente e continua regressione dei ghiacciai alpini; fottiamocene della continua diminuzione della superficie ghiacciata dell'Artide che un anno su 3 oramai sfiora il proprio record negativo ( sull'Antartide la lettura è più complessa solo perchè a un aumento della temperatura media del continente antartico pare si registrino anche oscillazioni del ghiaccio in positivo causate dall'aumento della superficie di acqua dolce che poi rigela); fottiamocene dei carotaggi sui ghiacciai; fottiamocene dei dati sull'anidride carbonica che ha raggiunto il picco massimo della storia dell'umanità; fottiamocene della migrazione dei pesci di specie tropicali a latitudini più a nord; fottiamocene dei dati che ci descrivono l'aumento del calore negli oceani, fottiamocene dei cambiamenti delle coltivazioni agricole, alcune delle quali ora possibili in terre dove solo fino a 30 anni fa il clima non lo permetteva.

Decidiamo allora di non credere a nulla; inseguiamo fantomatiche teorie di "gomblotto" internazionale; diamo invece fiducia solo alle nostre centraline di casa; alle foto di qualche amico che ci immortala una bella imbiancata; al freddo umido delle nostre case perchè accendiamo poco i riscaldamenti. Ecco, sono questi i dati che contano, questi ultimi sì che sono lo specchio del clima reale.

Chi se ne frega se 95 scienziati su 100, o la stragrande maggioranza dei climatologi delinea un quadro che più chiaro non può essere ( e qui non discuto quanta colpa abbia l'uomo, mi limito solo ad osservare ciò che succede ); ciò che conta è quello che dice il nostro vicino, quanto ci scalda la nostra felpa o su che bella neve ho sciato bene l'anno scorso.

Amen
nevone71

Messaggio da nevone71 »

quanti scienzati, dopo aver toppato alla grande su un'estate torrida non si sono visti per tre mesi, adessospuntano come funghi e ai primi di novembre gia parlano come sarà l'inverno, dandolo quasi per morto, mha complimenti
Rispondi